Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Accensione motore Condor Guidetti
Da Kalimero Oggi alle 7:14 pm

» Scelta decespugliatore semi-professionale
Da Bosco1986 Oggi alle 6:39 pm

» cambio trattorino che gratta
Da alby4everR Oggi alle 4:36 pm

» Kawasaki Tj35E come si blocca la frizione per smontarla?
Da Motosegaro 94 Oggi alle 3:49 pm

» FALCI - FALCETTI
Da stefano965 Oggi alle 1:48 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da sgaragnone Oggi alle 11:34 am

» tabella carburazione shindaiwa 269t
Da Shondave Oggi alle 8:18 am

» Shindaiwa 269t, vuoto in accelerazione e al rilascio si spegne.
Da Shondave Oggi alle 8:14 am

» Info storia decespugliatori ad impugnatura singola
Da simone.cc94 Ieri alle 1:40 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da SCIROKKO87 Ieri alle 12:33 pm

» sostituzione carburatore vecchia stihl 20
Da manna Ieri alle 12:07 pm

» Riparazione fai da te
Da nitro52 Sab Lug 14, 2018 7:01 pm

» VITE
Da mesodcaburei Sab Lug 14, 2018 4:58 pm

» saldatura motore raserba
Da Il Celtico Sab Lug 14, 2018 2:59 pm

» decespugliatore professionale 50 cc
Da Ghepardo Sab Lug 14, 2018 1:30 pm

» Sostituzione decespugliatore
Da Coccia84 Sab Lug 14, 2018 1:19 pm

» Revisione motozappa NUOVA K51
Da gspa Sab Lug 14, 2018 11:49 am

» PARASASSI E TRACOLLE
Da luca31 Ven Lug 13, 2018 8:46 am

» Membrane carburatore originali e compatibili differenza
Da Shondave Gio Lug 12, 2018 7:53 pm

» acquisto decespugliatore
Da ferrari-tractor Gio Lug 12, 2018 2:19 pm

» Bobina per castor cp45
Da simone.cc94 Gio Lug 12, 2018 10:55 am

» OleoMac 240 minimo si spegne
Da Alessio510 Gio Lug 12, 2018 9:26 am

» Stihl fs108 e cambio asta
Da stihl fs108 Gio Lug 12, 2018 8:49 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da ferrari-tractor Mer Lug 11, 2018 11:55 am

» Jonsered CS2138 Parte Solo con Aria Tirata
Da giorgiocangi Mer Lug 11, 2018 10:04 am

» carburazione decespugliatore sconosciuto
Da ferrari-tractor Mer Lug 11, 2018 6:13 am

» Trattorino tosaerba da record
Da luca31 Mar Lug 10, 2018 5:54 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da luca. Mar Lug 10, 2018 5:09 pm

» antivibranti
Da nitro52 Mar Lug 10, 2018 12:29 pm

» Problema con Oleo-Mac GS410C
Da nitro52 Mar Lug 10, 2018 12:26 pm

» Alberino trasmissione Goldoni 140 motoagricola
Da hokkaido254vl Mar Lug 10, 2018 8:38 am

» decespugliatore LANDONI DZ 38
Da Il boscaiolo Dom Lug 08, 2018 6:44 pm

» Husqvarna 252rx caldo e arrabbiato
Da Tommys Dom Lug 08, 2018 12:25 pm

» GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI
Da Vittorio R Ven Lug 06, 2018 7:06 pm

» Motosega Ibea ms38-38
Da Nonno_sprint Ven Lug 06, 2018 5:37 pm

» Alpina HT55 si spegne a motore caldo
Da giulomb Ven Lug 06, 2018 6:55 am

» cavo acceleratore stihl kombi modello vecchio
Da zio jimmy Gio Lug 05, 2018 7:17 pm

» trazione rasaerba
Da falcetto Gio Lug 05, 2018 3:52 pm

» Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione
Da giorgiocangi Gio Lug 05, 2018 2:47 pm

» Decespugliatore TJ45
Da MatB Gio Lug 05, 2018 11:26 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17856 membri registrati
L'ultimo utente registrato è firoko

I nostri membri hanno inviato un totale di 234373 messaggi in 11325 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 177 utenti in linea: 8 Registrati, 0 Nascosti e 169 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angeloz, Bosco1986, Coccia84, Cortinarius, cucciolo, Michelangelo1986, Motosegaro 94, sandropepe

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Echo srm 4000 urgente!!!

Andare in basso

Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Gio Nov 14, 2013 11:02 pm

Salve cari colleghi.
Pochi giorni fa, come da titolo, il suddetto decespugliatore che tra l'altro mi ha accompagnato in questi ultimi 8anni, ha iniziato a dare problemi...Si affogava non appena andava sotto sforzo.Strano ho pensato.
Stasera son passato dal rivenditore a prendere una serie di fasce.
La scorsa stagione smontai la marmitta, la ripulii, pulii anche la luce di scarico ed il gruppo termico sembrava in buone condizioni.
Sorpreso, oggi dalla luce di scarico ho trovato mezzo pistone annerito.
Smontato il gruppo termico, adesso mi ritrovo con:
Pistone bifascia con la sup. incollata e lungo il bordo sup, diverse piccole rigature(ella zona fasce);
Cilindro senza evidenti rigature, e cromatura in discrete condizioni;
Luce di scarico poco sporca;
Praticamente all'incollarsi della fascia, continuando a lavorare, i fumi sono tornati indietro nei carter, per la scarsa tenuta.

La domanda è:
In previsione di sostituirlo la prossima stagione con uno di cilindrata leggermente superiore, avrebbe senso montare un nuovo gruppo termico? A quel punto lo terrei.
Allora revisiono il pistone(togliendo incrostazioni e pulendo le sedi fascia, oltre che le rigature), e vi metto le nuove fasce, o prendo un pistone nuovo?
Premetto che sono restìo a montare solo il pistone, su un cilindro del genere.
Ah, dimenticavo.. di serie sotto al cilindro prendeva una guarnizione in carta abbastanza spessa(almeno 0,6), ma il ricambista mi ha consigliato di metterci solo il sigillante.Confermate?
Purtroppo prima di smontare non ho misurato lo squish.
Fatemi sapere voi cosa fareste, calcolando che con questa macchina io ci lavoro.
Per qualche giorno lavorerò con un Efco 8530.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 33
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Ven Nov 15, 2013 1:29 pm

giperf ha scritto:... La domanda è:
In previsione di sostituirlo la prossima stagione con uno di cilindrata leggermente superiore, avrebbe senso montare un nuovo gruppo termico? A quel punto lo terrei.
Allora revisiono il pistone(togliendo incrostazioni e pulendo le sedi fascia, oltre che le rigature), e vi metto le nuove fasce, o prendo un pistone nuovo?
Premetto che sono restìo a montare solo il pistone, su un cilindro del genere.
Ah, dimenticavo.. di serie sotto al cilindro prendeva una guarnizione in carta abbastanza spessa(almeno 0,6), ma il ricambista mi ha consigliato di metterci solo il sigillante.Confermate? ...
perché cambiare tutto il gruppo termico, se il cilindro è buono ? non capisco la tua affermazione "sono restìo a montare solo il pistone, su un cilindro del genere"
non confermo ma smentisco il ricambista: se c'era la guarnizione devi rimettere una guarnizione !!! ok capo 
avatar
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  fernando62 il Ven Nov 15, 2013 3:26 pm

cosa significa "cromatura in discrete condizioni"? o è buona o non lo è.

va verificato lato aspirazione,sopra la luce ammissione che ci sia ancora la cromatura.

solitamente i dece,dato che lavorano a contatto con il terreno aspirano molta sporcizia abrasiva che non sempreil filtro è in grado di trattenere.(special modo alcuni modelli echo)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3834
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Dominik il Ven Nov 15, 2013 6:08 pm

puoi postarci le foto del gruppo termico?
io fossi in te, cambierei solo le fasce, o al limite se non costa molto anche il pistone.
per il problema della guarnizione, devi rimettere quella da 6 mm altrimenti rischi di arrecare seri danni al motore ...àcc 
avatar
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 35
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Ven Nov 15, 2013 7:07 pm

Dominik ha scritto:puoi postarci le foto del gruppo termico?
io fossi in te, cambierei solo le fasce, o al limite se non costa molto anche il pistone.
per il problema della guarnizione, devi rimettere quella da 6 mm altrimenti rischi di arrecare seri danni al motore ...àcc 
forse erano 0,6 Very Happy ok capo 
avatar
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Dominik il Ven Nov 15, 2013 7:43 pm

straker ha scritto:
Dominik ha scritto:puoi postarci le foto del gruppo termico?
io fossi in te, cambierei solo le fasce, o al limite se non costa molto anche il pistone.
per il problema della guarnizione, devi rimettere quella da 6 mm altrimenti rischi di arrecare seri danni al motore ...àcc 
forse erano 0,6 Very Happy ok capo 
oops...piccolo errore di battuta, pardon Very Happy 
avatar
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 35
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Ven Nov 15, 2013 10:31 pm

Ragazzi, solo ora riesco a scrivervi...giornata piena!
Allora, la cromatura è tutta integra, a parte dei lievi segni di usura nella parte delle luci di aspirazione,ma parliamo di piccolezze, nel senso che tutta la cromatura è lucida, tranne in queste parti che è un pò opaca.
Oggi ho ripulito il pistone, il quale aveva delle rigature si, ma sull'incrostazione creatasi in testa e nel perimetro intorno le fasce..Ho ripulito le sedi fascia e messo le fasce nuove.
Quello strrr....... mi ha detto bastasse solo il sigillante perchè credo non avesse in negozio la guarnizione.E' uno di quelli che non se ne parla manco ammazzato di darti un consiglio......mah!!!!
Adesso devo vedere dove trovarla, o al limite comprare la carta per ritagliarla io.
Sentite, ma se do una raccordata alle luci di aspirazione, mentre quwlla di scarico la ripulisco soltanto, va bene uguale?Tanto se ne parlerà Lunedi ormai.

Per la marmitta, consigliate il "fuoco" o la soda caustica?
Non è scomponibile, ovviamente.
Grazie degli aggiornamenti.Siete un ottimo supporto.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 33
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Sab Nov 16, 2013 3:24 pm

sconsiglio vivamente la soda caustica
avatar
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  falcetto il Sab Nov 16, 2013 4:24 pm

giperf ha scritto:..Per la marmitta, consigliate il "fuoco" o la soda caustica?
Non è scomponibile, ovviamente.
Giperf
Sei sicuro che sia intasata? Una verifica è di mettere il palmo della mano all'uscita col motore al minimo: se si percepisce chiaramente il battito degli scoppi va bene.
Anche un esame visivo può dare indicazioni attendibili.
La guarnizione, se è originale di fabbrica, bisogna rimetterla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4030
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Dom Nov 17, 2013 6:22 pm

straker ha scritto:sconsiglio vivamente la soda caustica
Potresti dettagliare i motivi per cui non usarla?
Anni fa, quando in adolescenza potenziavamo scooter, moto da cross, vespe, per le marmitte avevamo queste due opzioni.
Non lo ritengo essenziale adesso "svuotare"la marmitta di questo dcs, ma pensavo che dando una ripulita alla luce di scarico, gli facesse bene anche una marmitta "aperta".
Però pensavo anche ad un fattore di contro pressione che andrebbe a calare se la marmitta fosse troppo libera.
Insomma, non si parla di elaborazione, ma arrivando la nuova stagione, che si desse na svegliata....
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 33
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Dominik il Dom Nov 17, 2013 6:47 pm

mah, che io sappia si usa il cannello per pulire le marmitte, la soda caustica io la lascerei perdere,anche perchè è nociva.
comunque, a meno che, il motore abbia sempre lavorato con carburazione grassa, non dovrebbero esserci talmente tanti residui da dover pulire la marmitta.
avatar
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 35
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  straker il Dom Nov 17, 2013 6:54 pm

giperf ha scritto:
straker ha scritto:sconsiglio vivamente la soda caustica
Potresti dettagliare i motivi per cui non usarla? ...Giperf
http://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
avatar
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  giperf il Sab Nov 30, 2013 3:46 pm

Aggiorno la situazione sul srm 4000:
Dopo aver ripulito il gruppo termico da morchie, aver allargato un pò scarico(qualche mm sui lati)e travasi(raccordato un pò gli angoli), ho rimontato con guarnizione da 5/10 autocostruita, messo in moto la macchina.
L'impatto iniziale è che a freddo non parte se non gli si da qualche strappo in più del solito, con l'aria chiusa(prima partiva al 3° strappo).
Capisco che si debbano assestare le fasce.... comunque a caldo invece riparte subito.
Monta un carburatore privo delle viti di carburazione.
Nel frattempo ho dovuto sostituire i cuscinetti della coppia conica, e visto che c'ero ho rifilettato il tappo grasso, ormai andato.
Adesso gira bene, almeno in officina, ma nel complesso ho notato quanto sia "ricco" di benzina al max, al punto che eliminando l'interno al filtro aria, gira veramente bene.
Cosa faccio?Proponete qualcosa?Lunedi gli farò un pò di rodaggio.
Grazie ragazzi Wink 

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 33
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Re: Echo srm 4000 urgente!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum