Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:15 am

» CARBURANTI ALCHILATI
Da sgaragnone Oggi alle 7:57 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24268 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raffaele55

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310201 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 406 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, beppe55, boscocastagno, Conver82, eugenio.bonac, garfield, luca31, luix70, Ortighera, Raffaele55, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap30%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap35%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap12%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap2%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap4%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap5%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap2%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap9%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_lcap1%Incontri ravvicinati - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Incontri ravvicinati

+121
Manuela
thor1
Rick72
fabio 57
galero96
valerio91
loker
luca.
alex95
angeloz
Kromer
boscocastagno
speedsonic
tribo
alby4everR
nonno sport
Celtico1967
volpetus
huginn
nuvolo
mikhele
Issels03
Savignano
lovato
saymon
steo92
silvano68
motomix
MASTROTURI
frabonovox
damiano78
nitro52
nespolo 65
superciuk
appennino ligure
Ghepardo
AGRICOL-TURI
pablito
ferrari-tractor
Carletto
maura
Daviz
beppe65
massimo 64
stihl23
Tony.free
mesodcaburei
Salvan
entoni
lupo
paolo67
luca31
Anto86
Micke86
tiziano corrieri
BFausto
worior
andrea411
santinello
falcetto
andreavecchio
faldi
resergio
NIBBIO
SFALCIATUTTO
amelanchier
scipios
lobo
pennato
marco63
Stepmeister
cpstihl
azzalini69
ghezzi
DotCom
Dacci
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
passione
andry steel
Don Camillo
psq
cipo
Dominik
Checus
Smielatore
Dan56k
wolfmurex
Alessio510
Robinia
Drago 100
straker
Poseidon X6
Nonno_sprint
garfield
Giuseppe Peppani
iury1977
gian66
Angelo
belcanto
maxtor
paolaas
carlo1974
formula1
AlessandroC
roberto
loryktm
Blizzard
Araba Fenice
menenic
arnaldo
coglians79
Lacinghiala
peppone
cri393
Berbero
gianninettis
curva
tottoli livio
tonino
maxi
125 partecipanti

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Successivo

Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  Blizzard Dom Nov 14, 2010 1:51 pm

Ok, Menenic, allora sono entrambi serpenti della stessa specie.
Sulle montagne del varesotto mi è capitato di osservare dei biacchi con colorazioni diverse, oltre che con la livrea diversa per via dell' età: un giorno, mentre stavamo pulendo una stradina di montagna in primavera, da un mucchio di foglie uscì un biacco molto giovane, con il dorso giallo ed il ventre bianco: non ne avevo mai visti così chiari, doveva essere un esemplare proprio giovane.
In compenso, questa estate ho avuto un incontro ravvicinato con una vipera aspide lunga una ottantina di centimetri buoni, molto grossa, una femmina, presumibilmente, viste le dimensioni: stavo lavorando a spostare una catasta di vecchi mattoni, davanti alla stalla, quando è uscito quel bestione....un incontro poco piacevole, visto che ero proprio lì con le mani..... What a Face

Blizzard
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  loryktm Dom Mar 13, 2011 6:26 pm

vi è mai capitato di accendere le motoseghe per spaventare qualche animale del bosco che vi minacciava?

loryktm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 34
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  menenic Dom Mar 13, 2011 6:49 pm

Bhe, ammenochè non si sia nella giungla amazzonica a fare il boscaiolo, la vedo molto difficile che qualche animale possa minacciarci, almeno in modo che ce ne rendiamo conto e quindi abbiamo il tempo di accendere una motosega per spaventarlo.
Al contrario a me è capitato che una volta spenta la motosega ad un 10 metri da me è uscito da un cespuglio uno scoiattolo a raccogliere qualche germoglio che avevo spezzato da un abbattimento.
Un'altra volta, stavo lavorando nello sporco col decespugliatore, una volta spento, districando le sterpaglie, mi sono reso conto di aver involontariamente mozzato la testa ad un ratto.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  roberto Dom Mar 13, 2011 6:52 pm

Da noi ci sono tanti caprioli che scappano sentendo il rumore Very Happy
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  AlessandroC Dom Mar 13, 2011 11:28 pm


di incontri ravvicinati ne capitano spesso dalle mie parti, per un motivo o per un altro, dall'orbettino al cervo per intenderci, considerando le specie più comuni...con la particolarità della vipera cornuta, più cattivella di una cugina aspis...

comunque un paio di cose che mi son balzate all'occhio leggendo i post precedenti: dubito fortemente che minacciati o peggio caricati da un animale selvatico si abbia il tempo materiale di rendersi conto che stia realmente accadendo e difendersi con la motosega, che probabilmente per le leggi di murphy non partirebbe... Shocked

in realtà i ramarri che sono dotati di tanti bei dentini sottili possidono pure una mandibola che sotto lo sforzo del morso si blocca: quindi se vi morde un dito c'è solo 1 modo per staccarvisi...già visto...non proprio simpatico...

parlando di salamandre e cani un piccolo monito: se potete, addestrate gli amici 4zampe a disinteressarsi al lucertoloide giallo-nero, poichè molte volte ne sono attratti e ci giocano volentieri anche considerando la scarsa velocità di movimento...il problema sta nel fatto che la salamandra secerne un muco tossico e se per caso Fido ci da una mordicchiata un po'spinta potrebbe andarsene all'altro mondo con una fine non proprio dignitosa e tranquilla...purtoppo anche questo testimonianza diretta... Evil or Very Mad
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  formula1 Lun Mar 14, 2011 9:09 am

Di incontri ravvicinati con le vipere ne ho sempre avuti specialmente in montagna
mi ricordo da ragazzo in campeggio c'era il terrore di infilarsi nel sacco a pelo
con la paura di trovare qualche vipera ma di solito se non le molesti non ci sono problemi
qualche anno fa stavo andando in biciletta in mezzo ai boschi dalle mie parti
avevo sul sellino davanti il figlio mentre percorrevo una strada sterrata ad un certo punto vedo una vipera che stava attraversando la strada io ero abbastanza lanciato
la vipera si è ritratta io ho alzato le gambe dai pedali avevo paura che mi mordesse
dopo che sono passato la vipera ha attraversato la strada come se nulla fosse
invece sempre nelle mie zone località Veruno un signore mentre tagliava i tronchi
accatastati di legna nel suo giardino è stato morso da una vipera che si era rifugiata
nella catasta.
Una volta nelle aie c'erano le galline che tenevano lontane le vipere e le bisce
ora c'è solo qualche falchetto che tiene sotto controllo la situazione con l'abbandono
della coltivazione delle colline noto che le vipere stanno aumentando.

formula1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  Blizzard Mer Mar 16, 2011 9:23 am

Nelle montagne del varesotto le vipere sono aumentate anche perchè sono state massicciamente reintrodotte dall' uomo (anni fa vennero persino lanciate da elicotteri a bassa quota) in un piano di riequilibrio dell' ecosistema.....
Non sono in grado di giudicare sulla correttezza o meno di tale scelta, comunque da trenta anni a questa parte, complice l' abbandono progressivo (e purtroppo veloce) delle attività agro silvo pastorali, almeno nelle zone dove vivo io di vipere e serpi in generale se ne osservano molte più che in passato.
Ho notato, tra l' altro, che spesso, lavorando allo sfalcio dei prati, appena si inizia a lavorare, appaiono falchi e poiane a roteare sopra le zone dove si lavora, evidentemente hanno compreso che quelle operazioni fanno muovere vipere, biscie, serpi e roditori vari, e sanno che possono ricavarne qualcosa da mettere sotto al becco.
Mi è capitato, anche, di osservare un rapace (penso si trattasse di una poiana) scendere in picchiata e risalire con una serpe tra gli artigli, per poi lasciarla cadere dall' alto ed andare a riprendersela....è uno spettacolo vedere la velocità, la precisione e la potenza che hanno quei fieri rapaci nelle ali: capaci di tuffarsi in picchiata, a velocità folli, con le ali ripiegate per offrire meno resistenza all' aria, riaprirle al momento dell' attacco alla preda (ed a livello muscolare deve costituire uno sforzo fortissimo, decelerano in poche decine di centimetri da terra), per poi ghermire con precisione la preda....veramente uno spettacolo.
C' è da dire che anche il numero di quei preziosi rapaci sta risalendo: anni fa se ne vedevano davvero pochi, ora volteggiano regolarmente sulla valle.....ed è incredibile vedere da quale altezza riescano a discernere una piccola preda la quale, magari, si mostra fuori da un cespuglio solo per pochi attimi......credo, inoltre, che i rapaci facciano anche attenzione alla posizione che hanno rispetto al sole, al momento dell' attacco.

Blizzard
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  AlessandroC Mer Mar 16, 2011 10:05 pm

formula1 ha scritto:con la paura di trovare qualche vipera ma di solito se non le molesti non ci sono problemi

ecco, se mai doveste vedere una vipera cornuta non è detto che accada, poichè come caratteristica sono più aggressive delle altre tipo aspis per intenderci e non si fanno troppi problemi ad attaccare anche senza essere stimolate...


Blizzard ha scritto:Nelle montagne del varesotto le vipere sono aumentate anche perchè sono state massicciamente reintrodotte dall' uomo (anni fa vennero persino lanciate da elicotteri a bassa quota) in un piano di riequilibrio dell' ecosistema.....

beh, sinceramente questo lo trovo veramente strano...anzi, proprio un assurdo...ma lo hai visto con i tuoi occhi??? sono curioso, mai sentita una cosa del genere, anche perchè non mi risulta ci siano specie a rischio che meritino un'azione del genere, e sicuramente se mai ce ne fosse bisogno farle cadere da un elicottero non sarebbe il metodo migliore... Very Happy
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  Blizzard Mer Mar 16, 2011 11:44 pm

Pare assurdo anche a me, eppure nelle valli attorno al varesotto fu effettuato un ripopolamento di rettili proprio perchè il loro numero era sceso, questo nella metà degli anni '80.
Non lo vidi con i miei occhi, mi fu riferito da gente del posto, se trovo qualche conferma reale comunque la posterò.
Da quel che so, furono iniziative portate avanti anche nella confinante Svizzera, dove il ripopolamento e la cura del numero delle vipere (e dei rettili autoctoni in generale) è da almeno trenta anni seguita in modo molto attento, addirittura con linee guida e con raccomandazioni sul mantenimento degli areali di stanziamento di quei rettili.
E' facile, sul web, trovare siti dove spiegano quali iniziative si siano prese per la tutela dei rettili, e sul perchè.....uno dei motivi è quello del controllo del numero dei roditori come i ratti, attività nella quale i rettili sono alquanto attivi, per esempio.
Sarebbe interessante sapere se anche in altre parti boschive d' Italia si siano portate avanti iniziative del genere.
Anche se velenose, comunque, alla fine le vipere svolgono una loro funzione nell' ecosistema.
Certo incontrarle a volte non è piacevole, specie se si sta sistemando un muretto di sassi e ne salta fuori una all' altezza del naso........ Shocked

Blizzard
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty All'orso

Messaggio  coglians79 Mar Giu 14, 2011 8:45 pm

Ieri notte, a circa 50 metri da casa mia, un'orso (!!!) ha razziato 12 arnie di un'azienda agricola del posto. Praticamente in paese, sulla strada statale....


Non è proprio un'incontro, ma così vicino ai centri abitati non erano mai stati!
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  AlessandroC Mar Giu 14, 2011 8:56 pm

Sarebbe stato interessante vedere la faccia di qualche automobilista che se lo fosse ritrovato davanti rincasando... hahahahaaaa!!!

sono episodi destinati ad aumentare di numero viste le consistenze presenti nella vicina slovenia un po' lungo tutta la fascia friulana orientale...mio punto di vista...

comunque ieri sera dalle tue parti mi sembra siano stati piuttosto attivi: nella vallata parallela ad ovest è entrato in un recintino e ha passato una serata in compagnia di cervi e daini...diciamo movimentandola alquanto...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  menenic Mar Giu 14, 2011 9:07 pm

Approposito di vipere e bisce in generale, quando andavamo su in montagna in malga e ci stavamo tutta l'estate con le vacche, lasciavamo una corda in mezzo l'erba alta e quando le ragazze ci passavamo vicino la tiravamo........di quei salti facevano..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil e noi maschi a ridere come matti...... hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa altri tempi..... ci divertivamo con poco .

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  carlo1974 Mar Giu 14, 2011 9:22 pm

l'anno scorso, ero nell'orto dietro a casa. ad un certo punto ho sentito un rumore nell'aria, mi giro e nel mentre stava atterrando ...un'aquila !!! proprio dietro a casa mia ! è atterrata a meno di 20 metri da me ! nel campo dietro a casa, avevano appena arato e lei ha visto una serpe bella grossa (lunga più di un metro...) e l'ha presa ! è rimasta in terra circa un paio di minuti con la serpe in un artiglio che le si attorcigliava attorno alla zampa e col becco (che fà impressione tanto è grosso !) le ha divorato la testa . poi, come niente fosse se ne è ripartita col resto della serpe . la cosa mi ha incuriosito talmente tanto che mi sono informato ed è venuto fuori che c'è una coppia di aquile quì nell'appennino sopra a casa mia . non lo sapevo. le poiane le avevo viste altre volte, ma un'aquila dal vivo, mai !vabbè che per un'aquila farsi 30 km di volo dalle colline a quà non è molto, ma non pensavo scendessero a valle .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  peppone Mar Giu 14, 2011 9:28 pm

quando hanno fame, povere bestie, altrochè se scendono....
dalle mie parti - d'accordo che io sto sopra i 1000mt slm - si portan via i gatti...

******************************************************************************************************
Incontri ravvicinati - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  carlo1974 Mar Giu 14, 2011 9:32 pm

credevo ci fossero più opportunità di cibo nelle colline che da noi in pianura....quello che mi ha colpito è stata la sua totale indifferenza alla mia presenza...ed ero a circa venti metri di distanza ! poi mi ha colpito anche la grandezza del becco e degl'artigli! le sue zampe erano come una mia mano !!!!

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  AlessandroC Mer Giu 15, 2011 9:45 am


cavolo che fortuna!!! non mi è mai capitato di poter osservare un esemplare così da vicino...a pensarci bene anche da un po' più lontano.... Very Happy

calcola che comunque un aquila reale in ambiente montano riesce tranquillamente a predare camosci fino ad un anno...che non sono proprio gattini... Shocked

AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  paolaas Mer Giu 15, 2011 11:15 am

Nooooo! meno male che a Cuccaro non ci sono, che paura!!!!! (per le mie micine love )

Da noi ci sono una civetta e un -credo- falco (bho, fa un verso da rapace ma non è molto grande...)
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  carlo1974 Mer Giu 15, 2011 11:30 am

dalle mie parti i rapaci sono molto presenti . quotidianamente vedo vari falchi (nelle saline non è raro vedere il falco pescatore che è particolarmente bello...) e alcune poiane . l'aquila l'ho vista solo quella volta. onestamente penso che anche una grossa poiana sia in grado di predare un gatto anche se non mi è mai giunta voce che nella mia zona sia mai successo e dire che di poiane se ne vedono . la notte ci sono vari rapaci notturni...civette, barbagianni e anche alcuni gufi che han formato proprio una colonia nella pinetina del mia paese (castiglione di cervia..) e sono anch'essi molto grandi e maestosi da vedere.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  coglians79 Ven Lug 15, 2011 9:55 pm

Ecco il filmato della forestale su "arnia esca"


https://www.youtube.com/watch?v=vwNMYtj9N24&feature=related
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  maxi Mer Ago 10, 2011 2:42 pm

grrr grrr ragazzi oggi nel pollaio ho aperto il ripostiglio ed ho visto affraid ........non so cosa.....era lunga sui 1,20/1,40 cm....giuro......verde chiaro e nero......sono rimasto impietrito mi stava a 50 cm di distanza......le galline che avrebbero potuto mangiare questa vipera??....o biscia??......stavano dal altra parte del pollaio....................ho titubato....se è una biscia? non è velenosa perche ucciderla?? ????? ........se è una vipera??................mentre ragionavo cosi è uscita ed è filata nella macchia ...àcc ...àcc .......................uffa......forse a scanso di equivoci dovevo ucciderla??...........ma come ci si accorge subbito della differenza tra biscia e vipera?? Neutral Neutral Neutral
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  arnaldo Mer Ago 10, 2011 4:11 pm

Le vipere hanno il muso appuntito, la testa forma una sorta di triangolo
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  coglians79 Mer Ago 10, 2011 8:10 pm

maxi ha scritto: grrr grrr ragazzi oggi nel pollaio ho aperto il ripostiglio ed ho visto affraid ........non so cosa.....era lunga sui 1,20/1,40 cm....giuro......verde chiaro e nero......sono rimasto impietrito mi stava a 50 cm di distanza......le galline che avrebbero potuto mangiare questa vipera??....o biscia??......stavano dal altra parte del pollaio....................ho titubato....se è una biscia? non è velenosa perche ucciderla?? ????? ........se è una vipera??................mentre ragionavo cosi è uscita ed è filata nella macchia ...àcc ...àcc .......................uffa......forse a scanso di equivoci dovevo ucciderla??...........ma come ci si accorge subbito della differenza tra biscia e vipera?? Neutral Neutral Neutral


I serpenti, vipere comprese, sono degli animaletti meravigliosi ed estremamente utili. Io non mi azzarderei mai ad ammazzarne, biscia o vipera che sia. Tengono sotto controllo la popolazione di topolini. Certo, nel pollaio o nella catasta di legna meglio non trovarli. Nel pollaio risolvi tenendo uno o due tacchini: niente più rettili; per la legnaia, prima di usarla, batti forte con un bastone sulla legna. Il rumore dovrebbe scacciarle.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  tottoli livio Mer Ago 10, 2011 8:28 pm

credo che maxi abbia avuto "un'incontro" con un colubro...serpente non velenoso..dalle dimensioni puo' anche spaventare..ma' giustamente si nutre di topolini ,lucertole ecc...quindi direi tutto sommato utile... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  coglians79 Mer Ago 10, 2011 8:39 pm

tottolilivio ha scritto:credo che maxi abbia avuto "un'incontro" con un colubro...serpente non velenoso..dalle dimensioni puo' anche spaventare..ma' giustamente si nutre di topolini ,lucertole ecc...quindi direi tutto sommato utile... Very Happy


Da me si chiama "Encjeisime" Very Happy
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  menenic Mer Ago 10, 2011 8:55 pm

tottolilivio ha scritto:credo che maxi abbia avuto "un'incontro" con un colubro...serpente non velenoso..dalle dimensioni puo' anche spaventare..ma' giustamente si nutre di topolini ,lucertole ecc...quindi direi tutto sommato utile... Very Happy

Cavolo, un incontro altolocato. mio signore mio signore mio signore
Lo sapevate che il Colubro di Esculapio detto anche Saettone è il serpente ritratto nel simbolo della medicina?

Comunque da noi il Saettone è la ANDA.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Incontri ravvicinati - Pagina 3 Empty Re: Incontri ravvicinati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.