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Messaggio  marzot il Dom Nov 03, 2019 11:24 am

Carletto ha scritto:Vorrei comprare un buon verricello. Preferirei un tipo abbastanza leggero e ho individuato questi tre:
Verricello THOR  PCV 3000 -  peso 9,5 kg trazione 700 kg  motore a 4 tempi tutte le posizioni Honda 35 cc., Prezzo 1.150 euro
Verricello DOCMA VF 80 Bolt – -  peso 10,5 kg trazione 815 kg  motore a 2 tempi Solo da 54,20 cc.., Prezzo 1.190 euro
Verricello BLUBIRD BB - peso 10,5 kg trazione 600 kg  motore a 2 tempi da 57,90 cc.., Prezzo 860 euro
I prezzi sono indicativi in quanto possono variare se si compra on-line o da negozio fisico.
Vorrei un parere da chi li utilizza e dai più esperti.
Sono chiaramente graditi anche suggerimenti su altre marche e modelli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
Posseggo da qualche anno il Docma da te citato e posso darti un parere soltanto di questo modello non avendo mai avuto modo di testare gli altri. Quando lo acquistai tuttavia valutai anche le altre alternative sul mercato e infine decisi il Docma per le sue migliori prestazioni generali, peso e compattezza. Il Thor (che mi pare venga commercializzato anche col marchio Portable Winch) comparabile per forza di tiro sarebbe semmai il modello PCW5000, che pesa anche di più. Il Bluebird mi ricorda molto il DVA VA 600, più conveniente ma meno prestante e meno compatto. Tieni presente che quest'ultimo aspetto è rilevante con il verriccello sollevato da terra perchè tanto più il baricentro è disassato dalla linea di tiro tanto più si manifesta la rotazione della macchina. Il Docma impedisce l'arretramento del carico dopo il rilascio e non so se anche i concorrenti ora sono dotati di questo utile dispositivo. Gli unici inconvenienti che ho rilevato è nell' ancoraggio del cavetto dell'acceleratore che talvolta usciva dalla sede e nella forma del gancio guida fune anteriore che ho risagomato con un uncino più pronunciato. Per il resto tutto OK. Se ti servono altre notizie chedi pure.

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Messaggio  Carletto il Dom Nov 03, 2019 1:53 pm

Grazie Marzot,
disamina molto esauriente e chiara.
In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei , ma il mio amico me lo decanta come quello che fa per me. Infatti secondo lui i modelli con corda libera (tipo il VF 80) per intenderci, non sono pratici. C'è il piccolo particolare che lui ha un'azienda agricola e fino a poco tempo fa vendeva legna da ardere mentre io sono solo un hobbista che la legna la taglia per uso personale. Staremo a vedere e ti terrò aggiornato.
Anch'io sono in fase di valutazione.
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Messaggio  gian66 il Dom Nov 03, 2019 2:52 pm

Carletto ha scritto:In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino.
Ecco è la cosa migliore ok capo
visto il loro costo, se hai la possibilità di provare è meglio, ti consiglio anche il noleggio.
In questo modo ti rendi conto della loro utilità e se per l'uso che ne vuoi fare ti vanno bene.
Carletto ha scritto: DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei ...
non lai ancora provato ma dici che è superiore a quello che vuoi, cosa intendi??

Io da qualche anno ho un PCW5000, sono pienamente soddisfatto e col tempo mi sono preso anche tutta la vasta gamma di accessori, alcuni sono utili ed indispensabili come le carrucole singole e doppie e il cono per il traino dei tronchi.
Quando si impara ad usarlo bene nel bosco c'è veramente da sbizzarrirsi perchè è molto versatile.

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Messaggio  marzot il Dom Nov 03, 2019 3:15 pm

Carletto, non c'è niente di meglio delle prove sul campo per valutare le cose. Anch'io faccio legna as esclusivo uso personale e quindi i miei consigli sono limitati da tale punto di vista. In un primo momento ero orientato ad acquistare un modello come quello che andrai a provare o similare ma successivamente ho cambiato idea (contrariamente a quanto afferma il tuo conoscente) proprio per la praticità che offre il sistema a cabestano e fune sintetica tipo Bolt. La leggerezza di quest'ultimo è un terzo del 150, lo appendi da solo anche a un metro e mezzo di altezza e si manovra facilmente anche in presenza di frascame. Insomma ha una versatilità di trasporto, piazzamento e lavoro, a mio parere, ineguagliabile da un verricello a fune avvolta. Di contro, la maggior delicatezza della fune tessile impone dover adottare attenzioni (es. carrucola di rinvio agganciata in alto) per evitare strisciamenti su superfici abrasive.  In tre anni  di utilizzo ho causato 3-4  sfilacciamenti, riparati subito con un giro di nastro isolante. Quanto a potenza, la due macchine, montano l'identico motore e quindi sono pari con la differenza che nel Bolt la velocità è costante mentre nel 150 varia in funzione di quanta fune è avvolta sul tamburo ed è più lenta, a vantaggio di un tiro maggiore.  
Per poterti orientare nella scelta, dai un'occhiata ai vari filmati che si trovano in rete. Buon lavoro.

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Messaggio  Carletto il Dom Nov 03, 2019 4:53 pm

Il noleggio lo escludo, sono troppo appassionato di tutto quanto riguarda le macchine da usare nel bosco, per prendere in considerazione il noleggio. Anch'io ho già adocchiato vari accessori da comprare in seguito, indispensabile la puleggia aperta e mi intrigano il cono, le catene rosse o blu che ho letto sono diverse.
Pur non avendo provato ancora nessun verricello ho detto che uno tipo il DOCMA 150 potrebbe essere superiore alle mia esigenze in quanto sono un hobbista e non un professionista. Comunque questo è quello che mi dice la testa, il cuore e la passione mi dicono di comprare quello più performante. Quando sei nel bosco la soddisfazione di utilizzare una macchina buona, che sia un verricello, una motosega o quant'altro non ha prezzo.
Per il peso penso che non sia un problema, in quanto lo trasporterei con la mia motocarriola.
Riassumendo penso che questi siano i pro e i contro dei vari tipi di verricello
Verricello a cabestano - PRO - Leggerezza, minor costo - CONTRO : Minor potenza, ingombro fune, rischio sfilacciamenti fune
Verricello con fune fissa : PRO maggior potenza di trazione, comodità avvolgimento fune (mod. automatic) - CONTRO : peso maggiore, costo maggiore
Altre caratteristiche, come la frizione automatica e altro non so cosa siano e a cosa servano.

Marzot mi dovrebbe chiarire come possono essere di equal potenza il VF80 (815 Kg. di trazione) e il 150 (1420 Kg. di trazione) forse mi sfugge qualche cosa.
Un caloroso grazie a tutti.
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Messaggio  marzot il Dom Nov 03, 2019 7:27 pm

Un motore genera una data potenza massima, indipendentemente dal tipo di macchina su cui viene montato. Nel nostro caso si tratta di un Solo che sviluppa 2,3 kW. Se a valle ci applichi tamburi avvolgifune di diametro diverso, quando girano alla stessa velocità si avranno capacità di traino inversamente proporzionale alla velocità della fune. Come succede su qualsiasi auto: col cambio in prima hai meno velocità ma più tiro che nelle marce più alte. Principio in linea teorica perchè intervengono anche altri fattori quali gli attriti meccanici delle trasmissioni ,riduttori dei giri e della stessa fune in fase di avvolgimento. Certi dati forniti dai costruttori credo vadano presi con le molle.

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Messaggio  Carletto il Gio Nov 07, 2019 6:44 am

Alla fine la scelta è caduta sul Docma VF 80, piccolo e leggero. Gli sto facendo un minimo di rodaggio, anche per impratichirmi, e poi lo proverò nel bosco su tiri più impegnativi. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
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Messaggio  luca31 il Gio Nov 07, 2019 7:36 am

Quando sarà il momento ci farà piacere una recensione ok capo

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Messaggio  BFausto il Ven Dic 06, 2019 4:27 am

Alla fine mi sono deciso!
Ieri ho preso questo:

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adesso mi manca una carrucola di rinvio e poi la prova nel bosco.

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Messaggio  Carletto il Sab Dic 07, 2019 8:15 am

Complimenti Fausto,
proprio una bella macchina.
Anch'io mi sono deciso, ma mi sono orientato su qualcosa di più piccolo.
L'ho già testato nel bosco e a breve ci sentiamo per le impressioni di utilizzo.

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Messaggio  marzot il Sab Dic 07, 2019 5:17 pm

Da quanto vedo,Carletto, sono state apportate modifiche proprio ai particolari che avevo criticato. Avresti la cortesia di postare qualche foto dal lato cabestano? Grazie.

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Messaggio  BFausto il Dom Dic 08, 2019 6:01 am

Dovendo comprare le carrucole mi sorge un dubbio sulla dimensione della gola.
Nelle specifiche di alcune viene indicato il diametro massimo e minimo del cavo/corda ammissibile, in altre solo il diametro massimo.
Il cavo del verricello è 5mm. in teoria dovrebbero andare bene tutte le carrucole dove questo diametro è "ammesso"...

Fausto

Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.

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Messaggio  Carletto il Dom Dic 08, 2019 3:50 pm

marzot ha scritto:Da quanto vedo,Carletto, sono state apportate modifiche proprio ai particolari che avevo criticato. Avresti la cortesia di postare qualche foto dal lato cabestano? Grazie.

Da questa angolazione si vede meglio. Tieni conto però che il verricello è del tipo con motore Honda.

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Messaggio  Carletto il Dom Dic 08, 2019 3:58 pm

Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.[/quote]

Anche a me serviranno due carrucole apribili, una semplice e una doppia, oltre ad una catena e forse un cono. Sono alla ricerca di prodotti buoni ma che non costino tanto quanto quelli di marca. Ti terrò informato.
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Messaggio  ferrari-tractor il Dom Dic 08, 2019 4:44 pm

possiedo due carrucole docma (80 euro l'una al tempo) e sono comode e ben fatte.
esistono anche carrucole apribili per fuoristrada, i prezzi sono bassi ma hanno tutte l'occhiello e non il gancio, ed inoltre hanno una puleggia di piccolo diametro da quanto ho visto.
se non sbaglio la puleggia dovrebbe avere dalle 10 alle 20 volte il diametro del cavo, in modo che questo non si deformi.
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Messaggio  BFausto il Dom Gen 05, 2020 5:48 am

Dopo due mezze giornate (ed un pieno) di utilizzo nel bosco ecco le prime impressioni.

Per prima cosa mi sono chiesto del perchè non lo avessi comprato prima!!!

Nelle due giornate ho tirato 6 piante (alcune intere, altre a pezzi) di vario diametro e devo dire che la forza di tiro (in diretta) mi ha piacevolmente sorpreso. La difficoltà maggiore è quella di trovare una linea retta in mezzo alle piante (ho dovuto Il tiro effettuare il tiro in due riprese) e di avrere sempre in vista la testa del tronco per capire cosa sta succedendo.

Ho avuto vari impuntamenti dovuti a ceppi e massi nascosti sotto le foglie a cui non avevo mai fatto caso. In questo caso si sente che la macchina sforza parecchio e la frizione comincia a slittare.
Nella seconda ripresa, non avendo direttamente in vista la testa mi affidavo a mio padre e mio fratello che "mi urlavano" qualcosa in caso di anomalie.

Quando si tira bisogna considerare la lunghezza "persa" del complessivo fascia di ancoraggio-verricello-corda di imbraco del tronco. Si perdono circa 3 metri.

Pur avendo il guidafune, durante lo srotolamento del cavo questo tende a sovrapporsi sulle spire in modo disordinato. Quando si comincia a tirare mi è capitato di pizzicarlo (si dice così?) tra due spire lasche ed in alcuni punti si è leggermente schiacciato.

Per tirare queste piante (circa 10 tiri da 20 metri) ha consumato un pieno ( 1 litro di miscela)

Fausto


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Messaggio  phantom il Dom Gen 05, 2020 8:45 am

Il guidafune a vite incrociata è vincolato ad un unico diametro di corda.
Sei sicuro di aver montato quello corretto?
Lo chiedo perché vedo dalle schede tecniche pubblicate, anche di altri produttori, che vengono offerti almeno un paio di diametri a scelta.
Ma, al variare del diametro della corda, dovrebbe variare anche il guidafune, oppure in alternativa, il rapporto di giri rispetto al tamburo. Se così non fosse, risulterebbe impossibile avere un avvolgimento corretto.

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Messaggio  Roberto1962 il Dom Gen 05, 2020 1:03 pm

A breve dovrei iniziare ad installare una nuova linea di esbosco in discesa a doppia portante fissa nel tempo e data la notevole pendenza tra la zona di partenza e quella di arrivo e quest'ultima interessata nelle vicinanze da un sentiero trafficato utilizzerei una traente frenata a monte da un cerchio di uno scooter con freno a disco.
Il tutto già collaudato da parecchi anni in un'altra mia teleferica.
Il problema è che a monte la portante verrà assicurata ad una pianta mentre a valle non avrei nessun tipo di ancoraggio.
Avrei pensato di gettare sotto terra un plinto in calcestruzzo utilizzato poi come ancoraggio ma dovrei portare in zona senza non poca fatica dato che la zona è servita da uno stretto sentiero circa un metro cubo di calcestruzzo kg 2000/2500.
Questa soluzione sarebbe la più sicura e duratura nel tempo, però volevo vagliare anche quella di interrare un tronco di castagno opportunamente pitturato con catramina con inclinazione opposta a quella in salita dove ancorare la fune di arrivo. Secondo voi  quanto dovrei interrarlo per resistere alla trazione, quale inclinazione utilizzare e che diametro di tronco utilizzare?, potrei utilizzare anche un palo di ferro ma anche qui che diametro utilizzare?. La lunghezza della linea sarà di circa 130/140 metri con fune del 10 e al massimo ci caricherei circa 50/100 chili alla volta.
Grazie Roberto
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Messaggio  ferrari-tractor il Dom Gen 05, 2020 5:17 pm

domanda: hai tutte le autorizzazioni del caso per una teleferica fissa?
penso che la soluzione migliore sia il palo di castagno perchè facilmente rimovibile. puoi evitarti la catramina facendolo carbonizzare col fuoco, 5-6mm di spessore bastano per anni ed anni. usa un palo grosso meglio se squadrato con motosega (20x20 cm almeno, così rimuovi tutto l'esterno tenero), ma non te ne basta uno solo: mettine almeno due meglio tre in fila a distanza di qualche metro.
il primo sarà quello che sopporterà il carico maggiore, e gli altri servono per sicurezza.

mi pare che nèga avesse fatto tempo fa un ponte ed ha usato dei pali come ancoraggio dei tiranti esattamente come vorresti fare tu. purtroppo non ricordo dove...
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Messaggio  Mark Ingegno il Dom Gen 05, 2020 6:50 pm

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Messaggio  Roberto1962 il Dom Gen 05, 2020 6:58 pm

Grazie della risposta, sono stato all'ufficio rilascio permessi, un tecnico è uscito in sopralluogo e a sua detta essendo la teleferica su suolo privato, non attraversa sentieri o vallate e non essendo più alta di 5 /7 metri da terra e non esce dall'altezza delle piante non servono permessi, io non ne sono così certo mah.
Volevo solo una precisazione da te ferrari_tractor, cosa intendi quando dici di interrare due/tre pali in linea distanti un metro uno dall'altro, come farei poi a far lavorare anche i pali a seguire, scusa ma sono un poco duro di comprendonio. Sapreste voi tutti inoltre che avete esperienza in montaggio teleferiche quanto interrare i pali e con che inclinazione.?.
Grazie Roberto
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Messaggio  Roberto1962 il Dom Gen 05, 2020 7:05 pm

Grazie Mark Ingegno per l'interessamento.
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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Gen 06, 2020 6:04 pm

si grazie Mark Ingegno è proprio quello.
Roberto: semplicemente, ancori la fune al primo palo, poi leghi il primo col secondo tramite uno spezzone di fune o catena, e poi il secondo col terzo.
la trazione si distribuisce sui tre pali.
come inclinazione e profondità non so aiutarti col dimensionamento perchè non l'ho mai fatto, in linea generale il palo dovrebbe formare con la fune un angolo superiore ai 90°... se li interri attorno ai 45° col terreno penso che sei abbastanza a posto.
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Messaggio  Roberto1962 il Lun Gen 06, 2020 7:39 pm

Grazie Ferrari-tractor.
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Messaggio  BFausto il Mar Gen 07, 2020 5:42 am

phantom ha scritto:Il guidafune a vite incrociata è vincolato ad un unico diametro di corda.
Sei sicuro di aver montato quello corretto?
Lo chiedo perché vedo dalle schede tecniche pubblicate, anche di altri produttori, che vengono offerti almeno un paio di diametri a scelta.
Ma, al variare del diametro della corda, dovrebbe variare anche il guidafune, oppure in alternativa, il rapporto di giri rispetto al tamburo. Se così non fosse, risulterebbe impossibile avere un avvolgimento corretto.

Il vericello me lo hanno dato completo, io non ho montato nulla.

Il fatto è che quando si srotola la tensione del cavo sul tamburo si allenta e le spire si sovrappongono.
Dopo aver agganciato il tronco, prima di innestare la frizione riavvolgo a mano ma non riesco a far aderire bene le spire per la poca pressione che si riesce ad esercitare fa si che le spire non rimagano belle serrate.

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