Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 5:59 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310181 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 442 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 434 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, belcanto, falcetto, Gorna, paolo69, Roberto1962, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Mar Gen 26, 2016 8:37 am

Per esperienza personale, giudico il trazionamento raso terra a striscio, per mezzo verricello, un sistema da utilizzare in mancanza di alternative, in quanto, poco razionale.
Con questa tecnica, un rendimento del lavoro accettabile, si puó ottienere solo con l' aiuto di una seconda persona.
Dei due, uno si dedica esclusivamente alla manovra del verricello, l'altro accompagna il carico munito di zappino forestale, pronto a intervenire laddove ci siano ostacoli (radici affioranti, sassi sporgenti ecc.) da superare.
Da un verricello, sebbene potente, non ci si devono attendere miracoli.
Altro il discorso, se allo stesso, viene attaccata una slitta da esbosco o se si può fare in modo di evitare lo strisciamento a terra della testa dei tronchi, ad esempio tenendo alta la fune di traino.
Buona giornata da D.C. ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Gen 27, 2016 1:38 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Scuderia84 Mar Gen 26, 2016 9:25 am

Infatti noi siamo in due... Quindi andrei sicuro su uno a cordino e accantono il pcw 5000....

Scuderia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Mar Gen 26, 2016 11:12 am

il PWC5000 possiede una serie di accessori che ti risolvono in modo egregio le problematiche esposte, in 5 anni che ce l'ho ho portato a casa almeno 700 q.li in sistuazioni ben piu' gravose della tua; non voglio essere di parte perche' conosco solo questo e non ne ho mai usati altri, ma di questo mi sento di dire che sono soldi ben spesi (e la fune di canapa si danneggia allo stesso modo del cavo di acciaio....)

saluti

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Mar Gen 26, 2016 7:35 pm

Guarda anche il docma v80 Bolt. È come il PCW 5000 ma con motore un po' più potente a due tempi. Rispetto al pcw ha il vantaggio di avere l'acceleratore semi automatico e il blocco di non ritorno. Per ora posso affermare che è enormemente più pratico che il verricello tradizionale del mio amico azionato dalla motosega.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  murdock Mar Gen 26, 2016 9:58 pm

Sono felice possessore del modello Italybtree . Costruito in Italia, monta motore Active 5.5 , buona coppia e buon tiro, pressa fune simile al Docma, guida fune anteriore, freno e frizione, tamburo totalmente ricavato dal pieno e non con i fianchi saldati, 80 mt di fune in acciaio anti giro da 6 mm con possibilità di montare un 5 mm (100 mt ). Se si utilizzano poi delle carrucole adeguate di rinvio il gruppo lavora ancora meglio anche se leggermente più lento. Fino ad ora sono soddisfatto.
Saluti dal matto !!!
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Scuderia84 Mer Gen 27, 2016 6:40 am

Murdok, quante ore lo hai usato e per quanti quintali? Ha forza sufficiente anche per tirare in su pezzi da 4m?

Scuderia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Mer Gen 27, 2016 7:30 am

sinceramente non credo abbia chissa' quale potenza in piu' rispetto al PWC5000, resta sempre un 50cc di cilindrata...
(casomai essendo un 2 tempi e' svantaggiato per corposita' e coppia, nonche' per avere sempre la frizione sotto stress...);
come gia' consigliato, io valuterei altre caratteristiche, non solo la potenza pura

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2016 8:05 am

il pcw5000 monta un motore 4 tempi honda gxh50:
http://engines.honda.com/models/model-detail/gxh50
il mio docma o il btree un motore 2 tempi active 5.5:
http://www.active-srl.com/it/catalogo/decespugliatori/professionali-ad-asta-fissa/55
potenza honda: 1.6 kW
potenza active: 2.2 kW
... c'è una bella differenza, per esperienza poi il verricello lo usi sempre col motore spalancato al massimo quindi non conta la corposità del motore.
il discorso della frizione non l'ho proprio capito.
Da valutare che se ti si ribalta un motore 2 tempi non succede nulla (e capita con i verricelli che si alzino a causa del carico e si rovescino), mentre i 4 tempi devono lavorare entro certe inclinazioni altrimenti hai problemi di lubrificazione. Ovviamente poi uno si ingegna in modo da evitare problemi di ribaltamento.

questo senza nulla togliere al pcw5000, che è un buon prodotto leggero e facilmente portabile (la corda in un sacco a parte).
c'è da tenere conto che la velocità di recupero del pcw5000 è costante, e sebbene di targa sia inferiore a quella dei verricelli a tamburo.
solitamente la velocità specificata è quella all'ultimo strato di fune, quindi la massima, mentre il tiro è al primo strato di fune che corrisponde alla velocità minima.
Nel mio docma c'è circa un rapporto di 2:1 tra le due velocità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Mer Gen 27, 2016 10:21 am

non sono un grande tecnico, ma nell'uso quotidiano, il PWC5000 si usa sempre a regimi "medio alti", circa 6/7000 g/m; essendo un 4 tempi, ha piu' coppia e costanza nel rendimento rispetto ad un 2 tempi che calando di giri, comunque diventa piu' debole (ma queste sono particolarita' che insisto a dire sono secondarie nella scelta);
e' gia' predisposto per spegnimento automatico qualora ci dovessero essere capovolgimenti o inclinazioni pericolose per il corretto funzionamento del motore. Nell'uso normale il verricello (qualsiasi verricello) va sempre accoppiato con una carrucola di primo rinvio, che lo obbliga ad una posizione pressoche' fissa, per cui il problema non si pone.
Solitamente i verricelli con corda metallica lavorano con frizione che al minimo stacca (come la motosega), con eventuali fatiche nelle partenze, mentre quello canadese e' a presa diretta con eventuale frizione manuale (nel senso che te la giochi tu agendo con la fune - cosa che poi non si fa mai);
per la velocita' di recupero, esiste un tamburo/opzional da montare per un tiro di 18 ml/min e circa 650 kg.
Sforzo minimo - quasi assente - nel maneggiamento della fune e distanza di maneggiamento dal corpo macchina (al contrario del 2 tempi) lo rendono molto agevole e poco stancante.



raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2016 10:38 am

condivido quello che dici, non è mia intenzione screditare un prodotto che reputo valido.

L'unica cosa non ho mai avuto problemi di frizione nelle partenze anche da carico; chiaramente se poi il tronco è troppo pesante il motore si siede e se insisti molto a lungo bruci la frizione, ma bisogna proprio volerlo o essere ignorante come un sasso, se dopo qualche secondo vedi che il tamburo non si muove molli l'acceleratore...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Mer Gen 27, 2016 10:57 am

nel mio non voler essere di parte, consiglio l'utente nel considerare non solo la potenza del motore o la capacita' delle parti meccaniche, ma anche la comodita' di utilizzo, la leggerezza, la robustezza e altre caratteristiche che ognuno di noi vorrebbe al primo posto nella scala dei valori...
per esempio, in funzione di quello che deve fare, magari camminare per 300 mt dentro il bosco prima di arrivare al cantiere, va meglio il PWC5000; mentre nella pura velocita' di tiro interessa meno che sia leggero e quindi va meglio il docma...

probabilmente non esiste la macchina perfetta per ogni condizione di lavoro!

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  murdock Mer Gen 27, 2016 12:10 pm

Scuderia84 ha scritto:Murdok, quante ore lo hai usato e per quanti quintali? Ha forza sufficiente anche per tirare in su pezzi da 4m?

L'ho comprato l'anno scorso (2015) e avrò tirato un ca 100/120 quintali. Ho tirato pezzi di varie misure, anche piante intere (Carpino di 9/10 mt e circa 15/20 cm di diametro ). Ovviamente influisce tantissimo il tipo di terreno sotto e come tiri. Non è sicuramente un verricello da trattore ma io penso che se uno compra un verricello portatile lo usa principalmente per farsi la legna per cui l'importante è che la fatica la faccia la macchina .
Saluti dal matto!!!
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Mer Gen 27, 2016 1:50 pm

raimbow151 ha scritto:nel mio non voler essere di parte, consiglio l'utente nel considerare non solo la potenza del motore o la capacita' delle parti meccaniche, ma anche la comodita' di utilizzo, la leggerezza, la robustezza e altre caratteristiche che ognuno di noi vorrebbe al primo posto nella scala dei valori...
per esempio, in funzione di quello che deve fare, magari camminare per 300 mt dentro il bosco prima di arrivare al cantiere, va meglio il PWC5000; mentre nella pura velocita' di tiro interessa meno che sia leggero e quindi va meglio il docma...

probabilmente non esiste la macchina perfetta per ogni condizione di lavoro!
Infatti, sono stato molto incerto nell'acquisto. Ho inizialmente scartato i modelli a fune metallica per due ragioni : trasportabilità e versatilità. I modelli a cabestano e fune sintetica  consentono di effettuare le operazioni di tiro evitando il seguito del carico di una persona per recuperare il gancio. Ho poi valutato le offerte sul mercato e, tra PCW 5000 e Docma V80, ho scelto quest'ultimo per i motivi già detti, perchè costa qualche centinaio di euro meno, pesa poco più di 10 kg, tira un po' meno ma a maggior velocità.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Delucidazione

Messaggio  Roberto1962 Dom Feb 07, 2016 6:07 pm

arnaldo ha scritto:basta una portante unica dove far correre il carello e rinviare a monte il cavo di traino.
una cosa cosi:
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Telef10
Tempo fa Arnaldo mi propose questa teleferica a portante unica, per svariati motivi non ancora attuata da parte mia, ora vorrei riprendere in mano il progetto e partire con l'installazione della teleferica, ma c'è ancora una cosa che mi frena ed è per questo che mi rivolgo a voi.
Volevo sapere se per voi la fune di traino di andata e ritorno dell'argano collegata al carrello una volta che esso è vuoto toccherà terra oppure resterà tesa dato che sotto la tratta della teleferica ci sono piante e arbusti ed ho paura che se lenta si impigli in essi.
Vi ricordo che la teleferica sarà lunga circa m. 120.
Grazie per le risposte.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Lun Feb 08, 2016 8:34 am

ciao, una cosa simile io la ho realizzata anni fà, per una lunghezza di una cinquantina di metri. La traente nel ritorno toccava a terra e sugli arbusti, ma non è stato un problema. Il peso del carrello bastava a tenerla sufficientemente tesa in modo che non si impigliasse.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 08, 2016 2:33 pm

credo anche io che in fase di ritorno sia inevitabile avere un po' di spanciamento fino a terra, molto però dipende dalla pendenza e dal peso del carrello. ti conviene comunque pulire la zona se possibile
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Roberto1962 Lun Feb 08, 2016 5:28 pm

Il problema è che sotto la linea per metà tratta ci sono alberi alti una quindicina di metri e quindi inevitabilmente la cordina andrà ad impigliarsi.
Ipotizzando di utilizzare una traente di 5 mm che pesa circa 400 grammi al metro x 120 metri si avrebbe circa 50 kg di traente fuori tutto pertanto se il carrello a vuoto pesasse all'incirca lo stesso peso non dovrebbe spanciare dato che poi una volta che a monte comincia a scendere il peso del carrello e della traente in discesa vincerebbe sul peso in salita.
Sbaglio qualcosa nel pensarlo.
Altro tasto dolente sono i permessi.
Una precisazione il peso ipotizzato di 50kg comprende il carrello con agganciato una cassetta.
Roberto


Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 08, 2016 7:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  harry potter Mar Feb 09, 2016 10:10 pm

non capisco il ragionamento che stai facendo
ti incollo un'appunto che mi ero salvato (non sò se era qui o su altro forum) almeno hai un'idea per il dimensionamento
non sò dirti quando la portante si abbassi a metà campata, ma mi sà che su 120mt di campata unica con 50kg si abbassa parecchio

Buongiorno, di seguito vi allego due semplici formule estratte dalle direttive tecniche oitaf. La direttiva tecnica specifica che queste formule sono i "valori minimi per impianti di limitato impiego".

- Minimo rapporto tra la tensione della fune portante e il massimo carico trasmesso dalle ruote del carrello: 15.
Questo significa che se il peso complessivo di carico+carrello fosse di 400 Kg; la tensione della fune portante sarebbe di: 400*15=6000 Kg (6 ton)

-Coefficiente di sicurezza minimo della fune portante: compreso tra 2,7 e 3,2 (relativo al carico somma che è leggermente più alto del carico di rottura).
Questo significa nell'esempio precedente dovremmo cercare una fune con carico somma tra 6*2.7=16.2 ton e 6*3.2=19.2 ton. Una ipotetica fune potrebbe essere una portante diametro 18mm ad anima metallica 114 fili con carico somma da 18.5 ton o una compattata diametro 14mm carico somma 19.6 ton.

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Roberto1962 Mer Feb 10, 2016 6:10 pm

Avevo a disposizione e volevo utilizzare per la portante una cordina di 6 mm spiroidale con portata se non erro di 3000 kg però anche ipotizzando un carrello da 50Kg e carico massimo di 100/150Kg con i coefficienti che mi hai menzionato harry potter non è idonea o sbaglio?.
Dai tuoi coefficienti ci starebbe a pelo una da 10 mm.
Grazie Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Verricello a scoppio portatile

Messaggio  herminetor Ven Mar 11, 2016 10:37 am

Ciao ragazzi,
giusto a titolo informativo, visto ho trovato un forum di gente preparata e disponibile...

...sto valutando per l'anno prossimo la possibilità di fare legna su boschi "un po" in pendenza di proprietà di parenti visto che mi regalerebbero o quasi la legna. Siccome non sono comodissimo dal piano dove caricare la legna (il piano disterà a 150m) e NON ho trattori ma solo la motosega e un rimorchio da 580kg effettivi x auto...i boschi sono ricchi perchè da anni mai lavorati, mi dicono tanto "spinaro" che dovrebbe essere robinia.
Premetto che solo un paio di volte ho tagliato alberi in pendenza e li ho tagliati a pezzi da 80/100cm e portati a mano...

Per portarmi la legna sul piano (esbosco) uno strumento tipo questi linkati sotto può andare? O sono fuori strada?

https://www.youtube.com/watch?v=4bxsOfIg_-o
https://www.youtube.com/watch?v=wadB3ElbpsM

Spero di essere sulla sezione giusta... Rolling Eyes

Perchè mi sembra di capire si possano usare corde lunghe anche più di 100m...quindi su un colpo solo tiro su tutto...magri taglio già il tronco a pezzi da metro e li lego assieme...o no?

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  speedsonic Ven Mar 11, 2016 11:30 am

io l'ho fatta quest'esperienza, tirare su la legna tagliata a 1 metro circa, prima cosa bisogna essere in 2 , uno in fondo a legarla e l'altro sulla strada a tirare su.

io ho usato un motoaratro talpino con motore 2 tempi 150 cc e ha sforzato abbastanza, bisogna cercare di far salire i fasci di legna di circa 50 , 70 kg in un punto dove non ci sia nulla che possano impuntarsi, non è un lavoro facile, ci vuole tempo.
l'ideale sarebbe se possibile portarli su con una motocarriola.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 11, 2016 11:50 am

ho spostato la domanda in questa sezione, rileggiti bene le pagine precedenti e troverai recensioni d'uso.

Per il tuo caso, in onestà, vedo più utile una motocarriola, al limite ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t829-motocarriole?highlight=motocarriole

In alternativa, un verricello a cabestano e corda lunga, poi un carrettino o slitta su cui caricare la legna.
Il tiro deve però essere dritto per 150 metri, se hai curve o ostacoli ti conviene decisamente una motocarriola o al limite una piccola teleferica
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Mar 11, 2016 5:12 pm

herminetor ha scritto:Per portarmi la legna sul piano (esbosco) uno strumento tipo questi linkati sotto può andare? O sono fuori strada?

https://www.youtube.com/watch?v=4bxsOfIg_-o
https://www.youtube.com/watch?v=wadB3ElbpsM

Spero di essere sulla sezione giusta... Rolling Eyes

Perchè mi sembra di capire si possano usare corde lunghe anche più di 100m...quindi su un colpo solo tiro su tutto...magri taglio già il tronco a pezzi da metro e li lego assieme...o no?
Salve herminator, io posseggo il verricello Docma Bolt e anche una motocarriola che uso da soli o congiuntamente a seconda del caso. Tutto dipende dall'ampiezza e dalla pendenza del bosco, nonchè dalla sua pulizia e regolarità del fondo che è essenziale per la transitabilità con la motocarriola, se non si vuole fare lavori per crearsi una pista. Lavori che si giustificano se la pista si adopera anche in avvenire. Con il verricello ti devi creare comunque delle vie di traino libere da intoppi, per evitare gli impuntamenti del carico e conseguente intervento sul posto. Io trovo più funzionale piazzare il verricello in un punto intermedio e radunare la legna tagliata nel raggio di 20-30 metri. Da quel punto parte la pista per la motocarriola o il varco per traino finale col verricello.
Ma di quanti quintali stai parlando?

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  herminetor Ven Mar 11, 2016 9:02 pm

Eccomi, 80 quintali, massimo 90.

Il problema è la pendenza, alcuni tratti sono quasi 45°...sono ignorante in materia ma non so se una motocarriola ce la fa. E se c'è fango la motocarriola sale? Il verricello mi sembrava lo strumento ideale, magari pulendo bene il fondo dagli ingombri e usando uno slittino come suggeriva ferrari-tractor. Ha abbastanza forza il Docma Bolt tu che lo usi? Sono effettivi 800kg in tiro diretto?

Poi ragazzi...ho visto che le motocarriole buone col motore honda minimo minimo 4000 cucuzze costano...il verricello con poco più di 1000€ lo porto a casa.

Per il discorso curve o ostacoli posso sempre ovviare il problema con l'aiuto di una carrucola, no?

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Ven Mar 11, 2016 10:02 pm

Se la pendenza è 45°, la carriola non ci và. Il Bolt tira ma il terreno dove passa lo strascico deve essere sgombro da ostacoli (sassi, ceppaie ecc.) per evitare gli impuntamenti. E' comunque opportuno lavorare con un rinvio posto il più possibile in alto. Molto utili sono quei coni da mettere in testa, ma costano cari. Per quanto riguarda il ricorso a carrucole per effettuare angoli, toglietelo dalla testa a meno di non ricorrere a quelle speciali a sganciamento automatico che non ho mai usato e dubito dell'effettiva utilità. Spero che il quantitativo di legna che devi ricuperare si ripeta anche nei prossimi anni altrimenti l'investimento non è conveniente.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 36 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.