Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 269 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bandello, mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap30%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap35%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap12%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap2%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap4%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap5%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap2%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap9%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
saldatrici - Pagina 3 Vote_lcap1%saldatrici - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


saldatrici

+61
luca31
Crono 574zz
boscocastagno
fab76
Motosegaro 94
angeloz
biker57
davide78
sgaragnone
nonno sport
entoni
Fedemo
marvinm
Ceppo77
Carletto
Anto86
nitro52
resergio
Ducelier
harry potter
Stepmeister
manuel55
falcetto
mattia74
faldi
wolfmurex
speedsonic
paolo67
Tony.free
emilio79
riky86
Micke86
Stihl 026
psq
maver61
CanBastardo
Matic
Pioneer
andrea abruzzo
Poseidon X6
Nonno_sprint
Robinia
ferrari-tractor
Bali
mastiff
iury1977
bolo86
peppone
maxmiole
frozik
Il Celtico
arnaldo
mario83
coglians79
fausto coppi
xp
curva
Drago 100
fernando62
tonino
gianninettis
65 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  bolo86 Sab Dic 04, 2010 6:23 pm

ciao
ritornando su questo argomento, io ho sia la mma cioè la elettrodo classica con trasformatore classico, sia la inverter con trasformatore e inverter, e la filo una Selco consigliatomela da qualcuno Laughing

di queste, a mio avviso sono tutte e tre utili, ogni una per il suo lavoro...
e voi che dite?

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Sab Dic 04, 2010 6:35 pm

indubbiamente sì, la saldatrice a filo è indubbiamente moooooooooooooolto meglio su spessori sottili e dove è necessario saldare pezzi distanti creando riporti di materiale, cosa che a elettrodo risulta molto difficile o impossibile,quelle a elettrodi invece si assomigliano tutte e due come utilità e specializzazione, resta il fatto che quelle inverter hanno meno problemi a tirare i basic e assorbono meno corrente, qui forse dirò una bestemmia, ma io personalmente se non devo usare i basic preferisco una saldatrice ad elettrodi tradizionale....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  bolo86 Sab Dic 04, 2010 7:54 pm

no tonino non credo sia una eresia quella che hai detto, un carpentiere delle zona, ha una vecchia saldatrice rotativa , e su spessori grossi preferisce saldare ancora con quella ben si abbai sia la inverter che le filo da svariati amp...

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  maxmiole Sab Dic 04, 2010 8:27 pm

Beh se ha una rotativa (per come la intendo io) è una macchina a corrente continua, ovvero salda in DC come le attuali inverter ma senza il controllo dell'elettronica. La "rotativa" è una tecnologia abbandonata per i costi di produzione della macchina, però i risultati sul campo erano/sono ancora ottimi, e chi ce l'ha difficilmente se ne separa.
In Canada le chiamavano "maiale" perché avevano tendenzialemente un forma bassa e tozza!
Diversa cosa sono le classiche statiche a trasformatore con uscita in AC dove il componente più delicato è l'interruttore e se c'è il filtro antidisturbo (che serve solo a rispettare alcune norme ma non è funzionale). Anche queste però come dice tonino possono essere preferite alle inverter, specie quando di buona fattura.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  fausto coppi Dom Dic 05, 2010 12:17 pm

giorni fa sono andato in un negozio di forniture industriali e un comesso mi ha detto che le saldatrici tradizionali mma stanno sparendo ora si usa solo inverter a proposito c'era in offerta una saldatrice inverter da 160 A a 300€+iva purtroppo non ricordo la marca ma sicuramente non era ne telwin ne selco ma comunque era una marca professionale , per quello che dice bolo86 a detto bene tonino le saldatrici a filo sono migliori per i piccoli spessori o pezzi distanti le inverter sono piu' delicate bisogna stare attenti a possibili sbalzi di tensione inoltre se si utilizza la saldatrice inverter con un generatore bisogna avere inverter specifiche per l'uso con i generatori altrimenti una normale inverter sicuramente si brucerebbe con una tradizionale invece non ci sono problemi per quanto riguarda l'elettrodo sempre meglio usare i basici che hanno piu' "forza" anche se dipende dal lavoro che si fa con una saldatrice normale che non abbia un grande amperaggio e' piu' difficile usare i basici e in quel caso si e' costretti a usare i rutili.
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Gio Lug 28, 2011 11:24 am

ragazzi, segnalo un'offerta, riservata ai titolari di partita iva( è alla metro, si compera solo con partita iva) che a mio avviso merita di essere presa in considerazione:
si tratta di questa saldatrice( riporto il link di un sito che non centra nulla con l'offerta, è solo per fare capire di che saldatrice sto parlando) http://www.giordanoshop.com/p/saldatrice-inverter-technoweld-jimmy-1400-made-in-italy/10424.html

in offerta a 99€ + iva( totale circa 120€).....
bene, io avevo necessità di una saldatrice con un buon amperaggio( in questo caso 140 ampere) non troppo ingombrante da portarmi in cantiere( ho anche la stel miggy, che va benissimo, ma la tengo in laboratorio attrezzata per la saldatura a filo, e la mia vecchia saldatrice a trasformatore più dei 2,5 scorrevoli non tira...)e devo proprio dire che, dopo averla provata, è pure meglio di quello che pensavo, i 3,25 scorrevoli non li sente nemmeno, e tira benissimo anche i 3,25 basici, per intenderci la saldatura fonde(penetra) ottimamente nel pezzo senza fare la montagnina di saldatura, ho provato con un mio amico anche a tirare i 4 basici e ci riesce, seppure facendo un pò di montagnina, il suo diametro ottimale sono i 3,25.....
vi dirò, come praticità e qualità di saldatura mi trovo meglio con questa che con la miggy( che salda anche ad elettrodi...e mi è costata un'occhio della testa....)
segnalo, seppure a me non interessi, che è in offerta anche la versione da 100 ampere a 79€ + iva. spero di avere fatto una cosa gradita..ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  iury1977 Gio Lug 28, 2011 3:58 pm

Ho imparato a saldare ad elettrodo su una vecchia saldatrice statica (era più una scrofa che un maiale, dimensioni circa cm. 60*30*h30, ma circa 18-20 kg), purtroppo non ricordo la marca. La possiedo ancora e ogni tanto faccio qualche saldatura penerla in movimento, ma quando saldo mi crea degli sbalzi di corrente anche in casa. Poi circa 4-5 anni fà mi sono preso una bella Telwin a inverter da 160 Ampere che va benissimo. Non uno sbalzo di corrente, perfetto equilibrio della corrente dando quel po di più di amperaggio nella fase di innesco per poi assestarsi. Si comporta molto bene anche con i basicifino al 3.25, oltre non ho mai avuto necessità. Certo i basici hanno una tenuta maggiore e sono ottimi in caso di riporto o riempimento (con il limite di lavorare su buoni spessori comunque), hanno invece il difetto che essendo duri nella fase di innesco, risultano poco precisi per le saldature di soddifazione a vista (come le chiamo io, cioè quelle belle saldatura che è un sacrilegio smerigliare, con le ondine belle costanti ed omogenee, con la scoria che si alza da sola senza nemmeno bisogno di utilizzare la martellina). Le saldatrici ad elettrodo hanno però il limite di dover rimuovere la scoria e quelle odiose palline che cascano qua e la attaccandosi al ferro. Le saldatrici a filo invece sono l'ideale come detto nei topic sopra, per saldature con forti ditanze tra i pezzi, riempimenti e da non dimenticare hanno il pregio di non dover rimuovere le scorie, le palline, non devi continuare a mettere elettrodi nuovi e non da ultimo da molte meno noie nella saldatura in piedi. Non sono rimasto molto colpito dalle saldatrici a filo no gas con filo rivestito, inquanto hanno buoni pregi delle saldatrici a filo tradizionale, ma non avendo il gas che elimina le scorie e tiene pulita la saldatra, quest'ultima non viene così bene da poter essere lasciata a vista (mio modesto parere ovviamente), quindi non mi soddisfa. Sono macchinare cn campi di impiego versatili ma con pregi diversi in diverse occasioni. Anche io però preferisco le saldature fatte ad elettrodo e come comodità di impiego previlegio di gran lunga quelle ad inverter. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  mastiff Ven Lug 29, 2011 12:30 am

io invece stavo pensando di comprarmi una saldatrice piccoletta inverter per elettrodi e tig , ma non avendone mai provate non riesco a farmi un'idea di quanto siano valide in modalità tig .
cosa ne pensate di qualcosa del genere ?

http://www.awelco.com/_download/tecnicaldata/58200_tec.pdf

secondo voi con la rete di casa si riescono a saldare anche leghe leggere ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Ven Lug 29, 2011 2:52 am

ciao mastiff, non è altro che la saldatrice che ho messonel link sopra a quello di yuri, infatti tecnoweld è il marchio "da battaglia" di awelco.....l'unico difetto di queste saldatrici a usarle col tig è che hanno l'innesco a tocco, e tende a incollarsi molto facilmente l'elettrodo sul pezzo(nelle professionali, come la mia miggy, c'è il bottone per innescare la saldatura), per un'utilizzo hobbistico comunque vanno anche benino, però l'alluminio scordati di saldarlo, con quel materiale sarve roba professionale e la 380....ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Bali Ven Lug 29, 2011 8:58 am

Ciao, io ho una saldatrice tradizionale ed una ad inverter Elektra Beckum (140Amp) che funziona molto bene ma volevo comprarne una a filo continuo per puntare i pezzi e per lavorare su piccoli spessori (ho un fuoristrada modificato quindi la utilizzerei per saldare su telaio e ponti). Ho disponibilita' di trifase seppure 3,3KW soltanto, e non vorrei utilizzare la bombole perche' non saprei come reperirle, avete un modello da consigliarmi? Grazie

Bali
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.11
Età : 37
Località : Appennino Ligure di Levante

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  iury1977 Ven Lug 29, 2011 9:07 am

tonino ha scritto:l'unico difetto di queste saldatrici a usarle col tig è che hanno l'innesco a tocco, e tende a incollarsi molto facilmente l'elettrodo sul pezzo

quoto tonino, purtroppo queste piccole saldatrici a inverter con possibilità di saldatura a tig hanno il difetto dell'innesco a striscio, questo fà si che la punta dell'ago della pistola per saldare si rovini molto spesso e quindi bisogna continuare a riaffilare per ottenere una bella saldatura. Se devi usarla raramente allora possono anche andare ma il kit per la mia telwin 160 ampere mi pare costasse intorno alle 100-140 €. personalmente mi sembra tantino per avere un optional che consente di fare lavoretti di non magnifica qualità. Anche io ci penso da parecchio ma per quello che faccio io non me ne vale la pena.

Bali ha scritto:Ciao, io ho una saldatrice tradizionale ed una ad inverter Elektra Beckum (140Amp) che funziona molto bene ma volevo comprarne una a filo continuo per puntare i pezzi e per lavorare su piccoli spessori (ho un fuoristrada modificato quindi la utilizzerei per saldare su telaio e ponti). Ho disponibilita' di trifase seppure 3,3KW soltanto, e non vorrei utilizzare la bombole perche' non saprei come reperirle, avete un modello da consigliarmi? Grazie

Come ho già detto il tipo di saldatura di queste macchinette no gas non mi fà impazzire, ma devo anche ammettere che per puntare o per fare lunghe saldature sono comunque comode. Non avendo approfondito la ricerca su questi tipi di saldatrici non saprei cosa consigliarti, l'unica cosa che ti posso dire è che montano una bobinetta di filo abbastanza piccola. L'anno scorso un mio amico me ne ha portata una chiedendomi di adattagliela per applicare le rolle delle dimensioni tradizionali perchè doveva fare lunghi cordoni di saldatura e le bobine finivano subito. Alla fine è venuto un bel lavoro, ho applicato il porta rolla all'esterno, dietro alla macchina su supporto a cuscinetti per non rischiare di sforzare sull'avanzamento. La macchina era ovviamente un pò sbilanciata con la rolla nuova ma per i suoi avori è rimasto molto soddisfatto.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Bali Ven Lug 29, 2011 9:31 am

Si, senza gas la qualita' non e' certo quella con gas ma penso accettabile, che le rolle sono troppo piccole e spesso si inceppano me lo hanno gia' detto ma si puo' pensare di modificarla come dici tu Wink . Ho anche letto che alcuni usano il gas degli estintori?!!! ma non so quanto puo' essere valido e realizzabile il sistema Rolling Eyes

Bali
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.11
Età : 37
Località : Appennino Ligure di Levante

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  iury1977 Ven Lug 29, 2011 9:36 am

Bali ha scritto: Ho anche letto che alcuni usano il gas degli estintori?!!! ma non so quanto puo' essere valido e realizzabile il sistema Rolling Eyes

mmmmmmmmm, non mi sembra una buona idea, in questo forum badiamo molto al tema sicurezza, direi di non suggerire certi esperimenti ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 29, 2011 11:50 am

A proposito di sicurezza, una domanda che mi sono sempre chiesto è:
i vapori di saldatura ad elettrodo fanno male? C'è qualche normativa a riguardo?

Saldo molto saltuariamente, però con una mascherina ai carboni attivi evito la sera di espettorare come un tisico.
Di fatto, tutti quelli che vedo saldare non hanno nessuna mascherina per le vie respiratorie...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Ven Lug 29, 2011 11:56 am

bella e giusta domanda, a cui spero che qualcuno possa rispondere...da parte mia, nè io nè mio padre(oltre ad alcuni conoscenti che saldano anche più di noi ad elettrodo) non abbiamo mai preso precauzioni per proteggere le vie respiratorie....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Robinia Ven Lug 29, 2011 12:18 pm

bella domanda...io ho sempre visto in officina che quando saldano a filo usano un respiratore che aspira il fumo,per quanto riguarda l'elettrodo io saldo spesso,e oltre agli occhi,non mi proteggo le vie respiratorie,non voglio dare il brutto esempio,ma neanche fuori l'ho mai visto...
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  iury1977 Ven Lug 29, 2011 12:30 pm

Io saldo abbastanza spesso ad elettrodo e temo che il fumo faccia molto male. E' comunque frutto di una fusione di elementi. Oltre al ferro stesso che si cola (quindi una lega formata da diversi elementi quale anche la graffite), ci sono anche il ferro stesso presente nell'elettrodo ed il suo rivestimento. Non ho prove e non ho mai approfondito ma penso sicuramente sia dannoso, infatti cerco sempre di stare in spazi areati. Dovremmo anche preoccuparci delle radiazioni........raramente si vede uno che salda con il grmbiule di cuoio (io l'avevo quando saldavo a filo 9-10 ore al di) per noi maschietti sarebbe importante tenerlo.
Ma temo che qui siamo O.T.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Ven Lug 29, 2011 12:30 pm

a filo, specialmente d'estate, avevo la brutta abitudine di saldare con la magliettina di corone a maniche corte, e come risultato immancabilmente il giorno dopo avevo le braccia e il petto arrossati( e, lo dico anche se fa un pò schifo, dopo un pò la pelle mi si seccava e saltava via..) e il bello è che c'ho messo un pò a capire che dipendeva dai fumi della saldatrice....con quella a elettrodi questo inconveniente non mi è mai successo, sarà che non vengono usati nessun tipo di gas..
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Bali Ven Lug 29, 2011 12:44 pm

Io di solito saldo all'aperto o in garage dove ho messo un aspiratore con un tubo flessibile in alluminio in modo che posso spostare il tubo di aspirazione in prossimita' a dove saldo...
Qualcuno sa darmi un consiglio su quale marca di saldatrice a filo Question

Bali
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.11
Età : 37
Località : Appennino Ligure di Levante

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Ven Lug 29, 2011 1:18 pm

una piccola precisazione su di una cosa che ho imparato pochissimo tempo fa, e che a mio avviso merita di essere approfondita: IL FATTORE DI SERVIZIO
bene, questo termine, che a me era sconosciuto, non è altro che il tempo(calcolato in percentuale) che la saldatrice,in caso di saldatura continua( per intenderci un cordone continuo senza mai staccare l'elettrodo dal pezzo da saldare, se non per sostituire l'elettrodo con uno nuovo) con un dato amperaggio, ci metterà ad andare in blocco per sovratemperatura, e quindi bisognerà aspettare che si raffreddi per continuare a saldare..
un'esempio pratico, mettiamo come valori un fattore di servizio al 35% di 100 ampere, vuol dire che la saldatrice riesce a tirare in continuo con la corrente regolata a 100 ampere per un tempo di 3,5 minuti( 35%)
ora, a chi interessa una saldatrice x un'uso hobbistico questo fattore interesserà poco, ma per chi ne vuole fare un'uso professionale è un dato che riveste la sua importanza( ovviamente questo dato è influenzato anche dal tipo e dal diametro di elettrodi che stiamo usando, è ovvio che la saldatrice ci metterà molto meno tempo ad andare in blocco usando dei 3,25 basici rispetto a dei 2 scorrevoli.....)
spero di non essermi dilungato troppo e di avere fatto una cosa gradita
@bali: dipende tutto da che tipo di utilizzo devi farne della saldatrice, se si tratta di un'utilizzo hobbistico ti consiglierei le saldatrici della deca...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  iury1977 Ven Lug 29, 2011 3:56 pm

tonino ha scritto: IL FATTORE DI SERVIZIO

grazie tonino, a me hai fatto cosa gradita. Andrò a dare un'occhiata al libretto della mia se riporta questo dato, perchè presto dovrò saldare delle travi IPE e li si fà presto.... Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Ven Lug 29, 2011 4:20 pm

di nulla iuri, se posso essere utile ne sono ben felice, ricordati però che è un dato a cui bisogna dare un'importanza non esagerata nell'uso pratico, infatti nell'uso reale più che altro contano la tipologia di elettrodi che si usano,quello è un dato ottenuto in sala prove secondo una norma(che ora non mi sovviene..trovato, eccola: EN 60974-1 ,40°C temperatura ambiente alla quale è effettuata la prova) ed è utile più che altro in fase di acquisto della saldatrice, per verificare e confrontare le prestazioni"sulla carta", poi come ho già detto l'utilizzo reale è tutt'altra cosa...
ciao
edit:se nel libretto non vi è scritto questo dato controlla la targhetta con i dati tecnici sulla saldatrice
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  coglians79 Ven Lug 29, 2011 7:23 pm

Comunque a saldare serve "manico", io ...àcc dopo 3 anni di lezioni da un vecchio burbero collega sto imparando qualcosa, la saldatrice conta fino a un certo punto. Se non sono capace posso avere la migliore saldatrice del mondo che comunque non combinerei niente.... bonk!bonk!
ferrari-tractor ha scritto:A proposito di sicurezza, una domanda che mi sono sempre chiesto è:
i vapori di saldatura ad elettrodo fanno male? C'è qualche normativa a riguardo?

Saldo molto saltuariamente, però con una mascherina ai carboni attivi evito la sera di espettorare come un tisico.
Di fatto, tutti quelli che vedo saldare non hanno nessuna mascherina per le vie respiratorie...


Se posso dire la mia, mi capita per lavoro di saldare (male) qualche ora consecutiva. Dispongo di tutti i DPI necessari, dall'aspirazione fumi ai vestiti in crosta protettivi. La sera sto uno schifo, e il mio naso e i miei polmoni chiedono vendetta. Saldare significa anche tagliare, smerigliare, levigare. Tutte operazioni che producono pulviscoli ferrosi che non trovo per nulla piacevoli. Ripeto, lo faccio osservando i più scrupolosi accorglimenti.
Per chi salda, mi sento di consigliare se non proprio in sistema di aspirazione fumi almeno una buona mascherina... oltre ovviamente a un buon paio di guanti, un grembiule di cuoio, una maschera auto-oscurante e una giacca A MANICHE LUNGHE!


Ultima modifica di peppone il Ven Lug 29, 2011 7:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  maxmiole Sab Lug 30, 2011 2:48 pm

I fumi di saldatura per lunghe esposizioni fanno sicuramente male.
Uno dei mezzi usati per contrastarli è l'uso del casco da saldatore invece che della maschera semplice. L'elmetto se ben fatto e accostato al corpo/torace riduce il passaggio di fumi.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  tonino Sab Lug 30, 2011 4:39 pm

oggi ho provato ben bene la mia nuova saldatrice, saldando 3 pezzi di piattina di ferro lunghi ogniuno 60 cm accostati l'uno all'altro( insieme facevano uno spessore di 6 cm, è il perno di uno sfilo supplementare x la gru) con del 3,25 basico, che dire, sono soddisfattissimo, la saldatura penetra benissimo, ed è stato anche molto facile usarli, nonostante i basic siano molto carogna, è molto apprezzabile il sistema che taglia automaticamente la corrente alla saldatrice in caso di incollaggio dell'elettrodo sul pezzo, così rimuoverlo risulta facilissimo e sei subito pronto per risaldare....a, mi scordavo, nonostante abbia saldato in continuo la saldatrice ha sempre funzionato senza mai andare in sovratemperatura, nonostante che alla fine la pinza portaelettrodo fosse incandescente( quasi impossibile da tenere senza guanti..ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 3 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.