Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCARRIOLE
Da Maniax Oggi a 5:35 am

» * Husqvarna 372 xp da demolire
Da Ceppo77 Oggi a 5:16 am

» Decespugliatore echo rm 465 con calo di potenza
Da Nonno_sprint Oggi a 4:09 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Da luka Ieri a 9:24 pm

» BARRE BOW SAW
Da roberto Ieri a 9:16 pm

» ASCE - ACCETTE parte 3
Da Ceppo77 Ieri a 8:58 pm

» Jonsered 2137: neanche mezzo scoppio
Da Alessio510 Ieri a 8:57 pm

» MOTOZAPPE
Da francesco80 Ieri a 7:48 pm

» Sostituzione vecchia motosega...
Da luca31 Ieri a 3:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MinoNero Ieri a 1:34 pm

» Difficoltà avviamento Echo 280 TES
Da Alessio510 Ieri a 12:31 pm

» tagliasiepi elettrico ...sono confuso!
Da minno Ieri a 12:36 am

» Lavoretti...
Da invictus Mer Ago 24, 2016 8:39 pm

» sculture con motosega
Da ferrari-tractor Mer Ago 24, 2016 7:29 pm

» Smontaggio pompa olio Husqvarna 372XP
Da Marco_84 Mer Ago 24, 2016 6:53 pm

» Lama tagliaerba honda gcv 135
Da Paolinoktm Mer Ago 24, 2016 10:28 am

» Regolatore centrifugo motori Tecumseh
Da Pimax Mer Ago 24, 2016 9:45 am

» Prezzi legna in piedi boschi
Da hokkaido254vl Mar Ago 23, 2016 9:56 pm

» PATATE
Da hokkaido254vl Mar Ago 23, 2016 9:51 pm

» Hokkaido 254-VL: manuale d'uso e manutenzione
Da hokkaido254vl Mar Ago 23, 2016 9:21 pm

» distanza regolare da case per rumore motosega
Da lupus Mar Ago 23, 2016 5:49 pm

» Acquisto nuova motosega
Da luca31 Mar Ago 23, 2016 3:57 pm

» taglio bosco
Da gian66 Mar Ago 23, 2016 3:25 pm

» Richiesta informazione Blue-Bird
Da Alessio510 Mar Ago 23, 2016 12:35 pm

» Domanda leva freno
Da tottoli livio Mar Ago 23, 2016 10:26 am

» Oleomac difficoltà accensione
Da nitro52 Mar Ago 23, 2016 5:57 am

» Tabacco in vaso
Da Dan56k Mar Ago 23, 2016 4:59 am

» nuova echo cs 2510tes
Da marzot Lun Ago 22, 2016 8:04 pm

» Motosega stihl ms250
Da centopercento Lun Ago 22, 2016 2:59 pm

» LIMONE
Da giacomone Lun Ago 22, 2016 8:27 am

» POMODORO
Da giacomone Lun Ago 22, 2016 8:23 am

» ATOMIZZATORI
Da Franco83 Lun Ago 22, 2016 7:24 am

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Savignano Dom Ago 21, 2016 8:53 pm

» marchio maruyama
Da dorado Dom Ago 21, 2016 6:50 pm

» Atomizzatore o irroratore
Da ferrari-tractor Dom Ago 21, 2016 1:15 pm

» Che cosa leggete?
Da emilio79 Sab Ago 20, 2016 5:36 pm

» Smontaggio per riparazione Partner s55
Da andreaZ Sab Ago 20, 2016 3:12 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da fireboss Sab Ago 20, 2016 12:46 pm

» DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA
Da Erbofilo Sab Ago 20, 2016 11:26 am

» frizione per husqvarna p61
Da Alessio510 Sab Ago 20, 2016 7:51 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15379 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tornado

I nostri membri hanno inviato un totale di 199678 messaggi in 9462 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 79 utenti in linea :: 9 Registrati, 0 Nascosti e 70 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Dan56k, davide78, impalpabile, kamaleon, luca31, lucky_ciciu, Nonno_sprint, riky86, tornado

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

29% 29% [ 139 ]
36% 36% [ 174 ]
12% 12% [ 60 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 18 ]
5% 5% [ 22 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 45 ]
1% 1% [ 4 ]

Totale dei voti : 486

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Messaggio  Don Camillo il Gio Lug 11, 2013 4:34 pm

Espongo il problema per sommi capi,in quanto non avendo mai utilizzato un gira tronchi non ho sufficienti conoscenze specifiche.Con il vostro prezioso aiuto vorrei scoprire tra i modelli in commercio,quale potrebbe soddisfare le mie esigenze.
Avrei intenzione di utilizzarlo nella fase finale del taglio,quando la catena della motosega si avvicina pericolosamente al terreno.
grrr Se succede che tocchi terra,addio filo. grrr 
Il diametro dei tronchi da girare può giungere fino a 40 cm.
Fino a questo momento,ho avuto occasione di vederne dal vivo,uno solo marchiato Müller  così di sfuggita esposto presso un rivenditore,per giunta ancora semi imballato. Niente di più.
Attendo vostri consigli.
Grazie e buona serata.Saluti da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Lug 11, 2013 7:30 pm

gian66 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
- aprire la pinza non è semplice con una mano sola
Penso che la pinza sia da sgrossare, lo spessore della vernice impedisce un' apertuta fluida.
usandola dovrebbe migliorare.
per il peso credevo di più, ... visto ne ho una con apertura da 55 che pesa circa 5kg.
No non è un problema di leverismi non fluidi. Ho applicato qualche goccia di olio subito aperto il pacco e il leverismo si apre bene.
Il problema è che, almeno nel mio caso, ho una mano occupata col comando della gruetta e l'altra deve piazzare la pinza in posizione.
Con quella che mi sono costruito, c'è una levetta che mi consente di aprire le ganasce con una mano, con quelle più piccole basta un dito per aprirle, ma con queste è difficile a causa delle dimensioni.
Non escludo di fare un'ulteriore modifica, ma volevo solo segnalare questo fatto.

Sono chiaramente pinze manuali, il gancio che ho fatto è un po' una forzatura (potrebbe servire però ad infilare un bastone e sollevare in due persone) e francamente per carichi superiori al quintale ne sconsiglio l'uso.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 il Lun Set 02, 2013 5:50 pm

ecco la mia Muller handsappelaxt

presa tempo fà solo per sfizio, ora che la stò usando, devo dire che mi trovo bene, perchè:
1. è leggera ( 600 gr) e ben bilanciata.
2. ha un buon manico da 45 cm che offre sempre un' ottima presa.
3. tagliente di giuste dimensioni per piccoli lavori di sfenditura e pulizia.
4. uncino leggermente ricurvo che permette di manovrare bene il legname.

sottolineo manovrare, perchè la forma dell' uncino permette solo di girare e spostare il legname, e non di trascinarlo come un comune zappino, in quanto non è affilato e la punta è spessa.

per ora è tutto.

saluti

gian

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  controller il Lun Set 02, 2013 8:39 pm

gian66 ha scritto:ecco la mia Muller handsappelaxt

presa tempo fà solo per sfizio, ora che la stò usando, devo dire che mi trovo bene, perchè:

sottolineo manovrare, perchè la forma dell' uncino permette solo di girare e spostare il legname, e non di trascinarlo come un comune zappino, in quanto non è affilato e la punta è spessa.

per ora è tutto.

saluti

gian
Ciao gian,
vedo con piacere che la tua collezione si apre anche a delle novità assolute … ok capo  Very Happy (nel senso che qui in italia questa tipologia di attrezzi è poco diffusa)

Una curiosità: a vedere il verso del manico l’attrezzo sembra quasi più indicato ad essere utilizzato più come zappino che come ascia/accetta. E’ solo una mia impressione o è un ipotesi fondata?

Hola

controller
utente registrato
utente registrato

Leve - Giratronchi - Tiratronchi

Messaggio  gian66 il Lun Set 02, 2013 8:54 pm

controller ha scritto:
gian66 ha scritto:ecco la mia Muller handsappelaxt

per ora è tutto.

saluti

gian
Ciao gian,
vedo con piacere che la tua collezione si apre anche a delle novità assolute … ok capo  Very Happy (nel senso che qui in italia questa tipologia di attrezzi è poco diffusa)

Una curiosità: a vedere il verso del manico l’attrezzo sembra quasi più indicato ad essere utilizzato più come zappino che come ascia/accetta. E’ solo una mia impressione o è un ipotesi fondata?

Hola
si!! a mio parere hai visto giusto ok capo .
il manico favorisce l'uso dello zappino, direi che è l'uso principale al quale è destinata questa muller.
alla fine si tratta di un buon attrezzo per il lavoro forestale, e ripeto .... lo si appezza usandolo.

buona serata

Ultima modifica di Don Camillo il Lun Dic 02, 2013 12:42 pm, modificato 2 volte (Ragione : Correzione titolo)

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  BFausto il Ven Ott 18, 2013 10:06 am

Buongiorno a tutti,
da domani comincio il taglio del bosco e mi sono regalato un tiratronchi rinaldi (ordinato ieri, arriverà la pox settimana).
Ho visto che ha un manico lungo circa 140cm.

Secondo la vostra esperienza sarebbe usabile con un manico più corto, diciamo intorno ai 50cm?

Tecniche particolari per l'utilizzo?

Grazie

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 il Ven Ott 18, 2013 7:50 pm

BFausto ha scritto:Buongiorno a tutti,
da domani comincio il taglio del bosco e mi sono regalato un tiratronchi rinaldi  (ordinato ieri, arriverà la pox settimana).
Secondo la vostra esperienza sarebbe usabile con un manico più corto, diciamo intorno ai 50cm?
Grazie
Fausto
Con 50 cm di manico hai uno zappino monomano magari un pò più lungo del solito ma non certo un tiratronchi che solitamente va dai cento cm in sù.
L'attrezzo Rinaldi è validissimo per lavori pesanti ma il puntale va comunque affilato poichè è spesso e non ha grande presa sul legno.
Saluti.
Beppe65

beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Poseidon X6 il Ven Ott 18, 2013 8:04 pm

da domani comincio il taglio del bosco e mi sono regalato un tiratronchi rinaldi  (ordinato ieri, arriverà la pox settimana).

Grazie

Fausto
Ecco il mio Rinaldi http://lamotosega.forumattivo.com/t119p180-roncole-leve-giratronchi-tiratronchi#93409
Lo uso sempre a due mani ed è un toccasana per la schiena. È un attrezzo discretamente pesante e richiede un colpo violento per conficcarsi: non ha la punta sottile e affilata come gli Ochsenkopf

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gian66 il Dom Ott 20, 2013 10:08 am

beppe65 ha scritto:
Grazie
Fausto
Con 50 cm di manico hai uno zappino monomano magari un pò più lungo del solito ma non certo un tiratronchi che solitamente va dai cento cm in sù.
L'attrezzo Rinaldi è validissimo per lavori pesanti ma il puntale va comunque affilato poichè è spesso e non ha grande presa sul legno.
Saluti.
Beppe65
il tiratronchi della rinaldi che ti sei regalato BFausto, è ... praticamente un gira tronchi.
serve per movimentare la legna facendo leva. per questo motivo un buon manico lungo e robusto.
.... se lo vuoi usare come tiratronchi a mio parere non è adatto, il puntale è troppo spesso, come ti ha già suggerito beppe65, lo devresti affilare.
per tirate è molto meglio uno zappino forestale.

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  BFausto il Lun Ott 21, 2013 2:59 pm

Grazie delle risposte....allora mi sa che ho fatto una cavolata e non è l'attrezzo più consono.....Crying or Very sad 

Quello che devo fare io è appunto tirare tronchi di circa 30/40 cm di diametro lunghi 240cm.
Quando mi arriva (non posso darlo indietro visto che l'hanno ordinato apposta) lo affilo e vedo come si comporta.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Lun Ott 21, 2013 3:12 pm

BFausto ha scritto:Grazie delle risposte....allora mi sa che ho fatto una cavolata e non è l'attrezzo più consono.....Crying or Very sad 

Quello che devo fare io è appunto tirare tronchi di circa 30/40 cm di diametro lunghi 240cm.
Quando mi arriva (non posso darlo indietro visto che l'hanno ordinato apposta) lo affilo e vedo come si comporta.

Fausto
il mio, avendo vari zappini, non lo mai affilato, se fai sapere come ti trovi .... ok capo

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Lun Ott 21, 2013 3:16 pm

BFausto ha scritto:Grazie delle risposte....allora mi sa che ho fatto una cavolata e non è l'attrezzo più consono.....Crying or Very sad 

Fausto
provaci a chiedere se te lo cambiano. Ci sono aziende molto serie e disponibili . È successo anche a me e addirittura mi hanno sostituito un prodotto che avevo già utilizzato . Era un prodotto della castellari . Chiedere è  lecito ... Tentar non nuoce ...ecc...ecc..

Ultima modifica di Don Camillo il Lun Dic 02, 2013 12:37 pm, modificato 1 volta (Ragione : Corretto titolo)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco

luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  BFausto il Gio Ott 24, 2013 10:04 am

gian66 ha scritto:

Fausto
il mio, avendo vari zappini, non lo mai affilato, se fai sapere come ti trovi .... ok capo
Quando mi arriverà e se il tempo lo permetterà farò sapere.

Mi sapete indicare se per l'affilatura devo usare qualche tecnica particolare oppure rischio di rovinare il tutto?

grazie

Fausto

Ultima modifica di Don Camillo il Lun Dic 02, 2013 12:40 pm, modificato 1 volta (Ragione : Corretto titolo)

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Ven Nov 15, 2013 8:25 am

Il tiratronchi è arrivato, il manico è stato fatto.......mio padre non lo ha portato nel bosco, quindi ancora niente impressioni sull'utilizzo!

Una cosa mi è saltata all'occhio......a differenza delle roncole, dei picconi ecc, il tiratronchi non riporta il marchio Rinaldi inciso ma c'è solo l'adesivo.
Altra differenza è la verniciatura. Gli altri attrezzi non mi sembravano verniciati.....

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Mar Nov 19, 2013 4:23 pm

Domenica ho provato il tiratronchi nel bosco e ne sono soddisfatto. Ci devo prendere bene la mano ma l'impressione è positiva.
Come mi è stato detto bisogna assestare un bel colpo al tronco per conficcare la punta. Vedrò di affilarla un poco.
A sera, a furia di "zappare" e tirare, i tendini delle braccia chiedevano il meritato riposo.....Very Happy 

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 il Mar Nov 19, 2013 5:52 pm

BFausto ha scritto:
A sera, a furia di "zappare" e tirare, i tendini delle braccia chiedevano il meritato riposo.....Very Happy 

Fausto
Verissimo, ma in compenso la schiena è sforzata poca. Se spingi anche con le gambe riesci a movimentare anche pezzi notevoli senza spaccarti la schiena.
Facci sapere se affilandolo migliora nel penetrare ok capo

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  superciuk il Mar Dic 10, 2013 11:33 pm

eccomi di nuovo a chiedere consigli.
con un familiare stiamo per rifare l'ordine della legna e pensavamo di fare come l'anno scorso, prendendo ca. 200 q.li di legna in tronchi lunghi 4-5 metri e di ca. 20-30-max 40 cm di diametro.
per ridurli a stanghe da 1,5 m ci arrangiamo con la motosega.
Pensavamo però che degli zappini tiratronchi ci avrebbero facilitato il lavoro di sezionatura in stanghe.
Avete consigli da darci per gli strumenti più adatti?
Ho visto su un sito gli stubai "nature" a 55 €; testa da 1.1 kg e manico da 105.
Possono andare bene? Avete qualcos'altro da consigliare?
Non escludo di prendere altro materiale su un sito tedesco; come si chiamano gli zappini tiratronchi in tedesco?

Altra cosa: le stanghe da 1.5 m poi dovranno essere movimentate (prima accatastate, poi portate vicino al trattore per essere ulteriormente ridotte). L'anno scorso abbiamo sempre spostato tutto a mano, pensavamo però di prendere uno zappino con manico corto, in modo da sollevarle da terra almeno da un lato. Può essere uno strumento adatto?
O mi resta in mano il manico dopo le prime stanghe sollevate?
Grazie delle risposte.

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 il Mer Dic 11, 2013 12:04 am

superciuk ha scritto:eccomi di nuovo a chiedere consigli.
con un familiare stiamo per rifare l'ordine della legna e pensavamo di fare come l'anno scorso, prendendo ca. 200 q.li di legna in tronchi lunghi 4-5 metri e di ca. 20-30-max 40 cm di diametro.
per ridurli a stanghe da 1,5 m ci arrangiamo con la motosega.
Pensavamo però che degli zappini tiratronchi ci avrebbero facilitato il lavoro di sezionatura in stanghe.
Avete consigli da darci per gli strumenti più adatti?
Ho visto su un sito gli stubai "nature" a 55 €; testa da 1.1 kg e manico da 105.
Possono andare bene? Avete qualcos'altro da consigliare?
Non escludo di prendere altro materiale su un sito tedesco; come si chiamano gli zappini tiratronchi in tedesco?

Altra cosa: le stanghe da 1.5 m poi dovranno essere movimentate (prima accatastate, poi portate vicino al trattore per essere ulteriormente ridotte). L'anno scorso abbiamo sempre spostato tutto a mano, pensavamo però di prendere uno zappino con manico corto, in modo da sollevarle da terra almeno da un lato. Può essere uno strumento adatto?
O mi resta in mano il manico dopo le prime stanghe sollevate?
Grazie delle risposte.
Io trovo che gli zappini siano molto utili ma so che in molti qui non li usano.
Zappino in tedesco si scrive Sappie. Molto validi sia gli Stubai, ma non quelli "nature", che gli Ochsenpokf, ma trovi anche dei buoni prodotti in casa Bison. Interessanti sono quelli "dentati", da usare sui tronchi ghiacciati.
Ottimi prodotti anche in casa Muller. Prezzi molto vari. Piccolo OT: se inizi as usare uno zappino con manico corto per i ceppi piccoli, dopo qualche tempo non riesci più a farne a meno...

Ultima modifica di beppe65 il Mer Dic 11, 2013 6:46 pm, modificato 1 volta

beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Dic 11, 2013 4:18 am

francamente non ho esperienza con lo zappino, ma di sicuro un paio di grosse pinze per legna ti possono aiutare a movimentare i tronchi

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Dan56k il Mer Dic 11, 2013 9:18 am

Ho sia lo zappino corto che le pinze della Stubai, e come dice Beppe65 ora non riuscirei più a fare a meno di entrambi. Lo zappino tiratronchi lungo, come dice il nome, serve più che altro per movimentare tronchi lunghi e pesanti che venivano trascinati anche da più persone contemporaneamente. Sta tranquillo che il manico di un attrezzo ben fatto non ti resta in mano.
Dan

Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  superciuk il Mer Dic 11, 2013 9:49 am

signori, grazie delle risposte.
a questo punto prendiamo 2 tiratronchi lunghi ed uno corto.
le pinze a mano non so, non mi convincono più di tanto.

P.S.
come mai mi sconsigliate gli stubai "nature"?
la testa sembra la stessa, solo che non ha i denti per spingere il tronco e non è verniciata. O c'è dell'altro?

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Mer Dic 11, 2013 11:48 am

Lo zappino tiratronchi lungo (ne ho due, un rinaldi e un stubai) , peronalmente lo uso poco, solo per movimentare tronchi lunghi e pesanti ma non per trascinarli, per trascinare mi trovo meglio con le pinze o con lo zappino a manico corto.
Se si tratta di movimentare legna corta e leggera, consiglio uno zappino piccolo (alcuni nella mia zona usano la roncola) e una pinza.
Sono entrambi atterezzi utilissimi che fanno risparmiare molta fatica.
Riguardo il manico, io ne  ho spaccato uno tempo fà, però .... dipende da come lo usi.
Io a volte, lo zappino lo uso anche per far leva tra un tronco e l'altro  ... quindi, spaccarlo (il manico) può capitare.
Ochsenkorf produce uno zappino con il manico in fibra (OX 173 K), credo che sia il migliore  Very Happy

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  faldi il Mer Dic 11, 2013 2:04 pm

beppe65 ha scritto: Molto validi sia gli Stubai, ma non quelli "nature"
Come mai il nature nn è efficace?
Peccato riceve questo feedback negativo perchè era una dei modelli a cui putavo per via del prezzo, per la forma che sembrava buona e anche perchè mi piace molto di più senza vernice...

Mi sto un po' informando, ma i prezzi sono davvero alti per questo attrezo e trovare solo la testa senza manico come vorrei è quasi impossibile, sarà comunque una spesa che presto dovrò fare visto che il vecchio zappino di casa dell' 800 sta tirando le cuoia e mi dispiacerebbe romperlo.

Ne approfitto per domandare se sapete nulla riguardo all'antico zappino che posseggo. La forma non è la solita ma è fatto più  come un arpione diciamo simile a questo
(https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSr2yzdOj9nXBtpmydVa7Pfk9mOd5c3myhMCc9kIV0rDBu_ixJt)
anche se il manico viene infilato in un anello sulla destra, gli uncini non sono tondi ma squadrati e l'uncino che nella foto è dritto piega leggermente a destra.
Mi viene il dubbio che fosse usato inizialmente dagli zattieri per recuperare il legname con lunghe pertiche nel Piave!

Ultima modifica di gian66 il Mer Dic 11, 2013 2:06 pm, modificato 1 volta (Ragione : sistemazione link)

faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Mer Dic 11, 2013 2:42 pm

superciuk ha scritto:
le pinze a mano non so, non mi convincono più di tanto.

Per un investimento di una quarantina di euro io ti consiglierei di prendere anche quelle (se prendi Stubai la misura più grande, con apertura da 265 mm): vedrai che mi ringrazierai. Per movimentare ciocchi già tagliati sono più comode dello zappino corto.
Dan

Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  superciuk il Mer Dic 11, 2013 10:39 pm

grazie ancora.

ho dato un'occhiata a amazon.de e mi si è aperto un mondo!

sapete se spediscono anche in italia? mi pare di avere capito di sì, ma vorrei una conferma

per gli zappini, oltre agli ochsenkopt ho visto i bison che mi sembrano identici e costerebbero ancora meno; sapete dirmi come sono questi ultimi?

per le pinze non so...
se lavoriamo come l'anno scorso una volta tagliati vanno a finire sulla benna di una piccola pala, messi in un angolo e alzati solo per essere messi sul ceppo. Non so se una pinza troverebbe una collocazione

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:38 am

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: