Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 8:36 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310186 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 471 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 467 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cespicl, luca31, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap30%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap35%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap12%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap2%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap4%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap5%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap2%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap9%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_lcap1%Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Canalette (o gronde) da esbosco

+18
peppone
Micke86
faldi
Andrea Sertori
lupo
AlessandroC
Dominik
Lello78
cpstihl
Anto86
ferrari-tractor
Don Camillo
silvano68
s_riki
straker
marco63
motomix
gian66
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Andrea Sertori Sab Gen 11, 2014 5:25 pm

Interessante, intersessante, mi piacerebbe spendere sulle 80 euro per un 25 metri, spero di trovarli di seconda mano

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Micke86 Sab Gen 11, 2014 5:27 pm

secondo il mio modesto parere con 80 euro (quelle che dico io) non te le fanno nemmeno vedere...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  peppone Sab Gen 11, 2014 5:30 pm

Micke86 ha scritto:secondo il mio modesto parere con 80 euro (quelle che dico io) non te le fanno nemmeno vedere...
condivido quanto dicono micke86 e faldi: i modelli seri, robusti e sicuri costano intorno ai 15/16 euro al metro. ci sono modelli più leggeri ed economici ma io non mi azzarderei ad usarli né a consigliarli.

******************************************************************************************************
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Micke86 Sab Gen 11, 2014 5:37 pm

c'è un modello di tubo (corrugato credo si chiami , interno bianco, esterno nero "a coste") che se lo rinforzi ogni metro e mezzo circa, con un tondino di ferro piegato a O non è male se vuoi farci scivolare gli "sciap" di legna. non sono rigidissimi e la durata è un incognita... lunghi 6m. e il costo è decisamente inferiore...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  peppone Sab Gen 11, 2014 5:41 pm

Micke86 ha scritto:c'è un modello di tubo (corrugato credo si chiami , interno bianco, esterno nero "a coste") che se lo rinforzi ogni metro e mezzo circa, con un tondino di ferro piegato a O non è male se vuoi farci scivolare gli "sciap" di legna. non sono rigidissimi e la durata è un incognita... lunghi 6m. e il costo è decisamente inferiore...
lo conosco quel modello...non è malissimo ma comunque con 80 euro non ci fai 25 metri...se non ricordo male dovrebbe stare intorno ai 6/8 euro al metro lineare (se sbaglio correggetemi) quindi con 80 euro fai una dozzina di metri circa.
comunque c'è di meglio sul mercato

******************************************************************************************************
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Micke86 Sab Gen 11, 2014 6:00 pm

bhe che c'è di meglio non c'è dubbio...
diciamo che il costo scende notevolmente rispetto a quelle di plastica rigida (teflon mi pare) ma non si avvicina di certo ai 3 euro al metro ...
bisognerebbe anche valutare quanta legna volete "movimentare"..... se il gioco vale la candela....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Andrea Sertori Sab Gen 11, 2014 6:29 pm

Grazie di cuore ragazzi, no credo che il gioco non valga la candela in  quanto si tratta di un bosco piccolino.
Comunque mi avete fornito ottimi consigli!!!

Chiedo perdono, ho fatto la stessa domanda su di un altro forum.... Sad Sad Sad  Ho scoperto che da voi la cosa non è gradita giustamente e vi chiedo scusa....

Se mai dovessi trovare un offerta che dite vanno bene anche "chiusi"? Non si blocca la legna?

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  peppone Sab Gen 11, 2014 10:08 pm

Andrea Sertori ha scritto:Chiedo perdono, ho fatto la stessa domanda su di un altro forum.... Sad Sad Sad  Ho scoperto che da voi la cosa non è gradita giustamente e vi chiedo scusa....
lo avevamo già scoperto.
ma non ci offendiamo poiché l'altro (sedicente) forum sul quale hai posto la domanda è popolato da persone che non distinguono un bullone del 16 da un collare per gatti...quindi: non c'è concorrenza, non c'è storia, non ce n'è punto e basta.
di solito mi infurio come una belva quando scopro crossposting fra il nostro e altri forum, ma in questo caso chiudo un occhio poiché in fin dei conti hai fatto, inconsapevolmente, un'opera buona: hai postato un messaggio su di un forum che ormai tutti (giustamente) ignorano. hai fatto un po' di beneficienza, via....
tant'è vero che mi dicono che sull'altro forum non hai ancora ricevuto risposte...
è molto probabile che stiano tuttora cercando sul manuale delle giovani marmotte la definizione di "canale da esbosco".

stendiamo un velo pietoso e rientriamo in argomento: canale o gronde da esbosco.

le canale chiuse te le sconsiglio vivamente: se ti si blocca un pezzo perdi mezz'ora a disincastrarlo.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 23, 2014 5:19 pm

foto scattata presso il pian delle gorre, in valle pesio:

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 19082010
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  gian66 Dom Ago 24, 2014 12:34 pm

plastica, vero?? ... non capisco se sono autocostruite o no!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 25, 2014 6:55 am

plastica bella spessa, circa 1cm. non sono autocostruite da quanto mi è parso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  simmy106 Mar Gen 23, 2018 6:18 pm

Qualcuno ha mai autocostruito delle canalette da esbosco? sarei molto interessato a crearle da me..
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 23, 2018 7:59 pm

puoi fartele fare in lamiera, oppure usare delle lamiere grecate e ripiegarle ad U.
mi ero informato per i tubi di polietilene ad alta densità tipo fognature ed acquedotti, ma per diametri adatti (35-40cm e spessore sul centimentro) costano attorno agli 80 euro al metro azz per cui tanto vale comprarle fatte...
potresti anche usare i tubi per scarico macerie usati in edilizia, quelli si possono trovare facilmente a noleggio, però sono chiusi.

Magari a qualche "edile" vengono idee migliori
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  simmy106 Mar Gen 23, 2018 8:05 pm

Cavolo 80 euro al metro quelle da fogna!!! bonk!bonk!  allora devo provare a fare una prova con della lamiera come dici tu in alternativa Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  faldi Mer Gen 24, 2018 4:40 pm

io ne ho viste fatte con lamiera liscia dal mio vicino di propietà, per tenerle in forma vengono usate delle U create partendo da semplici "stecche" piatte di ferro. Le U sono assemblate alla lamiera con ribattini mi pare di ferro (effettivamente credo che ribattini di alluminio siano si semplici da battere ma che la testa nel lato interno sia fortemente soggetta all'usura ). Le U alle estremità della canaletta sporgono e hanno dei fori così è possibile fissarle agevolmente tra loro.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  gian66 Mer Gen 24, 2018 6:59 pm

... il sistema più economico sono delle lamiere ripiegarle ad U.
io uso delle ondulate di recupero, le fisso a dei picchetti di ferro che metto lateralmente alle lamiere.
i picchetti hanno saldato poco sotto la testa un' anello che mi serve per legare le lamiere con del fil di ferro.
interessante il sistema descritto da  faldi.
le canalette coi tubi di polietilene (è il più robusto), sarebbero le migliori, veloci da piazzare, pesano poco, la legna scorre bene, però  ... costano un botto.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  gian66 Mer Gen 24, 2018 7:12 pm

per capirci eccole quelle in polietilene
Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Pa150010
con queste ci tiri giù tanta legna e le piazzi veloce e bene.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  gian66 Lun Apr 23, 2018 1:01 pm

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 P4220710

esempio di canaletta (a sbalzo) ricavata con lamiere ondulate.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty canalette o scivoli x legna

Messaggio  giacomo brunello Lun Apr 24, 2023 9:12 am

motomix ha scritto:potresti indicare un link o postare una foto? grazie
buongiorno io ho 25 gronde lunghe 3m luna diametro cm30 causa vendita bosco
non mi servono più se quaquno può interessare

giacomo brunello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.04.23
Località : bassano del grappa

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 24, 2023 6:45 pm

benvenuto nel forum.
ti consiglio di aprire un argomento nella sezione MERCATINO: VENDO specificando la zona dove sei.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Mioni andrea Gio Nov 30, 2023 5:52 pm

Salve a tutti sto cercando delle canalette per esbosco se qualcuno ne ha da cedere grazie

Mioni andrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.11.23

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  luca31 Ven Dic 01, 2023 6:38 am

Mioni andrea ha scritto:Salve a tutti sto cercando delle canalette per esbosco se qualcuno ne ha da cedere grazie
c'è un annuncio qui https://lamotosega.forumattivo.com/t25108-canalette-o-scivoli-x-legna

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Canalette (o gronde) da esbosco - Pagina 3 Empty Re: Canalette (o gronde) da esbosco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.