Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310196 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 332 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, eugenio.bonac, ferrari-tractor, IlFaco, luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

+115
Ceppo77
giacomone
h357xp
Celli Enrico
Il Celtico
SCIROKKO87
Lello78
falcetto
alexs73
mauriziocar
valerio91
silvio 61
acepsut
Savignano
nitro52
Fulvio_70
controller
s.n.
damiano78
Roberto67
baffus
Nicola_seph
masmary65
Spartano
Charles2014
andry steel
dorado
carpino
appennino ligure
Ema
fabry_mhr
BFausto
mattiajd
motomix
sibari
Leos86
Phil-81
manuel55
passione
amelanchier
ricky7
Giatrus
Crono 574zz
Genchy
Micke86
campone
roberto
Andrea Sertori
fil73
Nonno_sprint
Robinia
filzi 73
rò89bs
robertolupo
faldi
riky86
khristianv
peppone
Dan56k
Andrea47
gio68
vorrei ma non posso
chainsawcarver
Stihl 026
pavona61
pablito
Alessio510
tnt07
paolo67
s_riki
ghezzi
Anto86
Ago56
Robin10
alex84
mmxmax
filpippo
morris ugo
Ghepardo
luka
sanremese
pennato
giperf
stihlista
Motosegaro 94
DotCom
tottoli livio
jonnieeeee
lobo
Casaro pazzo
Smielatore
_Giuseppe_
AndreaB
Cerrini
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
alessio23
mimmotrapa
MASTROTURI
filippo75pg
ferrari-tractor
andrea abruzzo
Dominik
luca31
balsal
beppe65
Erne
psq
custanz79
piccolo boscaiolo
gian66
Stepmeister
Poseidon X6
biker57
iury1977
119 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Fulvio_70 Mar Mag 26, 2015 2:50 pm

iury1977 ha scritto:Sono le norme europee di riferimento che disciplinano le caratteristiche minime che questi DPI devono rispettare, come resistenza ai raggi solari, agli urti, abbattimento dei db di rumore, ecc.

Ho fatto una ricerca per venire a capo di queste normative, ma ho trovato delle informazioni abbastanza generiche.

Dunque:

La norma EN 397 specifica i requisiti fisici e prestazionali per gli elmetti di protezione.

Le principali norme per i DPI di protezione dell’udito sono invece le seguenti:
EN 352/1 cuffie
EN 352/2 inserti auricolari
EN 352/3 cuffie per elmetto
EN 352/4 cuffie elettroniche


Per quanto riguarda la protezione del viso (occhiali e maschere) la norma di riferimento è la UNI EN 1731 del 2007 (la 1732 sarà successiva, forse, ma non ho trovato nulla). La norma EN 166 è più vecchia.
La norma UNI EN 1731 specifica i materiali, la progettazione, i requisiti prestazionali, i metodi di prova ed i requisiti per la marcatura per i protettori a rete degli occhi e del viso.

Poichè utilizzo un decespugliatore mi sono concentrato sulle visiere a rete (in particolare sulla resistenza agli impatti di tipo meccanico), ed ho scoperto che l'omologazione a norma dovrebbe essere seguita da una lettera che ne definisce il grado di protezione. Più esattamente:

S  --> Robustezza incrementata
F  --> Impatto a bassa energia
B  --> Impatto a media energia
A  --> Impatto ad alta energia


Di seguito una definizione più rigorosa che non ho però ben capito se vale per gli occhiali, le visiere o entrambi.

S  --> Resistenza agli impatti ad energia incrementata (sfera di acciaio di 22 mm del peso di 43 grammi lanciata ad una velocità di 5.1 m/s)
F  --> Resistenza agli impatti a bassa energia (sfera di acciaio di 6 mm lanciata ad una velocità non superiore ai 45 m/s)
B  --> Resistenza agli impatti a media energia (occhiali a mascherine e visiere) (sfera di acciaio di 6 mm lanciata ad una velocità non superiore ai 120 m/s)
A  --> Protezione impatto ad alta energia 684 km/h (solo visiere)

Fatto stà che quasi sempre viene indicata l'omologazione (EN 1731) ma non il livello di protezione assicurato.
Inoltre non ho trovato cenno alla quadrettatura delle visiere in rete (ho visto infatti che ci sono visiere con reti a quadretti piccoli e grandi). Nulla anche sulla differenza di resistenza agli impatti fra visiere a rete metalliche e in nylon (per alcuni caschi ho trovato addirittura la descrizione "rete metallica in nylon"... ma chè vuol dire? ????? )

Ho selezionato alcuni caschi che vorrei porre al vostro giudizio per l'utilizzo esclusivo con decespugliatore:

Il seguente modello della Oregon mi pare molto indicato per l'utilizzo in questione. Casco con ampia areazione e visiera sovradimensionata con protezione del collo. Mi piace molto la bardatura laterale della visiera. A prova di bomba direi!
Elmetto oregon Waipoua
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 562413

Poi c'è un casco della Jorensed che sarebbe "più pratico" da usare dell'Oregon, ma mi pare abbia una visiera a rete meno rassicurante:  
Jorensed semi PRO
http://www.jonsered.com/it/chainsaws/equipaggiamento-protettivo/elmetti/elmetto-protettivo-semi-pro/
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 15730bdc

Altro modello della Jorensed. La visiera mi sembra maggiorata rispetto al modello precedente, ma la pecca sta nella mancanza di areazione sul casco. Molto interessante il copri nuca:
Jonsered PRO Max Sight
http://www.jonsered.com/it/chainsaws/equipaggiamento-protettivo/elmetti/elmetto-protettivo-con-visiera-max-sight/
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 53d52d6b

Infine il Functional della Husqvarna. Come il Jorensed semi PRO mi pare che la visiera a rete sia sottodimensionata. Inoltre, niente aerazione
Functional
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 55fb4893.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mag 26, 2015 3:57 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : rimozione link venditore)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 26, 2015 3:47 pm

beh, visto che hai fatto tutto questo lavoro potevi anche mettere i link ai siti dei produttori Very Happy

allora, gli elmetti jonsered sono gli stessi della linea husqvarna, essendo i due marchi parte dello stesso gruppo.

per l'areazione, visto che lo scopo è il deespugliatore, prendi un bel trapano con punta da 5mm e vedi che avrai tutta l'areazione che vuoi (io ho fatto così)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  gian66 Mar Mag 26, 2015 3:48 pm

Personalmente Fulvio_70 ... il modello della Oregon per l'utilizzo con il dece mi pare molto adatto.
Bella la visiera e la protezione del collo.
Sarebbe prima dell' acquisto da provare.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mar Mag 26, 2015 5:49 pm

Il functional husqvarna è predisposto per l'areazione ma devi "aprire" i fori superiori. E' un buon casco ma lo vedo più adatto alla motosega che al decespugliatore.
Valuta bene anche i prezzi, non proprio economici.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Fulvio_70 Mar Mag 26, 2015 6:34 pm

@ ferrari-tractor: grazie per averli messi tu i link mancanti ok capo!  Insegnamento per la prossima volta.
Ps. Trapanare un casco da 50 e passa euro mi parrebbe un sacrilegio!  Very Happy  
@ gian66: non mi è possibile provarlo il casco! Devo andare a fiducia...
@ beppe65: In cosa un casco con visiera è più adatto alla motosega che al decespugliatore (o viceversa, ciò che mi interessa di più)?

In realtà ciò che mi serve è un casco con aerazione e con una visiera a rete metallica maggiorata a quadretti piccoli il più resistente possibile agli urti meccanici.
Tutto qui.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mar Mag 26, 2015 6:49 pm

Un casco per decespugliatore non necessariamente deve avere la stessa resistenza di uno per mts stante la differente tipologia di impiego e dei rischi conseguenti. Allo stesso modo, non vedo particolare utilità di una rete oversize in caso di abbattimento o sramatura. Una visiera sovra dimensionata è invece utile poiché diminuisce l'effetto sponda (rimbalzo) dei sassi che volano con il decespugliatore.
Io uso il caschetto con il dece solo se lavoro intorno agli alberi per evitare eventuali rami bassi.
In condizioni normali uso una visiera con protezione ampia protezione a rete e protezione frontale.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Fulvio_70 Mar Mag 26, 2015 9:34 pm

Altri due caschi forestali (interessanti per l'uso con decespugliatore):


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Peltor11

ELMETTO CASCO FORESTALE

MARCA: PELTOR

IN ABS CON ELEVATE CARATTERISTICHE DI ROBUSTEZZA E RESISTENZA AI

RAGGI ULTRAVIOLETTI CHE CONFERISCONO UNA NOTEVOLE DURATA ALL'INVECCHIAMENTO

OMOLOGAZIONE EN 397:1995 PER REQUISITI DI RIGIDITA',ISOLAMENTO ELETTRICO

RESISTENZA A MM (metallo fuso) E BASSE TEMPERATURE ( -30°)

CUFFIE ANTIRUMORE AD ALTA PROTEZIONE OMOLOGATE CE A NORMA EN352-1 / EN352-3

AMPIA PROTEZIONE DEL VISO CON VISIERA IN RETE  OMOLOGATA CE  A NORMA EN 1731S

COMPLETO  DI CUFFIE E VISIERA IN RETE

------------------------------------------------------------------
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 44011

Casco tipo forestale Forestier2

Prestazioni: Conforme alle esigenze della direttiva europea 89/686, in particolare in termini di ergonomia, di innocuità, di comfort, di aerazione, di morbidezza, e alla norma EN397:1995/A1/2000 (-30°C / +50°C) per l'elmetto, alla norma EN352-3:2002 (Attenuazione alte frequenze : 29 dB, Attenuazione medie frequenze : 25 dB, Attenuazione basse frequenze : 18 dB, Attenuazione standard del rumore : 27 dB) per le cuffie e alla norma EN1731:1997 (S) per la visiera.

------------------------------------------------------------------

Questo Venitex è venduto anche diversamente marchiato (l'importante, però, è che sia omologato).
Invece il Peltor non l'ho identificato nel sito della 3m-Peltor. Non vorrei che è un tarocco! snort

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  iury1977 Mer Mag 27, 2015 8:33 am

Sono perfettamente d'accordo con quanto detto da beppe sulla differenti necessità di protezione tra l'uso dell'elmetto per taglio con motosega o decespugliatore. Posseggo il Jonsered PRO Max Sight per l'utilizzo della motosega, lo trovo molto comodo, la visiera protegge molto bene anche se non è sovradimensionata e le cuffie attutiscono molto bene i rumori dei macchinari lasciando passare le voci, fondamentale per comunicare. L'elmetto calza molto bene anche se non ha il sottomento grazie alle cuffie che serrano molto bene , è un po' carente sulla areazione. Se lo utilizzassi solo per il decespugliatore adatterei la tattica di ferrari-tractor facendo qualche foro, ma siccome lo utilizzo con la motosega non voglio compromettere la resistenza e soprattutto non poterlo utilizzare in caso di pioggia (come molto spesso accade nel bosco, ma difficilmente anzi mai taglio l'erba quando piove).
Molto bella e performante la visiera dell'oregon ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  appennino ligure Mer Mag 27, 2015 11:19 am

Non credo che Peltor sia un tarocco, visto che produce caschi e cuffie al top per automobilismo sportivo. Sempre se è la stessa azienda, ma visti i prezzi affraid affraid
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  gian66 Mer Mag 27, 2015 12:40 pm

iury1977 ha scritto: Se lo utilizzassi solo per il decespugliatore adatterei la tattica di ferrari-tractor facendo qualche foro, ma siccome lo utilizzo con la motosega non voglio compromettere la resistenza e soprattutto non poterlo utilizzare in caso di pioggia (come molto spesso accade nel bosco, ma difficilmente anzi mai taglio l'erba quando piove).
Molto bella e performante la visiera dell'oregon ok capo
 
Si!! quello dell' Oregon ha una visiera che mi piace veramente tanto.

Sul fatto di fare dei fori, scusate ... ma non sono d'accordo.
La struttura di qualsiasi casco o caschetto che sia, per sicurezza e durata non va modificata o alterata.
E' addirittura sconsigliato fare scritte con pennarelli o applicare adesivi.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 27, 2015 12:51 pm

se il caschetto lo usi SOLO per il decespugliatore, dato che non hai grossi pericoli di caduta oggetti dall'alto, puoi pensare di fare qualche foro se ne è sprovvisto. D'altro canto, in questo caso il caschetto ti serve solo per avere qualcosa con visiera e cuffie integrate. Io ho fatto così al caschetto vecchio e la differenza di calore si sente.
Per l'uso motosega ovviamente no.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Fulvio_70 Mer Mag 27, 2015 1:15 pm

La visiera dell'oregon mi sembra la più sicura per utilizzo con decespugliatore. Ho inviato una mail al venditore per sapere se la rete è metallica o in nylon, ma ancora non ho ricevuto risposta.
Vorrei chiedere una vostra interpretazione sui livelli di sicurezza EN 1731 delle visiere.
La maggior parte degli elmetti forestali riportano omologazione 'generica' a norma EN 1731.
Altri EN 1731 S e altri ancora EN 1731 F (finora non ho visto alcuna visiera a rete omologata EN 1731 B oppure A).

S  --> Robustezza incrementata
F  --> Impatto a bassa energia
B  --> Impatto a media energia
A  --> Impatto ad alta energia

più esattamente:

S  --> Resistenza agli impatti ad energia incrementata (sfera di acciaio di 22 mm del peso di 43 grammi lanciata ad una velocità di 5.1 m/s)
F  --> Resistenza agli impatti a bassa energia (sfera di acciaio di 6 mm lanciata ad una velocità non superiore ai 45 m/s)
B  --> Resistenza agli impatti a media energia (occhiali a mascherine e visiere) (sfera di acciaio di 6 mm lanciata ad una velocità non superiore ai 120 m/s)
A  --> Protezione impatto ad alta energia 684 km/h (solo visiere)


A vostro parere, in base alla definizione, è meglio S oppure F (io credo F ma ho dei dubbi)? Grazie.

-------------------------------------------

@ appennino ligure: Mi sono espresso male. Peltor è sicuramente una buona marca. Mi riferivo a quello specifico elmetto forestale che ho postato, il quale non sò se è autentico. Infatti l'ho trovato identico presso altri venditori e non era marchiato Peltor (fra l'altro a una frazione del costo).

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mer Mag 27, 2015 1:24 pm

gian66 ha scritto:
La struttura di qualsiasi casco o caschetto che sia, per sicurezza e durata non va modificata o alterata.
E' addirittura sconsigliato fare scritte con pennarelli o applicare adesivi.
Quelli husqvarna functional sono predisposti per i buchi ma bisogna praticarli.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Anto86 Mer Mag 27, 2015 1:25 pm

http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Dispositivi-di-protezione-individuale/Protezione-per-la-testa/2798-1561/Casco-INTEGRA.aspx
io uso questo della stihl sia per la motosega che per il decespugliatore. usando entrambi i mezzi averne due mi sembrava superfluo.
per l'uso con decespugliatore però ho fatto una modifica al casco, cioè ho aggiunto una protezione derivante da una visiera per decespugliatore di quelle in plastica, montata praticamente sopra la rete in plastica; la monto e la tolgo con due semplici viti e dadi di plastica. lo ho fatto perchè quella rete in plastica sinceramente non mi convince tanto, il brogio certe volte mi lancia dei missili e quella protezione aggiuntiva in plastica mi rassicura, mentre la rete temo possa bucarsi.

Fulvio_70 ha scritto:
S  --> Robustezza incrementata
F  --> Impatto a bassa energia

S  --> Resistenza agli impatti ad energia incrementata (sfera di acciaio di 22 mm del peso di 43 grammi lanciata ad una velocità di 5.1 m/s)
F  --> Resistenza agli impatti a bassa energia (sfera di acciaio di 6 mm lanciata ad una velocità non superiore ai 45 m/s)
credo vadano bene entrambi, non devi andare in guerra dove usano gli AK 47.

molto bella è la soluzione oregon con quella prolunga. di sicura utilità, col decespugliatore qualcosa sul collo ti arriva e da prurito più che altro.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Fulvio_70 Mer Mag 27, 2015 1:35 pm

@ anto86: La visiera del tuo STIHL è molto simile a quella dell'Oregon che vorrei acquistare io.
Ho capito che ci monti sopra una visiera aggiuntiva in policarbonato, ma non mi è chiaro se la visiera originale del casco è in nylon o metallo!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Anto86 Mer Mag 27, 2015 1:51 pm

si è molto simile ho notato.
anche ai lati essere coperti è utile sia con la motosega che col decespugliatore, (intendo la prolunga laterale della visiera) sopratutto in presenza di venticello.
quello ha la rete in plastica (credo ce ne siano con rete metallica), è una rete grossa ed a maglie fitte ma qualcosa può passare: certe volte potando uso il casco e lascio la visiera aggiuntiva messa da me perchè la segatura sottilissima arriva dritta agli occhi, utilizzo anche gli occhialini interni ma certe volte data la posizione non c'è verso, qualcosa passa. potando gli ulivi il casco è una manna dal cielo, sia per le foglie che vanno dritte negli occhi con irritazioni non da poco, sia qualche ramo che arriva dritto in testa... Laughing  rido solo perchè avevo il casco, altrimenti sarebbe da punti.
il mio è anche forato ma secondo me la ventilazione è blanda, in inverno nessun problema, in estate fa calduccio ma quello stihl ha pure una fascia interna che non ti fa scendere il sudore sulla fronte. è un pò schifosa da raccontare ma vabbè, è naturale..
col decespugliatore andrà benone qualsiasi di quelli ed il casco seppur può dare un pò di fastidio (certe volte le cuffie non le reggo e a turno le tolgo) per la protezione da pezzi di legna se stai tagliando su sottobosco o pezzi di rovi grossi e secchi va benissimo. la semplice visiera in rete o da sola in plastica trovo sia rischiosa, non per il taglio dell'erba sia chiaro che va benissimo, perchè anche il resto della testa un minimo di protezione la vuole.

farò una foto al mio casco ed alla modifica fatta così se volete la copiate. non è una manomissione, almeno credo, perchè non ho toccato le parti "strutturali" importanti per la sicurezza ecco.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  valerio91 Mer Giu 03, 2015 5:19 pm

Vorrei comprare un grembiule per utilizzarlo quando taglio con il decespugliatore ( senza parasassi ).

Ho visto su internet alcuni modelli in PVC a 15€ circa. Cosa ne pensate di questo tipo di protezione?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mer Giu 03, 2015 6:28 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t216p690-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
Io ne ho provato uno da ben 6.99 euro, usato una volta sola: ti sporchi un po' di meno i pantaloni...
Se li vuoi "da combattimento" devono essere pesanti (quindi caldissimi d'estate) e non proprio comodissimi (prova a piegarti).
Aspettiamo gli esperti. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  valerio91 Mer Giu 03, 2015 6:31 pm

Grazie per la risposta beppe65. Tu utilizzi il decespugliatore con o senza parasassi?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mer Giu 03, 2015 6:42 pm

Assolutamente "con".
La sicurezza innanzitutto e poi se lo hanno ideato un motivo ci sarà. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  valerio91 Mer Giu 03, 2015 6:45 pm

Per quanto riguarda la sicurezza sono assolutamente d'accordo con te.

Questo è uno dei grembiuli che avevo visto:

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 4485800
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  tottoli livio Mer Giu 03, 2015 6:57 pm

a parte che non capisco...l'utilizzo SENZA il parasassi... Shocked ...purtroppo lavorando con il decespugliatore ci si sporca...personalmente non ho' mai utilizzato questi grembiuloni..che solamente a vederli mi danno il senso di ingombro....io preferisco indumenti attillati ovviamente da' utilizzare esclusivamente per il decespugliatore (una tuta intera) in casi particolari ci sono i parastinchi..che accoppiati ad un paio di scarponi alti riparano perfettamente stinchi e caviglie....guanti con dorso robusto riparano le mani dai rimbalzi..di sassi e pezzetti di legno.....maschera a rete rigorosamente abbassata e volendo..un bel paio di occhiali antinfortunistici...... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mer Giu 03, 2015 7:03 pm

Quello che ho io è similare; essendo leggero (cosa puoi pretendere per 6.99 euro??) non pesa sul collo ma proprio perché leggero le sassate quelle vere, te le prendi tutte nessuna esclusa (con il mio intendo). I migliori dicono essere quelli in cordura, comunque l'effetto sauna (benefico?)è assicurato.
Per ora, l'unica protezione valida che ho provato sono i gambali parastinchi (ma si suda anche con quelli).
considerazione postuma: concordo con Livio. ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  valerio91 Mer Giu 03, 2015 7:16 pm

Quando utilizzo il decespugliatore indosso sempre una tuta completa e tutti i dpi.

Ho notato però che quando taglio erba molto alta il parasassi è fastidioso.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  beppe65 Mer Giu 03, 2015 7:30 pm

Non vedo dove sia il fastidio. Alcuni sostengono che non vedono bene dove tagliano... però, se parte una sassata, oppure un coccio di vetro...meglio averlo!
Ricordiamoci poi una cosa: siamo proprio sicuri che l'assicurazione liquiderà senza problemi l'eventuale sinistro se è stato manomesso l'attrezzo di lavoro?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1 - Pagina 33 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.