Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:55 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310184 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 476 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 471 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

denny_t, Fast 34, ferrari-tractor, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap30%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap35%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap12%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap2%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap4%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap5%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap2%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap9%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_lcap1%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


calabroni, api, vespe e simili

+47
Ghepardo
superciuk
volpetus
Ceppo77
nitro52
damiano78
Maro2712
loker
straker
motomix
DotCom
maxi
emilio79
mesodcaburei
Dan56k
speedsonic
biker57
tonino
Albè
beppe65
Anto86
hokkaido254vl
luca31
passione
JR1987
rhove
Crg
Vincenzo57
Spirito libero
psq
Marcosail
andry steel
iury1977
disma
Alessio510
tecla
Stefano Pietro Jacopo
ferrari-tractor
lucaxx
peppone
piccolo boscaiolo
Don Camillo
Robinia
tottoli livio
Poseidon X6
gigiu
Pippofranco
51 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  andry steel Mar Ago 28, 2012 5:36 pm

Poseidon X6 ha scritto:
Nel terreno di fronte al mio c'erano delle arnie, così quando capitava davo una mano all'apicoltore.
Api e vespe si innervosiscono quando sentono l'odore del sudore. Il consiglio che mi dava quando una ape o vespa diventa insistente è andare all'ombra, lì raramente ti seguono.
Quest'anno ho fatto record di punture di tafano: 3, un dolore lancinante.

Dovevi venire a tirare giù frassini qualche giorno fa con me, altro che tafani quelli erano dei caccia. L' unica cosa fattibile era riempirsi di Autan e sopportare eventuali punture.

Io avevo delle vespe di terra dove avevo il pollaio, sterminate semplicemente inserendo dell acqua con un tubo nel nido. Rimedio facile e low cost
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Pippofranco Mar Ago 28, 2012 7:14 pm

Dev'essere proprio l'estate delle vespe, non mi aspettavo un numero così elevato di interventi!
Prima di prendere casa in campagna avevo fatto il test allergologico per il veleno di imenotteri, e meno male!
Chiaramente fossi risultato allergico, me ne sarei rimasto nel mio appartamento di 70 mq...
Mi piacerebbe postare foto della zona interessata, ma a dirla tutta me la faccio un po' sotto a scendere di nuovo nel bosco.

Pippofranco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Ago 28, 2012 7:44 pm

Alessio510 ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Dipende se hai necessità di pesare lì vicino o meno. Se non hai bisogno, aspetti e amen. Altrimenti Twisted Evil Twisted Evil lotta chimica. Saluti

Beh necessità stretta no, ma anche solamente per tagliar erba... per cui mi sa che opto per lotta chimica... avevo pensato anche di tappare il buco del nido, dici che è una scemenza?(tipo con una grossa pietra o altro...)
Io ti suggerirei di dare una bella benedizione con acqua( un tubo da giardino) e in questo caso puoi chiedere aiuto al nostro reverendo. hahahahaaaa!!! Very Happy altrimenti passa sopra al nodo col rasaerba acceso, e sigilla poi bene il sacco. Twisted Evil Twisted Evil

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Marcosail Mar Ago 28, 2012 8:37 pm

Reldan 22 + Daskor, entrambi della DOW Agro Science (Clorpirifos-metile + Cipermetrina) ottimo potere abbattente e larvicida, poco tossico e di facile impiego...atomizzatore o pompa a mano e risolvi il problema.
ok capo
Marcosail
Marcosail
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Mer Ago 29, 2012 5:46 am

Marcosail ha scritto:Reldan 22 + Daskor, entrambi della DOW Agro Science (Clorpirifos-metile + Cipermetrina) ottimo potere abbattente e larvicida, poco tossico e di facile impiego...atomizzatore o pompa a mano e risolvi il problema.
ok capo

ma se le spruzzo col prodotto che dici, cadono istantaneamente o fanno in tempo a farmi la festa? Very Happy
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Mer Ago 29, 2012 5:48 am

andry steel ha scritto:Io avevo delle vespe di terra dove avevo il pollaio, sterminate semplicemente inserendo dell acqua con un tubo nel nido. Rimedio facile e low cost

quindi un allagamento.... così in pratica le scacci, ma non muoiono, giusto?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Nido calabroni

Messaggio  psq Sab Set 15, 2012 8:01 pm

Oggi pomeriggio sono salito sul solaio perchè volevo uscire sul tetto e pulire le canne fumarie in previsione della imminente accensione delle stufe.
Ho trovato questo grosso nido di calabroni. Qualcuno di voi si è mai trovar a dover rimuovere questi nidi? Pensavo di farlo all'alba quando sono intorpiditi dalla frescura notturna.

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Img_0311
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Robinia Sab Set 15, 2012 8:04 pm

fossi in te lo farei fare da personale specializzato (o anche dai pompieri volendo)...non rischierei di trovarmi in difficoltà e farmi anche del male! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  peppone Sab Set 15, 2012 8:07 pm

è un alveare bello grosso...condivido il consiglio datoti da robinia: fallo fare a qualcuno esperto.

******************************************************************************************************
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: Nido calabroni

Messaggio  Spirito libero Sab Set 15, 2012 8:29 pm

E' un bel pezzo di alveare... Non ti conviene avventurarti in una tale impresa... Non puoi nemmeno immaginare quanto siano combattivi! Una volta io e mio padre siamo stati rincorsi da dei calabroni e non sai che dolore quando pungono very cry Fortunatamente nè io nè mio padre eravamo allergici alla loro puntura!!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  tottoli livio Sab Set 15, 2012 9:07 pm

assolutamente condivido quanto gia' detto..chiama chi di dovere..sei in un sottotetto..con una limitata possibilita' di muoverti e una grande possibilita' di venire attaccato no no no

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Vincenzo57 Dom Set 16, 2012 5:33 am

dai...coraggio....non son mica leoni!!!!!
ne ho appena smaltito uno che attraversava due ceppi di salice ed il resto era sotto terra...
certo ti serve sangue freddo...ben coperto....un paio di bombolette apposite...e non pretendere di fare il tutto in due minuti....
lo spray non è immediato e credo nemmeno le uccida...rimangono intorpidite...
va bene agire con temperatura fresca....una prima spruzzata....anche da lontano e vedi come reagiscono...attendi che si stabilizzano e poi una seconda spruzzata...evia cosi....arriverai che non avrai più voli.... al che lo potari avvolgere con un panno o una rete fine e rimuoverlo

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Poseidon X6 Dom Set 16, 2012 7:34 am

Non sono leoni, ma la dose letale di punture di calabrone per un cavallo è di 10...sicché già con una puntura per un umano è buon norma recarsi in ospedale (cosa che nella mia zona fanno tutti dopo anche solo una puntura di calabrone).
Se quel nido non ti dà fastidio aspetta che ci pensi il gelo: a gennaio-febbraio saranno tutti morti, al massimo rimane qualche larva e con una cazzuola lo togli. Costo zero e sicurezza totale per chi lo fa. Quelle bestiacce fanno un miele e fetido come odore, metti in preventivo una bella doccia dopo.
Se hai fretta fai il 115 oppure contatta una ditta specializzata o al più un amico apicultore che ti possa prestare i DPI. Attualmente i vigili del fuoco nella mia zona ti fanno comprare le bombolette in ferramenta (€10-12 l'una) e poi (dato che hanno i DPI necessari) fanno piazza pulita, causa tagli non hanno più l'insetticida abbattente in dotazione. Le ditte specializzate chiedono anche €150 nella mia zona per l'intervento. Il periodo migliore è dopo il tramonto oppure la mattina presto prima che il sole sia alto, 8/9 del mattino quando non solo sono intorpiditi ma sono tutti dentro e la colonia difficilmente si riforma ratatatataaa
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Dom Set 16, 2012 12:09 pm

Questa mattina mi sono coperto con tuta bianca con cappuccio guanti e retina del decespugliatore. Ho spruzzato l'apposito insetticida da 3mt poi ho usato la prolunga dello svettatoio e l'ho rotto. Sono usciti centinaia di calabroni e sono volati via verso il lucernario. Dopo mezzora non c'era più traccia di calabroni
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Robinia Dom Set 16, 2012 3:15 pm

caspita...bel colpo! ok capo io con quelli insetti vado molto cauto!il papà di un mio amico è morto per la puntura di queste!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Dom Set 16, 2012 3:25 pm

C'è da dire che mi sono coperto completamente e sotto la tuta integrale ero vestito spesso nel caso volessero pungere attraverso. In realtà non si sono neppure avvicinati. La maggior parte è fuggita via dal sottotetto e qualcuno è morto per il veleno. Ora non hanno più il nido e per ora non sono tornati.
L'anno prossimo metterò le trappole con le bottiglie. Sono attratti dalle piante da frutta che ho intorno a casa....
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Set 16, 2012 4:09 pm

psq ha scritto:Questa mattina mi sono coperto con tuta bianca con cappuccio guanti e retina del decespugliatore. Ho spruzzato l'apposito insetticida da 3mt poi ho usato la prolunga dello svettatoio e l'ho rotto. Sono usciti centinaia di calabroni e sono volati via verso il lucernario. Dopo mezzora non c'era più traccia di calabroni
Complimenti per l'ottimo lavoro! Io ho fatto così per dei nidi di vespa nel sottotetto a casa dei miei nonni. Il trucco è di non muoversi come degli invasate ma di essere molto calmi. Io per i calabroni( che mi mangiano i fichi) uso un ottimo insetticida naturale( o le classiche trappole bottiglie) che non costa nulla: li schiaccio al volo tra le mani! Twisted Evil Twisted Evil hahahahaaaa!!! Inoltre temono il fumo in maniera incredibile; basta che ne sentano l'odore e fuggono velocissimi. Ovviamente non è necessario dare fuoco al tetto Very Happy come qualcuno ha fatto hahahahaaaa!!!

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty ... ?

Messaggio  Crg Lun Set 17, 2012 9:07 am

scusami ,con tutto rispetto , ma che indicazione e' li schiaccio al volo con le mani?
la puntura di un calabrone non e' da prendere alla leggera , anche perche' magari a te non fa nulla, ma chi e' allergico puo' avere uno shock anafilattico e rischiare parecchio.

io quest' estate ne ho dovuti eliminare tre , e ho usato solo fumo , ma ho dovuto prendere adeguate precuazioni e posso assicurarti che non e' stato molto piacevole. E non l ' ho fatto da solo ma eravamo in tre a controllare di non corrrere rischi.

Devi tenere conto anche che non ci siano persone vicino , perche' magari tu ti sei protetto ma loro quando scappano mica son tanto contente. E ci sono da considerare altri fattori, come se sei si una scala , se hanno una via di fuga libera , se anche rimosso il nido ritornano a cercarlo.

somma.... mi sembra che non sia prendere alla leggera rimuovere un favo di calabroni.

Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Robinia Lun Set 17, 2012 10:02 am

Stefano Jacopo ha scritto:
Complimenti per l'ottimo lavoro! Io ho fatto così per dei nidi di vespa nel sottotetto a casa dei miei nonni. Il trucco è di non muoversi come degli invasate ma di essere molto calmi. Io per i calabroni( che mi mangiano i fichi) uso un ottimo insetticida naturale( o le classiche trappole bottiglie) che non costa nulla: li schiaccio al volo tra le mani! Twisted Evil Twisted Evil hahahahaaaa!!! Inoltre temono il fumo in maniera incredibile; basta che ne sentano l'odore e fuggono velocissimi. Ovviamente non è necessario dare fuoco al tetto Very Happy come qualcuno ha fatto hahahahaaaa!!!
scusami forse il messaggio è stato frainteso..ma ci vuoi far credere che tu schiacci i calabroni tra le mani magari senza protezione? mi sembra al quanto strano,perchè tutti anche i bambini sanno che le punture dei calabroni non fanno certo che bene...quindi per cortesia non scrivere cose che poi possono magari influenzare gente che ci legge (iscritti e non) comportando gravi danni alle persone e non!

eventuali repliche solo in PM (messaggio privato)

Grazie
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: Nido calabroni

Messaggio  Spirito libero Lun Set 17, 2012 12:04 pm

Vorrei chiedere, gentilmente, ai cari amici del forum, di specificare meglio ciò che scrivono... Ho letto che Stefano Jacopo ha scritto che li "schiaccia al volo tra le mani"... . Spero che ci sia stato solo un malinteso... Il morso dei calabroni è dolorosissimo (provato, ahimè, sulla mia pelle very cry ) ed in coloro che sono allergici, può provocare shock anafilattico (i primi sintomi sono: labbra gonfie, difficoltà respiratorie, sudorazione...) In caso si presentino questi sintomi bisogna richiedere il soccorso medico. Chiedo scusa per questa mia intrusione ma è giusto avvisare tutti coloro che hanno un "problema" del genere dei rischi a cui si va incontro con determinati insetti.

P.S. Non sono un moderatore e, tantomeno, voglio sostituirmi a loro ma, me compreso, stiamo andando troppo OT quindi, bisogna rientrare in argomento!!!
Ora arrivano le snort !!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  peppone Lun Set 17, 2012 6:56 pm

Spirito libero ha scritto:
P.S. Non sono un moderatore e, tantomeno, voglio sostituirmi a loro ma, me compreso, stiamo andando troppo OT quindi, bisogna rientrare in argomento!!!
Ora arrivano le snort !!!
per queste cose ci siamo noi dello staff ma apprezzo comunque che tu abbia voluto richiamare all'ordine un iscritto che, in questa sua affermazione ("li schiaccio al volo con le mani") si è rivelato sicuramente incauto e forse un pò superficiale.
un'altra volta, però, segnala il problema ad uno di noi con la funzione apposita "fare rapporto" o con mp a chi è in linea in quel momento.
lo staff esiste anche per sbrogliare situazioni come queste.

correttamente il moderatore robinia ha chiuso questo argomento e si è confrontato con noi in staff.

l'argomento rimane chiuso, anche e soprattutto per evitare altri consigli "rambeschi".

ps: per affumicare i calabroni non è necessario dar fuoco alla casa...esistono appositi affumicatori che vengono utilizzati dagli apicultori per stordire le api all0interno dell'arnia. funzionano anche sui calabroni.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  peppone Lun Set 17, 2012 8:49 pm

messaggio di servizio: ricevo via mp una comunicazione che mi induce a riaprire il topic.
attendiamo sviluppi.

******************************************************************************************************
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Set 17, 2012 8:57 pm

Stefano Jacopo ha scritto:
li schiaccio al volo tra le mani
Ritengo doveroso precisare( ringrazio peppone per avermelo concesso) le situazioni nelle quali ho agito così: sospeso su delle piante a raccogliere frutta e impossibilitato a scendere o usare qualche insetticida. Ovviamente NON è un sistema che consiglio o che vada applicato se non in estrema necessità. Chiedo pertanto scusa a tutto il forum per essermi espresso in maniera così poco precisa, che avrebbe, nel malaugurato caso di shock o morte di qualcuno, procurato grane a non finire. In qualsiasi caso è fondamentale chiedere aiuto ai vdf o ditte specializzate, poichè per molti la puntura di questo insetto è letale.
Saluti e buona serata.
Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Lun Set 17, 2012 9:04 pm

Aggiungo che per la rimozione del nido mi sono coperto integralmente anche con la rete davanti al viso.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: Nido calabroni

Messaggio  Spirito libero Lun Set 17, 2012 9:09 pm

Non preoccuparti Stefano Jacopo... il problema, però, è che se qualcuno malauguratamente avesse dato atto alle tue parole, sarebbe potuto incorrere in qualche brutto inconveniente!!! bonk!bonk! Questo è stato l'unico motivo per il quale io, ed anche altri, abbiamo quotato spesso il tuo messaggio e lo abbiamo commentato molto lautamente... Comunque non preoccuparti, l'importante è che sia stato chiarito il malinteso ok capo

P.S. ringrazio e mi complimento con peppone mio signore per aver riaperto l'argomento
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 2 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.