Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» legnami di bassa qualità e bassa resa calorica
Da Attila85 Oggi alle 1:46 pm

» BAMBOO
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:19 pm

» Motozappa Honda 4 tempi
Da Balù Oggi alle 12:50 pm

» CHI di voi ha la ACTIVE 40 40 ???
Da tramonto Oggi alle 12:39 pm

» bobina alpina p540
Da tramonto Oggi alle 12:22 pm

» * Vendo Husqvarna 65
Da nitro52 Oggi alle 11:25 am

» modello alpina mt
Da Alessio510 Oggi alle 10:00 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:34 am

» Carburazione :Sintomo ...Causa ...Soluzione
Da Balù Oggi alle 9:03 am

» Consiglio su nuovo dece o riparazione quello vecchio.
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:59 am

» FRENO CATENA
Da FABIORAZZA75 Oggi alle 7:25 am

» Husqvarna 266SE
Da cb900f Ieri alle 9:52 pm

» proverbi ed indovinelli... del boscaiolo...
Da tramonto Ieri alle 8:25 pm

» problema bobina motosega alpina p540
Da tonello Ieri alle 8:25 pm

» Acquisto echo o shindaiwa?
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:24 pm

» dubbio per acquisto motosega??????
Da angelogh49 Ieri alle 6:26 pm

» poco olio in husqvarna rancher 50
Da CARTERINO Ieri alle 5:55 pm

» Decespugliatore MC Culloch SUPERMAC 26 dubbio bobina.
Da CARTERINO Ieri alle 4:58 pm

» Rasaerba Harry motore B&S Diamond 60 difficoltà avviamento
Da GioCa Ieri alle 3:44 pm

» carburatore bloccato
Da Kalimero Ieri alle 2:44 pm

» Derivazione attuale motori decespugliatori forestali
Da Luigite Ieri alle 9:48 am

» * Motosega Castor C-70
Da Alessio510 Ieri alle 9:40 am

» Cambiato tutto ... ma si spegne !
Da Balù Ieri alle 8:37 am

» Castagne e castanicoltura
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:49 am

» PATATE
Da Balù Dom Dic 09, 2018 9:19 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da entoni Dom Dic 09, 2018 5:15 pm

» Bobina Stihl 028AV
Da falcetto Dom Dic 09, 2018 5:09 pm

» * Volano decespugliatore Stihl FR450
Da mario falliero Dom Dic 09, 2018 3:17 pm

» OLIO CATENA
Da marcoo Dom Dic 09, 2018 10:47 am

» Echo CS2510 TES/C - Shindaiwa 250 TS/TCS poi 2511 - 251
Da SCIROKKO87 Sab Dic 08, 2018 8:55 pm

» rimuovere mozzo lama... come devo fare?
Da falcetto Sab Dic 08, 2018 7:24 pm

» * jonsered 2054
Da ivano s Sab Dic 08, 2018 1:36 pm

» Jonsered CS2152 pistone al contrario?
Da Kalimero Ven Dic 07, 2018 10:01 pm

» Taglieri per cucina.
Da SCIROKKO87 Ven Dic 07, 2018 7:03 pm

» * pompa olio solo 647
Da sayrock Ven Dic 07, 2018 11:55 am

» OLIVO
Da tramonto Gio Dic 06, 2018 2:13 pm

» Un saluto a tutti . Chiedo aiuto
Da claudiodosso Gio Dic 06, 2018 1:15 pm

» modifica barra carving potatura
Da marcoo Gio Dic 06, 2018 11:41 am

» Aiuto trivella Landoni
Da Mirifly Gio Dic 06, 2018 11:11 am

» Marchio Dolmar
Da riccardo Gio Dic 06, 2018 8:28 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18252 membri registrati
L'ultimo utente registrato è clikko

I nostri membri hanno inviato un totale di 238462 messaggi in 11617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 135 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 124 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Abbattino, Attila85, boscocastagno, CARTERINO, FABIORAZZA75, ferrari-tractor, Il Celtico, leoneant, lovato, mario falliero, maxx

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TRATTORINI RASAERBA

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Seguente

Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cristian il Gio Mar 25, 2010 11:11 pm

Ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio visto che devo cambiare il mio trattore rasaerba un vecchio snapper.
Oggi ho fatto alcuni giri per vedere un pò di modelli e prezzi, quello che che mi ha colpito di più è stato un oleomac polo 17,5hp idrostatico doppia lama e 105cm di taglio se non sbaglio.
Ora volevo chidere cosa ne pensate di questa macchina o altrimenti che altri modelli mi consigliate?
Saluti cristian Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  gianninettis il Ven Mar 26, 2010 5:43 am

Cristian,quello che dici tu,credo sia il(storm 108/17,5h).La larghezza di taglio è 107cm.Ha il motore briggs&stratton.Da queste parti preferiscono gli efco agli husqvarna o viking,perchè vanno bene lo stesso e costano meno.Il punto di forza del prezzo più competitivo sono principalmente i motori,husqvarna monta anche honda e un'altro motore che non ricordo il nome.Comunque ripeto da queste parti sono preferiti,quindi puoi andare tranquillo esperienza personale non ne ho,ma ne ho sentito parlare bene.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  Valentine il Ven Mar 26, 2010 9:56 pm

gianninettis ha scritto:husqvarna monta anche honda e un'altro motore che non ricordo il nome.
Che io sappia attualmente i trattorini Husqvarna monta Kawasaki Briggs Stratton e Kohler come motori.
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Mar Apr 13, 2010 6:56 pm

fino a 5 anni fa possedevo un trattorino rasaerba kountax molto bello e potente,motore bicilindrico vanguard da16hp, e raccogli erba a spazzola motorizzato con cesto ddalla capacità di 300lt, questo è stato la causa dello scoppio del ponte-differenziale posteriore (causa il peso appunto) scoperta che ho fatto quando recatomi per il ricambio ne hovisti altri con lostesso problema. premetto cheil trattorino era preso usato , ma non per questo regalato, anzi. si è vero io l'ho sfruttato per ben 6 anni pero...

in seguito il ponte era stato modificato montandone uno di una marca diversa , e il mio ricambio 1200€ .

morale non sempre le macchine costose sono eterne.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gianninettis il Mar Apr 13, 2010 7:03 pm

Fernando,ma per bilanciare il peso posteriore non c'è la possibilità di montare un contropeso sul d'avanti?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  fernando62 il Mar Apr 13, 2010 7:09 pm

gianninettis ha scritto:Fernando,ma per bilanciare il peso posteriore non c'è la possibilità di montare un contropeso sul d'avanti?

non cambia nulla il peso del'erba va sempre a gravare sul'assale

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  cristian il Mar Apr 13, 2010 11:33 pm

l'unica cosa è quella di lavorare con il cesto pieno!!! Idea Idea Idea

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis il Mer Apr 14, 2010 4:02 am

A questo punto fernando la cosa che mi verrebbe da dire è vedere se si può montare un cesto più piccolo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  mastiff il Ven Set 30, 2011 5:01 pm

vorrei un vostro parere su questo trattorino rasaerba
http://products.stiga.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=20201&catalogId=17051&productId=209704&categoryId=62260&top_category=62254
c'è un rivenditore/meccanico nella mia zona che sta chiudendo l'attività e lo vende nuovo a metà prezzo (1800-1900 euro ) su internet l'ho trovato a 3400 .
Secondo voi è un'occasione ?
Le mie esigenze non sono a livello professionale , circa 4000 mq di cui solo una piccola parte in pendenza .
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  belcanto il Ven Set 30, 2011 5:18 pm

Salve,
non conosco il modello in questione ma in generale i prodotti stiga sono di ottima qualità e molto costosi.
Non lasciartelo scappare.

Belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Sab Ott 01, 2011 12:56 pm

Ciao!per quanto riguarda la marca,non ci sono problemi è un'ottima marca e un'occasione da non farti scappare,per quanto riguarda la sicurezza però sono un pò scettico...ha solo il sedile,non ha bracioli,cinture di sicurezza e il roll-bar quindi attenzione in pendenza...(tieni conto che io non so quanto è la misura però,sto dicendo una cosa in generale) ok capo Ancora per la pendenza il blocco dei differenziali sarebbe stato un pò più efficace qual'ora si trovasse erba bagnata ma comunque sono piccoli dettagli!la cosa comoda,è lo sterzo da dietro,comodo per girare intorno all piante e una maggiore facilità di sterzo,certo però le prime volte (se non hai esperinza)attento a girare vicino alle piaante,edifici,o peggio fossati,perchè la macchina girerà da dietro,e non da davanti come fosse una macchina!per il resto hai fatto un'ottimo affare! compliments! compliments! .... ok capo ok capo ok capo
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  mastiff il Lun Ott 03, 2011 4:27 am

impressioni dopo il primo utilizzo : il motore è giusto giusto , quando si inseriscono le lame perde molta potenza sulla trazione , potendo sarebbe meglio scegliere una versione un pochino più potente .
l'assemblaggio generale è buono ed anche i materiali sembrano di buona fattura .
trasmissione idrostatica molto comoda .
ha dei grossi limiti sulle pendenze laterali perchè la seduta è molto in alto e sposta il baricentro in alto favorendo il cappottamento .
ha dei grossi limiti anche sulla salita dove la trazione anteriore non aiuta ( mi son piantato un paio di volte in salita con le ruote che slittavano nonostante l'erba bassa ed asciutta ) , ho provato sulla stessa salita anche un trattorino tradizionale con taglio centrale e trazione posteriore e la cosa non è migliorata molto .
il taglio dell'erba è molto buono .
In definitiva una buona macchinetta pensata per tagli frequenti ed in piano
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Robinia il Lun Ott 03, 2011 9:49 am

mastiff ha scritto:impressioni dopo il primo utilizzo : il motore è giusto giusto , quando si inseriscono le lame perde molta potenza sulla trazione , potendo sarebbe meglio scegliere una versione un pochino più potente .
l'assemblaggio generale è buono ed anche i materiali sembrano di buona fattura .
trasmissione idrostatica molto comoda .
ha dei grossi limiti sulle pendenze laterali perchè la seduta è molto in alto e sposta il baricentro in alto favorendo il cappottamento .
ha dei grossi limiti anche sulla salita dove la trazione anteriore non aiuta ( mi son piantato un paio di volte in salita con le ruote che slittavano nonostante l'erba bassa ed asciutta ) , ho provato sulla stessa salita anche un trattorino tradizionale con taglio centrale e trazione posteriore e la cosa non è migliorata molto .
il taglio dell'erba è molto buono .
In definitiva una buona macchinetta pensata per tagli frequenti ed in piano
hai mai provato il gianni ferrari TG tech?
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 il Lun Ott 03, 2011 9:54 am

stiamo andando da una macchina, per uso privato , ad una specifica per lavori in ampi spazi con un costo decisamente molto superiore.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Robinia il Lun Ott 03, 2011 12:38 pm

hai ragione fernando....però io ne ho provate di macchine e marche facendo un'attenta valutazione riguardante varie zone di lavoro,quindi piano,pendenza,posizione in modo laterale ecc...la marca che ho detto è in primis quella che è adeguata per tutti i tipi di posizione,inoltre ha anche il bloccaggio del differenziale...certo io ho detto quel modello perchè è il primo che mi è venuto in mente,ma sicuramente c'è ne saranno altre per un uso hobbistico....certo il prezzo magari è abbastanza sostenuto,ma hai una macchina che ti da soddisfazione....questo ovviamente è il mio parere personale! ok capo
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 il Lun Ott 03, 2011 2:46 pm

come stiga,anche altri produttori propongono modelli 4wd,in special modo i frontrider.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Consiglio

Messaggio  algalex il Gio Mar 22, 2012 9:31 am

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum per cui scusatemi se la domanda che sto per porvi è già stata oggetto di discussione.
Ho un giardino di circa 2000 mq in leggera pendenza con qualche albero. Fino ad ora ho sempre tagliato l'erba con un tradizionale rasaerba a motore. Tutto sommato l'operazione è abbastanza gradevole, peccato che porti via troppo tempo per le mie esigenze. Ora mi sono convinto ad acquistare un trattorino rasaerba ma non ho intenzione di spendere molto.
Ho trovato sul web in offerta un trattorino Mc Culloch 11,5 hp, idrostatico, con sacco di raccolta posteriore, larghezza di taglio 77 cm., al prezzo di circa € 1.500.
Vorrei sapere se pensate ne valga la pena o se mi consigliate altro, considerando che non ho intenzione di spendere molto di più.
Grazie

algalex
utente registrato
utente registrato

Messaggio  riccardo il Gio Mar 22, 2012 3:39 pm

riesci a vedere che motore monta,ti dico subito che mc,culloc o partner che sia hanno avuto dei problemi con i cambi idrostatici un 3 o 4 anni fa,senz'altro ora risolti all'epoca non mointavano i cambi tradizionalmente peerles ma penso dei cambi cinesi come del resto tutta la macchina.
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  paolazzo il Gio Mar 22, 2012 7:55 pm

algalex ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum per cui scusatemi se la domanda che sto per porvi è già stata oggetto di discussione.
Ho un giardino di circa 2000 mq in leggera pendenza con qualche albero. Fino ad ora ho sempre tagliato l'erba con un tradizionale rasaerba a motore. Tutto sommato l'operazione è abbastanza gradevole, peccato che porti via troppo tempo per le mie esigenze. Ora mi sono convinto ad acquistare un trattorino rasaerba ma non ho intenzione di spendere molto.
Ho trovato sul web in offerta un trattorino Mc Culloch 11,5 hp, idrostatico, con sacco di raccolta posteriore, larghezza di taglio 77 cm., al prezzo di circa € 1.500.
Vorrei sapere se pensate ne valga la pena o se mi consigliate altro, considerando che non ho intenzione di spendere molto di più.
Grazie
Ricordati che la macchina acquistata in internet ti arriva smontata, e montare un trattorino non è come montare un decespugliatore.
paolazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  algalex il Gio Mar 22, 2012 11:56 pm

Il trattorino monta un motore Briggs&Stratton 3-115 mi sembra sia una nuova serie.
So che mi arriverebbe smontato ma si tratterebbe solo di montare sedile, volante e cesto.
Ho trovato in zona un Husqvarna con caratteristiche simili che però costerebbe 2000 €.

algalex
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Mer Giu 13, 2012 6:38 pm

Qualcuno saprebbe spiegarmi che differenza c'è tra un trattorino, un rider ed un tosaerba frontale?
Questi ultimi due poi sembrerebbero lo stesso identico prodotto
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ToniPd il Mer Giu 13, 2012 7:57 pm

Trattorino: motore anteriore piatto taglio ventrale ruote sterzanti anteriori
Rider: motore posteriore piatto taglio ventrale ruote sterzanti anteriori
Frontale: motore centrale piatto frontale ruote sterzanti posteriori.

Ciao Smile

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Scelta trattorino rasaerba

Messaggio  Paolo_79 il Mar Apr 23, 2013 7:35 pm

Ciao a tutti, da un po' leggo il forum cercando materiale sui trattorini da giardino e ho deciso di iscrivermi per chiedere alcuni consigli, spero questa sia la sezione giusta.
Mi sto accingendo a comprare un trattorino da giardino per mio padre che, ormai settantenne, fatica a tagliare l'erba in giardino col rasaerba normale.
Il giardino sono circa 800 mq con diversi alberi e cespugli ornamentali. In giardino abbiamo la necessità di raccogliere l'erba, specialmente poi le foglie autunnali. In più mio padre lo userebbe per "rifinire" l'erba attorno le viti nel vigneto dove il grosos del lavoro lo fa col trinciacanne. Il vigneto sono circa 6000 mq, ma qui l'erba viene tagliata 1 volta al mese in estate.
Sono andato a vedere 3 macchine:
- John Deere X125 + cesto raccolta (2200 + 350 €). Mi parlano bene dei JD, ha le lame sce sporgono lateralmente per avvicinarsi meglio alle piante. Idrostatico, bilama, motore B&S, mulching. Non mi convince la raccolta laterale, ho paura che possa intasarsi il tubo...
- Honda HF 1211 (2500 €), comodo per il cesto di raccolta posteriore, idrostatico, mulching, motore honda mi pare. Non mi piace la monolama inferiore che non sporge...
- Castelgarden CG 12.5/90 (2000 €), cambio meccanico, credo motore B&S, bilama, scarico posteriore, kit mulching non compreso.

Premetto che il mulching non mi serve, preferisco raccogliere l'erba, e qui un venditore mi consigliava anche macchine con potenza minore, sui 13 cv.
L'idrostatico fa veramente differenza? Ho visto che mediamente costa sui 300-400€ in più. E' più affidabile una trasmissione idrostatica o meccanica?
Ero orientato sul Castelgarden ma non conoscendo le macchine non vorrei ritrovarmi una carretta... In alternativa mi consigliate altre marche/modelli?

Spero di essere stato abbastanza esauriente, e ringrazio anticipatamente per ogni prezioso consiglio.

Paolo

Paolo_79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Mar Apr 23, 2013 8:26 pm

Ciao e benvenuto.
Ti rispondo con una domanda: in che zona sei? padania, centro, sud, alpi.
E' importante, soprattutto per il mulching e per i carichi di lavoro.
Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Paolo_79 il Mar Apr 23, 2013 10:59 pm

ciao!
Hai ragione, non ho detto il tipo di terreno. Abito a Treviso, terreno completamente pianeggiante, solo una parte del giardino ha una lievissima pendenza che non credo superi l'1-2%

Paolo_79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: