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Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  Stihl 026 il Sab Nov 30, 2013 1:03 pm

Buongiorno a tutti, avete perfettamente ragione sul fatto che i dadi del copricarter non debbono essere strinti "più forte che posso", come aveva scritto il sottoscritto Embarassed  ieri sera in un post precedente. mio signore  In realtà scrivendo "più forte che posso" avevo anche sbagliato nell'esprimermi, perchè intendevo dire che solitamente quando li stringo applico su di essi una forza "normale", non di certo come un mio vicino che, qualche annetto fa quando ci venne ad aiutare ad abbattere un bosco, dopo aver tensionato la catena, quando stringeva i dadi del copricarter della 066, nella parte della chiave dove vi è il cacciavite, inseriva uno spezzone di tubo proprio per applicare più forza hahahahaaaa!!! ...àcc  ; come vi immaginate, stringi oggi, stringi domani, il copricarter si lesionò e lo dovette sostituire.
Ieri sera prima di addormentarmi pensai: perchè i dadi del copricarter non li fanno autobloccanti? ?????  
Saluti
Francesco
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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  Tony.free il Sab Nov 30, 2013 1:20 pm

non usano autobloccanti semplicemente perche' non serve che lo siano...serrare con 2-3 kgm e' piu' che sufficente per tenere stretta in posizione la barra della motosega. Non avendo a disposizione la chiave dinamometrica, serrare prima a mano e poi con mezzo giro a chiave facendo uno sforzo non eccessivo come spiegato da Dominik e' il modo migliore per serrare la barra.Tony.free
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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  paolo67 il Sab Nov 30, 2013 7:39 pm

Ho verificato il serraggio con la dinamometrica (chiave usag 100 nm max): serrando con la solita chiave a tubo "come sempre" arrivo a circa 20-22 nm, serrare i dadi a 25nm mi sembra un  pò eccessivo, in questo modo non ho mai riscontrato problemi, ho sostituito da subito i dadi originali (con la rosetta erano un pò scomodi da stringere) con altri normali con la rodella, in modo da non rovinare il carter, non sò sè questo valore e giusto o nò in quanto sul manuale d' officina della mts spiegano come cambiare i prigionieri ma non la coppia di serraggio  fischio fischio 

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Ultima modifica di paolo67 il Sab Nov 30, 2013 8:08 pm, modificato 1 volta (Motivo della modifica : errore)
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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  falcetto il Sab Nov 30, 2013 7:52 pm

Paolo: Nm o kgm? O forse daN (equivalente al kgm)? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

Messaggio  paolo67 il Sab Nov 30, 2013 8:03 pm

falcetto ha scritto:Paolo: Nm o kgm? O forse daN (equivalente al kgm)? Saluti
snort Chiedo scusa ma ho dimenticato uno "0" snort snort  Sarebbero 20 NM oppure 2kgm

Paolo67 (asino)


Ultima modifica di paolo67 il Sab Nov 30, 2013 8:03 pm, modificato 1 volta (Motivo della modifica : faccia)
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Re: Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?

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