Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da joemmm Oggi alle 7:37 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310679 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 346 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabio 57, Geomic, joemmm, manhaus71, Maurizio52, maxi, motosigaro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Restauro Partner R12 Vote_lcap30%Restauro Partner R12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap35%Restauro Partner R12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap12%Restauro Partner R12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap2%Restauro Partner R12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap4%Restauro Partner R12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap5%Restauro Partner R12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap2%Restauro Partner R12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap9%Restauro Partner R12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Restauro Partner R12 Vote_lcap1%Restauro Partner R12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Restauro Partner R12

+12
falcetto
Mark Ingegno
nitro52
nytro
iury1977
claudio 81
Alessio510
linksradler
Claudio Beneventi
Il Celtico
peppone
frozik
16 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Mar Set 22, 2009 9:48 pm

ACCO LA MOTOSEGA CHE PER ME HA SEGNATO LINIZIO DI QUESTA MALATTIA
MI HA FATTO DANNARE PARECCHIO
IL CARBURATORE
LA FRIZIONE
E LA POMPA DELL OLIO

ALESAGGIO: 50

CORSA: 46

CILINDRATA: 90 cc

PESO: kg

ANNO COSTRUZIONE: 1962

TIPO CARBURATORE: TILLOTSON HL 163 A

LUNGHEZZA BARRA: 50

PASSO CATENA: 0.404

POMPA OLIO: AUTOMATICA


Restauro Partner R12 Primalatocatena

Restauro Partner R12 Primalatoacc

Restauro Partner R12 Primadietro

Restauro Partner R12 Primadavanti

Restauro Partner R12 P12pezzi

Restauro Partner R12 Esplosor12

Restauro Partner R12 Latocatena

Restauro Partner R12 Latovol1

Restauro Partner R12 Latovol

Restauro Partner R12 Latocatena1

Restauro Partner R12 Dietroo

Restauro Partner R12 Davanti

APPROFITTO DI QUESTO SPAZIO PER RINGRAZIARE TUTTI I MIEI AMICI CHE IN QUALSIASI MODO MI HANNO AIUTATO CON CONSIGLI E ALTRO PER IL RESTAURO DELLE MIE MOTOSEGHE
GRAZIE A TUTTI
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  peppone Mer Set 23, 2009 12:08 am

bel lavoro pure questo!
prima domanda: come mai il coperchio del filtro dell'aria non lo hai riverniciato di rosso come si presume fosse in origine guardando le foto del "prima"?
Forse che il colore originale della motosega era giallo integrale...?
seconda domanda: che tipo di difficoltà hai avuto, in particolare con il carburatore e la pompa dell'olio?
terza domanda: hai decisamente cambiato la marmitta...come mai?
quarta domanda: il tappino del serbatoio dell'olio catena che in origine era grigio tu lo hai fatto giallo...motivo?

ps: lo so...sto diventando pignolo... Smile Very Happy Smile Very Happy
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Mer Set 23, 2009 8:31 pm

peppone mi fa invece piacere che tu sia cosi pignolo
e noti certi particolari
allora andiamo in ordine
coperchio filtro e stato riverniciato di rosso (si capiva perche la parte interna era giallo originale)
il carburatore mi ha fatto penare non poco ero agli inizi di questa mia passione e ho dovuto studiare nai minimi dettagli il funzionamento del tillotson HL e con non poca fatica pensa che ho montato e rismontato carburatore e pacco lamellare 6 volte (con conseguente rottura e rifacimento guarnizioni)prima di mettere tutto in ordine


questa e la pompa dell olio posizionata all interno della coppa

Restauro Partner R12 Pompaolio

io prima di allora non avevo mai visto niente di simile cerchero di spiegare
l albero motore per mezzo di una cam fa muovere il perno 317133 deformando le molle317150
che ingranano su quella specie di ruota dentata del perno317119
in pratica si comporta come una chiave a cricchetto
spero di aver reso l idea del funzionamento e ho fatto fatica a registrare il tutto
in piu pensa che cricchetto e pistoncino sono lubrificati con l olio della miscela (quindi anche le tenute mi hanno fatto dannare)
passiamo alla marmitta quella montata quando io ho trovato la motosega e una marmitta della echo
poi un mio caro amico collezzionista mi ha spedito la marmitta originale e anche l esploso dei pezzi(nell esploso puoi vedere quale sia la marmitta originale)
per quanto riguarda i tappi olio e benzina per quanto malconci era ancora visibile qualche frammento di vernice del colore originale quindi li ho fatti come erano in origine
sicuramente mi sono dilungato troppo e magari non sono riuscito a spiegarmi bene
se hai altri dubbi chiedi pure
PS anche io sono pignolo
ciao alla prossima
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Il Celtico Gio Ott 15, 2009 11:59 pm

frozik ha scritto:peppone mi fa invece piacere che tu sia cosi pignolo
e noti certi particolari
allora andiamo in ordine
coperchio filtro e stato riverniciato di rosso (si capiva perche la parte interna era giallo originale)
il carburatore mi ha fatto penare non poco ero agli inizi di questa mia passione e ho dovuto studiare nai minimi dettagli il funzionamento del tillotson HL e con non poca fatica pensa che ho montato e rismontato carburatore e pacco lamellare 6 volte (con conseguente rottura e rifacimento guarnizioni)prima di mettere tutto in ordine


questa e la pompa dell olio posizionata all interno della coppa

Restauro Partner R12 Pompaolio

io prima di allora non avevo mai visto niente di simile cerchero di spiegare
l albero motore per mezzo di una cam fa muovere il perno 317133 deformando le molle317150
che ingranano su quella specie di ruota dentata del perno317119
in pratica si comporta come una chiave a cricchetto
spero di aver reso l idea del funzionamento e ho fatto fatica a registrare il tutto
in piu pensa che cricchetto e pistoncino sono lubrificati con l olio della miscela (quindi anche le tenute mi hanno fatto dannare)
passiamo alla marmitta quella montata quando io ho trovato la motosega e una marmitta della echo
poi un mio caro amico collezzionista mi ha spedito la marmitta originale e anche l esploso dei pezzi(nell esploso puoi vedere quale sia la marmitta originale)
per quanto riguarda i tappi olio e benzina per quanto malconci era ancora visibile qualche frammento di vernice del colore originale quindi li ho fatti come erano in origine
sicuramente mi sono dilungato troppo e magari non sono riuscito a spiegarmi bene
se hai altri dubbi chiedi pure
PS anche io sono pignolo
ciao alla prossima

I complimenti qui si sprecano, ma c'e' qualcosa che non capisco. Quando parli di carburatore e pacco lamellare, intendi che questo motore ha un'ammissione a lamelle sull'aspirazione oppure ho capito male io.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Ven Ott 16, 2009 8:37 pm

[img]Restauro Partner R12 Carburatorepiupaccolame[/img]


si certo celtico hai capito bene questa motosega monta il pacco lamellare
ti ho messo un disegno spero sia abbastanza chiaro
ciao alla prossima
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Il Celtico Dom Ott 18, 2009 12:17 am

Incredibile. Sai per caso se oggi ne vengono prodotte ancora di mts ad ammissione lamellare? Me ne intendo abbastanza di motori. Capisco la diversa erogazione tra lamelle, carter, disco rotante o cilindro su una moto od un go-kart. Sarei curioso di vedere un'erogazione a lamelle su una mts. Probabilmente tanta coppia, ma appena chiudi il gas frena i giri rispetto ad una normale. L'hai provata al taglio? Se si dicci le impressioni, dai non farci stare sulle spine...
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Dom Ott 18, 2009 7:26 pm

da usare e come una moto da cros sale di giri in un istante e addiruttura avendo la lama corta per la potenza che ha
si impenna un po
nel legno e veramente mostruosa
pero il peso e le vibrazioni si fanno sentire subito
in futuro spero di riuscire a mettere anche il video delle mie mts restaurato
a presto
ciao a tutti
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Claudio Beneventi Gio Nov 19, 2009 5:30 pm

Salve ragazzi,
questa partner è veramente da spavento, soprattutto se si pensa che risale al 1962...
Non ho mai usato mostri del genere, però ricordo che la taglia-cemento in possesso alla ditta dove lavoravo tempo fa era praticamente simile, sempre Partner, ma con un disco diamantato del 350 al posto della barra. Ovviamente il moto avveniva attraverso un'organo di rinvio carenato tra quello che sarebbe il pignone della catena della mts ed il fulcro del disco, e faceva veramenta paura! Tenete conto che si tagliava cemento armato stagionato a dovere. Per tenerla in mano, per tagli non a pavimento, servivano 2 operatori..... belli in forma ( avete presente i garzoni dei muratori, c'è chi dice che siano paragonabili a...noi boscaioli: tanti muscoli e poca testa, con l'unica differenza che chi di noi usa mts di testa deve obbligatoriamente averne parecchia, altrimenti non arriva al giorno successivo). Di solito la si usava su di un'apposito carrello per eseguire i tagli nel pavimento, che era provvisto di tanica dell'acqua. Cerco ora di immagimarmela in versione motosega, chissà che libidine: l'accelerazione era mostruosa, disturbava l'effetto freno motore che si otteneva togliendo il gas di botto: il disco prativamente si "piantava" nel cemento, così era igienico togliere il gas quando il disco era fuori dal taglio,altrimenti il motore si spegneva di botto, col disco incastrato. Mi piacerebbe davvero tanto provarla su di un bel tronco di quercia, magari secco di alcuni anni e conservato al coperto, proprio come quelli che, probabilmente, devo sezionare la primavera prossima per costruire alcuni particolari che mi sono stati commissionati
Saluti

Claudio Beneventi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 57
Località : Bagnolo In Piano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  peppone Gio Nov 19, 2009 9:26 pm

Claudio Beneventi ha scritto:
Non ho mai usato mostri del genere

in che senso dici "mostri"?
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Ven Dic 04, 2009 11:35 pm

penso che con mostri
voglia far intendere che di per se una motosega del genere circa 6 / 8 cv sia gia una bella bestia poi utilizzata con disco diamantato per tagliare cemento trasmetta all utilizzatore tali vibrazioni che amplifichi la sensazione
di potenza
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  linksradler Sab Feb 06, 2010 8:31 pm

Hallo from Germany....

very nice Partner R 12

here are my partner R12, K12

Restauro Partner R12 DSCN1574
Restauro Partner R12 DSCN1573
linksradler
linksradler
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : Germania, foresta nera

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Alessio510 Lun Ott 17, 2011 3:21 pm

Frozik, ottimo restauro! una domanda: ma per l'adeviso sul lato dx "partner R12" come hai fatto? intendo, sai chi li riproduce oppure lo hai stampato tu?

ciao grazie

A.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Lun Ott 17, 2011 7:57 pm

avevo il suo originale ma era un po rovinato
e un tipografo che sta qui dalle mie parti me lo ha rifatto
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  claudio 81 Lun Ott 17, 2011 9:17 pm

complimenti per l'ottimo lavoro Very Happy Very Happy
claudio 81
claudio 81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 43
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  frozik Dom Apr 29, 2012 10:21 pm

un piccolo video della partner R12
una motosega eccezionale
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  iury1977 Lun Apr 30, 2012 7:00 am

Frozik, questa è la macchina che hai restaurato?? se si, questo è il tipo di restauro che mi piace, provarla e sapere anche ciò che la nostra amica che poi metteremo sullo scaffale, è in grado di fare ok capo bravo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Alessio510 Lun Apr 30, 2012 11:20 am

fantastica Frozik!!! ieri per la prima volta ho acceso la R11...mamma mia che rombo!!!!! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 7:05 pm

Salve a tutti !
approfitto di un topic già esistente.
Da poco al mercatino dell'usato mi sono imbattuto in questo mostro di motosega!
per pochi spicci sono riuscito a portarmela a casa.
La motosega purtroppo non parte ho provato di tutto.. così ho deciso di smontarla e la prima cosa che noto è il pistone rigato, ho smontato anche il carburatore e le membrane sono da cambiare, fortunatamente sono riuscito a trovarle! ora il problema è un'altro... le guarnizioni!
essendo che la motosega ha un'età.. sarà difficile reperire le guarnizioni.
Il problema più grande ce l'ho nel serbatoio, la guarnizione che sigilla i due corpi del serbatoio, perde..
qualcuno mi ha detto di usare il silicone rosso quello alta temperature che dovrebbe mantenere anche in presenza di benzina e olio.
Ora cosa mi consigliate di fare??
nytro
nytro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  nitro52 Lun Mar 16, 2020 7:45 pm

Hai detto che il pistone è rigato quindi grippato e il cilindro in che condizioni è.
Secondo me prima di preoccuparti del resto cercherei il pistone ed eventualmente il cilindro
Ma aspetta altri pareri
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Alessio510 Lun Mar 16, 2020 7:56 pm

Mah...prima verifichiamo se il gruppo termico è da buttare...magari si recupera.
Vero che la ditta che costruisce quei gruppi termici (Mahle) esiste ancora, ma ricambi... credo non ce ne siano....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 8:22 pm

Grazie infinite delle rapide risposte!
il pistone misura circa 50 cm è bello grosso!
un amico che ripara le motoseghe mi disse che voleva tentare di recuperare il pistone rettificandolo.. ora non so che ha in mente..
da premettere che non sono un professionista in questo campo.. internamente al gruppo sembra essere abbastanza buono..
presenta dei micro graffi ma non sono profondi, questo amico mi disse che il gruppo non è da buttare ma è il pistone che preoccupa..
ho praticamente smontato proprio tutto! ho pulito tutte le parti con nafta e poi col diluente per eliminare eventuali oli rilasciati.
la pompa dell'olio era proprio otturatissima gli avevano messo dell'olio bruciato infatti il serbatoio era pieno di olio nero sembrava catrame..
ora come dovrei procedere?
nytro
nytro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Alessio510 Lun Mar 16, 2020 8:41 pm

Tutt'al più 50mm... ok capo
il pistone si cambia il cilindro si rettifica.... e dopo va ricromata la canna... operazione possibile ma costosa....
Se nonsono troppo rigati, tenta il recupero, è meglio
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 9:23 pm

si volevo dire 50 millimetri scusatemi bonk!bonk!
per il pistone vedrò se si può recuperare...
come già detto mi preoccupano le guarnizioni di tenuta delle varie parti...
se avete bisogno di foto specifiche mi dite cosa vi occorre e le posto..

come guarnizioni abbiamo:
guarnizione testata (non so se cambiarla sembra buona)

guarnizione base cilindro (vorrei cambiarla)

guarnizione filtro carburatore ( da cambiare)

guarnizione innesto pacco lamellare ( vorrei cambiarla)

Guarnizione sagomata serbatoio.. questa è un disastro perchè è sagomata a posta per questo serbatoio..
e perde in vari lati... qui proprio non so come fare... pensavo al silicone rosso.. voi che ne pensate ??
nytro
nytro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Mark Ingegno Lun Mar 16, 2020 9:39 pm

Considerazione banale, ma non si pottebbe provare a rifarle con carta da guarnizioni?
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 10:04 pm

è un idea.. nemmeno conoscevo questo materiale..
quelle più piccole si potrebbero anche provare a farle..
quella del serbatoio è molto grande.. domani vi posto una foto.
nel caso volessi riprodurle che spessore dovrà essere il foglio ??
questa carta si usa anche per le guarnizioni del gruppo termico ??
nytro
nytro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20

Torna in alto Andare in basso

Restauro Partner R12 Empty Re: Restauro Partner R12

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.