Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Oggi a 6:10 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Oggi a 5:55 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Oggi a 5:51 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da luca31 Oggi a 5:45 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 5:11 pm

» motosega per uso occasionale
Da aldo1976 Oggi a 4:39 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205230 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 176 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 160 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, aldo1976, belcanto, boscocastagno, Ceppo77, Dominicus, emilio79, explorer54, ferrari-tractor, Fluffy, Laser, luca31, manuel55, merlo21, nitro52, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

arieggiatori

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: arieggiatori

Messaggio  curva il Sab Apr 10, 2010 4:16 pm

oggi ho lavorato conl'aereggiatore per far resipirare il prato del mio giardino poi ho riseminato ho innafiato ora dovrò aspettare una 15 di giorni così ho un giardino spero che diventi perfetto ciao carlo

lo faccio ogni anno

curva
UTENTE BANNATO

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  gianninettis il Sab Apr 10, 2010 8:41 pm

Io ho un arieggiatore con motore honda 4,5cv.Prima ne avevo uno elettrico ma si è bruciato il motore e l'ho buttato,perchè l'arieggiatore in confronto al rasaerba compie uno sforzo maggiore.Comunque l'avevo preso pure usato quello elettrico.Per il fatto che si usa 1 o 2 volte l'anno non mi andava di spendere tanti soldi.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi il Sab Apr 10, 2010 8:43 pm

quindi per un bel giardino bisogna prepararlo ogni anno?ma che tipo di erba ai? Shocked ma perche d inverno ti si rovina?

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis il Sab Apr 10, 2010 8:48 pm

Sì maxi,un bel giardino bisogna prepararlo ogni anno,cioè bisogna arieggiarlo a marzo perchè togli l'erba debole che ha risentito d'inverno ed effettui la risemina che con la ripresa vegetativa in 20 giorni è ricresciuta.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Sab Apr 10, 2010 9:34 pm

domanda di servizio:
poichè devo decidere dove mettere questo argomento stiamo parlando di arieggiatori motorizzati o di arieggiatori a traino ?

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  gianninettis il Sab Apr 10, 2010 9:38 pm

A motorizzati peppone.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Sab Apr 10, 2010 9:43 pm

lo so che tu parlavi di un arieggiatore autonomo e non di uno a traino.
io ad esempio uso solo quelli a traino (non per scelta, solo perchè ne ho due così e non ho motivi per sostituirli).
sentiamo anche cosa dice carlo che ha aperto il topic e poi decidiamo. per ora prendo per buono quello che dice gianni e sposto temporaneamente nella sezione apposita "altre piccole attrezzature a scoppio".
grazie
peppone

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Messaggio  curva il Dom Apr 11, 2010 10:11 am

erba è composta loietto perenne festuca rossa fienarola dei prati agrostide capillare

io lo prendo in affitto sai i metri quadri sono cerca 100 non vale la pena comperalo se ci dovessi lavorare forse lo comprerei

curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  gianninettis il Dom Apr 11, 2010 5:50 pm

Sì carlo,comunque stai parlando di un arieggiatore autonomo o a traino?anche perchè se hai letto sopra peppone stava aspettando che facevi sapere per spostarlo nella apposita sezione.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  JACI il Lun Set 05, 2011 8:24 pm

mi trovo a dover seminare un terreno fresato qualche mese fa... dovrebbe essere abbastanza "soffice", non compattato perchè non è mai calpestato... pensavo di passare semplicemente con l'arieggiatore alla massima profondità! Giusto quei 3-4 cm utili alla semina! voi che ne dite di questa sorta di "minima lavorazione"? il terreno è ricco di sassi e vorrei evitare di portarli in superficie! anche le infestanti non hanno subito il giusto trattamento.... insomma secondo me può funzionare, che dite?

Altra domanda: quali sono secondo voi i migliori arieggiatori? quali sono le caratteristiche da tenere sotto controllo?

JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Set 05, 2011 8:27 pm

se devi seminare erba va benissimo l'arieggiatore purchè sia a maglie strette...un tempo la medesima operazione si faceva con un normalissimo rastrello.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  JACI il Lun Set 05, 2011 8:42 pm

peppone ha scritto:se devi seminare erba va benissimo l'arieggiatore purchè sia a maglie strette...un tempo la medesima operazione si faceva con un normalissimo rastrello.

si però vuoi mettere peppo? io ho un arieggiatore a mano ma il risultato sul manto erboso rispetto a quelli a motore non è nemmeno paragonabile... forse sono poco pratico io... Embarassed cmq anche se questo non è il suo vero utilizzo secondo me può funzionare... spero non tiri su troppi sassi... il rastrello lo uso di sicuro, ma non vorrei che ci fosse una crosta troppo spessa! vorrei sminuzzarla prima... se tu avvalli la mia iniziativa vado tranquillo... poi vi dirò come è andata... arrampicaspecchio

JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Set 05, 2011 8:49 pm

JACI ha scritto:
peppone ha scritto:se devi seminare erba va benissimo l'arieggiatore purchè sia a maglie strette...un tempo la medesima operazione si faceva con un normalissimo rastrello.

si però vuoi mettere peppo? io ho un arieggiatore a mano ma il risultato sul manto erboso rispetto a quelli a motore non è nemmeno paragonabile... forse sono poco pratico io... Embarassed cmq anche se questo non è il suo vero utilizzo secondo me può funzionare... spero non tiri su troppi sassi... il rastrello lo uso di sicuro, ma non vorrei che ci fosse una crosta troppo spessa! vorrei sminuzzarla prima... se tu avvalli la mia iniziativa vado tranquillo... poi vi dirò come è andata... arrampicaspecchio
forse prima sono stato un pò troppo sintetico e superficiale.
la mia versione è questa:
io penso che possa funzionare...ripeto: una volta si faceva col rastrello...se il tuo arieggiatore è a maglie fitte immagino che possa funzionare nella medesima maniera. io non ho mai provato...ma secondo logica credo che vada benissimo anche l'arieggiatore per lo scopo che hai tu.
poi...bisogna valutare anche e soprattutto quanta crosta ti ritrovi sul terreno...

peppone
Admin
Admin

Messaggio  JACI il Lun Set 05, 2011 9:00 pm

si si, ti avevo capito... ok capo diciamo che se funziona allora avevo ragione, se non funziona mi hai consigliato male... Very Happy dai che scherzo peppo... diciamo che secondo logica dovrebbe funzionare; non è un terreno argilloso ma ricco di scheletro! spero di non rovinare i coltelli perchè non è mio l'arieggiatore... Laughing

JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Set 05, 2011 9:03 pm

di che dimensione e materiale sono i coltelli che monta l'arieggiatore che intendi impiegare?

peppone
Admin
Admin

Messaggio  JACI il Lun Set 05, 2011 9:10 pm

peppone ha scritto:di che dimensione e materiale sono i coltelli che monta l'arieggiatore che intendi impiegare?

o mamma... credo siano in acciaio (vedendo quelle in internet).... saranno lunghe 15 cm.... sono quelle inserite vicine su un "albero" che gira orizzontalmente... non so quante siano, forse una decina.... non è mio e non è che me lo sono guardato tanto bene... anche se spero di comprarmene uno molto presto... sono attrezzi che non trovo facilmente in giro...

JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto il Lun Set 05, 2011 9:26 pm

Salve,
tipo questo?
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=32&cHash=f0caff54b9
In tutti i casi è sufficente sbriciolare il terreno per un centimetro o due se il terreno è già stato fresato.
Tutti i mezzi sono buoni.
Belcanto

belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  JACI il Lun Set 05, 2011 9:37 pm

belcanto ha scritto:Salve,
tipo questo?
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=32&cHash=f0caff54b9
In tutti i casi è sufficente sbriciolare il terreno per un centimetro o due se il terreno è già stato fresato.
Tutti i mezzi sono buoni.
Belcanto

questo è manuale... è tipo quello che ho io ma non funziona bene secondo me! va bene per rimuovere il feltro e basta.... quello che intendo usare è a motore, con una decina di lame montate su un rotore (credo si chiami cosi? Question ) e le lame sono probabilmente in acciaio! Wink

JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Set 05, 2011 9:43 pm

per come la penso io procedi pure ok capo

peppone
Admin
Admin

Messaggio  belcanto il Lun Set 05, 2011 9:50 pm

Allora tipo questo!
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=26&cHash=bccc3082c7
Se le lame sono fisse,non rientranti tramite molle,nell'urto con i sassi potrbbero rompersi.
Belcanto

belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Set 05, 2011 9:53 pm

giusto belcanto. cerchiamo di capire che lame monta questo arieggiatore...anche se, dovendo interrarsi per 3 o 4 cm in un terreno fresato di recente, io non mi preoccuperei più di tanto.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Robinia il Mar Set 06, 2011 10:38 am

salve...inanzi tutto quanto grande è il terreno su cui devi fare questa lavorazione?(aiuola,bordura prato)seconda cosa l'arieggiatore a scoppio lo hai già a casa oppure lo devi noleggiare?personalmente casi come il tuo me ne trovo ad affrontarli spesso....mi sono trovato bene con l'arieggiatore manuale come questo http://www.macchinepergiardinaggio.it/immagini/RICAMBI%20RASTRELLO%20ARIEGGIATORE.jpg quello con le ruote è scomodo e non fa bene il suo dovere.L'arieggatore come immagine,fa la stessa funzione dell'estirpatore per il trattore,quindi ti rompe la crosta che si è formata,ti spinuzza la terra e ti toglie le erbe infestanti qual'ora fossero nate.per quanto riguarda il dopo,puoi pareggiare il terreno con un normalissimo rastrello....io personalmente se l'area da lavorare non è molto grande lo preferisco,per il semplice motivo che l'arieggiatore essendo pesante mi compatta troppo il terreno e quindi tanto vale..... ha ha ....per qunato riguarda il discorso che magari non sei tu capace ad usarlo ricordati che nessuno nasce imparato e ogniuno di noi lavora come si trova bene...quindi non abbatterti! ok capo noi siamo cui per questo!! Cool Cool

Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  dautàrr il Mar Set 06, 2011 8:42 pm

Secondo me fai meglio con il rastrello "da ghiaia"
L'arieggiatore 3-4 cm fa fatica a farli e se deve fresare ti freghi le lame in 1 ora di lavoro.
Le lame nascono per sfiorare il terreno, non per lavorarlo. Poi si fa tutto.
Inoltre quando trovi il sasso salta come una lepre.
Consiglio personale.
Zao

dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  JACI il Mar Set 06, 2011 10:23 pm

dautàrr ha scritto:Secondo me fai meglio con il rastrello "da ghiaia"
L'arieggiatore 3-4 cm fa fatica a farli e se deve fresare ti freghi le lame in 1 ora di lavoro.
Le lame nascono per sfiorare il terreno, non per lavorarlo. Poi si fa tutto.
Inoltre quando trovi il sasso salta come una lepre.
Consiglio personale.
Zao

concordo in parte... gli scarificatori, a mio modesto parere (e forse sbaglio perchè ho trovato scritto anche il contrario.... nemmeno chi li fa si è messo d'accordo sul termine...) sono come arieggiatori, solo che il terreno lo toccano per qualche cm... ho visto molti giardinieri che usano l'arieggiatore non solo per "sfiorare" l'erba, ma vanno ben oltre la sfeltratura... forse quello che mi frega sono le lame, nel senso che per uno e l'altro lavoro sono diverse!
al limite uso l'arieggiatore manuale come consigliato da Robinia... io lo ho montato su ruote, e quando dico che non lo so usare mi riferisco proprio a questo tipo (montato su ruote). Ho risolto semplicemente togliendole! Very Happy
fra qualche ora si vedrà il da farsi!

JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Mer Set 07, 2011 10:14 am

l'arieggiatore nasce oltre che per togliere il feltro,anche per fare una minima lavorazione del terreno e quindi dopo poter fare una trasemina.prendiamo ad esempio un tappeto erboso "danneggiato "per la troppa siccità,o semplicemente perchè ha qualche macchia di muschio...cosa si fa,si rilavora la terra per risanare una parte del tappeto?basta passare l'arieggiatore,che oltre asportare il feltro (erba morta foglie ecc)lavora in piccola la parte la terra(infatti incide il terreno)quel poco da poter ospitare il seme.successivamente a questa operazione si può proteggere il seme con sabbia o torba..il rastrello da ghiaia penso sia quello classico,va bene per pareggiare la terra e togliere eventuali detriti (sassi,radici ecc) se devi togliere la crosta,rischi di fomare tanti piccoli pezzi di terra,invece il rastrello arieggiatore propio per la sua particolarità delle lame incide la terra,non la sposta...è più "dolce insomma" ok capo

Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:18 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: