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Messaggio  luca31 il Dom Apr 08, 2018 10:51 am

cenlui , ho spostato la tua domanda in un argomento già aperto.
Per quanto so io a livello generale iseki è ancora più robusto di kubota (poi sui modelli specifici non so dirti)

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Messaggio  cenlui il Dom Apr 08, 2018 11:33 am

per rendere l'idea...questo Iseki si prenderebbe a 5500 compreso trincia da 130, a prima vista sembra messo bene (dalle foto) il piatto tosaerba ventrale è da 137 cm a tre lame. Ha anche due prese idrauliche anteriori con predisposizione per eventuale lama neve...
Se fosse stato 4wd oppure con blocco differenziale avrei preso il Gianni Ferrari GTS 200, ma questo Iseki oltre che 4 wd ha anche il blocco differenziale, è idrostatico, è targato per cui posso fare anche dei spostamenti sulla via pubblica, però se ne parla pochissimo, non so quanto è affidabile, qualcuno dice che è come il Kubota...altra cosa interessante ...ha consumi molto ridotti, si spende circa il 50% in meno rispetto ad un 22 cv a benzina, sarà vero? alla fine dell'anno incide anche questo...

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Messaggio  luca31 il Dom Apr 08, 2018 1:25 pm

se ne parla poco perché sono macchine realmente professionali e costose ma sono macchine estremamente affidabili!

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Messaggio  cenlui il Dom Apr 08, 2018 8:53 pm

grazie Luca, questa cosa mi rassicura...tra qualche giorno lo vado a provare...

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Messaggio  Ghepardo il Lun Apr 09, 2018 5:32 am

Attenzione. Se il trattorino è stato immatricolato e targato, l'acquisto e il successivo utilizzo dovrebbero in teoria seguire le stesse normative di motoagricole e trattori: partita iva, patentino, revisione ecc.
Verifica se è così prima di procedere...

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Messaggio  cenlui il Mer Apr 18, 2018 5:31 am

ho visto l'Iseki, gran bella macchina, ma purtroppo è troppo grande, non riesco a trasportarlo con il mio rimorchio, ma poi in questi giorni ho tagliato e raccolto a mano parecchia erba ed ho deciso che voglio una macchina con raccoglitore, poi mi dicono che visto che spendo devo prenderne una con piatto frontale...quì la scelta si riduce parecchio, per quanto ne so Grillo FD 450 oppure si torna al Gianni Ferrari GTS, il primo l'offerta migliore 7000 € decisamente troppo però....il Gianni Ferrari 6000 tratt. ed è come nuovo...mi dicono che il GTS come anche il Grillo serie FD non siano l'ideale per forti pendenze, ho scoperto che tutti e due hanno il differenziale bloccabile....dico una stupidata...per aumentare trazione e stabilità non si possono mettere ruote gemellate?

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Messaggio  cenlui il Sab Mag 12, 2018 7:05 am

bene, finalmente, ho acquistato il Gianni Ferrari GTS 200, 5000+iva, dopo i cambi d'olio sto iniziando ad utilizzarlo, tutto bene eccetto un problema elettrico che si manifesta al momento dell'inserimento del blocco differenziale, come premo il pedale mi salta il fusibile da 15 ah e si spegne tutto, probabilmente questo fusibile è relativo ai sistemi di sicurezza... non saprei...per ora ho staccato il blocco diff. e lavoro senza ma per me è molto importante...avete qualche idea? qualcuno sa se la potenza e portata della pompa idraulica sarebbe sufficiente per azionare uno spaccalegna per uso casalingo?

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Messaggio  ra il Mer Giu 06, 2018 7:25 am

Scusate ma ho bisogno di aggiornarmi un po'.
Preso un Simplicity usato mod. ELT 2246 con motore intek da 22 hp e piatto da 46".

Facendo un po' di ricerche ho capito che dovrebbe essere una buona macchina di fabbricazione americana anche se mi sembra di capire che in giro non ci sia un granchè di assistenza. Inoltre non capisco se Simplicity e Snapper siano la stessa cosa perchè apparentemente vedo alcuni modelli che sono identici. E Regent e non Regent non capisco quali siano le differenze.

Veniamo alla prova pratica ...
Per ora mi sembra funzioni veramente bene, a parte un problema di cinghia dovuto FORSE a un montaggio sbagliato, ma taglia erba anche parecchio alta senza problemi.
Ho però visto questo video ...



Il mio nonostante i 22 hp col cavolo che riesce a fare una salita così. Anzi ho provato a fare alcuni metri con una pendenza inferiore e arrivato a metà si è fermato e ho dovuto fare non poca fatica per riuscire a risalire con odorino di bruciato e infatti poco dopo la cinghia del piatto mi si è distrutta.
Ho sbagliato qualcosa io o il guaio è dovuto ad una cinghia montata male o di dimensione diversa dell'originale?
In salita delle due dovrebbe saltarmi la cinghia della trasmissione, non quella del taglio. Giusto?
Come vi regolate voi in salite abbastanza ripide?

ra
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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Giu 06, 2018 8:55 am

Ho visto pure io il video, e per i miei standard quello è tutto in piano, senza buche e tra l'altro con erbetta da golf...

Non conosco il tuo modello, ma da internet ho visto che ha trasmissione idrostatica (puoi confermare?), fossi in te farei un po' di prove con piatto alto e senza azionare il taglio per vedere se ci sono problemi di trasmissione.


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Messaggio  angeloz il Ven Giu 08, 2018 3:23 pm

con 22 cv non riesci a fare una salitina? mi sembra assai strano, anche con una trasmissione idrostatica...anche se in modo piu' dolce di un cambio normale, la potenza alle ruote la trasmette pure lei...sei sicuro che il piatto o le lame non toccassero a terra facendo perdere aderenza alle ruote (cosa che a me succede spesso)?
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Messaggio  ra il Ven Giu 15, 2018 9:38 am

Con il piatto alzato nella mia salita va sicuramente meglio ... a patto però di non fare sterzate troppo strette e non fermarmi e ripartire. Ma questo ci potrebbe anche stare.
Quello che non comprendo come mai una rottura così rapida della cinghia.
Ho sostituito la cinghia con una originale da 117", anche se sul manuale diceva che con il "piatto che segue l'erba" ci andrebbe quella da 118"  ma nonostante le mie dimostranze il tecnico della Garmec ha ribadito che ci vuole quella da 117" (in effetti l'ho montata senza fatica e forse 2,54 cm in più l'avrebbero resa lenta).
Ho iniziato a tagliare senza problemi. Mi sono poi lanciato sulle zone di erba alta e fitta ma dopo una ventina di minuti la cinghia NUOVA si è spezzata!!! bonk!bonk!
La cinghia era molto calda, le pulegge sono senza difetti.
Un'altra cosa strana che ho notato è che si era completamente cancellata dopo solo un paio d'ore la scritta esterna con i dati della cinghia ... e l'unico contatto ce l'ha con il tendicinghia che gira liberamente. E' normale?
E' vero che avevo il piatto nella posizione più bassa come quando tagliavo nelle zone più pulite ... ma basta davvero così poco a romperla?
Con altri trattorini nel caso di erba troppo alta sentivo il motore che aveva difficoltà allora alzavo o interrompevo. Forse con un motore da 22 hp la potenza del motore è eccessiva e quindi scarica tutto sulla cinghia?
Eppure in questo video la macchina ha la stessa potenza e la mia erba era MOLTO più bassa.


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Messaggio  luca31 il Ven Giu 15, 2018 1:19 pm

Io con l'erba alta non faccio mai una passata sola ma la cinghia è in perfette condizioni dopo molte ore di lavoro. Ho fatto anche terreni come quelli del video, anche con estrema pendenza, solo con erba meno folta. Nessun problema.

Bisogna vedere come è messa quella macchina lì

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Messaggio  maxb. il Ven Giu 15, 2018 3:38 pm

ra ha scritto:
Eppure in questo video la macchina ha la stessa potenza e la mia erba era MOLTO più bassa.


lo sherpa del as motor è una macchina moooooolto diversa dal simplycity.
davvero è di un altra galassia. se no non si giustificherebbe l'enorme differenza di prezzo.
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Messaggio  danielehtc il Mer Lug 04, 2018 5:45 am

ferrari-tractor ha scritto:Infatti, ne sono rimasto stupito.
Spero che abbia una buona affidabilità e robustezza

Sono interessato all'acquisto... potrei avere qualche impressione su robustezza e affidabilità a distanza di tempo?

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Lug 04, 2018 6:02 am

dopo 40 ore (alcune in situazioni difficili) nulla di rotto.
Occorre però un po' di manutenzione regolare, ingrassare gli snodi e lubrificare il blocco differenziale che è esterno al differenziale, affilare i coltelli.
Un difetto come dicevo alla prima recensione sono i carter laterali del piatto di taglio, che si piegano e storgono facilmente. Mi sa che me ne dovò fare un paio migliorati.

Un altro difetto sono i freni anteriori, i cui braccetti di comando sono esposti all'interno e se prendi dei ceppi o altri ostacoli è facile che si pieghino verso il pneumatico.
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Messaggio  danielehtc il Mer Lug 04, 2018 8:43 am

Grazie mille del riscontro. Una ultima informazione se possibile. Considerato un uso privato per mantenere pulito un campo con erba bassa di circa 5000 metri quadrati e pendenza molto elevata. (30 - 40 gradi) posso considerare adeguata la serie 7 oppure meglio valutare la 9?

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Lug 04, 2018 9:52 am

penso che 40° di pendenza (gradi non percentuale) siano molto difficili già per un mezzo 4x4 tipo serie 9.
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Messaggio  danielehtc il Mer Lug 04, 2018 11:24 am

I 40 gradi sarebbero la massima pendenza e comunque li potrei affrontare in discesa (oppure li farò con decespugliatore come faccio ora), se in salita i 30 gradi li sopporta dovrei raggiungere i miei scopi e togliermi almeno il grosso del lavoro.
La serie 9 non è 4X4; da quanto ho capito tra serie 7 e serie 9 cambia la motorizzazione, il basico 7.13 è un 10 hp mentre il basico 9.18 è un 15hp) la differenza di motore non credo giustifichi il differenziale di prezzo (si parla di un costo quasi del doppio). Tale differenza di prezzo da una parte mi fa propendere per la serie 7 mentre dall'altra mi fà sorgere dubbi sulla esistenza di altre significative differenze che da profano non riesco a valorizzare e comprendere.

Mi rassicura comunque la tua gentile risposta, a questo punto credo che nel dubbio la cosa più opportuna per me sia richiedere una prova dimostrativa, se la macchina sosterrà senza problemi le pendenze da affrontare procederò all'acquisto, viceversa dovrò inventare qualche cosa di diverso.

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Messaggio  luca31 il Mer Lug 04, 2018 12:15 pm

Si, la prova dimostrativa è una bella idea. Di solito te la fanno fare senza impegno

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Lug 04, 2018 12:47 pm

io ho il 7.13. puoi prendere il 7.18 che ha 5cv in più, ma la differenza di prezzo è superiore al costo del motore di ricambio (!).
il 7.13 va bene ma effettivamente un motore più potente sarebbe utile, specie per erba alta da tagliare in salita.

il problema dei 40° in discesa è che poi a valle devi avere un po' di "piano" per far manovra e per fermarti (soprattutto!), io ho alcuni tratti ripidi (attorno al 50% quindi sui 30°) e non ho problemi in discesa, mentre in salita sono spesso al limite di aderenza anche con differenziale bloccato.

concordo sulla prova: è l'unica che ti può togliere i dubbi.
se devi salire di segmento ed andare 4x4, valuta anche orec e as-motors.
il 7.13 è forse il miglior compromesso qualità/prezzo con un costo sui 4500 euro. vale i soldi che spendi.
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TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Ricerca trattorino raserba: snapper rer 100

Messaggio  mattia8 il Lun Dic 17, 2018 5:10 pm

Buonasera a chi legge,
sono un giardiniere piemontese e voglio acquistare un trattorino rasaerba versatile per sostituire il mio eroico catorcio cinese. Di solito lavoro abbastanza sul pulito ma mi piacerebbe avere un mezzo per andare anche sul legno della stagione.
Ho pensato al modello RER 100 Old style della Snapper.
Mi sembra robusto, apprezzo sia principalmente meccanico, comodo da portare in giro, abbastanza adatto alle mie esigenze (e le mie tasche: non vorrei spendere di più). Comprerei anche il kit raccolta.
Però vi chiedo: qualcuno lo usa o o lo conosce?
Fino a cosa è adatto a tagliare, e come si comporta in pendenza?

Inoltre se avete dei consigli su altre macchine o in generale sono ben accetti

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Dic 17, 2018 5:24 pm

ciao e benvenuto,
ti ho spostato la domanda in questa sezione, se leggi un po' di pagine precedenti ne abbiamo parlato.
Descrivici che cosa intendi per pendenza, perchè una macchina senza blocco differenziale e con pneumatici poco tacchettati non può fare molto.
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TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty grazie

Messaggio  mattia8 il Lun Dic 17, 2018 6:10 pm


Grazie, mi sono letto un pò di pagine e mi ha aiutato a capire qualcosa in più.

Le maggiori pendenze dei prati sono attorno ai 20/25 gradi, anche se mi trovo un pò in difficoltà a quantificare i vari contesti.
I prati non sorpassono i 3500m di estensione.
I fondi sono a volte un pò sconnessi ma tutto sommato puliti.
Possono esserci zone di ricacci lignificati.
Eccezionalmente mi piacerebbe tagliare erba alta anche mezzo metro, anche con più giri di altezza del piatto.

Sto iniziando a valutare le diverse macchine ma questo snapper old style mi sembra abbastanza robusto, poco ingombrante e con manutenzione semplice, e questo mi piace.

Leggevo questo

"Messaggio ferrari giacomo il Gio Mar 16, 2017 10:07 am
il classico piatto ventrale
:pro costo contenuto,vastità di modelli e marche che li producono
contro: scomodità nelle manovre,ingombro,a mio parere il motore anteriore è fastidioso,manutenzioni lame difficili
il piatto frontale:
pro,facilità di manovra,puoi tagliare fin sotto le piante o le siepi e girare attorno agli alberi lasciando pochissima erba non taglliata,motore posizionato posteriormente,facilità delle manutenzioni del piatto,possibilità di agganciare altri attrezzi al posto delle lame.
contro:
pochi produttori,costi relativamente elevati
rider penso tu intenda il snapper old style è un compromesso tra questo e quello,molto robusto ma con dei grossi limiti"

Quali sono questi grossi limiti?


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Messaggio  luca31 il Lun Dic 17, 2018 8:01 pm

Ma...per un lavoro professionale ..70 cm di piatto e 7 kw non sono un po' pochi?
Tu cosa stai usando adesso? Un trattorino cinese? Che macchina è? Andresti a fare gli stessi lavori?

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Messaggio  mattia8 il Lun Dic 17, 2018 9:04 pm

Sì in effetti è poco, infatti considero anche il RER 200 che di taglio ha 84 cm. Sale la cifra (2800 più 300 per il kit raccolta) ma fino a lì arrivo.
Io non ho grandi superfici da tagliare nei miei lavori, faccio un giardino con circa 3500 metri di prato e ora me n'è entrato un altro simile, però vorrei che se capitasse qualcosa di un pò più grande di quel che sto facendo possa andare bene, e in effetti 71 mi sembra poco.
Però a favore immagino possa muoversi anche molto bene nello stretto (cosa gradita) e più che tutto mi ha colpito l'apparente robustezza, il poco ingombro (mi muovo con un ducato quindi importante) e la quasi assenza di elettronica.

..secondo te per i lavori che ti ho descritto può andare bene qualcosa del genere o no?
O.. cos'altro?


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