Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da luca31 Oggi alle 8:56 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310187 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 450 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, ferrari-tractor, luca31, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap30%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap35%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap12%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap2%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap4%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap5%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap2%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap9%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_lcap1%calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


calabroni, api, vespe e simili

+47
Ghepardo
superciuk
volpetus
Ceppo77
nitro52
damiano78
Maro2712
loker
straker
motomix
DotCom
maxi
emilio79
mesodcaburei
Dan56k
speedsonic
biker57
tonino
Albè
beppe65
Anto86
hokkaido254vl
luca31
passione
JR1987
rhove
Crg
Vincenzo57
Spirito libero
psq
Marcosail
andry steel
iury1977
disma
Alessio510
tecla
Stefano Pietro Jacopo
ferrari-tractor
lucaxx
peppone
piccolo boscaiolo
Don Camillo
Robinia
tottoli livio
Poseidon X6
gigiu
Pippofranco
51 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  rhove Lun Set 24, 2012 6:56 pm

sono un incosciente (a volte)dopo avere letto le varie precauzioni da osservare mi sono fatto beccare da almeno sei vespe di terra, mi spiego appena trovato il nido circa due settimane fa avevo messo un insetticida che fa la schiuma ma è efficace solo per vespe che fanno il nido sotto i tetti o ripari vari ,che avvolgendo completamente il nido con le vespe sopra le uccide tutte mentre ieri con quelle di terra lo avevo messo ma risultati scarsi ho messo nel buco un acido non so a base di cosa sia so solo che si usa per togliere residui di colla dalle piastrelle bene se pur mi sia allontanato immediatamente mi hanno rincorso e beccato adesso mi lecco le ferite nel senso ho messo pomata cortisonica subito ed anche oggi nelle zone colpite è ancora un pò gonfio ma per fortuna niente di grave
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Don Camillo Lun Set 24, 2012 7:34 pm

Nel fine settimana scorso,con un amico abbiamo lavorato dietro piante tagliate lo scorso autunno a quota 1200 m.s.l.m. dopo diverse ore di lavoro,ci siamo accorti che stavamo lavorando nei pressi di un nido di vespe.Devo dire che io ne sono uscito incolume,mentre lui si è beccato una puntura.Niente di grave.Ho notato che con i primi freddi non sono più così attive e feroci come in pieno estate.
Scusa Rhove permettimi di esprimere un pensiero:Il fatto di versare sul terreno acidi di qualsiasi genere,provoca inquinamento,con le spiacevoli conseguenze che ne derivano. very cry
Buona serata a tutti da D.C.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Set 24, 2012 7:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione del testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  rhove Lun Set 24, 2012 7:39 pm

si ammetto che la mia azione è partita male e finita in peggio di liquido ne ho messo poco comunque
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Robinia Lun Set 24, 2012 7:43 pm

rhove ha scritto: ho messo nel buco un acido non so a base di cosa sia so solo che si usa per togliere residui di colla dalle piastrelle bene se pur mi sia allontanato immediatamente mi hanno rincorso e beccato adesso mi lecco le ferite nel senso ho messo pomata cortisonica subito ed anche oggi nelle zone colpite è ancora un pò gonfio ma per fortuna niente di grave
questi metodi propri teniamoli per noi,e non rendiamoli pubblici.....non è una buona cosa disperdere nel terreno acidi o cose varie che potrebbero inquinare la terra e quant'altro...ricordiamoci che siamo in un forum aperto a tutti esperti e non e certi metodi potrebbero essere presi alla lettera!

Grazie Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  rhove Lun Set 24, 2012 8:28 pm

hai ragione robinia non avrei nemmeno dovuto confessare quello che ho fatto, ma di solito non metto mai veleni o cose come quelle descritte, figurati che alle piante da frutto che ho in giardino do solo verderame e la frutta la mangio diciamo biologica ma questo e ot
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Mar Set 25, 2012 6:20 am

le mie care vespette sono anocra li: un po meno arzille, ma ci sono...aspetto ancora qualche grado e poi agisco..... vorrei evitare di fare il pieno di punture... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 25, 2012 9:47 am

Io ho usato quelle bombolette su un nido di vespe di terra: ho sparato un paio di volte, poi con la pala ho scoperto un po' del nido e ho risparato e dopo qualche minuto ho scaricato la bomboletta.
Dopo 35 minuti non c'era più attività e ho potuto il giorno successivo tagliare l'erba. Non ha un effetto abbattente immediato, ma l'azione residuale è efficace: se vuoi ritentare, prova all'imbrunire che sono tutte dentro al nido, sono meno attive e l'insetticida (che si decompone alla luce) persiste di più.
Feroci è dire poco per le vespe di terra, a me è andata di lusso con 0 punture nonostante ci ho messo un piede dentro affraid
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  rhove Mar Set 25, 2012 6:52 pm

infatti stasera ho guardato il nido e ci sono ancora ,meno ma ci sono avevo messo la schiuma insetticida ieri allo scuro, facendola penetrare per bene nel buco ma niente allora la soluzione mi sembra quella di aspettare il freddo e scavare per trovare il nido e la regina penso sia più o meno come le api
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty calabroni, formiche...

Messaggio  JR1987 Sab Ott 20, 2012 12:49 pm

salve a tutti sono abbastanza infestato dai calabroni avendo diverse piante da frutto che non "sfrutto" visto che i "cachi" , non sò se si chiamino veramente così, non mi piacciono.

che tecnica potrei utilizzare per farli allontanare?

inoltre mi sono accordo che un piantone di ulivo mi si è seccato completamente lo sono andato a tagliare un ramo abbastanza grande era bucato e pieno di formiche con la testa rossa che mi hanno anche pizzicato su più punti. sono state loro a far seccare l'albero?

come potrei eliminarle?

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Sab Ott 20, 2012 7:44 pm

Per la prossima stagione potresti mettere le bottiglie con birra e zucchero. Vengono attratti e finiscono dentro.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  passione Sab Ott 20, 2012 8:26 pm

JR1987 ha scritto:salve a tutti sono abbastanza infestato dai calabroni avendo diverse piante da frutto che non "sfrutto" visto che i "cachi" , non sò se si chiamino veramente così, non mi piacciono.

che tecnica potrei utilizzare per farli allontanare?

inoltre mi sono accordo che un piantone di ulivo mi si è seccato completamente lo sono andato a tagliare un ramo abbastanza grande era bucato e pieno di formiche con la testa rossa che mi hanno anche pizzicato su più punti. sono state loro a far seccare l'albero?

come potrei eliminarle?

ciao per i calabroni vicino alle piante da frutta c'è poco da fare ma il consiglio è quello di mettere delle bottiglie dell'acqua da 1.5l tagliagli le punte girale dentro alla bottiglia ovviamente senza il tappo e poi prepara una miscela di acqua e zucchero poi lega le bottiglie in prossimità delle piante ma anche piu lontane vedrai quanti ne prenderai
per l'albero le formiche si sono solo impossessate di quel tronco e fai attenzione se trovi buchi di diametro abbastanza grossi
quelli sono i calabroni che li scavano .
un'altra cosa da fare MOLTA ATTENZIONE è quella di non passare o sostare sotto le piante da frutta in questi periodi perche come tutti sappiamo la frutta che sta marcendo come per esempio l'uva producono alcool e i calabroni si "ubriacano" e sono molto instabili e cadono al suolo e se sotto si trova una persona è una puntura assicurata .
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Dom Ott 21, 2012 11:27 am

Io ho messol le bottiglie a metà settembre dopo aver rimosso il nido in foto sul primo messaggio.

Ne ho messe una decina. Ne ho riciclata qualcuna dell'anno scorso fatta aprendo piccoli buchi con un taglierino.
Per quelle nuove ho preso i tappi appositi.

Guarda in un mese quanti ne ha catturati!

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 21102010

Queste invece quella con i tappi. Il motivo della maggior quantità è da attribuirsi solo ad un miglior posizionamento della bottiglia.

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 21102011
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  JR1987 Dom Ott 21, 2012 7:14 pm

grazie per le info
effettivamente il tronco aveva un buco abbastanza grande ma credo che lo abbiano scavato le formiche perchè tagliandolo ne sono uscite a migliaia.

ora mi appresterò a mettere le bottiglie.

ma il tappo dove si trova fatto in quella maniera?

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Dom Ott 21, 2012 7:41 pm

Li ho comprati al consorzio agrario. Li ho visti ance al brico
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  JR1987 Lun Ott 22, 2012 9:29 am

grazie per la info... mi sa che procederò con le classiche bottiglie per il momento.

un ultima info cosa posso dare per sterminare tutte quelle formiche che mi stanno assalento l'albero tagliato e che probabilmente passeranno alle piante vicine?

quella roba in polvere va bene oppure no?

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 06, 2013 7:44 am

Salute a tutti!
ho un dubbio so come gestire dei nidi di vespa: vi spiego come sono sorti, poi mi suggerite il da farsi ok capo
Due settimane fa mia moglie ha zappettato una aiuola adiacente la casa eliminando l'erba che era cresciuta, ha seminato dei bulbi di vari fiori e sparso la corteccia di pino... fin qui tutto bene. dopo una settimana sono comparsi innumerevoli monticelli di terra con un buco in testa (tipo nidi di formiche, diametro alla base 5 cm e alti 2 cm) e un sacco di vespette che fanno la spola da questi fori ( una per ogni foro, ad occhio)... ho già passato abbondante acqua e insettcida specifico a spruzzo, il fenomeno è diminuito ma c'è ancora... devo dire che le vespe sono molto tranquille e anche quando sono li, non attaccano... però voglio eliminarle! ho una bimba di 5 mesi, non vorrei che la beccassero.....
ogni consiglio è ben gradito! grazie a tutti! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 06, 2013 8:41 am

Ci sono insetticidi spray che formano una schiuma (specifici per nidi di vespe e calabroni) ma hanno un getto potente che raggiunge i 5m, non so se sia efficace nel tuo caso.
In compenso, se l'insetto viene a contatto con la schiuma... tira le cuoia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 06, 2013 8:45 am

ferrari-tractor ha scritto:Ci sono insetticidi spray che formano una schiuma (specifici per nidi di vespe e calabroni) ma hanno un getto potente che raggiunge i 5m, non so se sia efficace nel tuo caso.
In compenso, se l'insetto viene a contatto con la schiuma... tira le cuoia.

ciao! il problema è che sono tanti buchini, per una aiuola di 15 mt x 80 cm...insomma un bel pezzo Very Happy avevo pensato anche di zappare di nuovo tutto, tirare via i bulbi e distruggere i nidi... provo anche con la schiuma però prima ! grazie del consiglio ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Poseidon X6 Lun Mag 06, 2013 8:52 am

La schiuma va bene sui nidi di vespe e calabroni tradizionali. Su quelli di terra non è un granché come efficacia: i principi attivi funzionano, solo he la shiuma espandendosi non va dentro. Prova con un insetticida a spruzzino sempre a base di permetrina e tetrametrina come le schiume (uno è il Tretrapiù).
Potresti provare anche col Biokill (un po' caro) che ha lo spruzzino.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 06, 2013 8:56 am

Poseidon X6 ha scritto:La schiuma va bene sui nidi di vespe e calabroni tradizionali. Su quelli di terra non è un granché come efficacia: i principi attivi funzionano, solo he la shiuma espandendosi non va dentro. Prova con un insetticida a spruzzino sempre a base di permetrina e tetrametrina come le schiume (uno è il Tretrapiù).
Potresti provare anche col Biokill (un po' caro) che ha lo spruzzino.

devo controllare il principio attivo di quello che ho usato ieri.. era uno di quelli che "sparano" a 4 metri.. una tolla, 10 euro! Shocked finito in du e minuti.... devo dire però che poi la popolazione era diminuita....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Lun Mag 06, 2013 11:04 am

Hai mai provato a fare le trappole con le bottiglie?
Versare un principio attivo tossico nel terreno secondo me andrebbe evitato.


psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 06, 2013 11:23 am

psq ha scritto:Hai mai provato a fare le trappole con le bottiglie?
Versare un principio attivo tossico nel terreno secondo me andrebbe evitato.



intendi tipo le bottiglie con acqua e zucchero che si usano sulle piante da frutta? è un'idea!! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Poseidon X6 Lun Mag 06, 2013 11:30 am

Alessio510 ha scritto:

devo controllare il principio attivo di quello che ho usato ieri.. era uno di quelli che "sparano" a 4 metri.. una tolla, 10 euro! Shocked finito in du e minuti.... devo dire però che poi la popolazione era diminuita....
Infatti sono carissime quelle a schiuma.
Anche quelle a schiuma hanno dentro permetrina e tetrametrina (due piretroidi) che sono i due insettidici principali e alcuni hanno anche il Piperonil butossido che serve per aumentarne l'efficacia.
Il primo dà un azione abbattente e residuale, il secondo invece solo abbattente perché è fotolabile (si scompone stando al sole)
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  psq Lun Mag 06, 2013 12:00 pm

Alessio510 ha scritto:
psq ha scritto:Hai mai provato a fare le trappole con le bottiglie?
Versare un principio attivo tossico nel terreno secondo me andrebbe evitato.



intendi tipo le bottiglie con acqua e zucchero che si usano sulle piante da frutta? è un'idea!! ok capo

Esatto proprio quelle. Esistono dei tappi apposta ma ci si può arrangiare anche praticando dei fori sulla bottiglia nella parte alta e coprendoli in modo che non entri acqua piovana.

Le ho messe una ventina di giorni fà ed hanno già raccolto calabroni e vespe. Io le riempio con mezzo litro d'acqua un bicchiere d'aceto e tre cucchiai di zucchero
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 06, 2013 12:07 pm

psq ha scritto:Esatto proprio quelle. Esistono dei tappi apposta ma ci si può arrangiare anche praticando dei fori sulla bottiglia nella parte alta e coprendoli in modo che non entri acqua piovana.

Le ho messe una ventina di giorni fà ed hanno già raccolto calabroni e vespe. Io le riempio con mezzo litro d'acqua un bicchiere d'aceto e tre cucchiai di zucchero

Si i tappi li ho visti su una rivista di settore, ma credo che farò tutto in modo casereccio ok capo ti "rubo" la ricetta, provo stasera stessa!
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

calabroni, api, vespe e simili - Pagina 3 Empty Re: calabroni, api, vespe e simili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.