Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 298 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 294 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Conver82, Piergiorgio, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap30%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap35%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap12%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap2%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap4%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap5%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap2%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap9%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_lcap1%ATOMIZZATORI - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ATOMIZZATORI

+67
Achille89
A380
Coccia84
manu87
genny
francescovat
Mark Ingegno
zak
francesco80
filom
Straniero
LorenzoS
Ciano81
blondgnek65
Franco83
Don Camillo
Vincenzo57
grigio4
mic77
maxb.
emilio79
giacomone
Ceppo77
giorgio96
Kromer
mc
Motosegaro 94
mimmotrapa
luca31
rambaldi
Erbofilo
mesodcaburei
Anto86
Bena
francosirio
motomix
Camiondiesel
MASTROTURI
giperf
gaiagreta
Poseidon X6
sgaragnone
falcetto
balsal
Dea61
dautàrr
biker57
riccardo
jackone
clafri79
Stuz
alexio79
IL GLADIATORE
stefanbz
piccolo boscaiolo
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
pmatteo
cri393
maxi
tottoli livio
lazio1900
fernando62
curva
peppone
gianninettis
71 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Oleo MAc mb800

Messaggio  francosirio Ven Giu 13, 2014 11:22 am

Ho acquistato un paio di anni fà un atomizzatore Oleo Mac mb800. Vorrei sapere come mai, rispetto al più piccolo AM162, il mio costa di listino di meno pur avendo caratteristiche tecniche superiori e, rispetto ad uno Sthil o Echo o Cifarelli, che posizione andrebbe ad occupare ? Lo uso anche come soffiatore ma il terminale a trombetta credo sia causa di turbolenze al flusso di aria, infatti non riesco a raccogliere bene le olive, o forse non sono pratico io. Esiste un raccordo dritto o meglio a stringere per aumentarne, per effetto venturi la forza del flusso? Vorrei provare ad utilizzarlo anche come scuotitore ad aria in uliveto.

francosirio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 13, 2014 12:03 pm

posseggo l'analogo Efco dell'AM162, che è più recente del mb8000.
Costa di più perchè ha la pompa boost per i liquidi, il che ti consente di avere gocce più omogenee ed è insensibile alla posizione (puoi irrorare in alto senza problemi).
Inoltre può anche essere usato per polveri.
Il mio lo uso come soffiatore smontando pompa e serbatoio e montando un terminale dritto, il terminale "a trombetta" va bene per nebulizzare ma come dici tu disperde il flusso, e poi hai lo spruzzatore al centro tubo che è un ostacolo.
Comunque nel mio la tromba si può regolare ruotando il terminale, se lo allunghi hai un concentramento del flusso, chiaro che il tubo libero è meglio ma qualcosa fa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  francosirio Ven Giu 13, 2014 3:21 pm

Ho capito, l'MB 800 la pompa booster e il kit polveri li ha come optionals, mentre sul più piccolo AM162 sono di serie. La pompa booster credo agisca solo sulla parte liquida quindi a me mi è inutile dato che regolando bene la portata e l'apertura della valvola liquidi riesco a fare un ottima distribuzione di diserbante con un notevole risparmio di tempo ma sopratutto di prodotto. ( esempio su 6000 mq di erba alta ,graminacee, parietaria, ed altri tipi di infestanti annuali e perenni, in aprile, mi occorrono solo 2,5 lt di roundap platinum ). Prima con una  irroratrice elettrica mi occorrevano 5 lt. Il flusso d'aria, comunque già di per sè è abbastanza elevato (120 ms) contro  90 ms del 162, presenta invece delle turbolenze se si accellera in modo sostenuto, rendendo quindi non molto bene in caso di uso come sofiatore, quindi dovrei inventarmi una soluzione.  Perchè sul tuo devi smontare il serbatoio per usarlo come soffiatore ? Motivi tecnici o comodità d'uso ?


Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 14, 2014 7:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

francosirio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 13, 2014 4:06 pm

più che altro per comodità, e per non dover scollegare i tubi dal serbatoio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Bena Mar Lug 01, 2014 3:56 pm

Salve a tutti,
dovrei acquistare un atomizzatore per trattare un piccolo vigneto. Fino ad adesso ho usato una pompetta irroratrice con la quale faccio 10 litri di prodotto alla volta (la vigna è composta de tre filarini di 50m ognuno), ma non riesco a trattare come si dovrebbe.
Sono indeciso tra i due atomizzatori della stihl, l'sr200 e l'sr430.
Il primo ha come vantaggi il peso e il prezzo, mentre il secondo ha un serbatoio più capiente e una maggiore gittata.
Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto e se i volumi d'acqua usati con la pompetta e con l'atomizzatore sono uguali?
Grazie.

Bena
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 38
Località : Goito MN

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Anto86 Mar Lug 01, 2014 5:02 pm

Bena ha scritto:...Fino ad adesso ho usato una pompetta irroratrice con la quale faccio 10 litri di prodotto alla volta (la vigna è composta de tre filarini di 50m ognuno), ma non riesco a trattare come si dovrebbe.
Cosa intendi con la frase evidenziata?? Perchè non riesci?
Bena ha scritto:..Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto e se i volumi d'acqua usati con la pompetta e con l'atomizzatore sono uguali?..
ovviamente no. La pompa irroratrice funziona a volume normale, mentre l'atomizzatore a basso volume. Le quantità di acqua che dovrai utilizzare saranno molto minori. Se per 3 filari ti servivano un 35/40 litri con l'atomizzare te ne serviranno dieci..mentre dovrai utilizzare la stessa quantità di principio attivo.
Se dovrai trattare circa 150 ceppi non ti servirà una gran macchina, a meno che tu non debba trattare altre colture.
Io ho pensato più volte ad un atomizzatore ma lo ho sempre escluso a favore delle pompe irroratrici normali oppure quelle motorizzate ma in cui io ho solo la cannuccia in mano.
Innanzitutto a suo favore non è il peso. Quando devi trattare poca roba ti trovi male con le dosi essendo tutte date a volume normale per 100 litri di acqua oppure sono a ettaro. Se devi trattare in modo molto locale non puoi proprio farlo, perchè il fluido polverizzato si sposta tantissimo e ti va addosso altre colture se sono in vicinanza.

Se proprio vuoi l'atomizzatore puoi prenderne certamente uno, ma se non hai grosse necessità oltre a essere una bella spesa non è nemmeno praticissimo, in poche parole tenderei a sconsigliartelo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Bena Mar Lug 01, 2014 7:17 pm

Grazie della risposta.
Il vigneto è un esperimento ed è al secondo anno. Le piante sono circa 180.
Con la pompa a mano faccio, per intenderci, 10 litri d'acqua su tutta la superficie con le dosi 20-40g rame ecc.
Mi sembra di andare a bagnare molto la superficie della foglia senza smuoverla, e senza ricoprire bene tutta la vite. E le piante non sono sanissime...
Per migliorare la situazione pensavo ad un atomizzatore. Ho indicato quei due perchè ho la ferramenta di un amico vicina a casa.

Bena
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 38
Località : Goito MN

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 01, 2014 7:54 pm

Io ho un vecchio atomizzatore e prima trattavo con la pompa a mano.
Con l'atomizzatore sicuramente il trattamento ha piú efficacia, migliore nebulizzazione
poi soffiando le goccioline vanno ad incastrarsi nella peluria sottostante la foglia e resistono di piú al dilavamento.
L'atomizzatore come detto da Anto86 è pesante, almeno, il mio quando è pieno di liquido e miscela secondo me
è almeno 30 kg. Poi nel passaggio fra pompa e atomizzatore posso dire che, in assenza di vento,
con l'atomizzatore il prodotto viene sparato piú lontano e te ne viene meno addosso, questa è una considerazione personale dovuta anche al fatto che la mia pompa a mano è un' Ama (bassa cineseria).
Ma...se tratti con i prodotti giusti ai giusti intervalli o comunque quando è ora anche
con la pompa a mano non si ammalano le viti...ma questo andrebbe discusso in altra sezione...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  motomix Mar Lug 01, 2014 8:00 pm

con l'atomizzatore (io ho sr 450) hai il vantaggio che crei "turbolenze" che fanno in modo che il prodotto arrivi quasi dappertutto, cosa che con la pompa a mano come giustamente dici non avviene. i liquidi vengono nebulizzati tantissimo e l'effetto deriva è notevole. hai convenienza se le superfici da trattare sono contigue cosicche se hai deriva vai a bagnare cio che ti interessa. se le piante sono isolate invece è piu conveniente l'utilizzo di una pompa a mano...
fra i due modelli che hai menzionato non vedo di buon occhio il piccolino per il semplice fatto che come soffiatore delude assai..magari come atomizzatore con ugelli dedicati fa al caso tuo dato che non ti serve una gittata esagerata.....il 430 invece dovresti usarlo a meta gas perche altrimenti sarebbero piu i danni che i benefici vista la grande quantita di aria spostata...

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 01, 2014 8:36 pm

Io personalmente starei sul 430 regolando il gas, il 200 è monotematico....ha solo il vantaggio del peso, ma come soffiatore delude e se un domani devi trattare una pianta di 4-5 m di altezza
non riesci a fare il lavoro come si deve (sthil mi pare che lo consiglia fino ad altezza 2,5 m).
Diversamente al posto del 200 prenderei un irroratore motorizzato come consigliato da Anto86


Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Lug 01, 2014 8:50 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Anto86 Mar Lug 01, 2014 8:44 pm

Concordo con quanto detto sopra sul fatto che il problema non stà nella modalità di applicazione. Se vorrai parlare del problema con la tua vigna abbiamo un topic dedicato: https://lamotosega.forumattivo.com/t1480p360-vite

Bena ti do un consiglio: prima di buttarci a capofitto sulla ricerca dell'atomizzatore sarebbe più opportuno secondo me esporci, nel topic che ti ho indicato, i problemi con la tua vite in modo che possiamo farci un'idea della situazione e di cosa veramente necessiti. (volendo puoi anche farci delle foto)
Dopo aver fatto ciò se vorrai prendere un atomizzatore potrai farlo comunque, nessuno lo vieta..  Very Happy 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 02, 2014 1:35 am

Possedendo un atomizzatore, non discuto sulla sua maggiore efficacia e comodità rispetto ad una pompa irroratrice a spalla.
Non sono d'accordo sulle quantità di liquido e rapporto prodotto/acqua: secondo me non hai un risparmio così ingente, magari un 30%.

Tieni conto che con l'irroratore non devi soffermarti troppo altrimenti il prodotto cola via, stessa cosa con l'atomizzatore.
Per decenni si è sempre fatto con l'irroratore a spalla manuale... curando bene la vigna non c'è bisogno di soffiare troppo per far penetrare le gocce all'interno.
OT: data la piccola estensione, valuta una pompa irroratrice elettrica, con 200 euro te la cavi con un modello italiano e raccordi/ugello in ottone.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Mer Lug 02, 2014 5:24 am

Anche secondo me si risparmia intorno al 30% di volume magari anche qualcosina di piú...a sconda dells regolazione,
30-35% se poi regoli l'uscita liquidi al massimo vai piú o meno agli stessi volumi dell'irroratore,
ma perde senso perchè o dai il trattamento "di corsa" oppure bagni troppo la foglia.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Bena Mer Lug 02, 2014 8:54 am

Grazie a tutti per i consigli,
mi sa che per quest'anno vado avanti cosi, poi magari in un futuro se prenderò un atomizzatore opterò per quello più potente per usarlo magari anche su piante e alberi da frutto.
OT: ho una pompa a spalle elettrica volpi per il diserbo, è fenomenale.

Bena
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 38
Località : Goito MN

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Dom Lug 27, 2014 11:41 am

Oggi il serbatoio del mio atomizzatore ha cominciato a perdere di nuovo...basta, sono stufo, lo cambio.
E'inutile continuare a riparare un attrezzo che è "cotto".(avrà 20 anni se va bene)
A parte il serbatoio che è anche pericoloso visto che è sopra il motore ha anche altri problemi..il tubo dell'aria è pieno di buchi, il rubinetto prodotto perde anche quando è chiuso e non si
riesce a cambiarlo, le cinghie le ho già sistemate 2 volte... ecc. ecc ecc....
Potete darmi consigli? Voglio prendere un attrezzo professionale perchè lo uso abbastanza e voglio che mi duri.
Ho sentito parlare benissimo degli atomizzatori Cifarelli, a detta di diversi i migliori,
Ho visto anche l'echo che il serbatoio capiente da 20 litri anche se il motore non é
granchè come potenza.Qui molti hanno sthil. L'efco 8000 lo scarto, è come il mio e non mi piace il serbatoio sopra il motore. Mentre il modello recente (162 puó essere?) non è male
Altri attrezzi? Per me la pompa di spinta e i kit di conversione polveri non sono indispensabili.
Utilizzo l'attrezzo per per trattare una ventina di piante da frutto non molto alte (max 6 m), un po di rose e circa 1000 mq di vigneto.
Grazie a tutti in anticipo!!

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  motomix Dom Lug 27, 2014 6:33 pm

quanto sei disposto a spendere? rivenditori per garanzia/riparazione ne hai in zona?

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Dom Lug 27, 2014 8:43 pm

I rivenditori raggiungibili sono Echo, efco sthil e ,forse ,Cifarelli...
Sono disposto a spendere quanto occorre... massimo 700-800€,
Dovrei riuscire a comprare anche il cifarelli...se non sbaglio...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Lun Lug 28, 2014 5:51 pm

Alla fine ho ordinato l'echo, visto che era il modello prima
dell'attuale 580 (610 o 6100) l'ho portato a casa per 450€..
Seguirá recensione dopo la prova.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Erbofilo Mar Lug 29, 2014 5:52 am

Grande!! Scatenati e facci sapere, che sono interessato anche io  ok capo  .....mi incuriosisce anche il discorso pesi....ci saranno differenze rilevanti rispetto a quelli di vecchia generazione? Buone prove intanto  Very Happy 

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  rambaldi Gio Lug 31, 2014 2:09 pm

Scusate un'info ma un atomizzatore può essere usato per irrorare con liquidi (ramato) alberi alti più di 7 mt; da ignorante in materia ho sempre pensato che un atomizzatore servisse per dare polveri e basta!Grazie e scusate la domanda stupida,considerando la vostra preparazione in materia!

rambaldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Gio Lug 31, 2014 2:31 pm

Certo, se poi ha anche la pompa di spinta si puó trattare anche alberi alti piû di 10 m.
Letteralmente atomizzatore perché nebulizza l'acquagli atomizzatori nascono per distribuire il liquidi,
alcuni atomizzatori a spalla con un kit apposito possono distribuire prodotti
in polvere. Atomizzatore e irroratore son due macchine diverse

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  rambaldi Gio Lug 31, 2014 2:41 pm

cos'è la pompa di spinta?puoi darmi un link per capire cos'è  anche per pm,se non si può  qui e anche degli esempi di atomizzatori per ulivi alti più di 7 metri ,bagget 400  eur non di più.E' vero che possono essere usati come soffiatori se si chiude il tubo dell'acqua? se si sarebbe un grande aiuto,per spostare le foglie secche cadute durante l'estate e preparare così le aire degli ulivi ,visto che non uso reti ma  la scopa in paglia delle "streghe" ahahah per ammucchiare le olive sotto l'albero,per poi raccoglierle ?

rambaldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 31, 2014 6:35 pm

la pompa di spinta è una pompa che spinge il liquido verso l'ugello, serve quando direzioni l'ugello verso l'alto perchè non sempre per caduta il prodotto arriva con sufficiente pressione per nebulizzare bene, un altro vantaggio è che ti regolarizza la pressione quindi hai la stessa nebulizzazione sia con serbatoio pieno che quasi scarico.

Lo svantaggio, è che se hai la pompa di solito devi rimuoverla per utilizzare la macchina come soffiatore, perchè la pompa si rovina a girare a vuoto senza liquido.

Ho un atomizzatore efco AT2062 con pompa e kit polveri, lo uso nella vigna e nel frutteto, e in autunno smonto pompa e serbatoio liquidi per usarlo come soffiatore nel castagneto. Lo smontaggio/rimontaggio è un'operazione che richiede un 30 minuti, non è da farsi ogni giorno.
Ne sono molto soddisfatto perchè la nebulizzazione nel vigneto è molto migliore rispetto al vicino che usa un irroratore portato col trattore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  rambaldi Gio Lug 31, 2014 6:57 pm

la funzione soffiatore la userei una vola volta all'anno! Mi dici se puoi quanto hai speso il tutto?


Ultima modifica di rambaldi il Gio Lug 31, 2014 7:04 pm - modificato 1 volta.

rambaldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty re atomizzatori

Messaggio  mesodcaburei Gio Lug 31, 2014 7:00 pm

Se guardi do ve stó capirai che sulla preparazione aire per gli ulivi non posso aiutarti,
non ho competenza su quella coltura e non so che entità di foglie ealtro dovrai spostare. Ma suo forum ci sono parecchi che se ne intendono e vedrai che interverranno.
La pompa di spinta non è altro che una pompetta azionata dal motore che spinge il liquido lungo il tubicino
che va all'ugello, in questo modo anche quando alzi il tubo verso l'alto per trattare le piante, il liquido arriva in modo costante all'ugello.
Io ho appena cambiato l'atomizzatore e il mio vecchi AM 18(tipo l'attuale Efco 8000) non aveva pompa di spinta,
Tuttavia avevo qualche pianta da 6 m e riuscivo a trattarla lo stesso, c'era da fare un po di su e giú col tubo per farlo riempire...chiaro che se hai tante piante alte non te la cavi piú....
L'ho sempre usato anche come soffiatore chiudendo il rubinetto liquido...
Avendo anche utilizzato un soffiatore spalleggiato posso dirti che il tubo dell'atomizzatore
ha una conformazione che non lo rende un soffiatore eccezionale, ma te la cavi.
Alcuni modelli se non sbaglio hanno anche un kit soffiatore (non è altro che un terminale del tubo).
Io ho speso 450€ del mio ma era un fondo di magazzino e...onestamente non so se ha la pompa di spinta
(ma non penso, mi vergogno un po)....a proposito, qualcuno lo sa? (echo 6110).
Sull' Efco 8000 non si puó avere. Su sthil ,efco 162 e cifarelli si puó avere come optional. Tutti questi
atomizzatori, peró, son sopra i 500€....fino a circa 8-900.
Quando sono andato a comprare l'atomizzatore il rivenditore aveva anche il Carpi,
marchio italiano ma motore cinese...non ho voluto vederlo e non mi son fatto fare il prezzo
comunque il venditore diceva che ogni 10 carpi vendeva un Echo e tuttosommato vanno bene e costan poco,
Se vuoi guarda sui siti dei marchi che ti ho detto per farti un'idea ma ce ne sono anche altri.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 4 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.