Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 371 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 367 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, paolo69, Roberto1962, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap30%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap35%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap12%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap2%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap4%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap5%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap2%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap9%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_lcap1%consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio abbattimento...inclinato

+13
CanBastardo
Dominik
Erne
tottoli livio
piccolo boscaiolo
carlo1974
andry steel
Poseidon X6
roby 8060
ferrari-tractor
psq
iury1977
AlessandroC
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Mar 05, 2013 4:51 pm

Ho avuto un pioppo da abbattere messo nello steso stato del tuo frassino. Sono salito sulla pianta e l'ho abbattuta tagliando tutti i rami e depezzando il tronco. Dovessi abbattere io, dopo aver ridotto i rami, legherei la pianta in punta, e la metterei in tensione tirando lungo la strada o verso monte con un trattore, lasciando magari la cerniera un pochino più larga. Oppure la abbatterei in tree climbing. Su un impalcatura con potatore non mi fiderei, perché se un ramo cadesse malamente sull'impalcatura, si cadrebbe per terra.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  andry steel Mar Mar 05, 2013 6:59 pm

Vincenzo57 ha scritto:per quella pianta basta un'ora di cestello se il problema è il patentino lo si prende con operatore.....50 - 70 euro?
e rischi zero....un'altra mezz'ora e liberi la strada....ti rimane la depezzatura finale che farai a tempo e luogo a te più consoni

Noleggiare il cestello più piccolo da 15 m costa sui 110 euro al giorno da me. Se in più cerchi un patentato sono sui 25 euro l' ora, 2 marche da bollo per bloccare la strada e l' ordinanza del sindaco. Direi che ci va almeno il dopppio di quello che hai stimato . Rolling Eyes
Io la soluzione più veloce la vedrei con un vericello e un rinvio ma, non disponendo di ciò meglio un ponteggio e un potatore ok capo

Le fronde sono leggere, non ci dovrebbero essere problemi.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Erne Mar Mar 05, 2013 8:01 pm

andry steel ha scritto:
Vincenzo57 ha scritto:per quella pianta basta un'ora di cestello se il problema è il patentino lo si prende con operatore.....50 - 70 euro?
e rischi zero....un'altra mezz'ora e liberi la strada....ti rimane la depezzatura finale che farai a tempo e luogo a te più consoni

Noleggiare il cestello più piccolo da 15 m costa sui 110 euro al giorno da me. Se in più cerchi un patentato sono sui 25 euro l' ora, 2 marche da bollo per bloccare la strada e l' ordinanza del sindaco. Direi che ci va almeno il dopppio di quello che hai stimato . Rolling Eyes
Io la soluzione più veloce la vedrei con un vericello e un rinvio ma, non disponendo di ciò meglio un ponteggio e un potatore ok capo

Le fronde sono leggere, non ci dovrebbero essere problemi.


Scusa, e un trattore con ragno come quello del tuo avatar?
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  andry steel Mar Mar 05, 2013 9:24 pm

Sarebbe la soluzione più veloce. Ma necessita pure di esperienza perchè bisogna imbragare la pianta nei punti giusti.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Erne Mar Mar 05, 2013 9:59 pm

andry steel ha scritto:Sarebbe la soluzione più veloce. Ma necessita pure di esperienza perchè bisogna imbragare la pianta nei punti giusti.

La ritengo una soluzione da valutare seriamente.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 06, 2013 4:26 pm

Erne ha scritto:
La ritengo una soluzione da valutare seriamente.
Un qualsiasi caricatore forestale solleva tutto sfilato meno di 10q.
Appendergli una pianta intera, seppure non grossa, è un azzardo da evitare come la peste.
Non sono fatti per quello.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 5:29 pm

la pianta intera no,ma per piccole sezioni si ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Poseidon X6 Mer Mar 06, 2013 5:54 pm

Dominik ha scritto:la pianta intera no,ma per piccole sezioni si ok capo
Ci scommetteresti la pelle?
Perché a fare a pezzi la pianta da sopra una scala con un braccio caricatore che ti guida la caduta, i cavi della foto diventano l'ultimo dei problemi.

Ricordiamoci che basta un attimo a rovinarsi la vita per sempre...per cosa? Risparmiare magari €100 o due ore di lavoro.

Qui siamo per la sicurezza. Sempre.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 6:09 pm

no io intendevo col ponteggio non con la scala,certo non sara sicuro al 100%,ma senza il cestello di opzioni non c'è ne sono molte pultroppo ?????
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 06, 2013 7:19 pm

Dominik ha scritto:no io intendevo col ponteggio non con la scala,certo non sara sicuro al 100%,ma senza il cestello di opzioni non c'è ne sono molte pultroppo ?????
Alè... operare con un braccio meccanico in presenza di persone è, oltre che pericoloso, una di quelle cose vietatissime, per giunta lo faresti su una strada pubblica. Roba da sequestro del trattore e di tutta l'attrezzatura.
Abbattimenti in treeclimbing con gru si fanno, ma non sono certo bracci forestali attaccati al terzo punto del trattore.

L'ho detto prima, Poseidon l'ha ribadito e qui mi ripeto: non date consigli a vanvera.
Perchè il prossimo, chiunque esso sia, si becca un bel warning.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  andry steel Mer Mar 06, 2013 7:30 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Dominik ha scritto:no io intendevo col ponteggio non con la scala,certo non sara sicuro al 100%,ma senza il cestello di opzioni non c'è ne sono molte pultroppo ?????
Alè... operare con un braccio meccanico in presenza di persone è, oltre che pericoloso, una di quelle cose vietatissime, per giunta lo faresti su una strada pubblica. Roba da sequestro del trattore e di tutta l'attrezzatura.
Abbattimenti in treeclimbing con gru si fanno, ma non sono certo bracci forestali attaccati al terzo punto del trattore.

L'ho detto prima, Poseidon l'ha ribadito e qui mi ripeto: non date consigli a vanvera.
Perchè il prossimo, chiunque esso sia, si becca un bel warning.

Io invece dico questo: al corso per caricatori forestali ti insegnano pure a smontare e abbattere una pianta con l' ausiglio della pinza. C'è un motivo sel sul terminale del braccio c'è un ferro ad U che aiuta l' abbattimento. Ma io comunque non lo vedo come un sistema semplice e sicuro il caricatore. Prevede sempre la salita in tree climbing e quindi tanto varrebbe smontarla direttamente così.
Se volessimo essere sicuri il modo migliore per abbatterlo rimane quello che ho consigliato io e altri: tiro con verricello-tirfor e un rinvio. Senza dovere montare né ponteggi né strani sistemi.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  peppone Mer Mar 06, 2013 7:47 pm

andry steel ha scritto:

Io invece dico questo: al corso per caricatori forestali ti insegnano pure a smontare e abbattere una pianta con l' ausiglio della pinza.
a quali corsi per caricatori forestali insegnano ciò?

andry steel ha scritto:C'è un motivo sel sul terminale del braccio c'è un ferro ad U che aiuta l' abbattimento.
non c'è su tutti i caricatori forestali.
ad esempio sui miei non c'è nessun ferro a U.

andry steel ha scritto:Ma io comunque non lo vedo come un sistema semplice e sicuro il caricatore.
infatti non lo è.


andry steel ha scritto:Se volessimo essere sicuri il modo migliore per abbatterlo rimane quello che ho consigliato io e altri: tiro con verricello-tirfor e un rinvio. Senza dovere montare né ponteggi né strani sistemi.
condivido.

attenzione: siamo sulle soglie dell'OT da forum.

******************************************************************************************************
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 7:52 pm

ferrari-tractor ha scritto:
L'ho detto prima, Poseidon l'ha ribadito e qui mi ripeto: non date consigli a vanvera.
Perchè il prossimo, chiunque esso sia, si becca un bel warning.

a me sembrava fattibbile come idea,ma se dici che è così pericoloso allora ti credo ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  andry steel Mer Mar 06, 2013 8:46 pm

peppone ha scritto:
andry steel ha scritto:

Io invece dico questo: al corso per caricatori forestali ti insegnano pure a smontare e abbattere una pianta con l' ausiglio della pinza.
a quali corsi per caricatori forestali insegnano ciò?

andry steel ha scritto:C'è un motivo sel sul terminale del braccio c'è un ferro ad U che aiuta l' abbattimento.
non c'è su tutti i caricatori forestali.
ad esempio sui miei non c'è nessun ferro a U.

andry steel ha scritto:Ma io comunque non lo vedo come un sistema semplice e sicuro il caricatore.
infatti non lo è.


andry steel ha scritto:Se volessimo essere sicuri il modo migliore per abbatterlo rimane quello che ho consigliato io e altri: tiro con verricello-tirfor e un rinvio. Senza dovere montare né ponteggi né strani sistemi.
condivido.

attenzione: siamo sulle soglie dell'OT da forum.

E' proprio per questo che io preferisco non parlare neanche minimamente di caricatori forestali sul forum pubblico (come già detto privatamente) perchè tanto si finisce sempre OT. Io ho proposto la mia idea e ho risposto semplicemente a ciò che è stato scritto. Aprendo una parentesi per rispondere alla domanda di Peppone: i caricatori forestali possono essere usati come abbattitori (basti pensare a quelli con processore) e quelli semplici di ultima fabbricazione (come il mio) sono predisposti di gancio sollevamento e ferro ad U per imbragare o spingere l' albero durante l' abbattimento nulla di più nulla di meno. I tuoi probabilmente non ne dispongono in quanto sono di vecchia concezione o non l' hai inserito tra gli optional. I corsi sono quelli obbligatori per il patentino.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  maura Gio Mar 07, 2013 7:34 pm

andry steel ha scritto: I corsi sono quelli obbligatori per il patentino.
si ma a quei corsi non ti insegnano quello che dici tu e sono sicura perchè ho preso il nuovo patentino l anno scorso.comunque qualsiasi caricatore si usa quel modo che dici tu è pericoloso perchè ribaltare il trattore con la pianta in caduta sbagliata è un attimo.adesso però rientriamo in argomento perchè seno Peppone si scoccia.baci,maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  andry steel Gio Mar 07, 2013 8:03 pm

maura ha scritto:
andry steel ha scritto: I corsi sono quelli obbligatori per il patentino.
si ma a quei corsi non ti insegnano quello che dici tu e sono sicura perchè ho preso il nuovo patentino l anno scorso.comunque qualsiasi caricatore si usa quel modo che dici tu è pericoloso perchè ribaltare il trattore con la pianta in caduta sbagliata è un attimo.adesso però rientriamo in argomento perchè seno Peppone si scoccia.baci,maura

Ciao maura, si vede che i corsi in Piemonte saranno diversi. Buona serata.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  peppone Ven Mar 08, 2013 9:26 am

argomento chiuso per evidenti motivi (vengono consigliate operazioni potenzialmente pericolose).
e per questa volta (ma solo per questa volta) si conclude semplicemente così.
a buon intenditor...

******************************************************************************************************
consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio abbattimento...inclinato - Pagina 2 Empty Re: consiglio abbattimento...inclinato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.