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Messaggio  grandebruco1 Gio Mag 16, 2013 4:12 pm

Ciao a tutti:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.Secondo il meccanico dovrebbe essere dovuto alla mancanza del prefiltro sulla griglia del coperchio copri filtro,praticamente una piccola retina adesiva:questo provocherebbe una chiusura aria con conseguente eccessiva richiesta di miscela.
Che ne pensate?
Sperando di non aver sbagliato sezione (mts prof aspetti tecnico meccanici).
Grazie
(incredibile in casa dolmar ma,sempre a detta del meccanico,impossibile ordinare solo il prefiltro:bisogna sostituire il coperchio intero!!!Chiaramente già ordinato.)


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 17, 2013 9:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato e modificato titolo)

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Messaggio  Stepmeister Gio Mag 16, 2013 5:17 pm

grandebruco1 ha scritto:Ciao a tutti:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.Secondo il meccanico dovrebbe essere dovuto alla mancanza del prefiltro sulla griglia del coperchio copri filtro,praticamente una piccola retina adesiva:questo provocherebbe una chiusura aria con conseguente eccessiva richiesta di miscela.
Che ne pensate?
Sperando di non aver sbagliato sezione (mts prof aspetti tecnico meccanici).
Grazie
(incredibile in casa dolmar ma,sempre a detta del meccanico,impossibile ordinare solo il prefiltro:bisogna sostituire il coperchio intero!!!Chiaramente già ordinato.)

In mancanza del prefiltro, la carburazione dovrebbe risultare eventualmente più magra, non grassa. Sicuro che non bastasse una ritoccatina alla carburazione e basta? Strano che il tuo meccanico non abbia prima provato a regolarla, insistendo per la sostituzione del pezzo.
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Messaggio  grandebruco1 Ven Mag 17, 2013 7:53 am

non sò che dire....il problema si verifica solo a motosega molto calda sotto sforzo continuo e perdurato e trucioli da tutte le parti(taglio di ciocche di cerri da 20 e + ql.) e non in tronconatura per esempio dove mantiene una carburazione ottima,si riaccende al primo colpo prende tutti i suoi giri etc, ma rifiata tra un taglio e l'altro.... ?????

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Messaggio  marco63 Ven Mag 17, 2013 10:19 am

Stepmeister ha scritto:In mancanza del prefiltro, la carburazione dovrebbe risultare eventualmente più magra, non grassa. Sicuro che non bastasse una ritoccatina alla carburazione e basta? Strano che il tuo meccanico non abbia prima provato a regolarla, insistendo per la sostituzione del pezzo.

No, tira la solita benzina ma manca l'aria, quindi la carburazione é più grassa.

O ti metti il prefiltro o ti fermi ogni tanto a pulire il filtro. Altre soluzioni purtroppo non ne vedo
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Messaggio  Stepmeister Ven Mag 17, 2013 5:13 pm

marco63 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:In mancanza del prefiltro, la carburazione dovrebbe risultare eventualmente più magra, non grassa. Sicuro che non bastasse una ritoccatina alla carburazione e basta? Strano che il tuo meccanico non abbia prima provato a regolarla, insistendo per la sostituzione del pezzo.

No, tira la solita benzina ma manca l'aria, quindi la carburazione é più grassa.

O ti metti il prefiltro o ti fermi ogni tanto a pulire il filtro. Altre soluzioni purtroppo non ne vedo

Se la carburazione iniziale era stata fatta con il prefiltro, togliendolo dovrebbe smagrirsi (tralasciando il discorso della presenza di polvere). Se invece il prefiltro non c'è mai stato e ed era stata carburata senza, allora si, è come dici tu ed in presenza di troppa polvere/truccioli accumulatisi ovviamente la carburazione si ingrassa.
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Messaggio  Anto86 Ven Mag 17, 2013 5:52 pm

grandebruco1 ha scritto:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.
Pulendo il filtro il Problema si risolve??

grandebruco1 ha scritto:non sò che dire....il problema si verifica solo a motosega molto calda sotto sforzo continuo e perdurato e trucioli da tutte le parti(taglio di ciocche di cerri da 20 e + ql.) e non in tronconatura per esempio dove mantiene una carburazione ottima,si riaccende al primo colpo prende tutti i suoi giri etc, ma rifiata tra un taglio e l'altro.... ?????
Non ho ben capito ????? Fa questo problema solo se tagli a tutta barra??
Rifiata tra un taglio e l'altro che vuol dire??
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Messaggio  grandebruco1 Ven Mag 17, 2013 10:03 pm

marco63 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:In mancanza del prefiltro, la carburazione dovrebbe risultare eventualmente più magra, non grassa. Sicuro che non bastasse una ritoccatina alla carburazione e basta? Strano che il tuo meccanico non abbia prima provato a regolarla, insistendo per la sostituzione del pezzo.

No, tira la solita benzina ma manca l'aria, quindi la carburazione é più grassa.

O ti metti il prefiltro o ti fermi ogni tanto a pulire il filtro. Altre soluzioni purtroppo non ne vedo

Stepmeister ha scritto:
marco63 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:In mancanza del prefiltro, la carburazione dovrebbe risultare eventualmente più magra, non grassa. Sicuro che non bastasse una ritoccatina alla carburazione e basta? Strano che il tuo meccanico non abbia prima provato a regolarla, insistendo per la sostituzione del pezzo.

No, tira la solita benzina ma manca l'aria, quindi la carburazione é più grassa.

O ti metti il prefiltro o ti fermi ogni tanto a pulire il filtro. Altre soluzioni purtroppo non ne vedo

Se la carburazione iniziale era stata fatta con il prefiltro, togliendolo dovrebbe smagrirsi (tralasciando il discorso della presenza di polvere). Se invece il prefiltro non c'è mai stato e ed era stata carburata senza, allora si, è come dici tu ed in presenza di troppa polvere/truccioli accumulatisi ovviamente la carburazione si ingrassa.

Anto86 ha scritto:
grandebruco1 ha scritto:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.
Pulendo il filtro il Problema si risolve??

grandebruco1 ha scritto:non sò che dire....il problema si verifica solo a motosega molto calda sotto sforzo continuo e perdurato e trucioli da tutte le parti(taglio di ciocche di cerri da 20 e + ql.) e non in tronconatura per esempio dove mantiene una carburazione ottima,si riaccende al primo colpo prende tutti i suoi giri etc, ma rifiata tra un taglio e l'altro.... ?????
Non ho ben capito ????? Fa questo problema solo se tagli a tutta barra??
Rifiata tra un taglio e l'altro che vuol dire??
beh,mi sembra di capire dalle vostre osservazioni che probabilmente il meccanico ha ragione,e ciò mi rincuora Laughing ;si il problema è su tagli a tutta barra e prolungati in condizioni di molto sporco volante come può succedere in tagli di ciocca grossi in diagonale con anima del legno molto dura,vista la dimensione delle piante,e quindi sotto sforzi prolungati di minuti cosa che non succede nella tronconatura dove pur lavorando a tutta barra il taglio si risolve in 15,20 secondi(e quindi ecco il rifiatare della motosega).Dopo il verificarsi del problema la sola pulitura del filtro di solito non basta a farla ripartire(cioè lei si accende ma rimane accesa con accelleratore al massimo e senza prendere giri. "ingolfata?")se asciugo la candela e spurgo un pò il pistone tirando a vuoto qualche volta l'accensione,è successo che sia ripartita come se niente fosse,anche questo dovrebbe avvalorare l'ipotesi da voi sostenuta.Comunque per fine settimana prox,tempo permettendo,e pezzo di ricambio arrivato, dovrei riprovarla al bosco e vi farò sapere.
L'importante è che non sia niente di grave!!!!
P.S. Non stò tagliando fuori periodo,sono autorizzato al taglio senza limiti temporali in quanto trattasi di ripristino di vecchio uliveto.
Grazie a tutti

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Messaggio  Albè Ven Mag 17, 2013 11:49 pm

grandebruco1 ha scritto:Ciao a tutti:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.Secondo il meccanico dovrebbe essere dovuto alla mancanza del prefiltro sulla griglia del coperchio copri filtro,praticamente una piccola retina adesiva:questo provocherebbe una chiusura aria con conseguente eccessiva richiesta di miscela.
Che ne pensate?
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Grazie
(incredibile in casa dolmar ma,sempre a detta del meccanico,impossibile ordinare solo il prefiltro:bisogna sostituire il coperchio intero!!!Chiaramente già ordinato.)
ciao. ma il tuo meccanico non ti ha proposto un kit apposito? ho visto delle 7900 con quel tipo di kit.
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Messaggio  grandebruco1 Sab Mag 18, 2013 1:10 pm

landplaster ha scritto:
grandebruco1 ha scritto:Ciao a tutti:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.Secondo il meccanico dovrebbe essere dovuto alla mancanza del prefiltro sulla griglia del coperchio copri filtro,praticamente una piccola retina adesiva:questo provocherebbe una chiusura aria con conseguente eccessiva richiesta di miscela.
Che ne pensate?
Sperando di non aver sbagliato sezione (mts prof aspetti tecnico meccanici).
Grazie
(incredibile in casa dolmar ma,sempre a detta del meccanico,impossibile ordinare solo il prefiltro:bisogna sostituire il coperchio intero!!!Chiaramente già ordinato.)
ciao. ma il tuo meccanico non ti ha proposto un kit apposito? ho visto delle 7900 con quel tipo di kit.
Non mi è stato proposto altro che il cambio completo del coperchio,lo trovo strano ma così è,peccato visto che il costo del prefiltro dovrebbe essere realmente basso!!!

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Messaggio  Stepmeister Sab Mag 18, 2013 2:46 pm

grandebruco1 ha scritto:
landplaster ha scritto:
grandebruco1 ha scritto:Ciao a tutti:
sotto tagli grossi e prolungati,con enorme quantità di trucioli in giro,la dolmar perde giri e rimane accesa per miracolo con accelleratore al massimo.Filtro aria sempre sporco e candela bagnata.Secondo il meccanico dovrebbe essere dovuto alla mancanza del prefiltro sulla griglia del coperchio copri filtro,praticamente una piccola retina adesiva:questo provocherebbe una chiusura aria con conseguente eccessiva richiesta di miscela.
Che ne pensate?
Sperando di non aver sbagliato sezione (mts prof aspetti tecnico meccanici).
Grazie
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ciao. ma il tuo meccanico non ti ha proposto un kit apposito? ho visto delle 7900 con quel tipo di kit.
Non mi è stato proposto altro che il cambio completo del coperchio,lo trovo strano ma così è,peccato visto che il costo del prefiltro dovrebbe essere realmente basso!!!

On line, ad esempio Ebay, cercando "filtro Dolmar 7300" trovi sia il filtro che il prefiltro. Dovrebbe essere quello giusto.
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Messaggio  marco63 Sab Mag 18, 2013 2:55 pm

Stepmeister ha scritto:
marco63 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:In mancanza del prefiltro, la carburazione dovrebbe risultare eventualmente più magra, non grassa. Sicuro che non bastasse una ritoccatina alla carburazione e basta? Strano che il tuo meccanico non abbia prima provato a regolarla, insistendo per la sostituzione del pezzo.

No, tira la solita benzina ma manca l'aria, quindi la carburazione é più grassa.

O ti metti il prefiltro o ti fermi ogni tanto a pulire il filtro. Altre soluzioni purtroppo non ne vedo

Se la carburazione iniziale era stata fatta con il prefiltro, togliendolo dovrebbe smagrirsi (tralasciando il discorso della presenza di polvere). Se invece il prefiltro non c'è mai stato e ed era stata carburata senza, allora si, è come dici tu ed in presenza di troppa polvere/truccioli accumulatisi ovviamente la carburazione si ingrassa.

Si, giusto.

Qui sta dicendo che ha sempre il filtro aria intasato, quindi a questa povera macchina manca l'aria.

Grandebruco, cerca di fare qualcosa
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Messaggio  grandebruco1 Sab Mag 25, 2013 10:30 am

Pezzo di ricambio non ancora arrivato.

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Messaggio  grandebruco1 Mer Giu 05, 2013 10:50 pm

Non capisco perchè ma il pezzo continua a non arrivare; il rivenditore non sà darmi spiegazioni ed è l'unico rivenditore Dolmar nelle vicinanze:qualcuno ha qualche consiglio su come posso risolvere da solo(almeno momentaneamente)?
che materiale usare e come fissarlo alle feritoie del coperchio?
Grazie e ciao a tutti.

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Messaggio  grandebruco1 Dom Giu 23, 2013 12:14 am

Finalmente è arrivato il coperchio di ricambio:perchè ci abbia messo così tanto non l'ho capito ma per lo meno un arcano è stato svelato:la retina prefiltro nel nuovo modello non è un adesivo aggiunto sulle feritoie per l'aria bensì una retina stampata unitamente col coperchio,insomma un pezzo unico(25 euro).
Ora non rimane che provarla......fiducioso!

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