Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» OLIVO
Da tramonto Oggi alle 10:50 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da Kalimero Oggi alle 10:39 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da RomanoDMT Oggi alle 10:06 pm

» scoppiettamento 2152
Da PaoloSanremo Oggi alle 9:32 pm

» Husqvarna 572 xp
Da SCIROKKO87 Oggi alle 8:08 pm

» strage di abeti
Da fim Oggi alle 7:39 pm

» Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO
Da Kalimero Oggi alle 6:26 pm

» Rimessaggio della Motosega
Da tramonto Oggi alle 6:23 pm

» soffiatore -aspirafoglie
Da tramonto Oggi alle 6:07 pm

» Problema avviamento Stihl 08S
Da Kalimero Oggi alle 5:50 pm

» Problemi con smontare Dinamo e Frizione stihl 08
Da nitro52 Oggi alle 3:55 pm

» Acquisto echo o shindaiwa?
Da entoni Oggi alle 10:07 am

» Consiglio acquisto motosega HELP
Da luca31 Oggi alle 8:30 am

» Stihl MS 500i
Da Gorrgoroth Ieri alle 11:30 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da Charles2014 Ieri alle 10:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 8:39 pm

» manico mcculloch mac 950
Da tavernaro Ieri alle 6:41 pm

» Oleomac gs 410c si affoga
Da Cortinarius Ieri alle 5:14 pm

» Problema Efco 138
Da Bacco78 Ieri alle 4:57 pm

» 50 cc tuttofare definitiva
Da luca31 Ieri alle 3:22 pm

» manutenzione compressore
Da simmy106 Ieri alle 7:02 am

» CILIEGIO
Da alex95 Gio Nov 15, 2018 9:51 pm

» Vite senza fine Husqvarna 543XP
Da tramonto Gio Nov 15, 2018 9:35 pm

» OLIO CATENA
Da biker57 Gio Nov 15, 2018 9:02 pm

» Pompa olio Partner R 420
Da nitro52 Gio Nov 15, 2018 7:27 pm

» marchio EFCO - OLEO-MAC
Da luca31 Gio Nov 15, 2018 1:07 pm

» Motosega miscela nebulizzata dalla marmitta
Da ferrari-tractor Gio Nov 15, 2018 10:17 am

» Husqvarna 338 xpt
Da Kalimero Mer Nov 14, 2018 10:30 pm

» Batterie al piombo: manutenzione e cura
Da ferrari-tractor Mer Nov 14, 2018 9:24 pm

» marmitta catalitica
Da Kromer Mer Nov 14, 2018 7:42 pm

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da maxb. Mer Nov 14, 2018 7:10 pm

» Acquisto decespugliatore spalleggiato
Da giomr2 Mer Nov 14, 2018 6:01 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da giomr2 Mer Nov 14, 2018 5:51 pm

» AFFILACATENE ELETTRICI
Da falcetto Mer Nov 14, 2018 10:34 am

» marchio stihl
Da tramonto Lun Nov 12, 2018 5:51 pm

» VITE
Da Dan56k Lun Nov 12, 2018 5:10 pm

» sempre l'alpina 0-70s Antivib
Da AntonioDiLatiano Lun Nov 12, 2018 5:05 pm

» Generatore di corrente
Da falcetto Dom Nov 11, 2018 8:15 pm

» decespugliatore kawasaki tj35e
Da carlo64 Dom Nov 11, 2018 9:25 am

» cavalletto da taglio
Da alessi Dom Nov 11, 2018 3:48 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18171 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Diego Favalessa

I nostri membri hanno inviato un totale di 237420 messaggi in 11540 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 140 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 130 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Crono 574zz, entoni, fim, GM@1977, Kalimero, marcoo, Matteo.C, silvio 61, tarrizza, tramonto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 9:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Piccolo tree climbing

Andare in basso

Piccolo tree climbing

Messaggio  Erne il Sab Mar 23, 2013 6:51 pm

Nel mio piccolo:

Prima (già potata in basso)

Durante

Dopo
Erne
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Re: Piccolo tree climbing

Messaggio  Stefano Jacopo il Sab Mar 23, 2013 6:59 pm

Complimenti per il lavoro, Erne! Che imbracatura hai usato?

Stefano Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Erne il Sab Mar 23, 2013 7:01 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Complimenti per il lavoro, Erne! Che imbracatura hai usato?

Non mi ricordo la marca.
E' di mio figlio che faceva roccia.
Più tardi te lo dico.
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik il Sab Mar 23, 2013 7:17 pm

ma è rimasta così la pianta? bel lavoro, ma con segaccio a mano sarà stata una bella faticata Rolling Eyes
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  Erne il Sab Mar 23, 2013 8:57 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Complimenti per il lavoro, Erne! Che imbracatura hai usato?
L'imbragatura è questa
http://www.petzl.com/it/outdoor/imbracature-montagna-e-arrampicata/corax
Dominik ha scritto:ma è rimasta così la pianta? bel lavoro, ma con segaccio a mano sarà stata una bella faticata Rolling Eyes

La fatica purtroppo è da relazionare all'età.
La parte più noiosa consiste nel raccogliere tutta la ramaglia, farla in fascine e portarla in discarica.

Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 24, 2013 8:41 am, modificato 1 volta (Motivazione : Unito post)
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  yuvan il Ven Ott 18, 2013 8:30 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Complimenti per il lavoro, Erne!  Che imbracatura hai usato?
il presupposto da cui parto è che gli alberi ornamentali non necessitano potature se non la rimozione del secco o interventi straordinari.
intervengo solo perchè secondo me andrebbero promossi altri tipi di potature. io farei i complimenti all'audacia e all'impegno... riguardo al lavoro proprio no. quel tipo di estetica delle piante esiste e resiste circa da 40 anni, prima ancora che io nascessi. dove le piante vanno tenute a bacchetta tutte perfettine e totalmente innaturali. è un massacro per le piante e, personalmente, na schifezza da vedere

il commento più esplicativo è stato fatto da un cliente che voltandosi verso il suo magnifico cedro mi ha chiesto di dargli un pò di più la forma ad "albero". è una percezione distorta e dominatrice.
un altro mi ha chiesto di tagliare a metà tutti i rametti che pendono dai rami dall'abete (era 15 mt!!) così "sporcava" meno sotto..

immagino i commenti a seguire:

- la pianta è grossa e lo spazio è piccolo (toglierla e metterne una dimensionata??)
- i rami rischiano di rompersi (di solito è la conseguenza di rami cresciuti su tagli di quel tipo)
- così perde meno foglie (...)
- alla pianta fà bene perchè ringiovanisce (è tutto da vedere quanto ringiovanisca con lesioni che portano quasi sempre a marciumi)

a volte si interpretano male le reazioni delle piante. un albero che subisce grosse asportazioni della chioma in autunno, in primavera avrà una marea di nutrimento nel tronco da esprimere sotto forma di rami e ricaccerà moltissimo. non confondiamo una estrema reazione della pianta a un trauma con il benessere della stessa.

icon_flower  peace

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Ven Ott 18, 2013 10:34 pm

Quel che dici è vero,però è anche giusto (se non un dovere) informare l'ipotetico cliente dei danni che si potrebbero fare alla salute della pianta con una potatura decisamente drastica,poi informato di questo se lui si fida di te e ti lascia come andrebbe fatto ok,altrimenti bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone...
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  yuvan il Ven Ott 18, 2013 11:10 pm

pienamente d'accordo con te, ho mutilato capitozzato e fatto le peggio schifezze anche io, per soldi.. però poi non mi faccio anche i complimenti ok capo 

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Sab Ott 19, 2013 1:00 am

yuvan ha scritto:pienamente d'accordo con te, ho mutilato capitozzato e fatto le peggio schifezze anche io, per soldi.. però poi non mi faccio anche i complimenti ok capo 
Mai affermazione è stata piu quotata....purtroppo

zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ric.cio il Mer Gen 29, 2014 5:51 pm

Lavoro secondo me pessimo e in condizioni assurde e pericolose.
C'è la mancanza totale di DPI.
L'albero (o attaccapanni) è decisamente potato male.

Io non ho mai attaccato l'asino dove diceva il padrone! Perchè essendo io informato e formato spiego tutto al cliente in modo semplice e chiaro.
Io decido di non capitozzare! preferisco perdere il lavoro piuttosto che fare scempi.
Credo dobbiate farlo anche voi, è solo un consiglio.
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  yuvan il Mer Gen 29, 2014 6:16 pm

ehe hehe riccio, appena finito il corso??  hahahahaaaa!!! 

di che zona sei?

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ric.cio il Mer Gen 29, 2014 6:21 pm

No yuvan
si chiama professionalità ok capo 
Castelli Romani
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Mer Gen 29, 2014 6:22 pm

Signori... vi ricordo che questa non è una chat, grazie.
Dan
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Mer Gen 29, 2014 6:41 pm

ric.cio ha scritto:Lavoro secondo me pessimo e in condizioni assurde e pericolose.

Io non ho mai attaccato l'asino dove diceva il padrone! Perchè essendo io informato e formato spiego tutto al cliente in modo semplice e chiaro.
Io decido di non capitozzare! preferisco perdere il lavoro piuttosto che fare scempi.
se lo avesse svolto un professionista certamente questo lavoro meriterebbe un giudizio negativo.
ma erne non è un professionista e sulla base di questo mi pare che l'operazione da lui svolta abbia comunque ottenuto un risultato abbastanza accettabile.
qui sul forum abbiamo un ex campione italiano ed un campione di germania di treeclimbing: sicuramente loro avrebbero fatto un lavoro migliore...ma erne non ha la pretesa di classificarsi come professionista: è un intraprendente hobbista, assai capace in alcune cose e meno in altre (esattamente come la media dei comuni mortali).
siamo felici che sia arrivato qui sul forum un altro giovane professionista treeclimber (di Rocca di Papa)...l'esperienza di alcuni dei nostri iscritti gli sarà utile nel crescere come treeclimber e come uomo.
sulla capitozzatura...mi pare che questo alberello sia stato capitozzato in precedenza (cioè prima che erne effettuasse questo intervento)...forse addirittura capitozzato da piccolo (magari in vivaio?)...la pianta, in quel punto, era già comunque indebolita e quindi, nonostante anche io non approvi la capitozzatura, credo che in questo caso fosse una scelta quasi obbligata. tuttavia non essendo io (nonostante faccia il giardiniere e potatore da quasi 25 anni) in grado di determinare con certezza se, in questo preciso caso, il mantenere la capitozzatura fosse o non fosse una scelta adeguata mi rimetto al parere dei molti laureati in scienze agrarie e forestali che partecipano al nostro forum.
siamo tutti qui per imparare.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  roberto il Mer Gen 29, 2014 7:16 pm

ric.cio ha scritto:Lavoro secondo me pessimo e in condizioni assurde e pericolose.

Purtroppo quando lavori per gli altri e hai bisogno di lavorare e' difficile dire di no, a meno che non hai tanto lavoro da poter scegliere ma non mi sembra il periodo in Italia.
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mer Gen 29, 2014 7:20 pm

roberto ha scritto:

Purtroppo quando lavori per gli altri e hai bisogno di lavorare e' difficile dire di no, a meno che non hai tanto lavoro da poter scegliere ma non mi sembra il periodo in Italia.

queste son scelte individuali. non è nostro compito dibattere di come ciascuno gestisce il proprio lavoro e quali mansioni accetta o non accetta di svolgere.
rientriamo in argomento

grazie

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  amelanchier il Mer Gen 29, 2014 7:21 pm

io ho cominciato a salire sugli alberi 40 anni fa, adolescente salivo sui pioppi che venivano capitozzati ogni anno per produrre i giunchi per legare le viti, e senza nessuna cintura. vedere erne che è legato con una cintura su di un albero che sembra una scala e non usa motoseghe mi sembra una passeggiata, attenzione non dico di non usare i dpi!
volevo solo dire che i progressi in fatto di sicurezza che si son fatti in questi anni sono notevoli, anzi forse più che progressi, la tendenza di usarli i dpi, visto che già c'era qualcosa, io la prima cintura che ho usato era quella che usavano gli elettricisti per salire sui pali della luce.
l'albero in questione era già stato potato prima in quella maniera si vede nettamente nella foto dove non era potato ancora.
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ric.cio il Mer Gen 29, 2014 8:28 pm

Chiedo scusa se sono stato troppo duro e conciso, è un mio grave difetto. Ma quando si parla di sicurezza ci tengo molto a far arrivare il messaggio.
Erne anche se hobbista non doveva secondo me salire in quel modo, con una cintura non idonea, e seguendo una procedura non sicura.
E nessuno deve improvvisarsi a mio avviso, perche i rischi di incidente sono alti, e non ne vale la pena rischiare cosi tanto, mai.

Non sono un campione di treeclimbing e ancora devo imparare tantissimo soprattutto sulla potatura, ma quel poco che ho studiato sui libri e sul campo lo difendo con le unghie, non ci sono opinioni su certi argomenti, è scienza, c'è solo l'arboricoltura moderna che spiega processi e reazioni ben precisi.
Si è vero quella pianta aveva gia subito un capitozzo e purtroppo recuperarlo è difficilissimo, io non saprei dove mettere le mani per migliorarlo.
Scusate di nuovo.
ciao

ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: