Argomenti simili
    Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti
    » Motore pompa irroratrice comet 15/82
    Da Alessio510 Oggi a 11:58 am

» Scavapatate per motozappa
    Da ferrari-tractor Oggi a 11:55 am

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
    Da Anto86 Oggi a 10:52 am

» PATATE
    Da damiano78 Oggi a 10:25 am

» CATENE NORMALI
    Da damiano78 Oggi a 10:22 am

» MOTOZAPPE
    Da BAD LANCIA Oggi a 10:19 am

» Aiuto per Oleo-mac 735s
    Da impalpabile Oggi a 10:08 am

» cerco pezzo di ricambio motozappa RL 75
    Da Anto86 Oggi a 10:04 am

» motosega per sramatura
    Da damiano78 Oggi a 9:57 am

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
    Da impalpabile Oggi a 9:46 am

» Decespugliatore Tayakana modello 540 A
    Da ferrari-tractor Oggi a 9:25 am

» RASAERBA parte 2
    Da Luca31 Oggi a 9:04 am

» VITE
    Da emilio79 Oggi a 8:57 am

» problemi decespugliatore Tayakana modello 540 A
    Da mais73 Oggi a 8:02 am

» Controllo motore ACME 330 benzina su BCS 725
    Da riveraver Oggi a 7:18 am

» Riparazione Kawasaki TD33
    Da Alessio510 Oggi a 4:11 am

» CASTAGNO
    Da gian66 Ieri a 10:55 pm

» Decespugliatore Efco?
    Da Charles2014 Ieri a 7:08 pm

» MOTOFALCIATRICI
    Da simmy106 Ieri a 7:04 pm

» Active 4.0 uscita liquido marmita
    Da emilio79 Ieri a 5:56 pm

» contenitore benzina
    Da simmy106 Ieri a 5:36 pm

» ASCE - ACCETTE parte 3
    Da pellegrinelli roberto Ieri a 4:54 pm

» Previsioni per Lunedì 2 Maggio 2016
    Da davide depaoli Ieri a 4:07 pm

» Consiglio acquisto decespugliatore Dolmar o Husqvarna
    Da invictus Ieri a 10:49 am

» motopotatori e sistemi multifunzione
    Da Charles2014 Ieri a 10:19 am

» OLIVO
    Da giacomone Ieri a 9:32 am

» Motopompa Farmer FA25
    Da Ireneo Ieri a 9:16 am

» COLTELLI
    Da simmy106 Ieri a 8:43 am

» Tagliaerba MEP motore Aspera molto vecchia
    Da SuperUCCU Ieri a 8:14 am

» PARASASSI E TRACOLLE
    Da Savignano Ieri a 6:48 am

» Problemi decespugliatore Echo
    Da Alessio510 Ieri a 6:12 am

» acquisto nuovi utensili!
    Da gian66 Ieri a 4:52 am

» Testina Stihl FR 460 TC
    Da Claudiorso Ieri a 2:10 am

» Rimuovere frizione active 39.39
    Da Ceppo77 Sab Apr 30, 2016 9:00 pm

» ciao..........
    Da tottoli livio Sab Apr 30, 2016 8:19 pm

» Previsioni per Domenica 1 Maggio 2016
    Da davide depaoli Sab Apr 30, 2016 4:02 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
    Da AGRICOL-TURI Sab Apr 30, 2016 1:47 pm

» MOTOCARRIOLE
    Da mesodcaburei Sab Apr 30, 2016 11:10 am

» sculture con motosega
    Da nitro52 Ven Apr 29, 2016 1:21 pm

» IKRA EM 700 piccola elettrozappa
    Da nitro52 Ven Apr 29, 2016 1:11 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
    Abbiamo 14948 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Nur66

I nostri membri hanno inviato un totale di 192363 messaggi in 9149 argomenti
    Chi è in linea
    In totale ci sono 170 utenti in linea :: 8 Registrati, 0 Nascosti e 162 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, BAD LANCIA, beppe65, Ghepardo, Giordy53, intercomp, riky86, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
    Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

28% 28% [ 132 ]
    36% 36% [ 171 ]
    13% 13% [ 59 ]
    3% 3% [ 13 ]
    4% 4% [ 17 ]
    5% 5% [ 22 ]
    2% 2% [ 10 ]
    9% 9% [ 44 ]
    1% 1% [ 3 ]

Totale dei voti : 471

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI

Pagina 7 di 31 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 19 ... 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI

Messaggio  rò89bs il Gio Mar 14, 2013 6:14 pm

Io la roncola se sono nel bosco la DEVO CATEGORICAMENTE AVERE ALLA CINTURA, senza mi sento nudo Embarassed ....
    I miei portaroncola li ho costruiti tutti e tre (totale 10 minuti per pezzo considerando anche la ricerca del materiale).
    Due li ho fatti con le piattine dei muri in cemento armato, formati da due pezzi, un pezzo per la cintura e un altro per la roncola.
    L'altro (la versione 2013 del mio "catalogo" Cool ) l'ho fatto con i tubetti (diametro 5 o 6 mm) che si usano per mantenere i falsi delle porte a squadro, questo è un pezzo unico.
    Rispetto a quelli a L della rinaldi i miei, sempre a L, non hanno il ricciolo in entrata e consentono una uscita più agevole.

rò89bs
    utente registrato
    utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  iury1977 il Gio Mar 14, 2013 10:10 pm

rò89bs ha scritto:Io la roncola se sono nel bosco la DEVO CATEGORICAMENTE AVERE ALLA CINTURA....
    poche chiacchere, vogliamo le foto Very Happy ok capo
    ps. si prega di non urlare ok capo

******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi

iury1977
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  Birbo80 il Sab Mar 16, 2013 8:41 am

rò89bs ha scritto:
    L'altro (la versione 2013 del mio "catalogo" Cool ) l'ho fatto con i tubetti (diametro 5 o 6 mm) che si usano per mantenere i falsi delle porte a squadro, questo è un pezzo unico.
    Rispetto a quelli a L della rinaldi i miei, sempre a L, non hanno il ricciolo in entrata e consentono una uscita più agevole.

Salve, anch'io mi sono messo in morsa e con un tondino pieno da 6mm mi sono fatto un porta roncola da cintura.
    Ci ho messo 5 minuti. Non avevo mai visto quello della rinaldi, ho visto mio zio che l'ha preso in una ferramenta fatto sempre con un tondino. hahahahaaaa!!!

Birbo80
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  rò89bs il Dom Mar 17, 2013 2:35 pm

Ecco la mia allegra famigliola di Roncole e uno zio Pennato.
    Quella rossa è l'unica che ho acquistato (Rinaldi Valcamonica n°1), la tinteggiatura è stata fatta dopo averla cercata per 20 minuti in mezzo a una catasta Shocked
    Il pennato e le altre due le ho trovate da mia nonna, a quella lunga dovrei cambiare l'impugnatura ormai secchissima.

Queste sono invece le "rampine" per averle sempre al proprio fianco

rò89bs
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  gian66 il Dom Mar 17, 2013 3:25 pm

rò89bs ha scritto:Ecco la mia allegra famigliola di Roncole e uno zio Pennato.
    Quella rossa è l'unica che ho acquistato (Rinaldi Valcamonica n°1), la tinteggiatura è stata fatta dopo averla cercata per 20 minuti in mezzo a una catasta Shocked
    Il pennato e le altre due le ho trovate da mia nonna, a quella lunga dovrei cambiare l'impugnatura ormai secchissima.

la leva che si vede nella foto, ... è un palanco .... oppure ha la punta per arpionare??
    il pennato (bello spesso), lo usi anche per lo spacco?

gian66
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  rò89bs il Dom Mar 17, 2013 3:44 pm

Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
    Il pennato è bello pesante, ho voluto provarlo al posto della roncola per sramare ma non mi ha entusiasmato. Raramente lo uso per lo spacco anche se per roba piccola funziona.

rò89bs
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Stefano Jacopo il Dom Mar 17, 2013 3:51 pm

rò89bs ha scritto:Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
    Il pennato è bello pesante, ho voluto provarlo al posto della roncola per sramare ma non mi ha entusiasmato. Raramente lo uso per lo spacco anche se per roba piccola funziona.
    Mai viste roncole così lunghe. Qui ne usiamo alcune con il manico appena allungato, di circa una spanna, soprattutto per rovi, ramaglie ecc.

Stefano Jacopo
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  gian66 il Dom Mar 17, 2013 4:27 pm

Stefano Jacopo ha scritto:
    rò89bs ha scritto:Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
    Mai viste roncole così lunghe. Qui ne usiamo alcune con il manico appena allungato, di circa una spanna, soprattutto per rovi, ramaglie ecc.

cosi' lunghe e con lama cosi' sottile ... mai viste ????? sarà artigianale, vero??

gian66
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  rò89bs il Dom Mar 17, 2013 4:47 pm

gian66 ha scritto:
    Stefano Jacopo ha scritto:

cosi' lunghe e con lama cosi' sottile ... mai viste ????? sarà artigianale, vero??
    Non credo che sia artigianale, però mai dire mai...
    La lama è lunga 70 cm e ha il filo lungo 60 cm, in montagna mio nonno ne possiede un'altra, più corta ma sempre sui 50/60 cm di lunghezza.
    La Rinaldi questo tipo di atrezzi li chiama "roncola fungaiola" e a catalogo ne ha una con la lama lunga 45 cm.

rò89bs
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Dominik il Dom Mar 17, 2013 5:45 pm

anch'io non ne avevo mai viste di così lunghe (roncole),ma a mio parere non sarà molto bilanciata nell'utilizzo Rolling Eyes

Dominik
    utente registrato
    utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  beppe65 il Dom Mar 17, 2013 6:29 pm

Dominik ha scritto:anch'io non ne avevo mai viste di così lunghe (roncole),ma a mio parere non sarà molto bilanciata nell'utilizzo Rolling Eyes
    L'utilizzo è quello di "pulire" il sottobosco per "liberare" i funghi. La lunghezza è ragguardevole per non piegare troppo la schiena. In Lombardia e Veneto è (era) un'attrezzo molto diffuso.

beppe65
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  Dominik il Dom Mar 17, 2013 7:02 pm

beppe65 ha scritto:
    Dominik ha scritto:anch'io non ne avevo mai viste di così lunghe (roncole),ma a mio parere non sarà molto bilanciata nell'utilizzo Rolling Eyes
    L'utilizzo è quello di "pulire" il sottobosco per "liberare" i funghi. La lunghezza è ragguardevole per non piegare troppo la schiena. In Lombardia e Veneto è (era) un'attrezzo molto diffuso.

beh...se l'ho dici tu ti credo,visto che è così lunga sembrava poco bilanciata,anche se non sono convinto che vada bene per il taglio rasoterra soprattutto per rovi da 1cm ?????

Dominik
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  beppe65 il Dom Mar 17, 2013 7:48 pm

Dominik ha scritto:
    beppe65 ha scritto:
    beh...se l'ho dici tu ti credo,visto che è così lunga sembrava poco bilanciata,anche se non sono convinto che vada bene per il taglio rasoterra soprattutto per rovi da 1cm ?????
    Grazie per la fiducia! Very Happy
    Comunque, nei boschi dalle nostre parti, serviva a togliere l'erba e le pianticelle (niente di impegnativo) che stavano intorno al fungo, nascondendolo. Quella che avevo visto in azione io (tanti anni fa...) era affilatissima.
    Saluti.
    beppe65

beppe65
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  controller il Dom Mar 24, 2013 10:59 am

Birbo80 ha scritto:
    rò89bs ha scritto:

Salve, anch'io mi sono messo in morsa e con un tondino pieno da 6mm mi sono fatto un porta roncola da cintura.
    Ci ho messo 5 minuti. Non avevo mai visto quello della rinaldi, ho visto mio zio che l'ha preso in una ferramenta fatto sempre con un tondino. hahahahaaaa!!!

Riprendo quanto postato da Birbo80 (che ringrazio per l’idea) per documentarvi la mia interpretazione del portaroncola. Materiale impiegato: spezzoni di filo di ferro zincato da mm. 4 e una guaina in plastica morbida rimasugli di una vecchia riparazione che fatto avevo in precedenza. Il filo di ferro l’ho inserito nella guaina plasticata per non avere problemi con il filo della roncola nelle operazioni di estrazione e messa a riposo. Tempo impiegato 5 min. + morsa per la piegatura.
    Hola

controller
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  gian66 il Dom Mar 24, 2013 11:19 am

complimenti controller ok capo idea semplice e funzionale .... in breve, hai fatto un bel portaroncola ... e di misura per la tua fiskars x3.
    buona domenica

gian66
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  Birbo80 il Dom Mar 24, 2013 12:31 pm

controller ha scritto:

Riprendo quanto postato da Birbo80 (che ringrazio per l’idea) per documentarvi la mia interpretazione del portaroncola. Materiale impiegato: spezzoni di filo di ferro zincato da mm. 4 e una guaina in plastica morbida rimasugli di una vecchia riparazione che fatto avevo in precedenza. Il filo di ferro l’ho inserito nella guaina plasticata per non avere problemi con il filo della roncola nelle operazioni di estrazione e messa a riposo. Tempo impiegato 5 min. + morsa per la piegatura.
    Hola

Non c'è di che, è più quello che tutti voi del forum date a me con la vostra esperienza e le vostre idee.

Ottima trovata quella di rivestire il tondino in gomma non ci avevo pensato ...àcc
    L'unico dubbio è lo spessore del tondino che si potrebbe facilmente deformare sotto trazione, se la roncola si incastra tra dei rovi per esempio (non conosco la durezza di quel tondino) si potrebbe aprire.

Birbo80
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Dominik il Dom Mar 24, 2013 12:43 pm

bella idea, facile e veloce ok capo ma anche io ho delle perplessità che il fil di ferro si possa aprire col peso ?????

Dominik
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  psq il Dom Mar 24, 2013 12:53 pm

Bravo! Ben fatta e semplice.... mi sa che te la copio Smile

psq
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  controller il Dom Mar 24, 2013 1:00 pm

Birbo80 ha scritto:
    controller ha scritto:

Hola

Non c'è di che, è più quello che tutti voi del forum date a me con la vostra esperienza e le vostre idee.

Ottima trovata quella di rivestire il tondino in gomma non ci avevo pensato ...àcc
    L'unico dubbio è lo spessore del tondino che si potrebbe facilmente deformare sotto trazione, se la roncola si incastra tra dei rovi per esempio (non conosco la durezza di quel tondino) si potrebbe aprire.

Dai primi test la sezione mi pare adeguata, così come anche la rigidità del filo zincato che ho utilizzato, in ogni caso il materiale che al momento avevo sottomano era quello e così ho dovuto fare di necessità virtù. Smile Se si vuole un portaroncola più robusto, eventualmente basta aumentare il diametro del filo come hai fatto tu per la tua realizzazione.
    Ti ringrazio ancora per l’idea che mi hai dato e le foto che hai postato ok capo ed avviso gli altri amici che hanno commentato che ancora non ho messo il copyright, quindi si può copiare liberamente… Very Happy
    Hola

controller
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  riky86 il Ven Apr 05, 2013 3:26 pm

Rubino Netro

Questa è una delle mie roncole che ho recuperato tra i ferri vecchi del nonno Very Happy .
    Era in uno stato pietoso, ruggine a volontà e il legno del manico praticamente inesistente. Dopo una pulizia generale ho provveduto a ricrearli e li ho fissati con 3 viti tipo quelle per montare i mobili, inoltre ho saldato un vecchio chiodo per creare l’uncino da appenderla.
    La marca è rubino netro risale ai primi anni del 900 se ne era parlato qui http://lamotosega.forumattivo.com/t118p375-asce-accette#67349

riky86
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  iury1977 il Ven Apr 05, 2013 3:50 pm

Veramente ottimo lavoro riki86 ok capo , non vedo il filo però ?????

******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi

iury1977
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  gian66 il Ven Apr 05, 2013 4:48 pm

iury1977 ha scritto:Veramente ottimo lavoro riki86 ok capo , non vedo il filo però ?????

bravo!! riki86 , ... bello il manico, ben fatto ok capo , ... come ha notato iury1977, ... direi che con una buona affilatura ... la puoi usare ancora per parecchio tempo.
    questo genere di attrezzi di quell' epoca, non vanno mai più alla fine.

saluti

gian66
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  riky86 il Ven Apr 05, 2013 6:02 pm

Grazie ragazzi! Il filo non si vede semplicemente perchè è dalla parte opposta! Ha solo un lato affilato... Comunque si una passata non gli farebbe male! ok capo

riky86
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  cri393 il Ven Apr 05, 2013 11:31 pm

http://...it/art-840-roncola-fiskars

cosa ne pensate di questa roncola...l'ho vista oggi in nezio a 35 euro...di attrezzi manuali ne ho già molti però mi sembra davvero ben fatta e bilanciata...

Ultima modifica di beppe65 il Sab Apr 06, 2013 9:39 am, modificato 1 volta (Ragione : Rimozione link rivenditore italiano...)

cri393
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Dominik il Sab Apr 06, 2013 7:45 am

se vai qualche pagina indietro ne abbiamo parlato di questa roncola ok capo
    ps: i link di negozi online e vietato esporli qui sul forum Rolling Eyes

Dominik
    utente registrato
    utente registrato