Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 334 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Camaro71, Gian60, luca31, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  alexdress Mer Nov 27, 2013 7:43 pm

Luca 31 ha scritto:
peppone ha scritto:
Luca MS660 ha scritto:Salve a tutti, avete notizie sulla ditta che produce le testine Brogio? Vi chiedo questo perchè le email che gli mando non vengono recapitate al sito e tornano indietro con il messaggio ''over quota''. Nessuna risposta neanche chiamandoli al telefono.
joans.
la brogio non esiste più ? Shocked 

alexdress ha scritto:Ringrazio per il suggerimento e dell'accoglienza,pero' con la testina della efco ho avuto problemi a causa del surriscaldamento della testina che ha fatto spanare l'alloggio del perno della testina,e poi avevo problemi ad alloggiare il filo del 3mm , se potreste gentilmente consigliarmene delle altre simili. Saluti....
di quale testina della efco parli ?
le nuove batti e vai col pomello verde

alexdress
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.11.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  riky86 Mer Nov 27, 2013 7:54 pm

riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Nov 27, 2013 8:00 pm

Messaggio di servizio per alexdress: prego controllare la tua casella di posta.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mer Nov 27, 2013 8:02 pm

alexdress ha scritto:
Luca 31 ha scritto:
alexdress ha scritto:Ringrazio per il suggerimento e dell'accoglienza,pero' con la testina della efco ho avuto problemi a causa del surriscaldamento della testina che ha fatto spanare l'alloggio del perno della testina,e poi avevo problemi ad alloggiare il filo del 3mm , se potreste gentilmente consigliarmene delle altre simili. Saluti....
di quale testina della efco parli ?
le nuove batti e vai col pomello verde
la load&go . Io in realtà mi sono trovato molto bene . Monto anche filo di 3.5 mm e non ho avuto altri problemi. Considera che questa estate l'ho usata anche molte ore alla settimana ????? E' questa..
http://www.oleomac.it/nuova-testina-load-go-2.html  
Ce ne sono di due diametri, da 110 e 130 mm .
Io ne uso anche una della shindaiwa , sempre a carica rapida. E' ottima anche quella

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mer Nov 27, 2013 8:16 pm

Anto86 ha scritto:Salve a tutti. Voglio fornire un'informazione credo utile.
Questa mattina ho contattato tramite telefono un responsabile della ditta brogio proprio perchè sono interessato al prodotto. Non è stato lui in prima persona a dirmelo, ma dopo alcune mie domande mi ha detto che:
1) in questo momento possono vendere solamente la "brogio due" e non nelle versioni 5 o 7 maglie, ma solo in una versione (credo 5 maglie) in cui le maglie sono un pò allungate
2) non possono vendere la "brogio 4" sempre perchè non le hanno omologate (da quanto ho capito pare che sia troppo pesante);
3) non possono vendere la brogio 5 per gli stessi motivi.
riky86 ..alla fine delle 4 pagine dell'argomento c'è scritto che si possono produrre e vendere. Che cosa devo guardare, scusa ?


Ultima modifica di Luca 31 il Mer Nov 27, 2013 8:22 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Nov 27, 2013 8:21 pm

Luca 31 ha scritto:la load&go . Io in realtà mi sono trovato molto bene . Monto anche filo di 3.5 mm e non ho avuto altri problemi. Considera che questa estate l'ho usata anche molte ore alla settimana :?????:E' questa..
http://www.oleomac.it/nuova-testina-load-go-2.html  
Ce ne sono di due diametri, da 110 e 130 mm .
Io ne uso anche una della shindaiwa , sempre a carica rapida. E' ottima anche quella
E' la stessa che era stata postata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p465-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3
Io ho provato la 130 che funziona bene e non ho avuto nessun problema con filo quadro da 3 mm.
Quale testina hai usato della shindaiwa?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mer Nov 27, 2013 8:34 pm

beppe65 ha scritto:
Quale testina hai usato della shindaiwa?
ce l'ho da diversi anni..non ricordavo il nome.. lo sono andato a cercare su un vecchio catalogo che ho in casa : è la speed-feed . Quella lì porta un filo di 2.7 mm al massimo. E' bella compatta e leggera, secondo me per un decespugliatore piccolo o medio è ottima. Ma magari oggi la fanno anche più grande

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Gio Nov 28, 2013 11:46 am

Ciao a tutti. La sega circolare denti a sgorbia 255 mm della Stihl si può utilizzare su tutti i decespugliatori di tutte le marche o solo su decespugliatori Stihl?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Nov 28, 2013 12:11 pm

Ho preso un disco con riporti in widiam della sanei chiamato tipsaw , alla bellezza di 35 €€€ . Dovrebbe tagliare al solo pensiero ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Gio Nov 28, 2013 1:01 pm

Luca 31 ha scritto:Ho preso un disco con riporti in widiam della sanei chiamato tipsaw , alla bellezza di 35 €€€ . Dovrebbe tagliare al solo pensiero ...
Anche io ho un disco con i denti in widia. Non lancia detriti, taglia bene e se colpisci qualche sasso non si rovinano i denti. L'unico problema è che tagliando tronchetti un po' spessi o comunque non giovani il disco fa fatica a tagliare e dopo un po' inizia a vibrare.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Nov 28, 2013 2:18 pm

Andrea47 ha scritto:Ciao a tutti. La sega circolare denti a sgorbia 255 mm della Stihl si può utilizzare su tutti i decespugliatori di tutte le marche o solo su decespugliatori Stihl?
Ciao , mi spiace ma quel tipo di disco , proprio per il fatto che è della Stihl lo puoi montare solo sui dece Stihl , ha l'attacco con un diametro inferiore a quello di tutte le altre marche bonk!bonk! 
ma non è il caso di disperare :Dio ho trovato la stesso tipo di circolare coi denti a sgorbia mi pare della Windsor con il foro "universale" per l'attacco di praticamente ogni dece in circolazione Cool ( pagato 11 euro invece che i 20/25 del disco stihl ) che ho usato sul Kawasaki per rimuovere gaggìe e polloni e che mi è anche tornata utile per qualche piccola potatura Wink

C'è però da fare una premessa : devi essere consapevole di quello che fai , in quanto ti serve un dece di una certa cilindrata ( io l'ho usato ed uso su dece da 30 cc , ma lo uso poco e alternando col filo ... e non consiglio a nessuno di farlo ) e devi anche avere un minimo di pratica per non farlo inceppare nel taglio di tronchetti più grossi facendo soffrire parecchio la frizione  e dovresti di tanto in tanto riaffilare i denti ... ma è abbastanza semplice da imparare e da usare ok capo 

Per quanto riguarda i dischi coi riporti in widiam , ne possiedo uno che ha parecchi anni sul groppone e ancora si da da fare , ma lo uso perlopiù per tagli nella terra , uso di più quella a sgorbia ( anche se a dire il vero ne ho anche una coi denti semplici triangolari ) perchè trovo che tagli meglio e lasci un taglio più pulito , inoltre è molto più facile da riaffilare ( col tondino da motosega di 4,0 mm ) anche sul campo ... ma sono pareri personali Rolling Eyes

Buon divertimento dal giovane Motosegaro ok capo !!!!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Gio Nov 28, 2013 2:48 pm

Pazienza, vedrò di trovarne altri di dischi. Comunque il mio decespugliatore è l'Active 5.5 BT, quindi 50cc. Di sicuro non lo faccio soffrire e devo comunque farci ancora un po' di pratica. Grazie per la risposta Very Happy 

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Nov 28, 2013 3:39 pm

Andrea47 ha scritto:Pazienza, vedrò di trovarne altri di dischi. Comunque il mio decespugliatore è l'Active 5.5 BT, quindi 50cc. Di sicuro non lo faccio soffrire e devo comunque farci ancora un po' di pratica. Grazie per la risposta Very Happy 
https://www.youtube.com/watch?v=fmlDS1vRmOo

Penso che questo video potrà essere molto utile anche a te , come lo è stato per me ok capo 

un'altro consiglio che ti dò é di stare attento ai contraccolpi , perchè la sega te ne da molti se non fai attenzione ... fai tanta pratica coi polloni , cura molto l'utilizzo dei due settori della lama e della inclinazione della stessa ( come mostra nel video ) , vedrai che ti tornerà molto utile per evitare i kicback e per non tirarti le piante in testa hahahahaaaa!!!
Io con queste tecniche ( in particolare quella del taglio con la tacca di abbattimento ) sono riuscito a tirare giù un alberello di 10 cm di diametro , anche se avendo solo 30 cc ho impiegato un po' di più dei 10 secondi del video Laughing ...

Ancora buon divertimento !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Nov 28, 2013 4:01 pm

pablito ha scritto:
pablito ha scritto:
Luca 31 ha scritto:
Anto86 ha scritto:
Luca 31 ha scritto:i dischi a 3 4 lame si usano ( io preferisco il filo ) per tagliare l'erba . Se tagli arbusti prendi un sacco di colpi
Dunque con boscaglie varie tra cui arbusti cosa dovrei usare??
io userei una testina a 3 lame indipendenti come la rampante della joans . Ce ne sono anche di altre marche ma non le conosco. Se prendi ceppi o pietre la lama rientra per cui il decespugliatore non prende botte ( o comunque meno rispetto al disco ) . E poi taglia fino a 4 5 cm .  Io mi ci trovo bene ok capo 
Ecco, mi hai dato lo spunto, domani ( se non piove..) provo la rampante ( sempre della stessa ditta) sono proprio curioso, la devo solo limare per bene......Cool prima di usarla.
Come promesso finalmente sono in grado di fornire una modesta e personale recensione riguardo la testina rampante joans...quella con le tre lame snodabili.
Devo fare una piccola premessa: nei primi 5' (dovevo completare la decespugliazione di un rovo lungo 20 mt ed alto fino a un max di 2,5 mt) ho avuto notevoli difficoltà che mi hanno fatto desistere...infatti le vibrazioni alle impugnature del manubrio erano cosi persistenti che mi hanno provocato un formicolio alle mani impossibile...( su questo chiederò lumi nella sezione coppia conica)e cosi ho continuato a tagliare dell'erba...
Dopo una mezzoretta, ma senza tanta convinzione   mi son detto riproviamo con sto rovo e vediamo che succede. E non so spiegarlo neanche io, le vibrazioni (impossibili) sono sparite, ed ho cominciato a divorare quel rovo. La lama: Fantastica ragazzi...fantastica,,, rispetto al macinone superiore in tutto, non c'è paragone! a mio parere il dece lavora meglio con questa lama e si sforza molto meno ( efco 3800)
L'erba la taglia lasciando andare il dece anche sempre al minimo.
I contraccolpi di gran lunga inferiori al macinone ma di molto! IL dece ringrazia assai!
IL dece con la rampante prende subito di giri ( e non come il macinone che qualche secondo passa) sul rovo spinato potevo lavorare benissimo a metà accelleratore, certo quando serviva la manetta non esitavo.
Consumo molto inferiore rispetto al macinone.Garantito!
Mi sono sparate 5 ore ininterrotte ( pieni benza e pulizia con rastrello a parte).
Per chi dovesse eventualmete decidere di comprare una lama tra il macinone, la rampante, o una normale lama a tre denti, vorrei fornire un piccolo consiglio a mio parere utile per chi utilizza decespugliatori da 35 a 45 cm cubici.
Oggi mi sono presa la briga di pesare le tre lame, ed il responso è stato il seguente:

Macinone             gr. 630  circa

Rampante             gr. 440  circa

lama 3 denti         gr. 220   circa.

Conclusioni: prima di comprare, per un dece di cilindrata come la nostra, il peso rappresenta un parametro importante, che va a incidere sulle prestazioni del dece.
In questo caso " per quanto riguarda la mia modesta esperienza..) ho trovato ottimale il rapporto peso/taglio con la lama rampante.Suspect
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Gio Nov 28, 2013 4:38 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
Andrea47 ha scritto:Pazienza, vedrò di trovarne altri di dischi. Comunque il mio decespugliatore è l'Active 5.5 BT, quindi 50cc. Di sicuro non lo faccio soffrire e devo comunque farci ancora un po' di pratica. Grazie per la risposta Very Happy 
https://www.youtube.com/watch?v=fmlDS1vRmOo

Penso che questo video potrà essere molto utile anche a te , come lo è stato per me ok capo 

un'altro consiglio che ti dò é di stare attento ai contraccolpi , perchè la sega te ne da molti se non fai attenzione ... fai tanta pratica coi polloni , cura molto l'utilizzo dei due settori della lama e della inclinazione della stessa ( come mostra nel video ) , vedrai che ti tornerà molto utile per evitare i kicback e per non tirarti le piante in testa hahahahaaaa!!!
Io con queste tecniche ( in particolare quella del taglio con la tacca di abbattimento ) sono riuscito a tirare giù un alberello di 10 cm di diametro , anche se avendo solo 30 cc ho impiegato un po' di più dei 10 secondi del video Laughing ...

Ancora buon divertimento !
Grazie per i suggerimenti! Very Happy  Quel video l'avevo già visto comunque. Per evitare contraccolpi non bisogna forzare la sega circolare contro il legno perché rischia di impuntarsi. Però con il disco in widia se i tronchetti sono piccoli e giovani, non più di due o tre centimetri di diametro, li taglio con un colpo netto, senza ricevere scossoni. Le seghe circolari con i denti a sgorbia sono più rapide nel taglio del legno, quindi impiegando meno tempo del disco in widia, si possono tagliare alberelli con un diametro maggiore senza che il disco inizi a vibrare dopo un po' di secondi che sta tagliando. Comunque ho ordinato il kit clearing saw della Active, e ho chiarito anche alcuni dubbi su di esso. Ho scritto tutto qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1401p270-aste-e-coppie-coniche#127676 . Se ti va leggi ciò che ho scritto per evitare di trovarti nel mio stesso problema!

pablito ha scritto:Per chi dovesse eventualmete decidere di comprare una lama tra il macinone, la rampante, o una normale lama a tre denti, vorrei fornire un piccolo consiglio a mio parere utile per chi utilizza decespugliatori da 35 a 45 cm cubici.
Oggi mi sono presa la briga di pesare le tre lame, ed il responso è stato il seguente:

Macinone gr. 630 circa

Rampante gr. 440 circa

lama 3 denti gr. 220 circa.

Conclusioni: prima di comprare, per un dece di cilindrata come la nostra, il peso rappresenta un parametro importante, che va a incidere sulle prestazioni del dece.
In questo caso " per quanto riguarda la mia modesta esperienza..) ho trovato ottimale il rapporto peso/taglio con la lama rampante.Suspect
Ciao Very Happy Io sui rovi ho provato solamente il macinone, perché la rampante non si può più commercializzare, se no avrei preso quella. Peccato. Comunque per i rovi e tutto il resto c'è Brogio 2 (a 5 maglie allungate), che da quanto ho capito è l'unico che al momento si possa commercializzare perché le altre versioni non sono ancora state omologate. Credo che il Brogio sia una valida soluzione a tutte le testine e lame, dato che taglia erba, rovi, piccoli arbusti, cespugli... . Una testina per tutto.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Lun Dic 02, 2013 3:59 pm

Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare il disco formula 1 della ditta joans? Come vi siete trovati? Io l'ho provato e sono riuscito a tagliare soltanto piccoli arbusti e basta. Infatti, già andando a tagliare tronchetti di 4cm di diametro ci sono problemi: il disco si impunta nel legno e dà forti scossoni (credo a causa dei denti troppo grossi), quindi è difficile da usare, poi almeno, questo è ciò che è successo a me. Tra l'altro non ho neanche fatto forza col disco sul legno, e l'ho usato al massimo dei giri. Forse il problema deriva non dalla grandezza dei denti, ma dall'angolo con cui sono stati affilati, o forse deriva da entrambi i fattori messi assieme? Tra l'altro questo disco dovrebbe andare a tagliare tronchetti fino a 4-6 cm di diametro senza problemi.
Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa che si chiama quella flangia che si mette fra il disco o la lama e la coppa sottodisco? Io non la possiedo e non so nemmeno dove poterla acquistare. In dotazione al mio decespugliatore c'era solo una controflangia che non vale niente visto che non si riesce ad appoggiarla sul terreno e si accumula terra fra il dado e la controflangia stessa, rendendo complicato poi svitare il dado. Tra l'altro ho comprato una coppa sottodisco che sul mio decespugliatore non va bene. Il mio decespugliatore è un Active 5.5 BT. Qualcuno saprebbe consigliarmi anche dove poter comprare una coppa sottodisco (che vada bene) e quella flangia di cui non so il nome esatto? Grazie


Ultima modifica di Dan56k il Mer Dic 04, 2013 4:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi. Usare il tasto edit per le modifiche)

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Dan56k Mer Dic 04, 2013 4:32 pm

Messaggio di servizio per l'Utente Andrea47: sei pregato di non postare messaggi consecutivamente, esiste un tasto edit per eventualmente modificare ciò che si è inserito. Inoltre sarebbe buona norma porre una domanda alla volta. Grazie.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Mer Dic 04, 2013 4:40 pm

Va bene. Very Happy Il problema è che dopo alcuni giorni che ho pubblicato un post non posso più modificarlo, posso solo eliminarlo.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty kit manutenzione Brogio5

Messaggio  Luca MS660 Gio Dic 12, 2013 5:05 pm

Salve a tutti, ho acquistato la testina Brogio5 per decespugliatore ma nella confezione non c'era il kit di manutenzione.
Vorrei chiedere a chi ha già acquistato testine brogio: '' Cosa costituisce il kit di manutenzione?'' Grazie.
Luca MS660
Luca MS660
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Gio Dic 12, 2013 5:55 pm

Da quello che ho capito dai signori della brogio un pò di tempo fa ci sono delle catene di ricambio, altri pezzi da sostituire le testine non ne hanno.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pennato Ven Dic 13, 2013 8:47 am

salve, continuo a leggere che acquistate brogio e rampante, io alla fine mi ero deciso a prendere la rampante joans per alcune zone complicate del colle che sto pulendo (sassi grossi e tronchi misti a rovi e liane), ma vado dal mio ricambista (a lucca) e mi dice che tutto quanto è a coltelli o appendici flottanti è stato messo al bando, addirittura chiama il suo fornitore (ama) e pure quello dice la stessa cosa.
deluso mi fermo in un altro rivenditore e mi dice la stessa cosa, aggiunge che la messa la bando risale a due anni fa guardandomi come uno stordito  Shocked , per normative europee.
mi hanno detto entrambi una boiata per il solo fatto che non avevano nulla da darmi e speravano comprassi qualche altra cosa o è vero?
un dispositivo a lame flottanti protegge il dece da stress a frizione e trasmissione (per altro io ho uno spalleggiato ancor più delicato), e mi pare strano sia stato definito così pericoloso da essere tolto di giro, anche i dischi e le lame fisse si possono spezzare e far male... tuttavia la rampante nel catalogo joans 2013 non c'è più  ????? 

grazie
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Ven Dic 13, 2013 9:58 am

pennato ha scritto:salve, continuo a leggere che acquistate brogio e rampante, io alla fine mi ero deciso a prendere la rampante joans per alcune zone complicate del colle che sto pulendo (sassi grossi e tronchi misti a rovi e liane), ma vado dal mio ricambista (a lucca) e mi dice che tutto quanto è a coltelli o appendici flottanti è stato messo al bando, addirittura chiama il suo fornitore (ama) e pure quello dice la stessa cosa. (........)
Leggi un pò di cose qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato?highlight=atrezzia+flagello+vietata+la+vendita
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pennato Ven Dic 13, 2013 11:02 am

letto, ma resta il fatto che a catalogo (almeno fino a ieri) la joans ha levato la rampante... s ebay ne ho trovate un paio alternative ma mi sembrano scarsine, una è attila e l'altra non ricordo rossa in alluminio e coltelli in non ricordo quale metallo o lega. della rampante joans invece ho sempre letto bene qui per questo mi ero deciso a prenderla... bah... farò a lama o filo e bon...
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Ven Dic 13, 2013 11:18 am

pennato ha scritto:letto, ma resta il fatto che a catalogo (almeno fino a ieri) la joans ha levato la rampante... s ebay ne ho trovate un paio alternative ma mi sembrano scarsine, una è attila e l'altra non ricordo rossa in alluminio e coltelli in non ricordo quale metallo o lega. della rampante joans invece ho sempre letto bene qui per questo mi ero deciso a prenderla... bah... farò a lama o filo e bon...
Credo che sino a esaurimento scorte i negozianti possano vendere tutto quello che hanno di scorta in magazzino. Io pochi giorni fa ho preso 2 testine brogio da un rivenditore online: testine che adesso ad esempio la brogio stessa non può più vendere (brogio 3 e brogio 5) perchè non gliele hanno omologate.
Se vuoi andare su una brogio ci son due modelli che si possono vendere e che dunque sono a norma: una testina leggera a due catene e una testina più pesante con due catene e filo (quest'ultima col filo secondo me fa proprio ridere, comunque vabbè il filo si può togliere). Queste sono omologate e si possono vendere tutt'ora.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Ven Dic 13, 2013 6:10 pm

informazione pubblica.

su di un sedicente forum di argomento assimilabile al nostro (con la rimarchevole differenza, però, che lì non distinguono un bullone da un cavatappi) c'è un iscritto che ha mandato una mail alla commissione europea per avere informazioni sulla vendibilità o meno delle testine a flagelli e si stupisce di non aver avuto ancora risposta. ha anche scritto al ministero dello sviluppo economico sempre per lo stesso motivo, dopo essersi a suo dire recato di persona alla ASL per chiarimenti. da notare che costui non è un venditore: lo fa per semplice curiosità.

a parte il fatto che tutto questo testimonia come ci sia gente che davvero non ha un beatissimo cazzo (scusate il latinismo) da fare tutto il giorno e quindi può passare il tempo a scrivere a destra e a manca su cose misteriose, pur tuttavia su quel cosiddetto forum riportano pari pari frasi provenienti da questa nostra web community...senza citare chi le ha scritte...senza riportare riferimenti chiari...fanno copia/incolla...non conoscono la differenza che passa tra fare un sunto e copiare spudoratamente (roba da 3 elementare).

e c'è anche uno che sostiene che qui saremmo schierati pro brogio ( Shocked ) e che se qualcuno si iscrive per porre domande sull'argomento viene immediatamente bannato ( Shocked Shocked Shocked ).

non li denuncio solo perchè sono in 6 a leggere quel forum e in 4 a partecipare a quella discussione.

ps: alludono anche ad un nostro misterioso iscritto che passerebbe, via email, ad uno di loro degli estratti dei nostri post...non hanno nemmeno il coraggio di dire che vengono a leggere da noi perchè da loro in tre si annoiano.

pps: non vi è dubbio che è ancora controversa la faccenda relativa alle testine a flagelli...mi premeva solo rimarcare la serietà di quei quattro c......i  che popolano quel forum.

rientriamo in argomento adesso.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 20 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.