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Cordicella di avviamento TH48

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Messaggio  IcO Sab Mar 30, 2013 9:35 am

Buongiorno a tutti,
spero vi ricordiate di me..Continuo sempre a seguirvi e trovando un pò tutte le risposte alle mie domande non sento il bisogno di scrivere (anche perchè scriverei sciocchezze Smile )
Veniamo al mio problemino..se problemino è.
Come qualcuno ricorderà l'anno scorso di questi tempi..ho acquistato un TH48..grande macchina, grandi soddisfazioni. Ho concluso i miei lavori più o meno a fine Luglio. Da allora la macchina è rimasta totalmente ferma. Ieri vado a riprenderla..metto la miscela e bruuummm...il motore è ripartito come se l'avessi spento 5 minuti prima.. Smile Smile Eccezionale davvero..un orologio. Il problema è che però ho fatto fatica con la cordicella di avviamento che tutt'ora è diventata piuttosto dura: mi dà poco gioco per avviare il motore, e meno male che il motore è di razza ed è partito subito e con poca forza, ma decisamente così non può essere, in altre occasioni mi darebbe seccature. Da precisare che se la cordicella la allungo lentamente viene tutta fuori senza nessun problema..se provo anche un pò a strappare allora sono dolori (anche perchè non percorrendo il normale svolgersi della cordicella, mi arriva un contraccolpo al braccio). Considerato che sono poco esperto, c'è qualcosa dove posso intervenire?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali suggerimenti, e auguri si buona Pasqua! Wink

Domenico
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Messaggio  wolfmurex Sab Mar 30, 2013 8:30 pm

potrebbe essere che dopo mesi di inattività il grasso che lubrifica la puleggia dell'avviatore si sia seccato un pò diventando più viscoso, e tende a frenare il sistema.
ti consiglierei di smontare il corpo avviatore e spuzzare il WD40 al centro della puleggia e sotto tra puleggia e molla riavvolgente. questo è un inconveniente che capita spesso dopo lunghi periodi di inattività.

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Messaggio  IcO Gio Apr 11, 2013 2:20 pm

Grazie per la risposta e per la mia risposta tardiva (sono stato fuori diversi giorni). Ho notato che smontando la candela il problema svanisce..La soluzione al problema quindi qual'è? Perdonate la banalità delle domande, ma in meccanica sono davvero poco pratico. Embarassed

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 11, 2013 3:30 pm

IcO ha scritto:Grazie per la risposta e per la mia risposta tardiva (sono stato fuori diversi giorni). Ho notato che smontando la candela il problema svanisce..La soluzione al problema quindi qual'è? Perdonate la banalità delle domande, ma in meccanica sono davvero poco pratico. Embarassed

Domenico
Allora direi che non è colpa del corpo avviatore ma della compressione del motore. Ammetto che anche al mio bisogna dare uno strappo abbastanza deciso ma non daritenersi un problema ????? vuoi spiegare meglio??

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 11, 2013 4:50 pm

credo sia tutto nella norma...parliamo comunque di un 48.6cc (se non ricordo male) quindi una compressione medio-alta..il th48 a confronto del vecchio TD48 e' sicuramente piu' "morbido" nell'accensione..secondo me' devi trovare la posizione ideale per avviarlo..solitamente poggiato a terra..mano sinistra per tenerlo e con la destra tiri la funicella.. Very Happy

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Messaggio  IcO Lun Apr 15, 2013 10:34 pm

iury1977 ha scritto:
IcO ha scritto:Grazie per la risposta e per la mia risposta tardiva (sono stato fuori diversi giorni). Ho notato che smontando la candela il problema svanisce..La soluzione al problema quindi qual'è? Perdonate la banalità delle domande, ma in meccanica sono davvero poco pratico. Embarassed

Domenico
Allora direi che non è colpa del corpo avviatore ma della compressione del motore. Ammetto che anche al mio bisogna dare uno strappo abbastanza deciso ma non daritenersi un problema ????? vuoi spiegare meglio??

Beh..lo ritengo un "problema" in quanto prima che lo mettessi a riposo lo strappo era decisamente più morbido e la cordicella all'atto dello strappo arrivava quasi alla fine..adesso invece fa davvero poca strada e non mancano dei contraccolpi al braccio.
Ripeto, il motore dopo un paio di tirate parte benissimo, ma dato che prima non aveva questo "difetto", mi chiedevo se si potesse agire su qualcosa per farlo tornare come prima. Non mi impedisce di lavorarci, però prima la partenza era decisamente più comoda Wink

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 6:50 am

Ho come l'impressione che la fune di avviamento si sia avvolta male e che adesso faccia attrito da qualche parte.
Ti conviene smontare l'avviamento e verificare che la fune non si sia aggrovigliata sul rocchetto.
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Messaggio  iury1977 Mar Apr 16, 2013 7:56 am

ferrari-tractor ha scritto:Ho come l'impressione che la fune di avviamento si sia avvolta male e che adesso faccia attrito da qualche parte.
Ti conviene smontare l'avviamento e verificare che la fune non si sia aggrovigliata sul rocchetto.
oppure provare come dicevi a togliere la candela e tirare la cordina fino in fondo, se ci sono attriti o annodamenti dovresti sentirli

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