Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 5:59 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310181 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 471 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 464 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, belcanto, falcetto, Gorna, paolo69, Roberto1962, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap30%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap35%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap12%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap2%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap4%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap5%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap2%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap9%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_lcap1%Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Tecumseh Vantage 35

+10
Stepmeister
piccolo boscaiolo
sanjbb
falcetto
polmau
wolfmurex
baddy 62
Erne
stufa 69
Bob55
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Ago 28, 2017 9:21 pm

Saluti a tutti. Mi hanno portato da riparare una vecchia rasaerba Castelgarden degli anni 90 equipaggiata con motore Tecumseh Vantage 35. Era ferma da anni, senza olio (ma non ha mai girato senza olio, era stato scaricato prima di fermarla) e senza corda avviamento. Ho sostituito la candela visto che qualcuno aveva messo una NGK BH5S a filetto lungo e messo olio sintetico 5W40, oltre ovviamente alla corda di avviamento. Senza nemmeno mettere mano al carburatore, il motore è partito dopo pochissimi strappi. Gira molto bene, è il modello con carburatore dell'Orto con primer, ma è a velocità fissa, con freno lama.
Mi è sorta una domanda: questo motore che differenza ha rispetto al vecchio BVS 143 anni 80? Noto che sono esteticamente identici, ma sul carter di questo motore c'è scritto "Vantage 35 Tecumseh".
Smontando la testa, ho notato che il pistone non balla nel cilindro, e il motore non mangia olio e ispezionando il cilindro, sembra nuovo. Non ho notato differenze rispetto ai vecchi motori, c'è un modo per scoprire se la canna è in ghisa o in alluminio? E' una mia curiosità...
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mar Ago 29, 2017 2:35 pm

Per scoprirlo devi semplicemente togliere la testa. Poi vedi se la canna cilindro è annegata nella fusione. Se non è evidente basta una calamita. Ma se è un Vantage 35 mi sento di escludere che abbia la canna in ghisa. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mar Ago 29, 2017 7:32 pm

Ho già tolto la testa per ispezionare il pistone e il cilindro. Mi sembra identico in tutto e per tutto, al vecchio e collaudatissimo BVS 143, ma chiaramente, io non ho l'occhio allenato per queste cose e leggendo su internet, ho un sacco di confusione: qualcuno su forum motoristici, sostiene sia molto meglio la canna cilindro in alluminio, qualcun altro, afferma sia invece migliore quella in ghisa, inoltre si parla di "canna in ghisa riportata" e "alluminio cromato e non cromato". Ammetto che ho molta confusione in testa, sapresti dirmi le differenze? La mia è pura curiosità dettata dalla passione per la meccanica.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mer Ago 30, 2017 3:56 pm

A livello di durata per questo tipo di motore meglio il cilindro in ghisa. Inoltre, volendo, è rettificabile e permette il montaggio del pistone maggiorato.
Il cilindro in alluminio cromato è quasi esclusivo dei motori 2 tempi.
Probabilmente a livello alta gamma i cilindri in alluminio dei grossi produttori hanno sicuramente un trattamento superficiale di indurimento ma, a mia conoscenza, i motori Tecumseh/Aspera di fascia bassa non hanno nulla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 30, 2017 10:55 pm

Oggi ho controllato nuovamente e ho confrontato il Vantage 35 che ho "in esame" con un vecchio BVS 143 degli anni 80 con canna in ghisa riportata (così era scritto sull'avviatore): a vista paiono identici anche internamente nel cilindro.
Ho comunque visto che di Vantage 35 ne sono state prodotte due serie: una prima con carter superiore molto simile a quello dei vecchi motori ma con avviatore più moderno e incorporato nel carter stesso, con scritta "VANTAGE 35 TECUMSEH" in grande, mentre una seconda serie più recente con il carter superiore più "bombato" e scritta in corsivo. Non so che cosa possa cambiare tra questi due motori, ma questo che ho qui sembrerebbe identico ai vecchi BVS143.
So bene che stiamo andando nel maniacale, ma questi motori mi appassionano, su internet non c'è nulla riguardo alla storia di questo marchio e alle caratteristiche dei vari motori prodotti. La nota stonata è l'acceleratore fisso, non mi piace proprio, ma credo si possa utilizzare un carburatore tradizionale.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 14, 2018 10:28 am

Riapro la discussione: ho una vecchia tagliaerba ERMA 46T dell'88 equipaggiata con un BVS143. Il motore gira benissimo e non cede nemmeno sotto sforzo, ma brucia parecchio olio e fuma azzurro. Ho smontato la testa e ho visto che il pistone ha un gioco minimo, ma non ho notato alcuno scalino sul cilindro, anzi il cilindro pare ancora in ottime condizioni, non vedo segni di rigature. Anche se l'operazione non è economicamente conveniente, vorrei tentare un recupero del motore sostituendo le fasce elastiche. In casa ho motori completi e diversi ricambi. Stavo pensando di sostituire solo le fasce elastiche. Quelle del Vantage 35 sono uguali?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Lun Mag 14, 2018 3:32 pm

Quando si parla di Aspera/Tecumseh da 3,5 hp nominali le differenze sono come tra la zuppa e il pan bagnato.
Le differenze sono solo estetiche e altre piccole varianti. Vai tranquillo che a pari alesaggio pistone le fasce sono intercambiabili.
Piuttosto controlla che l'olio che ti brucia non arrivi dagli steli valvole o dal sistema di sfiato sporco/intasato che non scarica all'esterno o in aspirazione carburatore. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 14, 2018 4:59 pm

Come posso verificarlo? Comunque di solito, quando il motore è giù di fasce non dovrebbe essere anche un po' spompato e cedere sotto sforzo?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 15, 2018 7:01 am

Controllando sul manuale officina, spiega come rimuovere le valvole, ma non riesco. Per farlo, devo necessariamente aprire il motore?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2018 3:31 pm

Non devi aprire il motore ma togliere la testa sì.
Le valvole si possono sganciare dopo aver tolto la finestrella tappata da piastra dietro il collettore carburatore.
Non è operazione semplicissima perché lo spazio è esiguo.
Prima di imbarcarti nello smontaggio controlla attraverso i condotti aspirazione e scarico se gli steli sono imbrattati da olio. Idem togliendo solo la testa e osservando il fungo facendole aprire e controllando anche se hanno gioco evidente nelle guide valvole. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 15, 2018 4:32 pm

In settimana vado a controllare bene, la testa l'avevo già smontata e avevo trovato tutto imbrattato da depositi carboniosi. Considera anche che quel motore era fermo dal 2000 circa e l'ultima volta che fu usata, era stata usata a benzina super.
Il pistone ha un gioco leggerissimo, nel senso che sforzandolo parecchio, si muove impercettibilmente. La compressione è comunque ottima e la cosa che mi fa pensare è che ha ancora un'ottima potenza (in rapporto naturalmente alla macchina piccola) anche in presenza di erba molto alta non cede.
Per "finestrella tappata" intendi il corpo sfiato da cui esce il tubicino?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  falcetto Mer Mag 16, 2018 8:49 am

Esatto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Sab Mag 19, 2018 8:21 pm

Allora... Oggi ho controllato il motore in oggetto. Lo sfiato era bloccato e l'ho sistemato... Smontato la testa, mi sono trovato di fronte una terribile visione: valvole incrostate e nere, scalino sul cilindro però impercettibile al tatto, anche se il pistone ha un piccolo gioco laterale al PMS. Ho pulito tutto, ma le fumate azzurre rimangono. Sospetto che ci siano da fare le fasce elastiche. A vista comunque il cilindro sembra bello. Allego foto, o almeno ci provo https://2img.net/h/s9.postimg.cc/sddpulyrj/IMG_20180519_185321.jpg
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  nitro52 Dom Mag 20, 2018 4:54 am

Croste a parte non mi pare messo male
Ciaomnitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 20, 2018 6:05 am

Infatti, il cilindro pare in buone condizioni, non ho notato rigature. C'è comunque da dire che la macchina è del 1988 e credo che il motore di ore di lavoro accumulate ne abbia parecchie. Oltretutto nel corso degli anni, è stata utilizzata anche in obliquo, perchè una parte del terreno in cui viene usata è in pendenza, e credo di iniziare a capire il perchè di questa situazione.
La cosa che non mi convince è che in genere i motori usurati hanno bassa compressione e soprattutto, hanno meno potenza, invece questo motore ha buona compressione durante l'avviamento (anche a caldo non ho problemi a farla ripartire) e ha una buona forza di taglio, anche in presenza di erba molto alta.
Starei quasi pensando, prima di smontare il motore per un tentativo di revisione completa, di usare olio HPX della Fiat, che ha gradazione 20w50 ed è stato studiato per i motori che consumano olio. Dico la verità, per l'uso sporadico che ne facciamo, può andare anche bene così, ma quelle fumate azzurre faccio proprio fatica a sopportarle! In casa ho comunque un paio di motori identici in buone condizioni, ma vorrei lasciare il suo originale.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  belcanto Dom Mag 20, 2018 8:24 am

Il cilindro si è lucidato un po' troppo.
In queste condizioni,l'olio non viene raschiato e rimanendo sulla superficie viene bruciato.
Si potrebbe far ripristinare la rigatura ma si corre il rischio di perdere un po' di compressione se il cilindro è di alluminio:sentire la rettifica.
Cambiando le fasce elastiche non può che peggiorare.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 20, 2018 12:49 pm

La canna cilindro è in ghisa, almeno così c'è scritto sull'avviatore. Oggi dovendo cambiare l'olio ci ho messo un 20w50, vediamo se tampono il problema
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Stepmeister Dom Mag 20, 2018 1:32 pm

Viste le incrostazioni, pulisci per prima cosa tutto per bene e verifica che le valvole chiudano col corretto gioco. Altrimenti ripristinalo. Essendo in ghisa, potresti ripristinare le rigature come consigliano sui manuali Lombardini. Carta vetro grossa da 60 di grana e movimenti circolari dall'alto verso il basso e viceversa. Ovviamente dopo va tutto pulito, anche se onestamente io non le ripristinerei. I suoi anni e le sue ore le ha, quindi servirebbe fino ad un certo punto.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 20, 2018 6:39 pm

Al momento in realtà il motore gira anche bene, usando olio 20W50 ho ottenuto una parziale diminuzione della fumosità, ma sul consumo olio è ancora presto per parlare... di sicuro gli oli particolari o gli additivi non sono "meccanici liquidi" quindi in un modo o nell'altro sarà un palliativo.
Comunque a vista, non ho riscontrato differenze tra il cilindro appartenente ad un motore identico sano che ho qui e questo... a prima vista mi paiono identici, ma forse il mio occhio non è allenato
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 20, 2018 9:49 pm

Scusate, ero con il cellulare e mi sono perso un pezzo di risposta: le valvole chiudono correttamente. Quindi in sostanza, cosa dovrei fare con la carta da 60? Agire sulla parete interna del cilindro?
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 21, 2018 8:25 am

Se ormai hai chiuso tutto, lascia stare. Se vuoi comunque saperne di più per curiosità personale, procurati un pdf del manuale officina dei vecchi motori Lombardini tipo LDA (mi sembra ci siano anche nel forum, io lo ho cartaceo) e trovi scritta la procedura per i cilindri in ghisa.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 21, 2018 8:41 am

Attualmente il motore è chiuso e anche funzionante, ma la cosa sicuramente mi interessa, sia per curiosità personale che anche per provare... Ho altri cilindri nelle stesse condizioni. Io comunque l'unica cosa che non riesco a capire di questi motori è come posizionare le fasce sul pistone. Il manuale dice sfalsate di 120 gradi, ma non riesco a capire rispetto a cosa... Sul resto ormai, li conosco abbastanza
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 21, 2018 8:50 am

Non ci sono grani/pioli nelle cave delle fasce? In caso negativo, visto che alla fine a differenza dei motori a due tempi non hai luci di scarico/travaso/aspirazione in cui l'inizio delle fasce potrebbe impuntarsi e spaccar su tutto, basta che le punte di una fascia siano sfasate tra loro di quei gradi lì rispetto a quella dell'altra fascia e quest'ultima rispetto alla terza e via dicendo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 21, 2018 9:06 am

No, non ci sono grani, il pistone ha i 3 incavi per le fasce: la più bassa è la raschiaolio, le altre due dovrebbero essere normali. Il manuale menziona 120 gradi. Devono essere precisissimi o va bene anche "a spanne"? Tenendo conto del fatto che in fase di reinserimento del pistone nel cilindro, credo che un minimo spostamento si possa verificare
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 21, 2018 9:16 am

Si, indicativamente. L'importante è che non si sovrappongano.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.