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Echo srm 4000 urgente!!!

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Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Ven Nov 15, 2013 12:02 am

Salve cari colleghi.
Pochi giorni fa, come da titolo, il suddetto decespugliatore che tra l'altro mi ha accompagnato in questi ultimi 8anni, ha iniziato a dare problemi...Si affogava non appena andava sotto sforzo.Strano ho pensato.
Stasera son passato dal rivenditore a prendere una serie di fasce.
La scorsa stagione smontai la marmitta, la ripulii, pulii anche la luce di scarico ed il gruppo termico sembrava in buone condizioni.
Sorpreso, oggi dalla luce di scarico ho trovato mezzo pistone annerito.
Smontato il gruppo termico, adesso mi ritrovo con:
Pistone bifascia con la sup. incollata e lungo il bordo sup, diverse piccole rigature(ella zona fasce);
Cilindro senza evidenti rigature, e cromatura in discrete condizioni;
Luce di scarico poco sporca;
Praticamente all'incollarsi della fascia, continuando a lavorare, i fumi sono tornati indietro nei carter, per la scarsa tenuta.

La domanda è:
In previsione di sostituirlo la prossima stagione con uno di cilindrata leggermente superiore, avrebbe senso montare un nuovo gruppo termico? A quel punto lo terrei.
Allora revisiono il pistone(togliendo incrostazioni e pulendo le sedi fascia, oltre che le rigature), e vi metto le nuove fasce, o prendo un pistone nuovo?
Premetto che sono restìo a montare solo il pistone, su un cilindro del genere.
Ah, dimenticavo.. di serie sotto al cilindro prendeva una guarnizione in carta abbastanza spessa(almeno 0,6), ma il ricambista mi ha consigliato di metterci solo il sigillante.Confermate?
Purtroppo prima di smontare non ho misurato lo squish.
Fatemi sapere voi cosa fareste, calcolando che con questa macchina io ci lavoro.
Per qualche giorno lavorerò con un Efco 8530.
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Ven Nov 15, 2013 2:29 pm

giperf ha scritto:... La domanda è:
In previsione di sostituirlo la prossima stagione con uno di cilindrata leggermente superiore, avrebbe senso montare un nuovo gruppo termico? A quel punto lo terrei.
Allora revisiono il pistone(togliendo incrostazioni e pulendo le sedi fascia, oltre che le rigature), e vi metto le nuove fasce, o prendo un pistone nuovo?
Premetto che sono restìo a montare solo il pistone, su un cilindro del genere.
Ah, dimenticavo.. di serie sotto al cilindro prendeva una guarnizione in carta abbastanza spessa(almeno 0,6), ma il ricambista mi ha consigliato di metterci solo il sigillante.Confermate? ...
perché cambiare tutto il gruppo termico, se il cilindro è buono ? non capisco la tua affermazione "sono restìo a montare solo il pistone, su un cilindro del genere"
non confermo ma smentisco il ricambista: se c'era la guarnizione devi rimettere una guarnizione !!! ok capo 
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  fernando62 il Ven Nov 15, 2013 4:26 pm

cosa significa "cromatura in discrete condizioni"? o è buona o non lo è.

va verificato lato aspirazione,sopra la luce ammissione che ci sia ancora la cromatura.

solitamente i dece,dato che lavorano a contatto con il terreno aspirano molta sporcizia abrasiva che non sempreil filtro è in grado di trattenere.(special modo alcuni modelli echo)

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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Dominik il Ven Nov 15, 2013 7:08 pm

puoi postarci le foto del gruppo termico?
io fossi in te, cambierei solo le fasce, o al limite se non costa molto anche il pistone.
per il problema della guarnizione, devi rimettere quella da 6 mm altrimenti rischi di arrecare seri danni al motore ...àcc 
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Ven Nov 15, 2013 8:07 pm

Dominik ha scritto:puoi postarci le foto del gruppo termico?
io fossi in te, cambierei solo le fasce, o al limite se non costa molto anche il pistone.
per il problema della guarnizione, devi rimettere quella da 6 mm altrimenti rischi di arrecare seri danni al motore ...àcc 
forse erano 0,6 Very Happy ok capo 
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Dominik il Ven Nov 15, 2013 8:43 pm

straker ha scritto:
Dominik ha scritto:puoi postarci le foto del gruppo termico?
io fossi in te, cambierei solo le fasce, o al limite se non costa molto anche il pistone.
per il problema della guarnizione, devi rimettere quella da 6 mm altrimenti rischi di arrecare seri danni al motore ...àcc 
forse erano 0,6 Very Happy ok capo 
oops...piccolo errore di battuta, pardon Very Happy 
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Ven Nov 15, 2013 11:31 pm

Ragazzi, solo ora riesco a scrivervi...giornata piena!
Allora, la cromatura è tutta integra, a parte dei lievi segni di usura nella parte delle luci di aspirazione,ma parliamo di piccolezze, nel senso che tutta la cromatura è lucida, tranne in queste parti che è un pò opaca.
Oggi ho ripulito il pistone, il quale aveva delle rigature si, ma sull'incrostazione creatasi in testa e nel perimetro intorno le fasce..Ho ripulito le sedi fascia e messo le fasce nuove.
Quello strrr....... mi ha detto bastasse solo il sigillante perchè credo non avesse in negozio la guarnizione.E' uno di quelli che non se ne parla manco ammazzato di darti un consiglio......mah!!!!
Adesso devo vedere dove trovarla, o al limite comprare la carta per ritagliarla io.
Sentite, ma se do una raccordata alle luci di aspirazione, mentre quwlla di scarico la ripulisco soltanto, va bene uguale?Tanto se ne parlerà Lunedi ormai.

Per la marmitta, consigliate il "fuoco" o la soda caustica?
Non è scomponibile, ovviamente.
Grazie degli aggiornamenti.Siete un ottimo supporto.
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Sab Nov 16, 2013 4:24 pm

sconsiglio vivamente la soda caustica
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  falcetto il Sab Nov 16, 2013 5:24 pm

giperf ha scritto:..Per la marmitta, consigliate il "fuoco" o la soda caustica?
Non è scomponibile, ovviamente.
Giperf
Sei sicuro che sia intasata? Una verifica è di mettere il palmo della mano all'uscita col motore al minimo: se si percepisce chiaramente il battito degli scoppi va bene.
Anche un esame visivo può dare indicazioni attendibili.
La guarnizione, se è originale di fabbrica, bisogna rimetterla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Dom Nov 17, 2013 7:22 pm

straker ha scritto:sconsiglio vivamente la soda caustica
Potresti dettagliare i motivi per cui non usarla?
Anni fa, quando in adolescenza potenziavamo scooter, moto da cross, vespe, per le marmitte avevamo queste due opzioni.
Non lo ritengo essenziale adesso "svuotare"la marmitta di questo dcs, ma pensavo che dando una ripulita alla luce di scarico, gli facesse bene anche una marmitta "aperta".
Però pensavo anche ad un fattore di contro pressione che andrebbe a calare se la marmitta fosse troppo libera.
Insomma, non si parla di elaborazione, ma arrivando la nuova stagione, che si desse na svegliata....
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Dominik il Dom Nov 17, 2013 7:47 pm

mah, che io sappia si usa il cannello per pulire le marmitte, la soda caustica io la lascerei perdere,anche perchè è nociva.
comunque, a meno che, il motore abbia sempre lavorato con carburazione grassa, non dovrebbero esserci talmente tanti residui da dover pulire la marmitta.
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Dom Nov 17, 2013 7:54 pm

giperf ha scritto:
straker ha scritto:sconsiglio vivamente la soda caustica
Potresti dettagliare i motivi per cui non usarla? ...Giperf
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Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Sab Nov 30, 2013 4:46 pm

Aggiorno la situazione sul srm 4000:
Dopo aver ripulito il gruppo termico da morchie, aver allargato un pò scarico(qualche mm sui lati)e travasi(raccordato un pò gli angoli), ho rimontato con guarnizione da 5/10 autocostruita, messo in moto la macchina.
L'impatto iniziale è che a freddo non parte se non gli si da qualche strappo in più del solito, con l'aria chiusa(prima partiva al 3° strappo).
Capisco che si debbano assestare le fasce.... comunque a caldo invece riparte subito.
Monta un carburatore privo delle viti di carburazione.
Nel frattempo ho dovuto sostituire i cuscinetti della coppia conica, e visto che c'ero ho rifilettato il tappo grasso, ormai andato.
Adesso gira bene, almeno in officina, ma nel complesso ho notato quanto sia "ricco" di benzina al max, al punto che eliminando l'interno al filtro aria, gira veramente bene.
Cosa faccio?Proponete qualcosa?Lunedi gli farò un pò di rodaggio.
Grazie ragazzi Wink 

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