Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, cespicl, Davcon, ferrari-tractor, Mascimin, mrboch, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap30%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap35%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap12%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap2%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap4%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap5%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap2%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap9%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_lcap1%Come manutenere giardino e terreno agricolo  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Come manutenere giardino e terreno agricolo

+18
Bombo
fausto coppi
marco63
Don Camillo
Robinia
psq
Motosegaro 94
CanBastardo
Albè
Ghepardo
Poseidon X6
pennato
DotCom
JR1987
peppone
chris8
ferrari-tractor
Chubeca
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Chubeca Gio Mag 09, 2013 9:35 am

Ciao a tutti,
sono a chiedervi un consiglio in merito a questo:
stò acquistando una casa di campagna che ha un giardino fronte casa di circa 250/300 mq adibito a prato di gramigna dolce, dal quale si accede a circa 1500 mq di terreno agricolo, attualmente incolto e coperto di erbacce, rovi, arbusti ecc..e che dovrò far ripulire e rendere praticabile, però vorrei capire, una volta pulito, come lo mantengo? che rasaerba mi servono per fare il giardino e mantenere il terreno agricolo? oppure mi servono altre attrezzature? il mio budget è piuttosto limitato...vi ringrazio per ogni consiglio

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 09, 2013 10:22 am

Visto che sei in procinto di comprare un decespugliatore, io userei quello per tenere in ordine il terreno agricolo.
A meno che tu non voglia un prato inglese, va più che bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Chubeca Gio Mag 09, 2013 10:29 am

il prato all'inglese non sò che farmene e non mi piace. Pensavo anch'io col decespugliatore, però alcune persone del posto mi dicono che è un lavoro enorme e dispendioso per 1500 mq....alcuni mi dicono un trinciarba o un rasaerba potente abbinato aun dece più piccolo...che ne pensi?

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  chris8 Gio Mag 09, 2013 11:50 am

io ho molto meno di te,circa la metà,ho preso un rasaerba 3 anni fa,ora sto adibendo il terreno che era infestato di erbacce con della gramigna,però fin'ora ho rasato erbacce e gramigna insieme e per le parti strette uso un decespugliatore hobbystico valex da 25cc.

io mi trovo bene però non devi aspettare che diventi grande e grossa sennò ogni 5 metri devi svuotare il contenitore,sempre se non vuoi pulire dopo a mano Very Happy .....non penso ti conviene
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 10, 2013 7:20 am

Chubeca ha scritto:il prato all'inglese non sò che farmene e non mi piace. Pensavo anch'io col decespugliatore, però alcune persone del posto mi dicono che è un lavoro enorme e dispendioso per 1500 mq....alcuni mi dicono un trinciarba o un rasaerba potente abbinato aun dece più piccolo...che ne pensi?
Con un buon decespugliatore e un po' di mano 1500mq si fanno in una giornata, anche meno.
Chiaro che magari con una falciatrice o trincia ci metti qualche ora.

La scelta dipende molto da quanto tempo hai e il grado di finitura: per il giardino io prenderei un rasaerba decente ma senza strafare, per il terreno farei lo sfalcio qualche volta l'anno lasciando crescere l'erba, però per fare un lavoro decoroso bisognerebbe raccogliere l'erba e poi ammucchiarla da qualche parte (diventa ottimo concime dopo un paio di anni).

Per una parte di frutteto dove cresce una bella erbetta ho fatto un accordo con un contadino: io taglio l'erba e lui viene a raccoglierla per le sue bestie.

Se non vuoi raccogliere e al contempo avere un aspetto decente devi passare di frequente, ed allora la soluzione forse più economica è il rasaerba professionale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Chubeca Ven Mag 10, 2013 7:48 am

Ciao, grazie ancora per le risposte.....tempo ne ho poco, lavoro fino alle 18.00 dal lunedì al venerdì e ho un bimbo di 2 anni, che mi reclama appena arrivo a casa. Diciamo che il mio obiettivo principale è di evitare che il terreno si presenti come una giungla, senza che sia perfetto e raccogliere l'erba, ma praticabile se ci voglio camminare, mentre invece il giardino lo vorrei decente....quindi che dici, rasaerba pro e decespugliatore medio o sempre un 50cc?
insomma, secondo te qual'è la soluzione che mi potrebbe portar via meno tempo??

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  chris8 Ven Mag 10, 2013 8:01 am

diciamo che sono messo peggio di te perchè lavoro pure mezza giornata il sabato e il bimbo che reclama lo sto organizzando con stivaletti e attrezzi mini per lui hihihiihihi

se vuoi un consiglio spassionato io l'erbaccia rasata col decespugliatore non la lascerei a terra,secondo me una volta che inizerai ad usare il raserba ti verrà voglia di pulire per bene anche il resto.....secondo me con una rasaerba pro in massimo due ore ogni 15 giorni tieni pulito tutto.....

naturalmente questo è quello che penso io perchè ci sono già passato Wink
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 10, 2013 8:39 am

Chubeca ha scritto:quindi che dici, rasaerba pro e decespugliatore medio o sempre un 50cc?
insomma, secondo te qual'è la soluzione che mi potrebbe portar via meno tempo??

chris8 ha scritto:
se vuoi un consiglio spassionato io l'erbaccia rasata col decespugliatore non la lascerei a terra,secondo me una volta che inizerai ad usare il raserba ti verrà voglia di pulire per bene anche il resto.....secondo me con una rasaerba pro in massimo due ore ogni 15 giorni tieni pulito tutto.....
Concordo.
Un buon rasaerba, una volta che il prato è stato pulito, è la soluzione migliore.
Per le rifiniture, ed anche per dare la prima ripulita al prato, un decespugliatore tra i 35 e 40cc di cilindrata ti basta.

Giusto per non parlare a vanvera, ci metti due foto del "campo di battaglia"?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Chubeca Ven Mag 10, 2013 9:11 am

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Terren12

purtroppo non ho foto, ma solo questa immagine ricavata google. Il terreno è quello dalla bassa recinzione fino al fondo vale dove scorre un fosso, tutto quello che si vede. Mentre il futuro giardino è quello dove c'è il cipresso. Adesso il terreno è in quelle condizioni e, quando ci abiterò, vorrei "controllarlo"...

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  peppone Ven Mag 10, 2013 11:36 am

a giudicare dalla foto sembra una superficie notevolmente superiore ai 1500 metri quadri che ci dici...
considerate le pendenze che mi pare di vedere direi che la soluzione migliore è un buon decespugliatore da 50cc. se sono veramente soltanto 1500 mq sappi che con il decespugliatore li tagli in 5 - 6 ore (se l'erba è alta, altrimenti anche meno).

******************************************************************************************************
Come manutenere giardino e terreno agricolo  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  chris8 Ven Mag 10, 2013 11:42 am

peppone ha scritto:a giudicare dalla foto sembra una superficie notevolmente superiore ai 1500 metri quadri che ci dici...
considerate le pendenze che mi pare di vedere direi che la soluzione migliore è un buon decespugliatore da 50cc. se sono veramente soltanto 1500 mq sappi che con il decespugliatore li tagli in 5 - 6 ore (se l'erba è alta, altrimenti anche meno).

secondo me anche vai col dece........pur volendo usare un rasaerba penso ti cappotteresti Very Happy

armati di pazienza,specialmente se dopo decidi che tutta l'erbaccia la devi raccogliere bonk!bonk!
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Chubeca Ven Mag 10, 2013 11:54 am

si forse sono qualcosa in più di 1500, la parte inferiore è in piano, mentre quella superiore è un pò scoscesa. Mi sà che alla fine opterò per il decespugliatore da 50cc, ma l'erba non la raccoglierò Smile e un piccolo rasaerba elettrico per il giardino...mi appoggiate?

dimenticavo, nella zona vicino casa, vorrei dedicare 50/70mq per fare un orto familiare..


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 10, 2013 4:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi usare tasto "Edit" per modificare e/o integrare.)

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  chris8 Ven Mag 10, 2013 12:03 pm

Chubeca ha scritto:si forse sono qualcosa in più di 1500, la parte inferiore è in piano, mentre quella superiore è un pò scoscesa. Mi sà che alla fine opterò per il decespugliatore da 50cc, ma l'erba non la raccoglierò Smile e un piccolo rasaerba elettrico per il giardino...mi appoggiate?

giammaiiiiiii Very Happy

piuttosto che elettrico prendine uno hobbystico come il mio 250 euro e passa la paura Very Happy

1 perchè prima o poi la batteria parte e costa più del rasaerba
2 se lo prendi col filo alla fine ti attorcigli come un salame hahahahaaaa!!!

poi per il terreno adibito a orto non penso avrai problemi,il tuo problema sarà il tempo che non hai Surprised
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty come affrontare erba alta anche 1 metro...

Messaggio  JR1987 Mer Giu 12, 2013 6:58 pm

ciao a tutti non sono un esperto potatore o tagliatore di erba... vi vorrei domandare quindi a voi dei consigli...

solitamente non faccio mai arrivare l'erba ad altezze superiori ad un metro ma purtroppo quest'anno non avendo mai avuto tempo di farla e il tempo ci si è messo d'impegno ha fatto crescere tantissimo le sterpaglie...

possiedo una vecchia falciatutto con 4 coltelli flottanti (2tempi) ancora molto ben funzionante che ha fatto il grosso del lavoro tagliava 1 metro di erbacce come niente fosse...

poi ho un piccolo decespugliatore efco jet 220... purtroppo di questo non posso dire la stessa cosa... posso montare solo il filo da 2.4 massimo ... e di conseguenza non posso tagliare grandi cose... ho una lama seghettata e anch'essa non la posso montare perchè il motore sforza troppo...
quale mi consigliate in caso? oppure mi consigliare di prenderne uno più "robusto" ?

la "terra" è di circa 4000 metri quadri.

ora il problema che ho è che il falciatutto lascia moltissima erba ... per terra e non la "sminuzza" come un "vero" rasaerba che ho ma che purtroppo non posso più usare per via dei molti sassi presenti che me lo ha "massacrato"...

come potrei "intervenire" per le prossime volte?

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 12, 2013 7:17 pm

In ogni caso se c'è tanta erba poi te la ritrovi sul terreno, a meno di usare una falciatrice e poi rastrellare tutto ma per 4000mq è lunga.
Io andrei di falciatutto, al limite poi lasci seccare qualche giorno e raccolgi in piccoli mucchi e dai fuoco (se i regolamenti te lo permettono)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  DotCom Mer Giu 12, 2013 7:30 pm

Concordo con Ferrari, anche perchè per 4000mq di terra ti servirebbe un 50cc in su e devi mettere in preventivo almeno 400euro di spesa per un TJ53 di Kawasaki. Per altri di pari segmento si salirebbe di prezzo.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Mer Giu 12, 2013 7:32 pm

ma sopratutto farsi 4000 metri con il decespugliatore... è un massacro almeno x me che non sono abituato... penso ci metterei un casino...è da dire che 1200 metri devo farli necessariamente con quello perchè è tutta in salita ma il resto è più o meno pianeggiante...

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  DotCom Mer Giu 12, 2013 7:38 pm

Non è neanche troppo logico fare 4000mq col decespugliatore da soli :S, ci sii impiegherebbe troppo e ci si massacrerebbe.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Mer Giu 12, 2013 7:40 pm

eheheeh hai ragione... già solo al pensare di farla con la falciatutto e doverla raccogliere col rastrello mi impensierisce... ci vorrebbe un trituratore... ma non sò se ce la potrebbe fare uno di quelli "aspiratori / trituratori "

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  pennato Mer Giu 12, 2013 7:43 pm

ma in zona non c'è nessuno (amico o professionista) che ha un trattore e te lo trincia? ce lo fai passare e poi stai attento che non risucceda... io non credo ti prenda uno sproposito, io lo faccio a volte per i vicni... Wink
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Poseidon X6 Mer Giu 12, 2013 7:46 pm

JR1987 ha scritto:eheheeh hai ragione... già solo al pensare di farla con la falciatutto e doverla raccogliere col rastrello mi impensierisce... ci vorrebbe un trituratore... ma non sò se ce la potrebbe fare uno di quelli "aspiratori / trituratori "


I biotrituratori non sono in grado di sminuzzare l'erba, si impasta nei martelli, gli aspiratori invece tirano su a malapena le foglie secche.
Puoi eventualmente valutare un decespugliatore trazionato a filo 
https://lamotosega.forumattivo.com/t7237-decespugliatore-semovente-quale-acquistare
https://lamotosega.forumattivo.com/t10538-new-entry-rasaerba-o-trinciaerba
Sono motorizzati come un rasaerba di fascia alta o medio/alta e hanno un apparato di taglio a filo che digerisce anche sassi. 
Lasciano un po' di residuo ma non gli steli interi. Un metro e passa però è tanto per queste macchine.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Mer Giu 12, 2013 7:48 pm

il fatto è che il trattore difficilmente ci lavora... perchè ci sono parecchie piante e avrebbe difficoltà a "girarcisi" infatti stò anche eliminando le piante che reputo " inutili " in maniera tale da poter rendere più agevole un prossimo lavoro...

in più ho una siepe... quella che mi preoccupa di più che è diventata alta più di 5 metri ... abbassarla mi sembra piuttosto arduo... tagliarla da sotto forse un pò meno...

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Ghepardo Mer Giu 12, 2013 9:18 pm

Certo che falciare 1200 mq di erba alta un metro con un dece di così piccola cilindrata è una cosa lunga azz anche col miglior filo possibile...
Visto che la falciatutto ti svolge un buon lavoro mentre un trattore avrebbe difficoltà, potresti valutare l'acquisto solo di un dece più potente da affiancare all'efco 220. Poi dipende se e quanto vuoi spendere...
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Mer Giu 12, 2013 9:38 pm

si probabilmente è proprio quello che pensavo... o vendo l'efco 220 e ne prendo uno più grosso e potente... non sò se meglio un 4t o un 2t sinceramente...

comunque per la sterpaglia alta mi sono aiutato con un amico che è venuto con il suo bello grosso e lama anche perchè con il filo credo sia stato impossibile tagliare delle vere e proprie verdure da 4 o 5 cm di fusto...

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Gio Giu 13, 2013 3:36 am

Qua dalle mie parti usiamo i cingolati per trinciare nello stretto (tipo vigneto). Non conosci nessuno col cingolato?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.