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Messaggio  Anto86 Lun Dic 09, 2013 8:02 am

Giandomenico ha scritto:Buona serata a tutti ,scorrendo i vari post su questo bellissimo forum ho visto questo.E mi sono chiesto: ma c'è ancora qualcuno che si ostina a voler usare questi bar...oni, attrezzi? Qui nel Montafiese si dice che per usare queste robe bisogna avere tanta forza e poca cognizione, io stesso ne ho uno ereditato, ha il motore acme se non sbaglio, adesso è su uno scaffale , dopo averlo usato con tanto mal di schiena quando avevo ancora la vigna, sono dispostissimo a venderlo se qualcuno vuole fare tanta fatica. Ne ho visto uno anni fà nell'albese modificato con un aratro rotante eliminando il cingolo e l'aratro frontale, usando le ruote, però era il modello con la presa di forza che in origine faceva girare un piccola fresa, posta dietro. So che a Castelnuovo Don Bosco sicuramente c'è ancora un meccanico che ha i ricambi,(ne ha venduti tanti all'epoca).Saluti.
Son mezzi molto robusti che permettono di affrontare anche lavori pesanti tranquillamente. Semplici di concezione in cui molti di noi son in grado di fare la ordinaria manutenzione e pure quella straordinaria. Posso darti ragione, in parte, poichè alcuni mezzi datati magari non spiccano per la sicurezza, ma non è il caso di quel motoaratro a parer mio.
Io no una motozappa meccanica benassi che ha circa 20 anni ma gira ancora bene. Una persona che conosco ha una motozappa honda 4 tempi leggera che sembra una piuma assemblata molto più al risparmio ma il lavoro che fa la mia questa 4t non lo fa. E' certamente più sicura però, avendo un dispositivo di blocco automatico della fresa, cosa che la mia non ha.
Ma quel motoaratro, non fa del male a una mosca a parte fare il suo lavoro. I buoni mezzi per lavorare non possono essere fatti di cartone e di plastica, nonostante si stia andando in questa direzione Very Happy 
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Messaggio  Albè Lun Dic 09, 2013 1:54 pm

Questi mezzi se usati correttamente a mio avviso sono quasi insostituibili e spiego il perché,. Dato che sono stretti di sagoma si prestano bene in serra e negli orti con recinzione, in quanto arrivano ad arare a ridosso della rete o dei paletti, cosa che con il motocoltivatore non è semplicissimo. In vigna, almeno qua da queste parti non si usa più, non si ara più in vigna. Ho sentito dire che in liguria alcuni li usano nelle serre per coltivare i fiori.
Dato che siamo in sezione officina, se i moderatori lo ritengono, spostate i messaggi in un altra sezione. (dato che parliamo di impressioni di utilizzo)
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Messaggio  Albè Mar Dic 10, 2013 11:19 am

Buongiorno a tutti. Stamattina ho provato ad accendere il mezzo ma non andava in moto, stentava a partire ma non cera verso. Riaperto il volano ho trovato il problema. Il filo che dal condensatore va alla puntina tendeva ancora a far massa , per cui appena sarà possibile ho in previsione di rifare l impianto elettrico (non mi costa niente, ho già tutto a casa, fili stagno fine saldatore, devo prendere solo i capicorda). Purtroppo al momento abbandono il lavoro perché ho altri impegni (il bosco chiama Very Happy) ma appena posso non mancherò di fare le foto del lavoro, così il "restauro conservativo" sarà almeno fatto al minimo per salvaguardare il funzionamento del motore.
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Messaggio  Albè Ven Dic 13, 2013 11:32 am

problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 2013-120 particolare delle saldature
problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 2013-119
problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 2013-118 i pezzi sostituiti

Dopo aver fatto questo non dava più corrente, allora mi sono detto "ma mi merito tutto questo dopo che mi sono sbattuto così?" allora per un attimo stavo per buttare tutto nel cassone del ferro... poi ho detto proviamo ancora e allora ho riaperto il volano e li ho verificato gli isolamenti delle puntine ed erano ok. ho provato a cambiare disposizione della molla delle puntine (invece di testina vite-capocorda-molla-isolante, ho invertito capocorda e molla) e il motore dava corrente. stamattina ho rimasso il motore al secondo colpo è partito e che rombo  Very Happy ok capo 
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Messaggio  Albè Ven Dic 20, 2013 5:03 am

Ieri pomeriggio ho provato a mettere in moto, primo colpo! E che minimo Very Happy però devo essere onesto non ho ancora provato il funzionamento a petrolio.
Penso comunque che lo userò per fare un video di utilizzo e magari chi lo sa, in qualche fiera. Ormai il suo posto è a riposo (per aratura ne ho uno più potente motorizzato acme)
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Messaggio  Albè Mar Mar 18, 2014 6:11 am

Buongiorno ragazzi riapro questa discussione, tanto il sproblema è analogo. Ho usato il mezzo in questione finalmente sul campo, buon mezzo e il suo lo ha fatto (Arato un 300 mq). Ma sul finire del lavoro nuova magagna: inizia a fumare nero scoppiettando, come quando manca la corrente a sprazzi. Comunque sono riuscito a finire lo stesso a fatica, ho poi fermato il mezzo e adesso non si accende. O meglio da scoppi e basta e fuma bianco. Compressione ottima. Verificato la corrente con la candela e succede che a volte la dà bene sui due elettrodi, e talvolta ne dà diciamo poca. Mi spiego meglio la corrente dall elettrodo superiore non va all inferiore ma scarica sulla parte interna della filettatura della candela. Chiedo a voi esperti a cosa può essere dovuto, prima di scornarmi con volani bobine ecc  ok capo Very Happy snort
Ho provato a testare con un altra candela di grado diverso la corrente ed è successo che a volte la dava e a volte no.. a casa al momento non ho candele di quel tipo.grazie a chi di darà dei lumi. Very Happy
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Messaggio  Albè Mar Mar 18, 2014 6:00 pm

Buonasera ragazzi. Poco fa ho provato a verificare i collegamenti che vanno alla bobina ed erano a posto. Ho già capito che mi toccherà riaprire il volano purtroppo. Ma qua chiedo ai più esperti, potrebbe essere il condensatore a sto punto? Perché la corrente la produce ma è flebile, non si vede quasi.. aspetto i consigli che metterò in atto a giorni.
Oppure pensavo anche alla saldatura che ho fatto sopra il condensatore perché il volano ci ruota parecchio vicino.. mah.. vedremo.
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Messaggio  Tony.free Mar Mar 18, 2014 6:05 pm

Albe' il sistema e' semplice : una bobina generatrice di corrente, puntine platinate con condensatore, bobina AT e candela.
Se la prima parte sotto il volano l'hai gia' verificata ti resta solo la parte bobina AT cavo e candela, ma io procedo all'incontrario.
Quando la candela scarica dalla ceramica significa che ci sono delle crepe pertanto e' difettosa e va' sostituita.
Se il cavo AT e la pipa non hanno dato problemi di scarica dovrebbero essere in regola, resta solo la bobina AT che potrebbe essere guasta e scaricare internamente specialmente a caldo. Verifica, eventualmente sostituisci e fai ripartire il motocoltivatore.  ok capo
P.s. potrebbe essere anche il condensatore, in tal caso vedi delle scintille fra le puntine platinate questo significa che lo devi sostituire.
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Messaggio  Albè Mar Mar 18, 2014 6:46 pm

Si effettivamente non è tutto questo complesso, però a questo punto forse mi contiene verificare il mio lavoro e tornare sui miei passi, l unica cosa che non capisco é come mai il motore a caldo riuscitva a restare in moto e adesso non parte nemmeno.
Tornando sui miei passi come posso capire se il condensatore funziona? E come capisco se la bobina scintilla al suo interno?
E pensavo anche a un altra cosa, potrebbe essere anche che con le vibrazioni elevate che ha quel mezzo le puntine non lavorano più appieno? Cioè potrebbero essersi mosse? Io chiedo, sia per risolvere il problema è anche perché voglio imparare  ok capo 
Grazie della risposta precedente Tony
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Messaggio  Tony.free Mar Mar 18, 2014 7:51 pm

il condensatore e' guasto quando ai capi delle puntine platinate vedi scintille durante il funzionamento del motore oppure i contatti delle puntine sono bucati dall'azione delle scintille, nel caso di condensatore in corto il motore non si avvia. Ricordati che al condensatore non piace l'alta temperatura dello stagnatore, dunque stagnature veloci e ben realizzate, una quantita' di stagno elevata non serve a nulla, meglio prestagnare i fili e il capo del condensatore e unire il tutto solo scaldando velocemente.
Le puntine platinate si sostituiscono se sono usurate nei contatti, ma anche se e' consumato il punto di comando in bachelite che e' lubrificato da un feltrino chiamato umettatore che periodicamente va imbevuto con olio di buona viscosita', nel tuo caso sembra trascurato, che puoi vedere nelle foto che hai postato piu' sopra, a contatto con la camma.
La bobina AT si guasta con micro cortocircuiti tra le spire degli avvolgimenti a causa di stress da vibrazioni, temperatura e eta' del componente, quando il funzionamento non e' come da parametri normali, la scintilla non e' potente o inesistente.
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Messaggio  Albè Mer Mar 19, 2014 5:45 am

Grazie Tony. Ecco io il condensatore l ho scaldato parecchio con il saldatore.. le puntine non erano consumate mi ricordo bene. Non ho capito bene cosa devo lubrificare, il pernetto che comanda le puntine?  ????? lDa quel che posso dedurre potrebbe essere il condensatore o anche la bobina.. appena metto le mani vi aggiorno. Grazie
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Messaggio  Tony.free Mer Mar 19, 2014 6:58 am

Tony.free ha scritto: un feltrino chiamato umettatore che periodicamente va imbevuto con olio di buona viscosita', nel tuo caso sembra trascurato, che puoi vedere nelle foto che hai postato piu' sopra, a contatto con la camma.
nella prima foto che hai postato dove si vede bene il supporto delle puntine, a ore 5 simulando il quadrante di un orologio applicato alla foto, vedi un feltrino piegato a sinistra che sta' a contatto con la camma, quel feltrino non e' messo lì solo a far bella mostra di se, periodicamente va lubrificato per tenere lubrificata la camma e di conseguenza la bachelite che comanda le puntine che sta' appena piu' sopra a ore 2 circa.
Sarebbe meglio se leggendo i miei post verifichi le foto passo passo in modo che tutto ti sia comprensibile e non farmi postare doppioni. Con le mie indicazioni potrai ripristinare il sistema di accensione di questo motocoltivatore, ora pero' mi devo fermare perche' parto per un viaggio di lavoro ci sentiremo piu' avanti. Buon lavoro. Tony  ok capo
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Messaggio  Albè Mer Mar 19, 2014 9:53 am

Chiarissimo adesso ho capito finalmente  ok capo 
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Messaggio  Albè Gio Mar 20, 2014 4:20 am

Ieri al lavoro parlando con il capo officina mi ha prestato una bobina sua da sei volt che era del suo malanca da strada. L ho contattaci e funzionava anche infatti il motoAratro è partito ma come ho accelerato ha fatto scoppi e fumate nere e si è spento senza dare più segni di vita
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Messaggio  Albè Ven Mar 21, 2014 4:43 am

Ieri sul tramonto mi sono messo a guardare il volano. Riaperto, ho forse trovato il sproblema, praticamente in foto 2 di quelle postate più sopra si vede che dal condensatore un filo va a un capocorda e si collega insieme a un altro filo. Quel collegamento non era ben fisso, ma i cavi non si sfilavano, ma potrebbe essere che non facevano contatto con il capocorda. Infatti avevo usato un capocorda da 1,5 adesso da 2,5mm. Poi ho notato che dove si fissa la molla delle puntine, tramite una piccola vite con dado che si vede sempre in foto 2, il dado era molto vicino a far massa, potrebbe essere che nel funzionamento scintillasse un Po li e un Po mandava corrente alla bobina. Ho invertito la posizione della vite e ho fatto nuovamente i collegamenti. Purtroppo adesso devo rivedere l anticipo perché ho toccato e il motore si avvia ma gira male e fuma bianco.
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Messaggio  falcetto Ven Mar 21, 2014 8:37 pm

Albè ha scritto:.. Poi ho notato che dove si fissa la molla delle puntine, tramite una piccola vite con dado che si vede sempre in foto 2, il dado era molto vicino a far massa, potrebbe essere che nel funzionamento scintillasse un Po li e un Po mandava corrente alla bobina.
Controlla bene le guarnizioni isolanti (rondelle isolanti) e la sequenza di montaggio sulla vitina che tiene il tutto.
Sopratutto quella che isola il diametro vite dall'occhiello di fissaggio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Albè Dom Mar 23, 2014 6:12 am

Grazie falcetto. Adesso corrente né da nuovamente, appena ho tempo da spendere devo rivedere l anticipo.  bonk!bonk! 
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Messaggio  Albè Lun Mar 24, 2014 10:53 pm

Domenica pomeriggio approfittando della giornata piovosa mi sono messo sotto e ho regolato l anticipo infilando un giravite nel foro candela e osservando l apertura delle puntine (i mezzi sono quelli che sono). Fatto ciò ho messo l olio 80 90 nel feltro, come giustamente indicatomi qualche post sopra. Spero una candela da un tosaerba rotto che mi hanno regalato e montata al posto della vecchia. Rimontato il tutto ed è partito al primo colpo. Ringrazio tutti coloro che si sono interessati al mio problema, che stava diventando l inferno di dante
 ok capo 
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Messaggio  Albè Mar Mar 25, 2014 1:37 am

Stepmeister ha scritto:Ciao landplaster, ora che vedo le foto ho capito di cosa stessi parlando. Anche io lo ho, solo il volano é leggermente differente ed é piú coperto. Un vero mulo, parte subito anche dopo mesi di rimessaggio, veramente un bell' attrezzo e soprattutto comodo. Hai fatto un ottimo lavoro a recuperarlo, buona prova sul campo!
Domani faccio una foto perché mancava il carter,ma il tuo è motorizzato condor? Sulla targhetta del mio dice che il motore era una versione speciale per minizaf. Magari le proporzioni non rendono l idea in foto ma è piccolo rispetto a una zaf normale, inoltre cosa che a me piace è che ha la prima molto corta, lo usi con un filo di gas e non si spegne, e riesci a manovrare molto meglio. Il mio ha la presa di forza anche, tipo per collegare attrezzi dedicati.
Riguardo la comodità pensa che ho parlato con un vecchietto che ai suoi tempi riusciva a regolarlo bene che lo usava con una mano appena entrava nel solco.
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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 19, 2014 6:18 am

Ciao albè, scusa per il ritardo. Mi è tornato in mente il tuo topic, dato che in questi giorni l'ho ripreso per mano. Motore Condor-Guidetti per minizaf, così è riportato sulla targhetta. 8 CV a 4000 giri/min. Niente presa di forza. Nella mia zona, qualche conoscente ha la versione su cui si possono montare le ruote per il trasporto su strada (credo senza dover smontare il cingolo). Non sono però sicuro sia la stessa macchina, forse è di marca diversa.
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Messaggio  Albè Sab Apr 19, 2014 6:13 pm

Il motore è lo stesso, probabilmente cambia poi la ditta (il mio è un rondine). Tre marce avanti con inversore (ha la prima abbastanza corta che permette di manovrare facilmente in Aratura.
Il mio come vedi dalle foto non ha le ruote attualmente ma le aveva perché in mezzo al cingolo può passare un asse esagonale. ok capo 
Ne ho un altro di questi mezzi con motore acme, più potente più pesante (che si traduce in trazione maggiore) ma preferisco quello con motore condor  ok capo 
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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 21, 2014 3:45 pm

Anche il mio ha la presa di forza, solo che era nascosta da un coperchio di protezione. Oggi visto che piove, ne ho approfittato per fargli un tagliando ed un controllo generale.
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