Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

lazarus, Lunico, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

kit boscaiolo Vote_lcap30%kit boscaiolo Vote_rcap 30% [ 158 ]
kit boscaiolo Vote_lcap35%kit boscaiolo Vote_rcap 35% [ 184 ]
kit boscaiolo Vote_lcap12%kit boscaiolo Vote_rcap 12% [ 64 ]
kit boscaiolo Vote_lcap2%kit boscaiolo Vote_rcap 2% [ 13 ]
kit boscaiolo Vote_lcap4%kit boscaiolo Vote_rcap 4% [ 20 ]
kit boscaiolo Vote_lcap5%kit boscaiolo Vote_rcap 5% [ 24 ]
kit boscaiolo Vote_lcap2%kit boscaiolo Vote_rcap 2% [ 11 ]
kit boscaiolo Vote_lcap9%kit boscaiolo Vote_rcap 9% [ 47 ]
kit boscaiolo Vote_lcap1%kit boscaiolo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


kit boscaiolo

+7
Dominik
psq
ferrari-tractor
Alessio510
beppe65
Stefano Pietro Jacopo
Resghin
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

kit boscaiolo Empty kit boscaiolo

Messaggio  Resghin Mer Mar 06, 2013 9:52 pm

salve a tutti!
mi presento, sono marco e mi sono appena registrato sul forum anche se lo conosco da tempo..
ho diciott'anni e un po per l'esperienza dell'estate passata ( ho lavorato presso un commerciante di legna due mesi ) e un po per le letture di mauro corona mi sono appassionato a questo mondo.
volevo un consiglio su quale attrezzatura comprare per iniziare a far un po di legna per uso proprio (ca 100 q).
avevo intenzione di comprare un segone, una scure da abbattimento e una da spacco. manca altro?
mi sapreste consigliare che materiale comprare e su che sito? ad esempio una scure da taglio della rinaldi tipo candore stretta n 3 andrebbe bene?
ho un bosco di quercie per il quale l'anno prossimo farò richiesta per trarne un po di legname; se trovo alberi, non della mia proprietà, caduti per motivi naturali posso segarli in pezzi da un metro e portarli a casa?
grazie buona serata

Resghin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Mar 06, 2013 10:04 pm

Resghin ha scritto:salve a tutti!
mi presento, sono marco e mi sono appena registrato sul forum anche se lo conosco da tempo..
ho diciott'anni e un po per l'esperienza dell'estate passata ( ho lavorato presso un commerciante di legna due mesi ) e un po per le letture di mauro corona mi sono appassionato a questo mondo.
volevo un consiglio su quale attrezzatura comprare per iniziare a far un po di legna per uso proprio (ca 100 q).
avevo intenzione di comprare un segone, una scure da abbattimento e una da spacco. manca altro?
mi sapreste consigliare che materiale comprare e su che sito? ad esempio una scure da taglio della rinaldi tipo candore stretta n 3 andrebbe bene?
ho un bosco di quercie per il quale l'anno prossimo farò richiesta per trarne un po di legname; se trovo alberi, non della mia proprietà, caduti per motivi naturali posso segarli in pezzi da un metro e portarli a casa?
grazie buona serata
Innanzitutto benvenuto. Very Happy
100qli da abbattere e preparare solo con seghe a mano sono un po' faticosetti. Io metterei in conto l'acquisto almeno di una motosega, con relativi DPI. Per prendere delle piante cadute nella terra di qualcun altro bisogna chiedere al proprietario. Perché potresti essere addirittura denunciato per furto.
Potresti indicarci circa il diametro delle piante da abbattere, e magari se hai un budget? Saluti
Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  beppe65 Mer Mar 06, 2013 10:10 pm

Resghin ha scritto:salve a tutti!
mi presento, sono marco e mi sono appena registrato sul forum anche se lo conosco da tempo..
ho diciott'anni e un po per l'esperienza dell'estate passata ( ho lavorato presso un commerciante di legna due mesi ) e un po per le letture di mauro corona mi sono appassionato a questo mondo.
volevo un consiglio su quale attrezzatura comprare per iniziare a far un po di legna per uso proprio (ca 100 q).
avevo intenzione di comprare un segone, una scure da abbattimento e una da spacco. manca altro?
mi sapreste consigliare che materiale comprare e su che sito? ad esempio una scure da taglio della rinaldi tipo candore stretta n 3 andrebbe bene?
ho un bosco di quercie per il quale l'anno prossimo farò richiesta per trarne un po di legname; se trovo alberi, non della mia proprietà, caduti per motivi naturali posso segarli in pezzi da un metro e portarli a casa?
grazie buona serata
Ciao, Resghin, e benvenuto sul Forum! Very Happy ok capo
Credo che per prima cosa sarebbe opportuno chiarire che legna devi affrontare per uso proprio...è legna gia depezzata oppure? e del segone che te ne fai?
Insomma, sei ci dai qualche informazione aggiuntiva, maggiormente "mirati" saranno i suggerimenti che riceverai...
Facci sapere e buona continuazione.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Resghin Mer Mar 06, 2013 10:31 pm

Ok le piante cadute le lascio al loro posto a meno che non conosca il proprietario e mi dia il permesso.
Il diametro delle piante dovrebbe essere attorno ai 30/50 cm , anche di più ma quelle grosse le lascerei al loro posto.
Non ho un vero e proprio budget, ovvio non sono disposto a spendere un capitale ma considerando che sono attrezzi che mi dovrebbero durare una vita non prenderei neanche quelli più economici. prenderei inizialmente la scure da abbattimento per tagliare la pianta sul posto e sramarla, il segone mi servirebbe per far pezzi da un metro di legna per essere trasportata e poi successivamente da 30/40 cm per poi spaccarli con la scure da spacco.. È un ragionamento errato?
Lo spacco è meglio farlo a legna fresca o secca?
Comunque grazie per le risposte lampo Wink


Ultima modifica di beppe65 il Mer Mar 06, 2013 10:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi: usare il tasto EDIT entro 15 min. per integrare / modificare il post originario---)

Resghin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  beppe65 Mer Mar 06, 2013 10:42 pm

Abbattere un albero di diametro 30 / 50 cm con una scure, è un esercizio tanto esaltante quanto difficoltoso.
Forse potresti riflettere relativamente all'acquisto di una mts, che ti aiuterebbe nella sramatura prima e nella depezzatura poi...
A questo punto rimarrebbe solo la scure spacco...
Che ne pensi?
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Resghin Mer Mar 06, 2013 10:56 pm

Mmm ovvio che dal lato produttivo non cè paragone, in futuro potrei anche pensare di comprarmi una motosega ma un attrezzo manuale e la capacità di saperlo usare penso che abbia un valore inestimabile, non avrebbe senso ( per me ) comprarmi una mts senza aver neanche aver fatto la legna come si faceva una volta. È una questione personale perché credo che anche verso gli alberi bisogni portare rispetto. Detto questo voi avete sicuramente più chiarezza di me sull'argomento.. È così impegnativo farsi una scorta di legna con attrezzi manuali? Non mi aspetto che sia ne facile ne rinfrescante, l'importante che sia possibile Wink

Resghin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  beppe65 Mer Mar 06, 2013 11:08 pm

Resghin ha scritto:Mmm ovvio che dal lato produttivo non cè paragone, in futuro potrei anche pensare di comprarmi una motosega ma un attrezzo manuale e la capacità di saperlo usare penso che abbia un valore inestimabile, non avrebbe senso ( per me ) comprarmi una mts senza aver neanche aver fatto la legna come si faceva una volta. È una questione personale perché credo che anche verso gli alberi bisogni portare rispetto. Detto questo voi avete sicuramente più chiarezza di me sull'argomento.. È così impegnativo farsi una scorta di legna con attrezzi manuali? Non mi aspetto che sia ne facile ne rinfrescante, l'importante che sia possibile Wink
Non solo è possibile ma è anche un' esperienza di grandissima soddisfazione.
Richiede solo un pò di tempo, ma tu sei giovane e il tempo non dovrebbe mancarti.
Approvo la scelta e facci sapere come procede... Very Happy ok capo
Per i consigli sugli acquisti...da taglio Rinaldi, da spacco direi o ancora Rinaldi (forse eccessiva...) oppure Ariex.
Sul segone, onestamente, non so.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Alessio510 Gio Mar 07, 2013 7:39 am

ciao e benvenuto!
ti faccio i complimenti fin da ora, perchè non c'è molta gente (soprattutto giovane) che abbia voglia di fare tutto manualmente (senza l'ausilio di una mts) ok capo
per le ascie, quanto ti è stato indicato è ottimo Very Happy
per il segone, potresti reperirne uno usato, tanto per cominciare, anche datato...sono attrezzi che non temono gli anni ok capo

ma a livello di nozioni / tecnica di lavoro, hai chi ti insegna o sei già scafato?

tienici informati dell'evoluzione del lavoro ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Mar 07, 2013 7:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta parte di messaggio)
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 07, 2013 7:49 am

Vorrei capire: hai già abbattuto una pianta? Lo hai visto fare? lo hai solo letto?
Perchè la prima cosa per essere un bravo boscaiolo è non restarci secco.

Querce di 30-40cm sono alberi già impegnativi da abbattere, la quercia è un ottimo legno da opera e da ardere perchè è duro pesante e resistente.
Quindi fare l'abbattimento a mano e poi sezionatura è oltremodo faticoso, oltre che pericoloso se non hai esperienza o qualcuno con esperienza che ti dice che cosa fare.

Puoi iniziare come ho fato io: accetta e lavori sugli alberi già a terra (chiedendo gentilmente permesso ai vicini se gli alberi sono nel loro, ricompensandoli con una parte della legna).
Il kit "ferrari-tractor" comprende:
- una accetta dal peso di circa 400-500g e manico circa 50cm (Rinaldi, Angelo B.)
- una scure da taglio peso attorno al kg e manico 80cm (di solito ci si regola così: da terra il manico deve arrivare all'ombelico)
- una mazza scure da spacco attorno ai 2 kg ed almeno un cuneo da spacco
- una sega ad archetto da carpentiere, di quelle grosse però con lama lunga
Con 100 euro dovresti prendere tutto, una buona ferramenta, negozio edile o consorzio agrario dovrebbe averli.
Quando hai preso la mano puoi anche decidere di comprarti un bel segone a uno o due operatori (se hai un compagno/a per il "fitness")
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Resghin Gio Mar 07, 2013 9:57 am

Piante ne ho viste abbattere e ho provato anch'io con la Mts sotto la guida di 2 esperti...
Nn ho mai abbattuto una pianta con attrezzi manuali ma penso che il processo sia simile: taglio di guida da una parte con la scure e sega dall 'altra parte con l'aiuto di Cunei e mazza finché nn cade...
Gente che potrebbe aiutarmi e consigliare ce nè...
Grazie per i consigli Smile
Sabato vado a prendermi la scure da taglio e il segone, magari posterò le foto...
Ho già la marasa e più avanti mi comperò anche la ascia da spacco...

Resghin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  psq Gio Mar 07, 2013 10:42 am

Complimenti per l'impegnativo proposito che ti sei dato. Ti capisco dato che mi sono imbarcato anch'io in imprese che potevano sembrare estenuanti.

Solo fino ad una cinquantina d'anni fa era la regola fare il boscaiolo senza l'ausilio degli idrocarburi, tieni presente però che il lavoro manuale veniva condiviso da molti uomini e c'era pure l'aiuto di animali da lavoro.
Non pensare di poter abbattere una quercia con un segone da carpenteria moderno.
Serve un segose da abbattimento senza archetto da usare in due oppure puoi fare tutto l'abbattimento con l'ascia. I ferri un tempo venivano manutenuti ed affilati in modo maniacale perché potessero rendere al massimo
Qui si parla della vita del boscaiolo negli anni 40 e ci sono dei video dove potrai farti un'idea… buona consultazione
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Dominik Gio Mar 07, 2013 12:40 pm

mah....secondo me (non ti offendere Very Happy ) non conosci la gravità di quel che dici,ovvero hai idea di quanto sia faticoso depezzare un tronco di quercia (l'essenza tra le più dure) da 40cm magari lungo 7/8m ? per non parlare del tempo che perderesti per depezzare i vari rami e tronchi secondari oltre che lo sforzo fisico ...àcc
la tua idea è apprezzabbile ma io scommetto che alla prima pianta abbattuta a mano,torni qui a chiederci consiglio per una motosega, se lo fai per fare attività fisica questo di certo non è l'ideale,il mio voleva essere un consiglio non un rimprovero, alla fine ognuno è libero di fare cio che vuole,anche massacrarsi di lavoro ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  psq Gio Mar 07, 2013 12:44 pm

Dominik ha scritto:mah....secondo me (non ti offendere Very Happy ) non conosci la gravità di quel che dici,ovvero hai idea di quanto sia faticoso depezzare un tronco di quercia (l'essenza tra le più dure) da 40cm magari lungo 7/8m ? per non parlare del tempo che perderesti per depezzare i vari rami e tronchi secondari oltre che lo sforzo fisico ...àcc
la tua idea è apprezzabbile ma io scommetto che alla prima pianta abbattuta a mano,torni qui a chiederci consiglio per una motosega, se lo fai per fare attività fisica questo di certo non è l'ideale,il mio voleva essere un consiglio non un rimprovero, alla fine ognuno è libero di fare cio che vuole,anche massacrarsi di lavoro ok capo

Daltra parte però la tua firma rispecchia perfettamente il proposito di questo giovanotto Smile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Dominik Gio Mar 07, 2013 12:58 pm

psq ha scritto:
Daltra parte però la tua firma rispecchia perfettamente il proposito di questo giovanotto Smile

certo,ma infatti il mio discorso è stato,per fargli rendere conto (se non l'ha mai fatto) di quello che vuol fare,poi se ne è convinto la voglia gli farà venire anche la forza ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  psq Gio Mar 07, 2013 1:04 pm

Giusto per darti un'idea di cosa è un segaccio per taglio manuale.

kit boscaiolo 856553-14513612-317-238
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  cri393 Gio Mar 07, 2013 1:13 pm

ciao...ho 19 anni ed ho iniziato a fare legna a 13...ovviamente a 13 anni la motosega la usavo solo con mio padre...quindi qnd andavo da solo (mi piace da matti il bosco) andavo con attrezzi manuali...ti assicuro che è una fatica immane....e per altro non ho mai fatto diametri di 40cm a mano!!! detto ciò un singolo pezzo fatto a mano ha più valore di 100 q.li fatti con macchinari...però ci vuole anche 10 volte più tempo...quindi devi dirci una cosa...vuoi fare legna per scaldarti realmente o per soddisfazione personale?
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Dominik Gio Mar 07, 2013 1:18 pm

psq ha scritto:Giusto per darti un'idea di cosa è un segaccio per taglio manuale.

non ho capito a chi ti riferisci,ma se ti riferisci a me,vorrei ricordare che quello è un segaccio per 2 persone....e la cosa cambia....e anche molto ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  psq Gio Mar 07, 2013 1:39 pm

Dominik ha scritto:
psq ha scritto:Giusto per darti un'idea di cosa è un segaccio per taglio manuale.

non ho capito a chi ti riferisci,ma se ti riferisci a me,vorrei ricordare che quello è un segaccio per 2 persone....e la cosa cambia....e anche molto ok capo

Mi riferivo a lui. Volevo mostrargli quali sono gli attrezzi adatti al lavoro manuale. In un altro intervento gli avevo spiegato che un tempo lavoravano senza attrezzi a motore ma c'erano molti più uomini a fare certi mestieri.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  andry steel Gio Mar 07, 2013 2:23 pm

Resghin ha scritto:salve a tutti!
mi presento, sono marco e mi sono appena registrato sul forum anche se lo conosco da tempo..
ho diciott'anni e un po per l'esperienza dell'estate passata ( ho lavorato presso un commerciante di legna due mesi ) e un po per le letture di mauro corona mi sono appassionato a questo mondo.
volevo un consiglio su quale attrezzatura comprare per iniziare a far un po di legna per uso proprio (ca 100 q).
avevo intenzione di comprare un segone, una scure da abbattimento e una da spacco. manca altro?
mi sapreste consigliare che materiale comprare e su che sito? ad esempio una scure da taglio della rinaldi tipo candore stretta n 3 andrebbe bene?
ho un bosco di quercie per il quale l'anno prossimo farò richiesta per trarne un po di legname; se trovo alberi, non della mia proprietà, caduti per motivi naturali posso segarli in pezzi da un metro e portarli a casa?
grazie buona serata

Ehi ciao Very Happy Ho pure io 18 anni, e ti dico: io quando avevo 13-14 anni usavo attrezzi manuali (falcetto, accetta e mazza con cunei) e la motosega. Ora a 18 proprio non avrei voglia di abbattere manualmente un albero. E' una fatica che non ti immagini neanche se fatto da solo. Io in un giorno ho abbattuto e depezzato 3 alberi di 30-35 cm di diametro e alla sera sono arrivato a casa stanco morto. Poi se è per fare allenamento e per soddisfazione personale è un altro conto ma credimi che ti stufi prima di aver fatto i 100 q di legna.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Resghin Gio Mar 07, 2013 6:35 pm

Il mio é un impegno che mi son preso perché che di stare sui libri mi son rotto , le occasioni che mi sono presentate per lavorare alla legna le ho sempre accettate con voglia di fare, senza il timore di arrivare a casa stanco morto e addormentarmi sulla prima superficie piana che trovavo.. Mi sento di esser fatto per far della fatica, per spremere al massimo le potenzialità del mio corpo.
Detto questo non posso non dare ragione a Dominik che sicuramente ha idea di cio di cui stiam parlando più di me, magari non finirò neanche di pezzare la prima pianta che mi sarò già procurato una motosega. So quanto sia già faticoso abbattere una pianta e pezzarla con una motosega, sboscarla e lavorarla al bindello.
Non nego che in un futuro possa fare la legna con motosega e bindello ma prima di poter usufruirne i vantaggi, mi sento in obbligo ( questione personale ) di usare attrezzi manuali di una volta.
Adesso sono indeciso se prendere gli attrezzi online o in un negozio che tratta articoli per il bosco e il giardino. Con la differenza che se prendessi le cose online voi mi potreste dare qualche dritta.. Ad esempio ho visto un sito da cui potrei prendere sia il segone che l'ascia .. Andrebbe bene la scandinavian forest axe di questa pagina? http://www.fine-tools.com/grans.htm
E il primo segone di questa? http://www.fine-tools.com/onemansaw.html magari da abbinare anche alla seconda impugnatura nel caso ci fosse una buona anima ad aiutarmi.
Grazie a tutti per le risposte Wink


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Mar 07, 2013 7:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Evitiamo parolacce)

Resghin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  beppe65 Gio Mar 07, 2013 7:41 pm

Resghin ha scritto:Il mio é un impegno che mi son preso perché che di stare sui libri mi son rotto le palle, le occasioni che mi sono presentate per lavorare alla legna le ho sempre accettate con voglia di fare, senza il timore di arrivare a casa stanco morto e addormentarmi sulla prima superficie piana che trovavo.. Mi sento di esser fatto per far della fatica, per spremere al massimo le potenzialità del mio corpo.
Detto questo non posso non dare ragione a Dominik che sicuramente ha idea di cio di cui stiam parlando più di me, magari non finirò neanche di pezzare la prima pianta che mi sarò già procurato una motosega. So quanto sia già faticoso abbattere una pianta e pezzarla con una motosega, sboscarla e lavorarla al bindello.
Non nego che in un futuro possa fare la legna con motosega e bindello ma prima di poter usufruirne i vantaggi, mi sento in obbligo ( questione personale ) di usare attrezzi manuali di una volta.
Adesso sono indeciso se prendere gli attrezzi online o in un negozio che tratta articoli per il bosco e il giardino. Con la differenza che se prendessi le cose online voi mi potreste dare qualche dritta.. Ad esempio ho visto un sito da cui potrei prendere sia il segone che l'ascia .. Andrebbe bene la scandinavian forest axe di questa pagina? http://www.fine-tools.com/grans.htm
E il primo segone di questa? http://www.fine-tools.com/onemansaw.html magari da abbinare anche alla seconda impugnatura nel caso ci fosse una buona anima ad aiutarmi.
Grazie a tutti per le risposte Wink
Nota di servizio: i link postati non costituiscono violazione del Regolamento poichè relativi a siti di rivenditori non italiani. Consigliamo, tuttavia di "linkare" direttamente i siti web dei produttori che potete, in parte, trovare, qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web.

Parere personale. La Scandinavian della Gransfors è sicuramente una scure magnifica: tuttavia, per un'utilizzo "concreto", ritengo che puntare su una Rinaldi che ha un rapporto qualità / prezzo di notevole interesse, male non faccia.
Condivido e quoto "l'obbligo morale" di utilizzare gli attrezzi di una volta. Very Happy ok capo
Buona legna.
Beppe65
P.s.: non condizionare le tue modalità di acquisto in funzione delle "dritte" che ti potrebbero arrivare dal Forum. Se trovi un modello che ti garba, descrivilo qui, che qualcuno che lo conosce, di sicuro, salta fuori...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 08, 2013 7:57 am

Resghin ha scritto:Andrebbe bene la scandinavian forest axe di questa pagina? http://www.fine-tools.com/grans.htm
E il primo segone di questa? http://www.fine-tools.com/onemansaw.html magari da abbinare anche alla seconda impugnatura nel caso ci fosse una buona anima ad aiutarmi.
Grazie a tutti per le risposte Wink

Il mio consiglio è di tipo pratico: per iniziare spenderei non molto ma comprando attrezzi validi e riutilizzabili in futuro.

Quindi, per scure ed accetta prenderei Rinaldi o Angelo B, le trovi in qualsiasi ferramenta italiano e ti costano meno della metà della scandinavian forest axe. La svedese compratela pure per sfizio DOPO (io ho fatto così, le mie impressioni non sono così entusiaste ma visto che piove o nevica da qualche mese non ho fatto ancora la prova in bosco).

Per il segone, se cerchi ne trovi nei mercatini dell'usato, devi passarci un bel po' di tempo per togliere la ruggine ed affilarli ma poi tagliano.
Il mio consiglio prima di spendere 100 euro per un segone che magari poi non userai, è di investire 15 euro in una sega ad arco da carpentiere, quelle con lama lunga 80-90 cm e luce dell'arco di circa 30 cm. Per diametri sotto ai 20 cm non hai problemi, e la usi da solo (per diametri sensibilmente superiori meglio il segone a due operatori)
I vantaggi sono: spendi poco, le lame di ricambio costano pochi euro e al limite puoi decidere che quando non taglia più cambi lama senza riaffilare, la lama è notevolmente più fine di quella di un segone e quindi richiede meno sforzo.
Non fa molto boscaiolo ma ti assicuro che funziona, poi la puoi usare per il cavalletto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Resghin Ven Mar 08, 2013 1:37 pm

Si farò come consigliato da ferrari-tractor.. Domani vado in un negozio di articoli per bosco e giardino e vedo che attrezzi ci sono..
Che posso usare la sega come cavalletto cosa vuol dire?

Resghin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 08, 2013 1:42 pm

Resghin ha scritto:
Che posso usare la sega come cavalletto cosa vuol dire?
No, la puoi usare per tagliare la legna sul cavalletto a misura di stufa, cosa che comunque dovrai fare a meno che tu abbia una sega elettrica (circolare o a nastro o una elettrosega)
Una sega ad archetto è più indicata di un segone per segare i rami dai 5cm in su, cioè quelli che non riesci a depezzare con ascia
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  psq Ven Mar 08, 2013 1:50 pm

Potresti prendere una sega ad arco tipo questa per tagliare a pezzi sul cavalletto

kit boscaiolo 124800-21-Bow-Saw_product_main
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

kit boscaiolo Empty Re: kit boscaiolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.