Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 307 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 305 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Camaro71, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Ott 23, 2015 11:46 am

Buongiorno a tutto il forum.
Ho acquistato qualche tempo fa il verricello portatile Docma V 80 bolt per tirare in zona di carico la legna da ardere. Non ho ancora avuto occasione di provarlo in tutte le condizioni ma penso di poter fornire una piccola recensione che può essere utile agli eventuali interessati. Si tratta di un attrezzo veramente portatile e facilmente ancorabile in ogni posto. Ho tirato tronchi interi, sramati, lunghi 5-6 metri del diametro di 25-30 cm, senza problemi. I diametri maggiori vanno accorciati ed è meglio imbracarli al centro per evitare impuntamento in radici, ceppaie ecc. La velocità di traino e la potenza di tiro sono sufficienti per l'uso che faccio. Ottimo il sistema di accelerazione semiautomatico ed efficiente il blocco di non ritorno. Dato il motore a due tempi funziona in tutte le posizioni semza problemi di lubrificazione. Difetti: ci vorrebbe un efficace indirizzamento della fune a monte del cabestano per evitare l'accavallamento della stessa in talune situazioni di lavoro (esempio:allentamento del tiro) . Mi pare anche che "beva" più della motosega ma lo devo verificare meglio.
Saluti

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Ven Ott 23, 2015 12:58 pm


a mio parere il Docma V 80 bolt è molto interessante, una valida alternativa al canadese portable winch Very Happy
due domande marzot:
le hai le carrucole di rinvio?
per trainare i tronchi usi il cono da strascico?
sono due accessori ... indispensabili.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Ott 23, 2015 3:26 pm

Carrucole di rinvio ne ho 2. Ne ho fatto uso in un paio di casi. Il cono da strascico invece no. Quello che ho visto in commercio costa eccessivamente e pensavo di costruirmene uno utilizzado un bidone in  plastica come ha suggerito un utente del forum. Per ora ho trovato la soluzione di ripiego dell'imbacatura nel mezzo che fa salire il tronco o la facina di traverso rendendo meno facile l'impuntamento. La facilità di spostamento del verricello rende conveniente, a mio parere, effettuare più tiri (diretti o meno) di lunghezza limitata, ponendo il traino più in alto possibile. Trovo Importante, per la comodità, non effettuare l'andirivieni per ogni carico ma recuperare la fune dal basso.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Ven Ott 23, 2015 4:08 pm

Riguardo il cono da strascico prendi spunto da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t10021p90-esbosco-per-i-boscaioli-hobbisti?highlight=esbosco
diversamente con le carrucole puoi fare in modo di far alzare il tronco, ma con un cono o bidone fai sempre meno sforzo.


******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty consigli per come realizzare una teleferica di servizio per ripristino terrazzamento

Messaggio  lagarduna Lun Nov 02, 2015 9:04 am

ciao vorrei se fosse possibile un consiglio ,dovremo ripristinare un terrazzamento che ha subito un incendio pertanto ci è stato consigliato di realizzare una teleferica per trasportare gi attrezzi e i materiali, come ci consigliate di costruirla? un mio amico mi ha detto di usare il cavo da 12 mm zincato che viene usato per tenere in tensione i cavidotti e come carrucole di usare le ruote dei cancelli scorrevoli e di fare modificare la gola in base alla sezione della fune, come dovremo fare per sostenere il cavo ,che dimensione dovrebbero avere i supporti, come realizzare il carrello della spoletta? grazie a chi vorra fornire consigli e suggerimenti

lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Ceppo77 Lun Nov 02, 2015 9:36 am

Ciao
Non sono esperto di costruzione di teleferiche però
quelle che ho avuto modo di vedere ed utilizzare montavano carrucole fatte con apposite ruote brevettate per sopportare pesi in sospensione dotate di appositi cuscinetti ecc e non quelle per cancelli che non sono affatto adatte a questo uso e diventano pericolosissime

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 02, 2015 9:54 am

Ti consiglio di leggere le esperienze citate in questo stesso  Topic, tieni inoltre in considerazione i preziosi consigli riportati qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione?highlight=Teleferiche

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 02, 2015 10:37 am

lagarduna ha scritto: un mio amico mi ha detto di usare il cavo da 12 mm zincato che viene usato per tenere in tensione i cavidotti
devi guardare il carico di rottura della fune!
spesso funi zincate per carichi statici hanno un carico di rottura che è la metà o meno di funi per trazione.
Trovi i cenni per il dimensionamento nel link che ti è stato dato.

con le teleferiche non si improvvisa, se non hai già avuto modi di lavorarci lascia perdere l'autocostruzione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lagarduna Lun Nov 02, 2015 3:12 pm

grazie per i consigli , comunque invio altri dati, magari potete darmi altri suggerimenti:  il dislivello è da quota 00 a + 15,43 , purtroppo non riesco ad allegare foto, il problema è che se non riusciamo a realizzare la struttura della filo via saremo costretti a noleggiare un escavatorino per creare un sentiero ,con perdita economica e di tempo, mentre un mio conoscente mi aveva suggerito una teleferica a scivolone  sistema inglese   a fune unica  va e vieni , voi cosa ne pensate, lui la usa  per la vendemmia, mi diceva che i carrelli pescanti li potrebbe realizzare anche un tornitore, il fabbro potrebbe realizzare i piloni per tendere la fune,cosa mi consigliate
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 02, 2015 3:45 pm

Per rapporto a che lunghezza di tratta hai un dislivello di 15,43m.
Ad ogni buon conto, mi sembra poco razionale tirare in piedi un impianto teleferico con le difficoltà che ne conseguono, per affrontare pendenze esigue.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 02, 2015 4:01 pm

scusa ma +15,43 cosa? braccia, piedi, torri di Pisa o metri?
La tratta quanto è lunga?
Ci sono avvallamenti lungo la tratta?
E quanto devi portare per carico?

In ogni caso il mio suggerimento è di fartela fare dal conoscente visto che è così bravo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Mar Nov 03, 2015 8:07 am

ciao, in effetti le informazioni che hai fornito sono troppo poche, rischi di ottenere indicazioni non adeguate ai tuoi scopi...
Il mio consiglio è di valutare bene se effettivamente realizzare una stradina sia troppo oneroso, tieni conto che una volta fatta la potresti usare anche in seguito per raggiungere il terrazzamento con qualche mezzo a motore.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lagarduna Mar Nov 03, 2015 9:37 am

metri, comunque ho fatto le foto non riesco ad allegarle, faro come avete detto giustamente voi, valutero  le varie soluzioni, magari conviene tracciare un sentiero con l'escavatore da usare come pista di servizio
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Verricello portatile

Messaggio  refosco Ven Gen 08, 2016 2:09 pm

Buongiorno, sino iscritto già da un po' a questo forum, che trovo eccezzionale, ma creo solo ora una discussione, sperando che qualcuno possa darmi un'idea.
Sono intenzionato all'acquisto di un verricello portatile, quelli con in motore del dece per capirci.
Vorrei una vostra opinione a riguardo.
Grazie è complimenti ancora per il forum.
refosco
refosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 08, 2016 3:42 pm

ho unito la tua domanda a questo argomento.

guarda nelle pagine precedenti ci sono molte considerazioni e recensioni sui vari modelli.
in linea generale sono macchine costose ma valide
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Mar Gen 19, 2016 7:21 am

buongiorno a tutti,
ieri sera il suocero mi ha portato il suo verricello docma vf150 per un problema serio e alquanto strano. Ho fatto un paio di foto, spero si riesca a capire.
In sostanza sul tamburo dove si avvolge la fune è stato montato un pressore (i due braccetti neri comandati a molla) che premevano su un tondino, il quale era a contatto con la fune avvolta sul rocchetto. Shocked Con l'uso lo sfregamento si ha mangiato il tondino..... la fune lo ha scavalcato ed è successo un casino.
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Foto0915

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Foto0916
A qualcuno è successo la stessa cosa? qualche idea per la riparazione?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 19, 2016 7:50 am

carino, no il mio è sprovvisto del pressore (penso che sia utile però). Vedo che hai anche il guidafune automatico... se dovessi tornare indietro lo prenderei anche io.
Più che chiedere il ricambio a chi te l'ha venduto non so che dirti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Nicola_seph Mar Gen 19, 2016 7:15 pm

Un mio amico ne ha uno di identico, l'abbiamo usato proprio sabato.
Sinceramente non ci vedo nulla di strano, normale usura, forse avrebbe dovuto accorgersene prima lui!
Su quello del mio amico invece tempo fa si era bloccato uno dei rulli anteriori guidafune e a fine giornata quando se n'è accorto l'aveva scavato parecchio.
Ha ordinato il ricambio e l'ha sostituito.

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Mer Gen 20, 2016 10:31 am

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Foto0917
...in fase di ricostruzione. Al posto del tondino ho preferito un ferro piatto 10x30. Però il sistema non mi piace per niente, sembra che la docma abbia puntato al risparmio. Ma poi quale sarebbe la reale funzione del pressore? non sarebbe sufficiente frenare leggermente il tamburo senza toccare la fune? e già che ci siamo, anche il sistema di innesto del tamburo andrebbe rivisto. E' una buona idea al posto della vite mettere uno spinotto a molla?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Nicola_seph Mer Gen 20, 2016 7:30 pm

potresti avvitare con viti a testa svasata sulla piattina uno spessore in teflon (compri un tagliere e lo tagli a fette Very Happy ) così sei sicuro che non danneggi la corda e quando si consuma lo sviti e lo sostituisci.
Il pressore secondo me aiuta, già in tutta onestà per quel poco che l'ho usato non mi sembra che il riavvolgimento sia proprio ottimale, non oso pensare i modelli che non hanno il guidafune automatico.

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Gio Gen 21, 2016 7:24 am

Grazie seph, non ci ero arrivato all'idea del tagliere... Very Happy  e dire che avevo anche provato a chiedere in ferramenta se era possibile trovare del teflon in lastra... ...àcc
ad ogni modo purtroppo si sà gli attrezzi si rompono spesso solo quando servono e il suocero ha una fretta indiavolata. A fine stagione io e il docma ci rivedremo, per il momento ecco il risultato:
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Foto0918
note a margine, ho contattato la docma. Gentilissimi, mi hanno confermato che si tratta di normale usura. Però...... però a me non piace comunque il sistema ratatatataaa
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 21, 2016 7:46 am

beh, mettiamola così: meglio che si mangi un tondino in ferro dolce che la fune...
pure io sono per il teflon, spessori permettendo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty tenditore corda Docma

Messaggio  poker4 Gio Gen 21, 2016 8:09 am

Buongiorno,
io avrei provato nuovamente col tondino mettendoci però un tubetto in metallo in modo che giri liberamente su se stesso.
la corda stessa riavvolgendosi lo faceva girare con un'usura minima dello stesso.
Paul

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Scuderia84 Mar Gen 26, 2016 6:03 am

Buongiorno.
Sto cercando di capire quale verricello portatile faccia al caso mio. La mia necessità è quella di tirare giù per un bosco della legna in tagli da 4m e da un'altra parte poterla tirare proprio in su. In entrambi i casi non si sono grossi quantitativi, circa 80q e le distanze sono corte, credo 50m nel primo caso e 20 nel secondo caso.
Non ho possibilità di utilizzare un trattore, quindi mi sono messo a cercare di capire se un verricello portatile possa fare il lavoro che mi serve.
I modelli che ho visto sono il Pcw 5000, il Dva 1530 ed il Bitree Vbt400Spa.
Il primo è a capestrano e sinceramente mi da l'idea che ci voglia una vita, inoltre aver ogni volta 100m di corsa recuperata ed arrotolata alla bene e meglio per terra, va a finire che prima o poi si crea qualche nodo e comunque e un metodo più lento rispetto ad un verricello con cordino e guidafune..
Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie

Scuderia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Mar Gen 26, 2016 7:21 am

valuta, oltre alla velocita', la forza di tiro, nonche' il suo peso (!!!), la robusstezza, l'affidabilita',
da felice possessore del PWC5000, posso dire che non mi ha mai abbandonato e che portarlo in giro per il bosco non e' impegnativo come attrezzi da 40 kg...

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 35 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.