Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 316 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 315 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap30%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap35%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap12%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap4%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap5%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap9%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_lcap1%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRATTORINI RASAERBA

+95
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
99 partecipanti

Pagina 17 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22  Successivo

Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Lun Dic 17, 2018 8:01 pm

Ma...per un lavoro professionale ..70 cm di piatto e 7 kw non sono un po' pochi?
Tu cosa stai usando adesso? Un trattorino cinese? Che macchina è? Andresti a fare gli stessi lavori?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  mattia8 Lun Dic 17, 2018 9:04 pm

Sì in effetti è poco, infatti considero anche il RER 200 che di taglio ha 84 cm. Sale la cifra (2800 più 300 per il kit raccolta) ma fino a lì arrivo.
Io non ho grandi superfici da tagliare nei miei lavori, faccio un giardino con circa 3500 metri di prato e ora me n'è entrato un altro simile, però vorrei che se capitasse qualcosa di un pò più grande di quel che sto facendo possa andare bene, e in effetti 71 mi sembra poco.
Però a favore immagino possa muoversi anche molto bene nello stretto (cosa gradita) e più che tutto mi ha colpito l'apparente robustezza, il poco ingombro (mi muovo con un ducato quindi importante) e la quasi assenza di elettronica.

..secondo te per i lavori che ti ho descritto può andare bene qualcosa del genere o no?
O.. cos'altro?


Ultima modifica di luca31 il Mar Dic 18, 2018 7:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : usare il tasto edit per aggiungere testo ad un post appena scritto, grazie)

mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mar Dic 18, 2018 7:14 am

guarda io sono tutto tranne un esperto di trattorini ... sono un hobbista ... ma svolgendo un grosso lavoro (gratuito) per una associazione ... ho imparato un paio di cose.

Se il tuo budget è quello direi che la scelta è più facile. Secondo me è una macchina valida. Credo sia anche un buon compromesso se hai un po' di pendenze. Avere facilità di movimento nello stretto, resa, poco ingombro, ecc ... è piuttosto difficile ... ci vogliono dei compromessi, a meno che non alzi il budget.
I 70 o 80 cm non sono comunque tanti ma di certo se hai pochi clienti da trattorino va bene. Certo se ti trovi un terreno di 5 6000 metri diventa lunga ... io starei almeno su 80 cm di piatto.
A me non vengono in mente altre macchine, sinceramente.

Aspetta pareri più esperti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  mattia8 Mar Dic 18, 2018 11:50 pm

Intanto grazie mille, mi sembra un parere ben ragionato e comunque più esperto del mio!

mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty viking MR4082

Messaggio  mattia8 Mer Dic 19, 2018 5:51 pm

...Prosegue la ricerca di un trattorino adatto alle mie esigenze e portafoglio.
Oggi ho parlato con il rivenditore Sthil da cui mi fornisco, persona molto tecnica in cui ho fiducia, e mi ha sconsigliato lo Snapper (per problemi soprattutto sul taglio nell'umido e in pendenza) e mi ha proposto un Viking MR 4082.
Ha il piatto da 80 (che è un pò piccolo volendo ma me lo farei andare bene) ed è un runner. Come ingombro va ancora bene per le mie possibilità di trasporto e me l ha consigliato per gli utilizzi che ne farei (che ho descritto, alla veloce, in un post precedente).
Qualcuno ha esperienza su questo attrezzo?
Dimenticavo, particolare non da poco, me lo può dare in offerta a 2500 (è 3000 da listino)


Ultima modifica di luca31 il Gio Dic 20, 2018 7:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : usare il tasto edit per aggiungere testo ad un post appena scritto, grazie)

mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Gio Dic 20, 2018 7:55 am

e questo viking sarebbe superiore nel taglio in pendenza? E con erba umida?
E quale sarebbe il motivo per cui lo snapper avrebbe questi problemi che il viking non ha?
Ho il timore che il motivo sia che non lo vende lui...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  mattia8 Gio Dic 20, 2018 9:18 am

Dice che la trasmissione a disco di gomma crea problemi, soprattutto in pendenza, mi ha detto che i ricambi sono più lunghi da trovare (viking è sthil) e come meccanica è un pò contorto. Dice che dovrebbe costare di meno per la macchina che è

Poi che non le venda lui è di sicuro un ottimo argomento, ma mi ha detto che se comunque la voglio la può ordinare.

Intanto grazie Luca per la disponibilità nel rispondermi anche se l argomento magari non ti appassiona.
Su questo forum avevo già chiesto consigli per un decespugliatore (poi ho perso i dati e mi son dovuto reiscrivere) e mi avevano dato info molto valide, quindi spero vada altrettanto bene per questo mio acquisto di una certa onerosità


Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 20, 2018 3:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 20, 2018 9:26 am

premetto che non conosco le due macchine.
sono però convinto che la trasmissione idrostatica sia un vantaggio rispetto a quella a variatore meccanico dello snapper, e perlomeno il viking ha il cestello di raccolta incorporato e non hai l'ingombro del tubo di carico a destra.
A vederli in foto mi pare però che lo snapper abbia molta meno plastica... e non ho trovato le specifiche del motore del viking.

Visto che il budget è limitato ma comunque lo usi per lavoro, io aspetterei un po' (tanto siamo in inverno) e mi guarderei attorno per un buon usato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Gio Dic 20, 2018 11:22 am

Mattia8, quando scrivi post consecutivi anziché scriverne un altro aggiungilo al precedente. Nel rettangolo del post in alto hai un tasto con scritto EDIT. Clicca lì e puoi inserire testo in un messaggio appena scritto (vale per 30 minuti)  ok capo .

Ammetto di essere prevenuto nei confronti di stihl viking perché non mi piacciono, sono molto plasticosi. In merito ai ricambi un rivenditore snapper non avrà problemi ad averli. Sulla trasmissione sono d'accordo, si.
Ma la struttura dello stihl non mi sembra così adatta alle pendenze.
Ottima idea di cercare un usato garantito. Fino a fine gennaio e febbraio puoi avere prezzi molto interessanti su nuovo e usato.
Se aspetti oltre ti mangi le mani

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  mattia8 Gio Dic 20, 2018 12:44 pm

Grazie Luca, non lo sapevo, ora userò il tasto Edit.
che "sono molto plasticosi" non piace nemmeno a me, infatti preferivo la solidità (almeno dela struttura) dello Snapper..
Intanto mi guardo attorno per un usato, è una buona idea.
Avete consigli per delle macchine che con 2500/3000 euro possono più valide di quelle che sto guardando nuove?

mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Ven Dic 21, 2018 2:38 pm

Il prezzo di un usato è troppo variabile. Non si può impostare a priori un prezzo ipotetico. Ti conviene leggerti bene il topic e trovare le macchine più affidabili, appuntartele e poi andare per rivenditori nei prossimi due mesi lasciando il tuo recapito per eventuali ingressi di usati. L' usato va valutato caso per caso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Scelta trattorino usato

Messaggio  Valter Lamonato Dom Gen 13, 2019 7:59 pm

Ciao,
sto valutando l'acquisto di un trattorino o ridrer usato per tenere pulita una superfice di 1500/1800m2 di prato naturale in leggera pendenza, e con delle piante da frutto qualche olivo.
Non mi serve necessariamente la raccolta in perchè per la zona vialetto parcheggio e le parti di calpestio frequente da tenere pulite avrei il tagliaerba che ho usato finora per fare tutto.
Dopo essermi documentato un po', pur non avendone provato nessuno, propenderei per un rider che mi sembra più agile e adatto ad andare sotto piante e siepi.
Per ora avrei trovato queste offerte:
Snapper RER200 (motore Kohler 15hp, è buono?) che mi piace molto, richiesti 1450€, presso rivenditore a me comodo da visionare.
Oleomac 72C12 (motore 12,5hp Emak?) che avrebbe anche la raccolta, richiesti 950€, anche questo visionabile.

Toro Wheel Horse 11-32 (motore B&S 11,5hp) dicono che abbia lavorato poco e sembra messo bene, anche se credo sia un po' vecchiotto e con sedile con qualche spacco, richiesti 600€.

Quello che mi piace di più è lo snapper, che sarebbe anche da un rivenditore a me comodo, ma, per le mie esigenze, credo che andrebbero bene tutti e tre.


Consiglio: vale la pena di spendere di più per lo Snapper o potrei farmi bastare una delle alternative?

Grazie a chi vorrà darmi una mano, saluti Valter

Valter Lamonato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Lun Gen 14, 2019 6:16 am

Anche a me lo snapper è quello che piace di più ma non è un parere tecnico. Dello snapper se ne parla credo nelle ultime due pagine.
Il lavoro che devi fare è poco in effetti, ma sull' usato è difficile pronunciarsi.
Questo motore kohler non lo conosco ma in linea generale sono molto affidabili (per quello che so io)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Stiga o John Deere? questo è il dilemma

Messaggio  Ale Ghido Dom Feb 03, 2019 1:32 pm

Buongiorno e buona domenica a tutti ragazzi, come state? mi scuso per il mio lungo periodo di inattività dal forum, ma tra il lavoro in ufficio e la famiglia il tempo da dedicare alle forum era praticamente risicato per non dire che risicava il nulla.
Ma rieccomi,con una nuovo quesito da porvi, abbastanza ostico perchè comunque sulla carta è una "lotta" ad armi pari se così possiamo definirla.
io e mio padre abbiamo tre trattorini che, nonostante siano tutti funzionanti e girino ancora, abbiamo deciso di pensionare sia per sostituire con una macchina nuova e moderna, in quanto i trattorini hanno passato i 20 anni abbondanti, per non dire i 30 nel caso di uno, che per fare spazio.
i trattorini in questione sono 3:

1) Il più datato" Rider Concord, con motore Briggs da 8 cavalli, piatto di taglio da 60 cm , a scarico libero "senza raccolta";

2) trattorino MTD marchiato by Alpina, motore Briggs da 14,5 cavalli con piatto di taglio da 102 cm di larghezza a due lame con sacco di raccolta;

3)Rider Castelgarden, con motore Briggs da 10,5 cavalli con piatto di taglio a lama singola da 72 cm di larghezza con sacco di raccolta "dotata di segnalatore acustico per lo svuotamento del sacco di raccolta una volta raggiunto il carico massimo".

Abbiamo deciso di sostituirli in quanto taluni contesti sono cambiati.
Siamo proprietari di un vecchio medicaio pianeggiante di circa 9000 mq. che sino ad ora era affidato a due fratelli agricoltori che hanno sempre provveduto al suo sfalcio ed alla pulizia. Non più tardi di un mese fa , ci hanno preavvisato di provvedere a trovare una soluzione alternativa allo sfalcio, in quanto, per raggiunti limiti di età (sic), cesseranno la loro attività nel giro di pochi mesi.
Abbiamo pertanto con mio padre optato alla vendita dei tre vetusti trattorini di cui sopra, e provvedere all'acquisto di una nuova macchina.
Vista la vicinanza dei rivenditori in zona saremmo orientati su:

a) Stiga 5062 motorizzato Briggs bicilindrico o in in alternativa 6102 HV motorizzato Kawasaki bicilindrico;
B) John Deere 146
Entrambi dotati rigorosamente di scarico posteriore, e relativo sacco di raccolta con possibilità di mulcing.

Questa nuova macchina oltre a provvedere allo sfalcio di un giardino di circa 600 mq. affiancherà in alternativa il ns, Antonio Carraro Tigre 4300, dotato di trincia di 135 cm, nella cura dei 9000 mq.

Secondo Voi:
1) Quale delle tre macchine proposte può essere quella maggiormente indicata?
2) Quanto possono valere orientativamente le tre macchine in vendita?

Attendo, come sempre, i vostri graditi pareri.
Grazie.
Ciao.
Ale.

Ale Ghido
Ale Ghido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.09.14
Età : 33
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2019 7:55 pm

ti ho spostato la domanda in qusto argomento ok capo

mi dispiace non so darti un parere, mi rattrista però sapere che quasi un ettaro di prato perderà la sua funzione (fare foraggio)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Ale Ghido Dom Feb 03, 2019 8:40 pm

Ciao Ferrari Tractor.
Beh certo anche a me dispiace, ma ne io, e nemmeno i miei famigliari siamo agricoltori professionisti, ma dato che svolgiamo altre attività, siamo solo hobby farmers
Il foraggio lo tagliavano questi due fratelli agricoltori, ma tra non molto, come anticipato, cesseranno l'attività.
Bisogna inoltre considerare che dalle mie parti, quasi tutte le stalle sono state chiuse, in quanto la risorsa principale, si è trasformata in viticoltura ( Vigneti di Lugana), e non siamo stati quindi in grado di trovare nessuno interessato allo sfalcio.(fine OT)
Mi farebbe tuttavia piacere conoscere i pareri degli iscritti, in merito alla valutazione dei trattorini citati nel precedente.
Grazie.
Ciao.
Ale.
Ale Ghido
Ale Ghido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.09.14
Età : 33
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Trattorino tagliaerba husqvarna

Messaggio  doc Lun Mag 13, 2019 10:24 am

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio in merito al trattorino in argomento.
Dopo circa 5 anni ho notato che la cinghi che fa girare le lame, si è allentata e, ultimamente dopo che lo ha usato mio cognato, ho notato che si era addirittura “ torta” quindi girava male. Sicuramente perché è lenta. Volevo sapere se si può “ registrare” oppure è da sostituire . Da una prima occhiata non mi sembra che ci sia modo di farlo.
Grazie a tutti per le risposte.
Ps ho appreso della triste notiIa di Peppone.
Condoglianze alla famiglia!
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Lun Mag 13, 2019 11:40 am

Ci puoi dire il modello?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  doc Mar Mag 14, 2019 9:02 am

Giusto!
Husqvarna Lt 154
Grazie
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 14, 2019 10:26 am

questi sono gli esplosi
http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSI/HUSI2012_AAaa/HUSI2012_AAaa__96041024101.pdf
la cinghia fa anche da frizione, o c'è una regolazione sulla leva di azionamento del piatto oppure la devi cambiare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  doc Mar Mag 14, 2019 1:27 pm

Grazie mille!
Appena avrò un po’ di tempo guarderò meglio.
Ma così, a prima vista, non mi sembra ci sia nessuna sorta di registro in prossimità della leva di comando .
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty consiglio trattorino

Messaggio  fabiobog Mar Nov 03, 2020 9:02 pm

Buonasera, ho circa 2500mq di terreno piano tenuto a prato con qualche albero. Finora ho utilizzato il decespugliatore per tagliare l'erba ma sto pensando all'acquisto di un trattorino. Ho pochi soldi e molti dubbi..

-comprare un usato risparmiando qualcosa o orientarmi sul nuovo investendo qualche soldo in più? Rolling Eyes

Domani andrò da un privato a vedere un mountfield 1530M che credo voglia vendermi a 1300euro. Dalla foto sembra in buone condizioni.


Che ne pensate?
Potrebbe essere una scelta adatta?
Mi farebbe piacere avere il vostro parere. Grazie.
fabiobog
fabiobog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Delta del PO

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Il Celtico Mar Nov 03, 2020 9:14 pm

Direi che il trattorino e' una scelta intelligente ed un usato, se ben tenuto, puo' fare al caso tuo.
Questo trattorino e' un Castelgarden con 84 cm di taglio a doppia lama e cesto di raccolta. Di listino lo trovi nuovo a piu' di 2000 euro. Ce ne sono comunque da tutti i prezzi. Valutalo e provalo prima di acquistarlo.
Un trattorino ti risparmiera' tanta fatica e tanta schiena!
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  fabiobog Mer Nov 04, 2020 4:47 pm

Grazie del consiglio "Il Celtico" ok capo , oggi sono andato a vedere la macchina. Sembrava davvero in ottime condizioni, plastica ancora brillante, non sembrava avere nessun danno eccetto il sedile mordicchiato da due cagnolini (che erano lì) e che il venditore provvederà a cambiare prima della consegna. Il piatto di taglio in questo modello è parzialmente nascosto da una parte in plastica ma mi sembrava a posto. La cosa che mi ha colpito positivamente è il fatto che i copertoni avevano ancora sul battistrada quelle sottili estroflessioni in gomma delle ruote nuove.
Ovviamente gli ho fatto accendere la macchina e azionare la lama.

Insomma ci siamo accordati per 1200euri..

fabiobog
fabiobog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Delta del PO

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Trattorino trinciarba + carrello o viceversa

Messaggio  Usatoday Lun Dic 07, 2020 9:13 pm

Ciao a tutti,
Ho la necessità di trovare un trattorino trinciaerba in grado di trainare un carrello stradale sui sentieri del bosco.
Il carrello verrebbe usato per spostare la legna tagliata da un posto all'altro.
Quando poi dovessi spostare il trattorino per portarlo in una diversa località lo potrei caricare sullo stesso carrello e portarlo a destinazione con la macchina.

La mia domanda è: quale trattorino farebbe al caso mio?
Verrebbe quindi usato come motrice da traino su sentieri poco pendenti di proprietà privata e, quando non traina, lo userei anche come trinciaerba e sterpaglie del bosco.

Ho visto il Grillo climber 10 awd, ma costa una esagerazione e non so se potrebbe trainare un carrello.
Esiste un modello robusto, magari anche non 4x4, che faccia quello che chiedo?

Altra domanda... che dimensioni di pianale dovrebbe avere il carrello per portarlo?

In alternativa al trattorino, per trainare potrei pensare anche ad un ATV o un quad, ma perderei la funzione di trinciaerba a meno che non lo possa dotare di rimorchio trinciante e penso che andrei a spendere di più, o sbaglio?

Usatoday
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 17 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.