Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 8:36 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310186 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 482 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 478 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

cespicl, Ducelier, luca31, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  matteo346xp Mer Dic 26, 2012 5:27 pm

si devo fare parecchi tiri diciamo se tira 4 quintali dovro fare almeno 15 tiri durante la mattina almeno un 50 quintali a mattina e da quello che o capito allora quello per jeep non è buono invece un verricello forestale dove posso vederlo? pero sempre a batteria senza presa di forza con una batteria

oppure si con motore a scoppio tipo quelli autocostruiti se c'è qualcosa se no dovro farmelo da me poi andro nella sezione apposita per chiedere consiglio


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Dic 26, 2012 6:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)
matteo346xp
matteo346xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : rieti(lazio)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 26, 2012 6:17 pm

matteo346xp ha scritto:si devo fare parecchi tiri diciamo se tira 4 quintali dovro fare almeno 15 tiri durante la mattina almeno un 50 quintali a mattina e da quello che o capito allora quello per jeep non è buono invece un verricello forestale dove posso vederlo? pero sempre a batteria senza presa di forza con una batteria
Adesso ho capito meglio le tue esigenze.
In breve, scordati un aggeggio elettrico, pesante scomodo e antieconomico.
Verricelli portatili con motore a scoppio costano dai 1200 euro in su e sono un altro pianeta (cerca nelle pagine precedenti)
Per le tue esigenze possono andare più che bene.

La faccio un po' lunga - e anche un po' OT - in modo da spiegare meglio perchè i verricelli elettrici da fuoristrada non vanno bene per lavori forestali.
Il primo fattore è la velocità di recupero ridicola, poi l'uso che non può essere continuativo (almeno per i modelli economici).
Uno degli aspetti spesso sottovalutati è la richiesta di corrente.
Le batterie da auto/camion sono costruite per fornire una forte corrente per periodi molto limitati (avviamento del motore).
Se richiedi un uso intensivo e prolungato la batteria ti molla, gli elettrodi in piombo delle batterie automotive sono costruiti al risparmio ed una corrente elevata per periodi lunghi li distrugge, l'unica è usare più batterie in parallelo.
La capacità nominale di una batteria (esempio: 100 Ah) è misurata con una corrente di scarica che va da "0.1C" a "0.2C".
Si usa la brutta e dimensionalmente scorretta notazione "0.1C" per indicare una corrente pari al 10% della capacità nominale (C).
Ovvero, se la batteria è da 100 Ah, 0.1C corrisponde ad una corrente di scarica di 10A, con questa corrente la scarica dura 10 ore circa.
Correnti continuative di scarica superiori a 0.4C danneggiano la batteria, conviene tenersi attorno ai 0.2C.
Se per esempio il tuo verricello assorbe a regime circa 200A (valore tipico di un verricello da 3000 - 4000 lb), e vuoi mantenere il limite di corrente di 0.2C per le tue batterie da 100 Ah (ovvero 20A) ti servono circa 10 batterie in parallelo.
Devi anche contare che le batterie non si possono scaricare a fondo, devono esserci sempre almeno 10V per evitare la solfatazione degli elettrodi, quindi per un minimo di autonomia devi avere più batterie.
Ogni batteria costa circa 100 euro, aggiungi che un verricello elettrico che sopporti un uso intensivo costa 500 euro almeno, e salta fuori che ti conviene comprare un verricello forestale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  matteo346xp Mer Dic 26, 2012 6:21 pm

capito tutto grazie per la risposta invece per un verricello forestale sai dirmi qualche nome? o link? e per forestale è con presa di forza o a scoppio? e per quello che devo fare io potrebbe andare bene uno autocostruito a scoppio?
matteo346xp
matteo346xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : rieti(lazio)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 26, 2012 6:46 pm

Per i verricelli portatili con motore a scoppio ci sono molte informazioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/t3387-motosega-verricello?highlight=verricello
Ne esistono da adattare ad una motosega (la gamma VIK e la più costosa Zollern) o già forniti di motore a scoppio a 2T (Docma e DVA).
Hai i vantaggi della forza di tiro (4qli li tirano nominalmente senza problemi in diretto anche i modelli più piccoli) e la lunghezza del cavo, che arriva anche a 80 metri e alcuni modelli hanno anche il freno
Io penso per febbraio mi prenderò il Docma per €1390 con 80m di cavo.
Qui in alcuni hanno tentato l'autocostruzione https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito?highlight=verricello
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 27, 2012 6:16 pm

Poseidon X6 ha scritto:
Io penso per febbraio mi prenderò il Docma per €1390 con 80m di cavo.
Ciao io l'ho preso tempo fa, ne sono contento, una cosa sola: se prendi in mano il DVA 1224 probabilmente lo troverai più bilanciato, di contro hai 50m di cavo da 5mm.
Chiedi quanto costa il modello con guidafune automatico (a me avevano chiesto 600 euro in più), se la differenza è 200-300 euro secondo me sono soldi ben spesi, il mio non ha il guidafune e bisogna stare un po' attenti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Poseidon X6 Gio Dic 27, 2012 6:30 pm

ferrari-tractor ha scritto:Chiedi quanto costa il modello con guidafune automatico (a me avevano chiesto 600 euro in più), se la differenza è 200-300 euro secondo me sono soldi ben spesi, il mio non ha il guidafune e bisogna stare un po' attenti.
Non avevo ancora sentito pareri sul Docma, quindi ti ringrazio molto ferrari-tractor Very Happy ...avevo chiesto per il guidafune e si parlava sempre di €600 in più...troppo, nonostante concordo che sia molto utile.
I DVA nella mia zona per ora non li ho trovati (girerò ancora nelle prossime settimane) e il Docma lo tiene proprio mio rivenditore/officina di fiducia e anche questo depone a suo favore.
Saluti Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Dic 28, 2012 9:45 pm

manselfmade ha scritto:Salve a tutti sono Stefano, condivido con voi la passione per la vita agreste ed il rispetto della natura, volevo ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato l'ispirazione per costruirmi un verricello a fune utilizzando una mototrivella prossimamente se il tempo me lo permette farò delle prove di tiro.
Ecco qualche foto della creatura
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Img_2210
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/22/img22481.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/img7/4567/img22471x.jpg
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/547/img22461.jpg/

Qualche settimana fa ho visto un verricello che mi ricorda il tuo ma non ricordo la marca. E' costituito da un motore Honda accoppiato a trasmissione idraulica che aziona il rullo sul quale scorre la fune sintetica. Pesa 16 kg e "tira" 23 quintali con puleggia di rinvio. Si ancora ad un albero oppure al gancio di traino della vettura montando una staffa fornita come accessorio. Il negoziante mi ha detto che da quando commercia questo verricello nessuno acquista più i modelli da collegare alla motosega. Il prezzo supera 1300 euro ma mi attira per la praticità d'uso. Mi piacerebbe sentire il parere di chi l'ha provato.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 28, 2012 10:14 pm

manselfmade ha scritto:Salve a tutti sono Stefano, condivido con voi la passione per la vita agreste ed il rispetto della natura, volevo ringraziarvi perchè questo forum mi ha dato l'ispirazione per costruirmi un verricello a fune utilizzando una mototrivella prossimamente se il tempo me lo permette farò delle prove di tiro.
Ecco qualche foto della creatura
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Img_2210
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/22/img22481.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/img7/4567/img22471x.jpg
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/547/img22461.jpg/
Stefano, complimenti per il lavoro, io ho una mototrivella simile... ma non perdi olio dal riduttore (lo sfiato e il paraolio fanno pena nel mio)?
Credo che il consiglio di rinforzare l'albero del cabstano sia molto saggio.
Aspettiamo un resoconto di prova "in campo"
marzot ha scritto: Qualche settimana fa ho visto un verricello che mi ricorda il tuo ma non ricordo la marca. E' costituito da un motore Honda accoppiato a trasmissione idraulica che aziona il rullo sul quale scorre la fune sintetica. Pesa 16 kg e "tira" 23 quintali con puleggia di rinvio. Si ancora ad un albero oppure al gancio di traino della vettura montando una staffa fornita come accessorio. Il negoziante mi ha detto che da quando commercia questo verricello nessuno acquista più i modelli da collegare alla motosega. Il prezzo supera 1300 euro ma mi attira per la praticità d'uso. Mi piacerebbe sentire il parere di chi l'ha provato.
Probabilmente è questo:
http://www.portablewinch.com/it/prodotti/verricelli.html
Ce ne sono anche altri, uno è fatto dalla DVA (italiana):
http://www.dvaitaly.it/va459.html
Rispetto ad un verricello da motosega ci sono alcune differenze:
- la corda sintetica si usura molto prima
- la velocità di recupero è inferiore (metò)
- la capacità di tiro è inferiore
- non c'è freno... se devi fermare il carico e impedire che ritorni a valle non puoi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Dic 28, 2012 10:25 pm

Poseidon X6 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Chiedi quanto costa il modello con guidafune automatico (a me avevano chiesto 600 euro in più), se la differenza è 200-300 euro secondo me sono soldi ben spesi, il mio non ha il guidafune e bisogna stare un po' attenti.
Non avevo ancora sentito pareri sul Docma, quindi ti ringrazio molto ferrari-tractor  Very Happy ...avevo chiesto per il guidafune e si parlava sempre di €600 in più...troppo, nonostante concordo che sia molto utile.
I DVA nella mia zona per ora non li ho trovati (girerò ancora nelle prossime settimane) e il Docma lo tiene proprio mio rivenditore/officina di fiducia e anche questo depone a suo favore.
Saluti  Very Happy
Salve. Mi intrometto nel discorso perchè sono interessato anch'io. Ho visto un verricello che per praticità d'uso e peso (16kg) sembra non abbia eguali. A detta del rivenditore ha completamente sostituito i modelli applicati alla motosega, che ora non si vendono più. Costa oltre 1300 Euro più eventuali accessori. Si vede qui: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1Bd6Wjh02lU . Mi piacerebbe sapere come funziona effettivamente da qualcuno che l'ha provato.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  manselfmade Sab Dic 29, 2012 5:29 pm

Si anche la mia mototrivella perdeva, ho smontato il riduttore e ho fatto una sorta di guarnizione con il silicone per alte temperature, stò rivedendo l'albero-cabestano (accetto volentieri consigli), stò modificando l'accelertore con un manettino del gas a spegnimento incorporato (per regolare meglio il numero dei giri). quando ho finito posterò un video

manselfmade
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Mer Gen 02, 2013 8:23 pm

buonasera,finalmente dopo mesi di attesa i giorni scorsi ho montato la teleferica,essendo la prima volta non è stato semplice,ci è voluta un intera giornata solo per montare la portante,il collaudo del carrello è stato molto positivo,il tutto funziona abbastanza bene,a parte qualche piccolo problema che volevo capire con voi se è un errore di progetto o il pescante a taglia lavora così.
L'inconveniente è che dopo un paio di carichi importanti,la fune del bozzello tende ad attorcigliarsi in fase di recupero senza carico,e volevo capire se è per via del tipo di fune non antigiro,o se per via del mio progetto del carrello con la fune che scende dal carrello nella parte posteriore,purtroppo questa si è un pò rovinata e adesso tende sempre ad attorcigliarsi,vi ricordo che e stato inserito anche un girello su cucinetti alla fine della fune,per evitare questo.
Oggi visto che pioveva ho modificato il pescante con l'aggiunta di due cuscinetti per tenere le funi molto più distanti nella parte sotto il carrello.
Per il resto sono il tutto funziona a meraviglia sia gli sganci di fine linea sia l'arganello con il motore di vespa.
Comunque la cosa più bella che mi è capitata,è stato il trasporto dell'argano a monte(non ho dormito diverse notti per pensare come fare)la cosa si è rilevata più facile del previsto,agganciato al pescante e messo in moto,vista anche la posizione dei comandi tipo moto si è portato da solo su per la montagna grazie al carrello a teglia, se volevo che sorpassasse un ostacolo,tiravo nel manubrio,e si alzava da solo mentre spingendo restava appena alto da terra e piano piano è arrivato fino in cima.
Vi ringrazio ancora tutti dei consigli che mi avete dato in questo periodo che frequento il forum,vi allego qualche foto del cantiere forestale
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Video_11
ancoraggio portante a valle
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Video_10
carrello autocostruito
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Video_13
morsetto scopiazzato dalla interforst[img]
img]

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Gio Gen 03, 2013 10:53 am

Complimenti Lorenzo, gran bel lavoro sono contento che funzioni alla grande!!!!! cheers

Per i piccoli problemi non ti so aiutare purtroppo, attendiamo qulacuno più esperto!!!!

Comunque ancora tanti complimenti!!! ok capo ok capo

Ciao!!!!!

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 35
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Gen 03, 2013 1:57 pm

veramente ben realizzato ok capo ok capo ok capo ok capo ok capo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Ven Gen 04, 2013 1:24 am

Ciao Lorenzo,bel lavoro. ok capo
Permettimi solo di esprimere alcune perplessità riguardo all'ancoraggio della portante a valle.
Quel masso dove la fune sembra toccare.Li metterei tra sasso e fune per esempio un bel tronco per evitare sfregamenti diretti fune-spigolo del masso.
Oltre a ciò farei piazza pulita di tutti quei rami e rametti presenti in mezzo alla fune e nei dintorni.
Importante è non avere ostacoli nei pressi della fune.
Così come si vede sulla foto sembra che il tirante di ancoraggio coinvolgendo più piante non lavori in maniera equilibrata sull'andata come sul ritorno.Ma da una foto è difficile fare giudizi precisi.
Per quel che riguarda gli attorcigliamenti della fune.Le funi metalliche prive di tensione generalmente hanno questa fastidiosa tendenza.
Saluti da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Ven Gen 04, 2013 4:26 pm

se la fune è dotata di girevole al capo fisso, le tensioni si sono create durante l'avvolgimento del cavo sul tamburo dell' argano svolgendola in maniera scoretta dalla matassa altro diametro pueggia bozzello troppo piccolo.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Ven Gen 04, 2013 6:03 pm

ciao Fernando,allora la puleggia è diametro 130 mm nella gola e la fune è diametro 5mm,
può essere causato da una fune troppo rigida???attualmente è una 49 fili anima metallica ma mi sa che era meglio una 119 0 133 fili (il rivenditore mi ha consigliato questa, ma paragonandola ad una 6mm 119 fili anima tessile,è molto più rigida)errori causati da poca esperienza

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Dom Gen 13, 2013 9:55 am

buongiorno a tutti,dopo un paio di giorni di lavoro con la teleferica ieri mi è caduto il carrello dalla portante,per fortuna a parte qualche ammaccatura ho potuto riprendere il lavoro,la caduta è avvenuta per colpa di un rametto presente su una riserva di carpino che mi si è incastrata in fase di recupero del carrello senza carico frà portante e traente ed è riuscita a sganciarmi il meccanismo di antiscarrucolamento.
Mi sa che a fine lavoro dovrò intervenire per modificare i vari punti deboli del sistema che solo ora sono riuscito ad individuare.
Volevo solo aggiungere,e dare ragione a Fernando che lavorare con la teleferica è abbastanza pericoloso,nulla va lasciato al caso,basta un nulla,nel raggio di azione del passaggio del carrello per bloccare tutto,il personale va adeguatamente istruito,nonostante tutto circa 400 quintali di legna sono arrivati a valle,e credo di essermi fatto un pò più di esperienza su il sistema,che a mio avviso se tutto funziona bene è abbastanza vantaggioso rispetto ad altri sistemi.Saluti Lorenzo

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Dom Gen 13, 2013 11:17 am

Lorenzo ha scritto:buongiorno a tutti,dopo un paio di giorni di lavoro con la teleferica ieri mi è caduto il carrello dalla portante,per fortuna a parte qualche ammaccatura ho potuto riprendere il lavoro,la caduta è avvenuta per colpa di un rametto presente su una riserva di carpino che mi si è incastrata in fase di recupero del carrello senza carico frà portante e traente ed è riuscita a sganciarmi il meccanismo di antiscarrucolamento.(Omissis)
Ciao Lorenzo.È proprio uno dei punti che sottolineavo nel mio post precedente il fatto degli ostacoli nei pressi della fune.
Nella mia ormai trentennale attività con le teleferiche mi è capitato più volte di raccogliere il carrello caduto a terra a causa di rami e rametti vari,spesso anche in posti abbastanza inaccessibili e perdere magari una giornata intera per il recupero,contro poche ore di lavoro che avrei impiegato per liberare dai rami il tratto in questione.
Concordo,sul fatto che la teleferica alla fine rimane un mezzo di trasporto economico e aggiungo,pure ecologico.
Magari fatichi a trovare soluzioni a certi problemi,ma quando riesci a far funzionare il tutto in modo sicuro,hai delle belle soddisfazioni. ok capo
Buona giornata da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Lun Gen 14, 2013 2:39 pm

Lorenzo ha scritto:
fernando62 ha scritto:se la fune è dotata di girevole al capo fisso, le tensioni si sono create durante l'avvolgimento del cavo sul tamburo dell' argano svolgendola in maniera scoretta dalla matassa altro diametro pueggia bozzello troppo piccolo.
ciao Fernando,allora la puleggia è diametro 130 mm nella gola e la fune è diametro 5mm,
può essere causato da una fune troppo rigida???attualmente è una 49 fili anima metallica ma mi sa che era meglio una 119 0 133 fili (il rivenditore mi ha consigliato questa, ma paragonandola ad una 6mm 119 fili anima tessile,è molto più rigida)errori causati da poca esperienza
49 fili è uso portante o ancoraggio ma  va bene anche come traente amesso che la costruzione non sia normale cioè composta da 49 fili dello stesso diametro.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Dom Gen 20, 2013 5:44 am

Ciao a Tutti.

Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).

Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Dom Gen 20, 2013 2:13 pm

stefano.danieli ha scritto:Ciao a Tutti.

Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).

Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?

cè chi si è fatto un basto su misura, la soluzione più comoda è una bella motocarriola Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 20, 2013 6:15 pm

stefano.danieli ha scritto:Ciao a Tutti.

Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).

Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
Tieni conto che con la corda montata siamo più verso i 30 kg.
Io mi sono fatto uno slittino sotto al docma, poi ho messo due rotelle per trasportarlo tipo carriola.
Va detto che ora l'ingombro è maggiore e da solo mi è molto difficile alzarlo da terra e caricarlo nel baule o sul rimorchio, ma se si è in due invece il trasporto è molto più facile (più facile da prendere)

Esiste per il docma un basto a zaino, per il DVA c'è un carrello a ruote
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Lun Gen 21, 2013 8:32 am

ferrari-tractor ha scritto:
stefano.danieli ha scritto:Ciao a Tutti.

Ai possessori di verricelli a motore con motore da decespugliatore (vedi DMA 1224, vedi DOCMA 150 etc).

Come vi trovate a trasportare un verricello da 26 Kg ? utilizzate qualche metodo particolare ? oppure vi affidate alla sola forza delle braccia?
Tieni conto che con la corda montata siamo più verso i 30 kg.
Io mi sono fatto uno slittino sotto al docma, poi ho messo due rotelle per trasportarlo tipo carriola.
Va detto che ora l'ingombro è maggiore e da solo mi è molto difficile alzarlo da terra e caricarlo nel baule o sul rimorchio, ma se si è in due invece il trasporto è molto più facile (più facile da prendere)

Esiste per il docma un basto a zaino, per il DVA c'è un carrello a ruote

Una domanda: ho notato due diverse tipologie di verricello trasportabile :

Verricello a Cabestano : es :
Portable Winch 5000

Verricello a cavo d'acciaio :
Es : Docma VF150

Tra le due tipologia sussiste una differenza di peso di circa 10 kg a favore del verricello a cabestano ma.....

Il verricello a cabestano ha una capacità di traino inferiore, nonchè una velocità di recupero inferiore : inoltre c'e un particolare relativo all'usura della corda.

Domanda :

Secondo voi quale e' meglio per normali operazioni forestali di recupero tronchi?


ferrari-tractor ha scritto:orda montata siamo più verso i 30 kg.
Io mi sono fatto uno slittino sotto al docma, poi ho messo due rotelle per trasportarlo tipo carriola.
Va detto che ora l'ingombro è maggiore e da solo mi è molto difficile alzarlo da terra e caricarlo nel baule o sul rimorchio, ma se si è in due invece il trasporto è molto più facile (più facile da prendere)

Esiste per il docma un basto a zaino, per il DVA c'è un carrello a ruote

ciao Ferrari-tractor.

Una domanda : tu possiedi il DOCMA 150 Automatic oppure la versione base?


Ultima modifica di Poseidon X6 il Lun Gen 21, 2013 12:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Lun Gen 21, 2013 4:11 pm

invece è esttamente opposto:il verricello a cabestano esercita sempre la stessa forza di tiro e salvaguarda la fune che invece su quello a tamburo viene schiacciata tra spira e spira e a tamburo pieno esercita meno forza che a tamburo vuoto.

ovviamente va preso in considerazione il tipo di verricello.


fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Lun Gen 21, 2013 4:50 pm

Ciao fernando62 : grazie per la risposta.

Francamente non ho mai avuto a che fare con questi verricelli, ma il dubbio che in un verricello a cabestano il moto viene trasmesso al cavo attraverso l'attrito piuttosto che atttraverso un componente meccanico mi lascia un po perplesso.

Mi piacerebbe sapere da chi possiede questo tipo di verricello se questi miei dubbi sono fondati o meno.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 20 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.