Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310185 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 466 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 462 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ducelier, Luca#75, st.avagnina, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Feb 13, 2010 2:22 pm

Bè ho riletto i tuoi post e devo dire che hai ragione mastiff.Ma quella mazza che dicevi,non centra niente con lo spaccare legna,io credevo che era inerente alla discussione di cui stavamo parlando.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty foto attrezzature da gara: dalle accette a....

Messaggio  Orsoarcubo Mar Giu 22, 2010 1:46 am

mastiff ha scritto:complimenti davvero , ottimo risultato cheers
Sono un po' curioso , come sono fatte le accette ? immagino abbiano qualcosa di speciale materiale , forma ....ecc .

La base delle mie è una Rinaldi 6 appesantita e rilavorata in modo da essere bilanciata,il manico è fatto in ornello che è una variante del frassino,realizzato dal pezzo del piede dell'albero tagliato a luna calante di agosto ed invecchiato almeno 4-5 anni e sagomato in modo da essere infilato da sopra l'occhio in modo che ad ogni colpo l'accetta tenda ad immanicarsi in modo sempre più stretto.
L'affilatura è fatta con angoli "particolari" e personalizzati a seconda se l'atleta tiene avanti la mano sinistra o destra,realizzata con un'antica mola a pedale con ruotona tipo carro a fare da volano e mola in pasta rigorosamente di pietra con acqua,dopodichè rifinita sempre con la stessa mola a pedale con carta vetrata ad acqua sottilissima (grana 800-1000) e successivamente con una ruota in legno con incollata sopra una striscia di cuoio grezzo.
Alla fine pietra a mano con olio di vaselina e l'accetta fà la barba e non in senso figurato... Shocked
In alcune faccio poi dei disegni a pirografo e realizzo io i foderi in cuoio con relativi disegni personalizzati.
Alcune immagini:

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P4130014
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P4130015
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P4130016
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P8220013
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P8220014
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P8220015
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P8220016
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 P8220017

Quella con l'orso è una delle mie,quella nella scatola con la pantera l'ho regalata al 9 volte campione italiano e vice-campione mondiale Massimiliano Biemmi,atleta eccezionale e persona semplicemente squisita e disponibile.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mar Giu 22, 2010 5:31 am

Complimenti ancora , specialmente per la tecnica di affilatura , ineccepibile Wink
Sei anche bravo con i disegni
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mer Ago 04, 2010 8:59 pm

Ho comprato l'ascia della fiskars che avevo postato prima , è stato veramente un bel acquisto , è leggera ma spacca veramente bene ed ha un rivestimento antiaderente sulla lama che evita di piantarsi .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Mer Ago 04, 2010 9:03 pm

mastiff ha scritto:Ho comprato l'ascia della fiskars che avevo postato prima , è stato veramente un bel acquisto , è leggera ma spacca veramente bene ed ha un rivestimento antiaderente sulla lama che evita di piantarsi .
è un rivestimento resinoso o vernice siliconica? o uno smalto?

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mer Ago 04, 2010 9:27 pm

Onestamente non lo so , parlando in maniera molto poco tecnica ad occhio sembra uguale a quello delle padelle da cucina , colore scuro , inizia ad andare via ora dopo aver spaccato 60/70 quintali di legna .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Ago 05, 2010 7:14 am

mastiff ha scritto:Onestamente non lo so , parlando in maniera molto poco tecnica ad occhio sembra uguale a quello delle padelle da cucina , colore scuro , inizia ad andare via ora dopo aver spaccato 60/70 quintali di legna .

secondo me più che un antiaderente, potrebnbe essere uno smalto ferromicaceo o magari al quarzo.....
Per restare in tema...........am epiace moltissimo quando ho tempo spaccare un pò di legna con l'asca da spacco. più che altro lo faccio in montagna d'estate quando vado a recuperare nei boschi piante cadute o lasciate abbattute, disordinate e parzialmente interrate ( e non voglio entrare in merito se non mi agito perchè vedere quello spreco Evil or Very Mad Evil or Very Mad fine O.T.) così le attacco con il trattore le tiro fuori e le porto a casa, nelle giornate tranquille li taglio a pezzi e con calma li sfendo. Ad essere sincerto anni fà sfendevo con l'asca da abbattimento, era più la fatica nello scastrarla quando si impiantava nella tappa porta ceppi che quella per sfendere. Poi ho aquistato questa non ricordo la marca e mi sembra sui 5 kg, appena li tocchi si aprono come mele, una soddisfazione che con lo spaccalegna hai solo per la quantità fatta.
Per i manici sono anche io un tradizionalista....il legno mi sembra più pesante dandomi una miglior bilanciamento dell'attrezzo (qualunque esso sia), il problema del grip con i guanti si risolve tranquillamente con il vecchio "sputo" e lo faccio solamente sulla mano in fondo al manico lasciando all'altro la possibilità di scivolare lungo il manico mantenendo comunque la padronanza della presa in fase di recupero. Io non sono un muratore professionista ma le cazzuole ed i martelli da carpentiere assolutamente con manico in legno. Per il problema dello sfilaggio dell'utensile dal manico, quando si monta va fatto con molta cura poi si risolve mettendo l'attrezzo a bagno di tanto in tanto soprattutto in estate e quando lavori in luoghi altamente soleggiati che possano scaldare molto il metallo incidendo sul legno del manico.
Vi chiedo scusa per la lungaggine Embarassed Embarassed
Personalmente non ho mai usato mazze da 20 kg....meglio 5-8 kg. e un colpo in più.
Per tanti quintali è ovvio che è meglio lo spaccalegna ma per pochi ed avendo tempo l'asca è poesia e serve a non dimenticare chi siamo cheers
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  nich88 Gio Ago 05, 2010 8:24 am

Anche io uso asce con impugnatura rigorosamente in legno, e come grippaggio saliva.
Chiaro che mi diletto solo con legna verde, quando abbatto e seziono una pianta secca in piedi, l'ascia non la tiro fuori nemmeno, vado direttamente sotto lo spaccalegna. Penso di avere strumenti validi anche se non sono molto ferrato nel fagli il filo, difatti ogni tanto quando mi accorgo che iniziano a rendere di meno, li porto da mio nonno che nell'affilare è un maestro.
Penso anche che al giorno d'oggi, pur avendo tutta la tecnologia e le comodità a disposizione, non bisogna perdere le tradizioni e le usanze legate alla nostra terra.
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Ago 05, 2010 8:36 am

nich88 ha scritto:Anche io uso asce con impugnatura rigorosamente in legno, e come grippaggio saliva.
Chiaro che mi diletto solo con legna verde, quando abbatto e seziono una pianta secca in piedi, l'ascia non la tiro fuori nemmeno, vado direttamente sotto lo spaccalegna. Penso di avere strumenti validi anche se non sono molto ferrato nel fagli il filo, difatti ogni tanto quando mi accorgo che iniziano a rendere di meno, li porto da mio nonno che nell'affilare è un maestro.
Penso anche che al giorno d'oggi, pur avendo tutta la tecnologia e le comodità a disposizione, non bisogna perdere le tradizioni e le usanze legate alla nostra terra.

niccolò se posso vorrei consigliarti di imparare da tuo nonno e provare a farlo tu con lui a fianco...tu che puoi ed hai a disposizione un'ESPERIENZA simile, vivresti meglio sapendo di avere un pezzo dell'esperienza del nonno e ti sentirai maglnificamente quando la passerai ai tuoi figli (come si sentirebbe il nonno in questo momento nel passarla a te)..

uno dei pochi rammarichi nella mia vita è l'aver perso troppo presto tutti i nonni ed il papà, me la devo cavare da solo ma "rubo" qualsiasi consiglio da chi ritengo meriti!! sicuramente DA QUESTO MAGNIFICO FORUM E DA CHI VI PARTECIPA!! 👅
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  nich88 Gio Ago 05, 2010 8:49 am

iury1977 ha scritto:niccolò se posso vorrei consigliarti di imparare da tuo nonno e provare a farlo tu con lui a fianco...
Inizio OT

iury hai pienamente ragione, io sto lì quando l'affila, poi a casa capita che lo faccio io, ma come la passa lui la passo anche io ma alla fine il risultato, purtroppo, non è lo stesso Crying or Very sad eppure i movimenti sono gli stessi non capisco. Lui avrà la mano, mi sa che l'unico modo è tanto esercizio.

Fine OT
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 05, 2010 12:07 pm

Non uso spesso l'ascia perchè lo spaccalegna è una grande invenzione, ma ogni tanto capita.

Per le accette, che uso più spesso, ho trovato molto utile per migliorare il "grip" avvolgere sul manico un nastro di tela per le tapparelle.
Inizio passando una lima da legno sul manico per renderlo ruvido, poi lo spalmo di colla vinilica e inizio ad arrotolargli attorno il nastro per tapparelle, avendo cura di bagnarlo bene di colla.
Appena sotto il ferro, fisso il nastro con tre chiodini per tappezzeria, ed in fondo al manico faccio un nodo col nastro (che ispessisce la parte finale del manico) e poi lo fisso con un chiodino.
Una volta seccata la colla, non si muove più, e ti da la sensibilità di un manico in legno senza però i bruschi contraccolpi al polso quando tagli legno secco.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Ago 05, 2010 12:19 pm

ferrari-tractor ha scritto:Non uso spesso l'ascia perchè lo spaccalegna è una grande invenzione, ma ogni tanto capita.

Per le accette, che uso più spesso, ho trovato molto utile per migliorare il "grip" avvolgere sul manico un nastro di tela per le tapparelle.
Inizio passando una lima da legno sul manico per renderlo ruvido, poi lo spalmo di colla vinilica e inizio ad arrotolargli attorno il nastro per tapparelle, avendo cura di bagnarlo bene di colla.
Appena sotto il ferro, fisso il nastro con tre chiodini per tappezzeria, ed in fondo al manico faccio un nodo col nastro (che ispessisce la parte finale del manico) e poi lo fisso con un chiodino.
Una volta seccata la colla, non si muove più, e ti da la sensibilità di un manico in legno senza però i bruschi contraccolpi al polso quando tagli legno secco.


senza dubbio originale, laborioso ma originale e se funziona meglio così Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 05, 2010 10:29 pm

Provate a rivestire il manico dell'ascia con il "grip" che si usa per le racchette da tennis.
Ci sono di vari spessori in commercio.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Nuova scure da taglio

Messaggio  niz4th Dom Set 05, 2010 12:31 pm

Salve!
Sono alla ricerca di una scure da taglio in quanto a breve dovrò ripulire (e mantenerlo tale) un appezzamento pianeggiante quasi totalmente composto da robinie (95%) e il restante di castani e faggi. Per chi della mia zona, tanto per chiacchera da bar, si tratta di un appezzamento nel Parco Pineta di Appiano Gentile;

Tra la miriade di alternative sono davanti alla scelta tra Rinaldi, Bahco e, aumentando il tiro, di Muller. A prezzi accettabili. Se però dite che vale la pena (ma deve valere) potrei interessarmi ad una Muller (di cui sono platonicamente e romanticamente innamorato per reminescenza dei vecchi boscaioli Ertani - ValVajont).

Vi risparmi le Fiskars, il manico sintetico lo detesto...

Mi stavo definitivamente oriendando sulla Bahco quando il romanticismo (e qualità) della Muller mi sono tornati in testa...mi frena solo dover pagare spese di spedizioni, non trovo infatti qualcuno che le venda vicino a me.

So che il forum non è adattissimo, ma sono certo di trovare tra voi anche chi potrà aiutarmi in mezzi non motorizzati!
Consigli?

niz4th
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Set 05, 2010 2:13 pm

niz4th ha scritto:Salve!
Sono alla ricerca di una scure da taglio in quanto a breve dovrò ripulire (e mantenerlo tale) un appezzamento pianeggiante quasi totalmente composto da robinie (95%) e il restante di castani e faggi. Per chi della mia zona, tanto per chiacchera da bar, si tratta di un appezzamento nel Parco Pineta di Appiano Gentile;

Tra la miriade di alternative sono davanti alla scelta tra Rinaldi, Bahco e, aumentando il tiro, di Muller. A prezzi accettabili. Se però dite che vale la pena (ma deve valere) potrei interessarmi ad una Muller (di cui sono platonicamente e romanticamente innamorato per reminescenza dei vecchi boscaioli Ertani - ValVajont).

Vi risparmi le Fiskars, il manico sintetico lo detesto...

Mi stavo definitivamente oriendando sulla Bahco quando il romanticismo (e qualità) della Muller mi sono tornati in testa...mi frena solo dover pagare spese di spedizioni, non trovo infatti qualcuno che le venda vicino a me.

So che il forum non è adattissimo, ma sono certo di trovare tra voi anche chi potrà aiutarmi in mezzi non motorizzati!
Consigli?

Anche se anacronistico mi fa piacere che c'è gente ancora disposta ad usare l'accetta anzichè la motosega.Sulle marche non saprei indirizzarti, però considera la tua statura e corporatura nella scelta della lunghezza del manico. Se indichi la tua zona qualcosa si può trovare come rivenditori.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Dom Set 05, 2010 2:20 pm

intanto benvenuto nella banda , se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/qui-ci-si-conosce-f4/
Scusa la curiosita' , ma quanto devi tagliare ? Tagli solo con l'ascia ?
Mi sembra che hai gia' individuato delle buone alternative , Muller e' un mito , ma anche Rinaldi fa' ottimi prodotti .
Stesso vale per Bahco anche se alcuni manici quelli lunghi e dritti non mi ci trovo proprio .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  curva Dom Set 05, 2010 3:23 pm

intanto ti dò il benvenuto quelle indicate da mastiff sono tutte ottime però abbattere alberi con la scure è una bella fatica ti fai dei bei muscoli ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  niz4th Dom Set 05, 2010 7:18 pm

Ciao ragazzi, appena ho tempo mi presenterò meglio, sono in zona Varese.
A differenza sicuramente di molti di voi per me questo non è un lavoro (tra l'altro sono studente) ma un bell'impiego per passare tempo tra i boschi a procurarmi la legna che scalderà l'inverno dal camino. Mi piace il bosco, non critico chi ha la motosega, l'ho usata anche io, stare dietro alle logiche di mercato immagino sia impossibile a mano. Mi piace esser pulito in questo mio piccolo lavoro per uso privato. Non dovendolo appunto fare come lavoro remunerativo:D Apprezzo che voi apprezziate ma sono sicuro che molti di voi farebbero lo stesso se ne avessero l'opportunità.

In questi giorni tra l'altro devo andare a far richiesta dei permessi per novembre.

Quindi voi cosa suggerite? Il manico sagomato non l'ho mai usato avendo una vecchia scure tradizionale fin ora, ma pensavo fosse meglio! Sono 1,83 e peso 70kg, qui i maestri boscaioli parlano di manico fino l'ombelico, il che per me significa 95 cm! (ma mi par tanto, provengo da una 80cm)

ciao e grazie!
mik Very Happy

niz4th
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Dom Set 05, 2010 7:34 pm

niz4th ha scritto:Ciao ragazzi, appena ho tempo mi presenterò meglio, sono in zona Varese.
A differenza sicuramente di molti di voi per me questo non è un lavoro (tra l'altro sono studente) ma un bell'impiego per passare tempo tra i boschi a procurarmi la legna che scalderà l'inverno dal camino. Mi piace il bosco, non critico chi ha la motosega, l'ho usata anche io, stare dietro alle logiche di mercato immagino sia impossibile a mano. Mi piace esser pulito in questo mio piccolo lavoro per uso privato. Non dovendolo appunto fare come lavoro remunerativo:D Apprezzo che voi apprezziate ma sono sicuro che molti di voi farebbero lo stesso se ne avessero l'opportunità.

In questi giorni tra l'altro devo andare a far richiesta dei permessi per novembre.

Quindi voi cosa suggerite? Il manico sagomato non l'ho mai usato avendo una vecchia scure tradizionale fin ora, ma pensavo fosse meglio! Sono 1,83 e peso 70kg, qui i maestri boscaioli parlano di manico fino l'ombelico, il che per me significa 95 cm! (ma mi par tanto, provengo da una 80cm)

ciao e grazie!
mik Very Happy
Io apprezzo molto questa tua passione di tagliare a mano anche se , per motivi di tempo non posso proprio permettermelo .
Io preferisco il manico sagomato e se ti trovi bene con un manico da 80cm continua cosi' .
Dipende da dove tagli , se sei nella macchia o nello stretto il manico lungo ti intrancia piu' di aiutarti Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  arnaldo Dom Set 05, 2010 8:17 pm

Ciao, se opti per la muller dovrai per forza prenderla con il manico sagomato, è infatti una peculiarità di queste scuri di marca austriaca.
Dalle mie parti per abbattere si usavano delle scuri con lama non molto grande e ci si rivolgeva ad una fucina locale famosa per la qualità della tempra, i manici venivano fatti in casa con del faggio ed erano solitamente dritti.
Tagliare d'ascia è come falciare, ci vuole molta tecnica che si acquisisce con l'esperienza, ti auguro un buon lavoro, e se posso darti un consiglio, tanta saliva e sputaci spesso sulle mani..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Set 05, 2010 9:03 pm

il mio consiglio è di evitare di acquistare asce già forgiate o di lavorazione industriale.
io me le faccio realizzare su misura per le mie necessità da una ditta di fabbro forgiatore (la stessa che mi realizza le lame da falce). spendi la stessa cifra e hai un prodotto unico, commisurato alle tue esigenze e molto probabilmente migliore.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Lun Set 06, 2010 7:40 am

peppone ha scritto:il mio consiglio è di evitare di acquistare asce già forgiate o di lavorazione industriale.
io me le faccio realizzare su misura per le mie necessità da una ditta di fabbro forgiatore (la stessa che mi realizza le lame da falce). spendi la stessa cifra e hai un prodotto unico, commisurato alle tue esigenze e molto probabilmente migliore.

Purtroppo non tutti hanno la tua fortuna , artigiani che sappiano fare lame e forgiati non sono cosi' facili da trovare , alcuni si improvvisano e fanno prodotti ben peggiori di quelli industriali e poi sparano dei prezzi affraid
La prossima volta che vado in toscana provo a fermarmi a Scarperia , e' la patria dei fabbri e delle lame per pura curiosita' e vedere cosa trovo ed a che prezzi .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  niz4th Lun Set 06, 2010 8:20 am

peppone ha scritto:il mio consiglio è di evitare di acquistare asce già forgiate o di lavorazione industriale.
io me le faccio realizzare su misura per le mie necessità da una ditta di fabbro forgiatore (la stessa che mi realizza le lame da falce). spendi la stessa cifra e hai un prodotto unico, commisurato alle tue esigenze e molto probabilmente migliore.

sarebbe bello,
purtroppo però non ho conoscenze adeguate!
parli di prodotto commisurato alle esigenze. Non essendo il mio un lavoro non ho mai ricercato l'implementazione di quello che avevo e ho continuato sempre con una vecchia scure, quello che avevo insomma. Quindi non saprei nemmeno cosa richiedere a un eventuale artigiano. Tu parli di esigenze, sapresti consigliarmi le mie?Data peso, statura, esperienza...

mi viene in mente ora che la zona lecchese, 1 ora da me, è famosa per le aziende di coltelleria premana...informarsi da qualche venditore via mail magari...

e insomma, nessun rivenditore muller qui nella zona, o mi sbaglio?
avete consigli o suggerimenti? What a Face


What a Face (bellissima sta faccina Cool )

niz4th
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  nich88 Lun Set 06, 2010 3:03 pm

Ho molti attrezzi rinaldi (alcuni inutilizzati) e posso assicurarti che sono ottimi, adesso qualità prezzo non posso pronunciarmi dato che sono stati acquistati molto tempo fa e adesso non saprei farti una stima, i prodotti di premana a mio parere sono migliori ancora, ho dei coltelli da cucina acquistati a premana, e qualche settimana fa hanno fatto pure la festa con molti stand che vendevano prodotti che ti potevano interessare, purtroppo non ci sono potuto andare, ma se trovi un fine settimana libero fatti un giro così ti fai un idea sui prezzi, sulla qualità posso garantirtela io... Niccolò
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  niz4th Lun Set 06, 2010 4:49 pm

nich88 ha scritto:Ho molti attrezzi rinaldi (alcuni inutilizzati) e posso assicurarti che sono ottimi, adesso qualità prezzo non posso pronunciarmi dato che sono stati acquistati molto tempo fa e adesso non saprei farti una stima, i prodotti di premana a mio parere sono migliori ancora, ho dei coltelli da cucina acquistati a premana, e qualche settimana fa hanno fatto pure la festa con molti stand che vendevano prodotti che ti potevano interessare, purtroppo non ci sono potuto andare, ma se trovi un fine settimana libero fatti un giro così ti fai un idea sui prezzi, sulla qualità posso garantirtela io... Niccolò

ma hai da suggerirmi e-mail, siti internet, nomi, fabbri della premana?

niz4th
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.