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Messaggio  The Mask Lun Mar 25, 2013 10:55 am

premetto che ho letto i vari post dedicati alle candele e sono andato ai link segnalati per le tabelle equivalenti, ma non ho ancora tutto chiaro, forse sarò io, probabilmente è così

?????

sabato mattina la mia om936 non ne voleva sapere di mettersi in moto, ha fatto il primo scoppio dopo aver tirato la fune per 20 volte bonk!bonk!

nella pausa pranzo ho rotto la candela mentre la stavo svitando bonk!bonk! bonk!bonk!

sono andato dal mio rivenditore e mi ha dato una candela NGK-BM6A:
Informazioni candela Bm6a10

la mia motosega montava una NGK-BPMR6A:
Informazioni candela Bpmr6a10

siccome ho notato che la NGK-BM6A ha l'elettrodo che non sporge ieri ho aquistato una NGK-BMP6A:
Informazioni candela Bpm6a10

sul libretto istruzioni della om936 è riportata come candela la CHAMPION RCJ7Y:
Informazioni candela Rcj7y10

ora Vi chiedo: quale candela NGK corrisponde alla CHAMPION RCJ7Y?
che differenze ci sono tra BM6A - BPM6A - BPMR6A oltre alla sporgenza dell'elettrodo?
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http://www.webalice.it/goffredo.vagni

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Messaggio  CanBastardo Lun Mar 25, 2013 11:44 am

Guarda questo link
http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/downloads_not_used_in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf

Io non ho trovato una equivalente NGK della CHAMPION RCJ7Y.....boh sarò io bonk!bonk!
Dal link sopra le lettere M e R nella codifica NGK significano rispettivamente Candela compatta del tipo Bantam e Candela resistiva, mentre la lettera P vuol dire punta isolatore prominente
La cosa importante è il grado termico della candela sia adatto al motore.
Non so altro....
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Messaggio  ciocca Lun Mar 25, 2013 11:51 am

l'equivalente della champion rcj7y è ngk bpmr7a .Ciao

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Messaggio  gio stihl Mar Apr 16, 2013 5:43 pm

io so solo che la R vuol dire che è protetta dalle radiazioni.
ma anche se nono cel'ha se la monti su una motosega non è un problema!
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Apr 16, 2013 5:54 pm

gio stihl ha scritto:io so solo che la R vuol dire che è protetta dalle radiazioni.
ma anche se nono cel'ha se la monti su una motosega non è un problema!
Gio non raccontare nel Forum favole che hai appena finito di ascoltare.
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Messaggio  marco63 Mar Apr 16, 2013 5:56 pm

Una tabella comparativa se del caso la trovate qui:

www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf
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Messaggio  _Giuseppe_ Mar Apr 16, 2013 6:34 pm

Nonno_sprint ha scritto:
gio stihl ha scritto:io so solo che la R vuol dire che è protetta dalle radiazioni.
ma anche se nono cel'ha se la monti su una motosega non è un problema!
Gio non raccontare nel Forum favole che hai appena finito di ascoltare.

Bè al massimo la R indica che la candela non provoca RADIO DISTURBI. Sulla mia 550xp devo per forza montare quella sua originale (NGK CMR6H) altrimenti addio autotune.


Ultima modifica di _Giuseppe_ il Mar Apr 16, 2013 6:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : inserito modello candela 550xp)
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Messaggio  gio stihl Mar Apr 16, 2013 6:50 pm

a dirla tutta io sono andato oggi a prendere una magneti marelli diversa dalla originale
ma non aveva la R, mi hanno detto che non è protetta dalle radiazioni provocate da cose come radio o cellulari ma non cambia niente perché nessuno ha la radio su una motosega
quindi se viene a contatto con le radiazioni la candela salta
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Messaggio  CanBastardo Mar Apr 16, 2013 7:54 pm

A me risulta che la lettera R nella sigla delle candele vuol dire Resistiva
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Messaggio  falcetto Mar Apr 16, 2013 8:36 pm

gio stihl ha scritto:
ma non aveva la R, mi hanno detto che non è protetta dalle radiazioni provocate da cose come radio o cellulari ma non cambia niente perché nessuno ha la radio su una motosega
quindi se viene a contatto con le radiazioni la candela salta
Sei completamente fuori strada e ancora di più lo è chi ti racconta queste cose.
Una candela con resistore interno (con la R) non emette disturbi verso le apparecchiature elettroniche. Saluti

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Messaggio  _Giuseppe_ Mer Apr 17, 2013 1:38 am

Ragazzi mi sembra che stiamo parlando della bomba atomica con ste radiazioni hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
La R vuol dire che la candela è dotata di una resistenza in grado di non far emettere a quest'ultima disturbi per apparecchiature elettroniche nelle vicinanze. Il discorso di disturbo non vale solo per radio e cellulari, ma può creare disturbo anche alle moderne bobine digitali. Ripeto il discorso sulla mia husqy, ho provato a montare una candela identica all'originale, ma sprovvista della lettera R quindi di protezione contro l'emissione di disturbi. Risultato che la mts partiva, ma dopo poco soprattutto a alti regimi quando la candela scocca più scintille si scarburava e si spegneva. Le candele senza Resistore vanno bene su mezzi vecchi come le mts di molti anni fa dotate di normali bobine senza taglio scintilla o con le puntine, sulle vecchie motozappe capita anche di trovarle su attrezzature moderne, ma se la casa costruttrice consiglia quelle dotate di protezione vuol dire che hanno fatto i loro studi per giungere a ciò.
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Messaggio  detema29 Sab Mag 14, 2016 12:41 pm

Allora la candela della NGK bm6a è una candela fredda mentre la bm7a è una candela calda, si nota alla sporgenza dell'elettrodo, cosa succede, avendo la bm6a l'elettrodo più corto scarica la temperatura molto prima sulla testata, mentre la bm7a avendo l'elettrodo più sporgente essendo più lungo scarica o meglio smaltisce il calore più in ritardo alla testata così facendo la candela o l'elettrodo lavora a temperature più alte a differenza della bm6a, quindi è il percorso che deve fare il calore a far diastinquere una candela calda da una fredda.credo che io sia stato abbastanza chiaro saluti a tutti. Ciao

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mag 14, 2016 1:44 pm

ciao
sei stato chiarissimo....ma a cosa e a chi ti riferivi ?

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Messaggio  Alessio510 Sab Mag 14, 2016 2:56 pm

...non posso che quotarti, Ceppo..... Rolling Eyes
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Messaggio  falcetto Sab Mag 14, 2016 6:05 pm

detema29 ha scritto:Allora la candela della NGK bm6a è una candela fredda mentre la bm7a è una candela calda, si nota alla sporgenza dell'elettrodo,
Penso tu abbia fatto un errore di battuta sulla tastiera o smartphone.
BM6A e BM7A non hanno elettrodo sporgente.
Le versioni con l'elettrodo sporgente sono BPM6A e BPM7A.
Saluti

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Messaggio  giacomone Dom Mag 15, 2016 5:32 am

Andando sul sito della NGK , molto ben fatto, troverete molte delucidazioni a molti propositi.

www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 25, 2016 11:02 pm

Mi aggiungo anche io alla discussione... vorrei capire un po' di più su queste candele: innanzitutto ho notato che le candele più grosse per tosaerba (tipo NGK B4 LM) funzionano benissimo anche su motoseghe e decespugliatori, e viceversa, le candele con "esagono" più piccolo vanno benissimo sui rasaerba.
Sulla motosega Blitz 300 Electronic che ho messo a posto pochi giorni fa, in origine era montata una BPM6A. Trovandola molto unta e sporca, l'ho sostituita con una BM6A. Va bene lo stesso? Si potrebbe sapere con che candela usciva da nuova? A dire il vero ne ho provate di vario tipo, con filetto lungo uguale, e la motosega parte e gira benissimo con qualunque candela. Che siano grossomodo, tutte equivalenti?
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Messaggio  entoni Ven Gen 27, 2017 1:04 pm

Al di fuori delle sigle, come si capisce se è da sostituire?
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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 27, 2017 1:07 pm

si capisce da quanto è consumato l'elettrodo....
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Messaggio  entoni Sab Gen 28, 2017 7:08 pm

entoni ha scritto:Al di fuori delle sigle, come si capisce se è da sostituire?
sarebbe se ha più distanza da quella prevista,giusto,?ho capito bene?
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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 28, 2017 7:21 pm

quoto Alessio 510 ovviamente..
aggiungo solo:

Con l'uso si consuma maggiormente l'elettrodo centrale accorciandosi e aumentando il gap con l'elettrodo di massa
La distanza si può sempre ripristinare avvicinando l'elettrodo di massa a quello centrale, sempre se non palesemente troppo consumato e scalinato.
Anche il colore, bruciature e stato della ceramica, evidenziano il momento della sostituzione.

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Messaggio  giacomone Dom Gen 29, 2017 9:00 am

Sui motori che nell'anno fanno più ore di lavoro , le sostituisco.
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Messaggio  entoni Dom Gen 29, 2017 6:12 pm

chiedevo in quanto dovrei controllarla alla 543 con circa 800q all´attivo. grazie per la spiegazione ok capo
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Messaggio  falcetto Mer Giu 28, 2017 3:07 pm

Msg di servizio per SuperUccu: il discorso sulla candela Blitz 300 continua qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t16591p75-vecchissima-blitz-300-electronic#240310

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