Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 343 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 342 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andgrillo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap30%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 30% [ 158 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap35%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 35% [ 184 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap12%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 12% [ 64 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap2%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 2% [ 13 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap4%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 4% [ 20 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap5%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 5% [ 24 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap2%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 2% [ 11 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap9%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 9% [ 47 ]
Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_lcap1%Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

+11
patrick91
Alessio510
SuperUCCU
tottoli livio
The Red Baron
MASTROTURI
nonso
Nonno_sprint
Orsoarcubo
arrigo
fernando62
15 partecipanti

Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  fernando62 Ven Gen 15, 2010 7:10 pm

ritengo opportuno inserire questo argomento, in quanto è un dato fondamentale per la corretta carburazione della macchina.

il numero dei giri massimi a vuoto è una caratteristica che distingue ogni singolo motore. Infatti possiamo avere motori con potenza massima, ad un regime di 10200giri,e un numero di giri massimo a vuoto attorno ai13000 (vedi solo644) viceversa motori con potenza massima a 9800 giri, e regime avuoto 15500 (vedi husqvarna 242 XP).questo dato ,misurato con contagiri elettronico ,conbarra catena montati filtro aria pulito e motore caldo è il regime dove il motore da la massima potenza senza subire danni. Smagrire il motore per avere regimi di rotazione superiori porta a conseguenze irriparabili non solo il grippaggio ,ma spesse  volte la distruzione dell'albero motore. questo lo dico perchè poco fa ho letto su un forum che le motoseghe si possono portare a regimi di rotazione secondo le preferenze.( si con la gioia dei riparatori)
normalmente dopo un breve periodo di rodaggio si adatta la carburazione alle esigenze ambientali (altitudine temperatura umidità) corregendo le viti H-L di poco. se la carburazione base, per esempio è 1giro -1giro normalmente queste si ritoccano + o- di5/10 minuti (scala orologio per capirci) se però non si dispone di un contagiri è sconigliabile ,chiudere la vite H ,oltre la taratura di fabbrica.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  arrigo Dom Gen 17, 2010 6:57 am

Vorrei  anche aggiungere che quando si e in fase di carburazione regolando la vite dell' H e portando i giri massimi mettiamo circa 12500 dipende sempre dal modello NON SI DOVREBBE TENERE I GIRI MASSIMI PIU DI 5 SECONDO. Problemi di rotture sopra citati .
arrigo
arrigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 56
Località : s.giovanni la natisone udine

http://www.friulaffilatura.com

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  fernando62 Dom Gen 17, 2010 3:02 pm

se cosi fosse tutti propietari di jonsered o husqvarna si sentirebbero autorizzati a chiedere i danni alla casa in quanto sul manuale operatore riporta questo:accelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi avvitare poi la vite di 1/4 di giro in senso orario riaccelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi ecc...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Orsoarcubo Mer Lug 07, 2010 10:50 pm

Aggiungo un paio di note di carattere empirico per trovare una corretta carburazione anche senza contagiri.
Per il minimo mi è stato insegnato questo sistema:
-Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione (attenzione a non strigere troppo si rovina la sede!!!)
-Si riaprono di 1 giro le viti H ed L ed 1 giro e mezzo quella della farfalla.
-All'accensione della motosega si inizia a chiudere leggermente la vite L finchè smagrendo il minimo il regime del motore non inizia a far girare la catena,a questo punto si abbassa e si regola il regime preciso con la vite della farfalla (T),a seconda dei modelli da circa 2500 a 3000 giri\min.
Per il massimo con un giro di H di partenza si prova ad accelerare a vuoto,se il rumore della motosega a tutto regime crea una sorta di irregolarità (dalle mie parti si dice "sdoppia",cioè la miscela aria-benzina troppo grassa non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi) significa che la carburazione non è troppo magra e i giri non sono eccessivi.
Per individuare il giusto punto dell'H con la motosega sotto sforzo questa irregolarità nel rumore deve sparire,a questo punto si è trovato circa il giusto compromesso tra coppia e giri,di solito non ci si discosta troppo dai giri massimi a vuoto indicati dal costruttore.
Nel dubbio sempre meglio una carburazione più grassa di una magra,meglio qualche residuo nel cilindro e nel pistone che una grippata o una sbiellata.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  fernando62 Gio Lug 08, 2010 2:51 pm

quello che hai scritto è vangelo, però rimane importante conoscere i giri base del carburatore(tappi o no)
va ricordato che ci sono carburatori che ora di base hanno 2-2 giri(anche più)

sembra che husqvarna esce con un carburatore su un nuovo modello che sostituirà la 346xp) con carburatore elettronico (autotune)regolabile con interfaccia e software tramite PC



il discorso sui carburatori autotune continua qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/nuovi-prodotti-sul-mercato-f78/carburatori-elettronici-autotune-t1831.htm#15370

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Nonno_sprint Gio Lug 08, 2010 3:51 pm

Infatti la Echo Cs 2600 come carburazione di base era 1 + 1/4 per entrambe le viti Mentre sulla 260 T 1+7/8 per L e 1+5/7 per H.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Lug 08, 2010 6:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rettifica)
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL)

Messaggio  nonso Mar Mag 27, 2014 8:59 am

non so se è il posto giusto per la domanda, sto cercando di regolare la carburazione del mio decespugliatore (walbro WT 442C).
qual'è la vite della farfalla "T"?
sarebbe quella del minimo meccanico?
saluti.
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  MASTROTURI Mar Mag 27, 2014 9:08 am

si
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  The Red Baron Gio Mar 31, 2016 3:36 pm



Riepilogando se non ho capito male sia per L che H

invitando Smagrisco
Svitanto ingrasso

Giusto????
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Nonno_sprint Gio Mar 31, 2016 5:07 pm

Confermo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 31, 2016 6:33 pm

le viti  L  e H  hanno una punta (solitamente) conica  che va'  a chiudere quasi  completamente il passaggio quando avvitate tutta.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 30, 2017 9:25 pm

Mi permetto di riaprire la discussione dopo anni: il metodo "1 giro L e 1 giro H" funziona anche sui carburatori Tillotson? Oggi non sono stato in grado di regolarne uno...
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 30, 2017 9:46 pm

I settaggi di base non sono universali. Variano da marca a marca di carburatori e anche da modello a modello.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 30, 2017 9:49 pm

Io ho sempre avuto a che fare con carburatori Walbro (o copie cinesi più po meno riuscite dei Walbro) e la procedura di 1 giro L e 1 giro H nel complesso ha sempre funzionato. Oggi ho dovuto provare un Tillotson che ho preso di riserva per la motosega e non sono riuscito a farla funzionare bene. Magari c'è qualcosa che mi sfugge.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 01, 2017 5:02 am

Come detto sopra, la regola base è quella. Ovviamente considerando carburatore pulito, membrane in ordine ecc ecc.
Se c'è un caso specifico, apri un topic in officina ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  patrick91 Mar Ago 07, 2018 5:34 pm

Buongiorno sapreste dirmi come regolare la l e la h di un carburatore RUIXING H619. Grazie

patrick91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 08.04.18

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  robert6129 Lun Mar 06, 2023 10:33 pm

io agisco cosi chiudo la vite L , la apro di 1 giro e mezzo Accendo la motosega e aumento i giri con la vite T , dopo di che giro la vite L  in senso orario fino a che tende a spegnersi poi la giro in senso antiorario e anche li fino che tende a spegnersi, ritorno indietro trovando il punto ottimale ,riporto la vite T fino a abassare il minimo , poi accelero al massimo e agisco sulla vite H in un senso e nell'altro fino al punto ottimale .

robert6129
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.02.23

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  *** Ven Mar 24, 2023 11:13 am

Chiedo qua per non aprire topic inutili. Allora con la ALKO BK 35/35 sono in dirittura d'arrivo però devo trovare i giri giusti per la vite T, visto che si apre con aria tirata ma con aria chiusa spenge. C'è un settaggio base da default, non dal totalmente chiuso, da cui partire partire?

Ho anche cercato in rete per vedere i dati della casa ma non si trova nulla (forse motosega troppo vecchia?). Grazie delle risposte.

***
UTENTE BANNATO

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Fast 34 Ven Mar 24, 2023 3:52 pm

Personalmente vado a orecchio, poi attacco il contagiri e per verifica controllo là candela e in base al colore torno a regolare di fino col contagiri ,altra verifica alla candela e via ci siamo.
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  falcetto Ven Mar 24, 2023 6:27 pm

puzzino ha scritto:... C'è un settaggio base da default, non dal totalmente chiuso, da cui partire partire?
Non mi risulta che ci sia. Si avvita fino al contatto della punta conica sulla levetta farfalla + almeno un altro giro.
Si avvia, se minimo alto si svita, se minimo basso o non lo tiene si avvita.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  *** Sab Mar 25, 2023 10:25 am

Grazie Falcetto. Spiego anche il perchè della mia domanda. Sul web girano vari video (stranieri ed italiani) dove dicono di fare due giri completi di vite (sia T,H,L) e da la incominciare a regolare la carburazione. E visto che con la ALKO (oramai è una questione di testardaggine Laughing ) con la modifica indicata dai video non parte manco a stancarmi Very Happy

***
UTENTE BANNATO

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore) Empty Re: Regime massimo e minimo in carburazione (regolazione del carburatore)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.