Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» zomax 502 litio
Da alxrilli Oggi alle 10:17 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nitro52 Oggi alle 9:39 pm

» Alpina A40E - non parte
Da luido86 Oggi alle 9:11 pm

» OLIO CATENA
Da manuel55 Oggi alle 8:41 pm

» smontaggio avviatore a fune autoavvolgente motore acme 330
Da angeloz Oggi alle 8:29 pm

» Aratro rotativo Berta su Bcs 725
Da guinadi73 Oggi alle 8:26 pm

» SOFFIATORI
Da Ghepardo Oggi alle 8:24 pm

» SEGHE - SEGACCI A MANO
Da angeloz Oggi alle 7:49 pm

» Problema carburatore (credo) TH48
Da nitro52 Oggi alle 7:39 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da cuchel Oggi alle 7:35 pm

» * Solo 610 AV
Da fiatista87 Oggi alle 4:04 pm

» Manuale officina per Oleomac 251 + esplosi per reperire ricambi
Da Fabio78 Oggi alle 3:31 pm

» Restauro mcculloch mac 10-10
Da stewe Oggi alle 1:58 pm

» ripristino decespugliatore
Da alxrilli Oggi alle 12:59 pm

» Microescavatori 5 qli
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:37 am

» marchio jonsered
Da luca31 Oggi alle 8:13 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Na paca de legne Ieri alle 10:15 pm

» stihl ms 200-200t esplosi
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:38 pm

» echo cs 2600 es
Da Nonno_sprint Ieri alle 6:35 pm

» Collettore da sostituire?
Da Alessio510 Ieri alle 5:47 pm

» BARRE CARVING
Da Kromer Ieri alle 5:29 pm

» Acquisto motosega 50cc Dolmar PS5105/Husqvarna 550XP
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 12:04 pm

» come rovinare una catena ed una giornata
Da maxb. Ieri alle 10:06 am

» Stihl 026 pompa olio
Da maxb. Ieri alle 9:45 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Ieri alle 7:24 am

» Barre con sistema "lubri-jet"
Da luca31 Sab Feb 17, 2018 8:13 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da simmy106 Sab Feb 17, 2018 1:00 pm

» nuova husqvarna 565xp
Da Luigite Sab Feb 17, 2018 6:56 am

» Castor c40
Da MainecooN Ven Feb 16, 2018 8:48 pm

» idea per rimuovere una pianta incastrata
Da lore70 Ven Feb 16, 2018 8:00 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da gian66 Ven Feb 16, 2018 11:47 am

» Acquisto motosega da potatura
Da luca31 Gio Feb 15, 2018 9:15 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da pellegrinelli roberto Gio Feb 15, 2018 8:03 pm

» Problema Echo cs-351wes
Da manuel55 Gio Feb 15, 2018 6:32 pm

» * Carter oleomac
Da angeloz Gio Feb 15, 2018 6:10 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Gio Feb 15, 2018 5:36 pm

» che motosega è ?
Da Alessio510 Gio Feb 15, 2018 4:01 pm

» Tubicini adatti alla benzina
Da alxrilli Gio Feb 15, 2018 1:46 pm

» Valutazione abbattimento alberi in giardino
Da luca31 Gio Feb 15, 2018 10:48 am

» Acquisto motosega da 50cc - consigli
Da luca31 Gio Feb 15, 2018 10:12 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17426 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gabriel

I nostri membri hanno inviato un totale di 228558 messaggi in 11021 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 58 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fiat300dt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Seguente

Andare in basso

Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Set 01, 2014 7:13 am

Personalmente credo che salèn abbia detto una cosa verissima: sono attrezzi diversi di robustezza e peso ben diversi. Io ne ho uno della AngeloB ed è anche più grosso, lo uso veramente poco perchè sono quasi sempre da solo, e devo dire che occorre un po' di maestria nell'uso.
Concordo che se si deve fare leva il fiskars è limitato e deboluccio, ma per trascinare diametri medi in pendenza o caricarli sul rimorchio credo vada meglio.

D'altro canto ogni lavoro ha il suo attrezzo, ho fatto di recente qualche viaggio di legna secca in piedi dal bosco a casa, eravamo in due e per fortuna che avevo comprato due pinze per tronchi: quando il rimorchio è quasi pieno, caricare a mano è difficile, uno deve salire sopra e l'altro gli passa i pezzi da terra, per quelli piccoli OK, con quelli grossi drizzavamo il pezzo contro il rimorchio, io lo prendevo con le pinze da sopra e mio zio con le pinze lo prendeva in basso, abbiamo caricato con relativa facilità (non è che ci siamo riposati, quello no) pezzi che con le sole mani o con l'accetta era troppo difficile o rischioso far salire.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Albè il Lun Set 01, 2014 7:28 am

Se salèn ha ragione chiedo venia ok capo
Albè
utente registrato
utente registrato

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Messaggio  gian66 il Lun Set 01, 2014 11:18 am

salèn ha scritto:
Credo che il Rinaldi sia stato fatto per chi sa usare lo zappino !!!

vero!! concordo ... e il Rinaldi mod. 552 può tratte in inganno sul come lo si deve usare.

salèn ha scritto:Penso che la funzione principale dello zappino sia fare leva ( minimo sforzo maggior risultato ) usarlo solo in trazione per traino o sollevamento e' riduttivo lo si puo' fare solo per piccoli diametri se si e' da soli.

un tempo era cosi ... quelli "nuovi" di oggi, sono stati concepiti per lo più per tirare o alzare e non per far leva.
naturalmente come dici anche tu, vanno bene solo per diametri piccoli. Per diametri grandi, sicuramente è meglio il Rinaldi, e non mod. 552, ma il più grande mod. 551.

salèn ha scritto:...
Ben venga la tecnologia, ci mancherebbe, ma non scordiamoci come si usano gli attrezzi quando finira' il petrolio.

cordialmente saluto

certo! quindi io che ci  lavoro sovente con questi attrezzi .... ne approfitto, ... e preferisco il Fiskars , mentre il Rinaldi lo ritengo inadatto per l'uso che ne devo fare.
Comunque ci tengo a dire ... che non lo disprezzo, ma è frutto di una concezione (o filosofia)  di vedere lo zappino diversa dalla mia.
Nel mio precedente post, forse involontariamente ho creato un malinteso. Vi assicuro che non era mia intenzione disprezzare un prodotto per elogiare un' altro, ho voluto solamente mettere a confronto due prodotti che credevo fatti per lo stesso uso (alzare e tirare).
e ...  ritengo che tutto sommato ... ne è anche nata una discussione interessante  Very Happy
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  salèn il Lun Set 01, 2014 12:19 pm

gian66 ha scritto:certo! quindi io che ci  lavoro sovente con questi attrezzi .... ne approfitto, ... e preferisco il Fiskars , mentre il Rinaldi lo ritengo inadatto per l'uso che ne devo fare.
Comunque ci tengo a dire ... che non lo disprezzo, ma è frutto di una concezione (o filosofia)  di vedere lo zappino diversa dalla mia.
Nel mio precedente post, forse involontariamente ho creato un malinteso. Vi assicuro che non era mia intenzione disprezzare un prodotto per elogiare un' altro, ho voluto solamente mettere a confronto due prodotti che credevo fatti per lo stesso uso (alzare e tirare).
e ...  ritengo che tutto sommato ... ne è anche nata una discussione interessante  Very Happy

Daccordissimo ok capo ok capo Very Happy Very Happy
salèn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  faldi il Lun Set 01, 2014 1:55 pm

Convergo anche io sul fatto che siano 2 oggetti differenti, uno vecchia scuola è da usare più che altro in squadra con roba grossa l'altro ha un utilizzo più moderno, ha una presa sicura nel legno e serve per picola roba.
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  appennino ligure il Ven Mag 15, 2015 1:55 pm

Ieri mi è arrivato lo zappino che avevo ordinato. Io non ne ho mai usato uno, ed a dire la verità dalle mie parti è un oggetto poco usato, credo siano in pochi che lo abbiano. Ora in bosco devo accatastare un po' di legna, e quindi lo proverò. L'unica perplessità è che sia corto.

Acquistato on-line per circa € 23, Bison da 600 gr.

appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 15, 2015 2:30 pm

Anche io ne ho comprato di recente uno corto della Stubai, assieme ad uno lungo 110cm sempre Stubai.
Con quello corto non mi trovo, manico "grosso" e scivoloso, mi trovo molto meglio con uno di seconda marca lungo 80cm e leggero.
Con quello grosso da 110cm mi trovo bene e lo uso in posti rognosi per movimentare grossi pezzi, ma chiaramente il peso e la fatica si fanno sentire.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  beppe65 il Ven Mag 15, 2015 2:39 pm

Anch'io ho quello corto Stubai (oltre all' XA22 della Fiskars) e dico che è solo questione di prendere la giusta confidenza. Dopo un po' diventa il prolungamento della mano.
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  simmy106 il Mar Lug 28, 2015 5:11 am

Maremma boia dalle mie parti a parte quello scomododone del Rinaldi non riesco a trovare un benedetto zappino giratronchi da nessuna parte Mad
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Mar Lug 28, 2015 7:55 am

Personalmente ho abbandonato il rinaldi.
Per la tipologia delle piante che maneggio (robinie con max 40cm di diametro) lo trovo scomodo! la punta, pur affilata, non mi soddisfa come presa.
Mi trovo molto meglio con le pinze manuali (per ora ne ho un paio di due misura diverse) sia nel trascinare che nel caricare il trattorino.
Credo che il prossimo acquisto sia ancora di qualche pinza.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 28, 2015 8:26 am

Quello che preferisco ha la stessa testa di quello della foto (ho solo affilato un po' la punta) ma manico da 80cm.
appennino ligure ha scritto:

lo puoi trovare su ebay (cerca "sappie"), i Rinaldi sono fatti per movimentare tronchi grossi e pesanti, questi sono molto più deboli ma per roba da 1m vanno bene e non ti devi chinare come con le pinze.
Al contrario delle pinze, lo zappino si può sfilare di botto e può essere molto pericoloso cadere di schiena
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  appennino ligure il Mar Lug 28, 2015 10:49 am

Confermo che per tronchi non grossi, quello acquistato va bene, io lo uso principalmente per avvicinamento e carico sul pianale del trattore. Per ora artiglia ancora bene, in futuro comunque si può affilare tranquillamente. Io l'ho preso su xxxxxxx. Saluti

Ultima modifica di iury1977 il Mar Lug 28, 2015 11:37 am, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione nome negozio virtuale)
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 il Mer Lug 29, 2015 6:37 am

ragazzi ma per girare grossi tronchi quendo si lavora in rive scoscese e tribulare meno a tagliare con la motosega quando la pianta è a terra va bene lo zappino di Rinaldi?
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Lug 29, 2015 9:38 am

direi che è fatto per quello, movimentare roba grossa.
Se ti serve per ruotare un tronco, però, un giratronchi va meglio
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  salèn il Mer Lug 29, 2015 12:50 pm

Dan56k ha scritto:Tornando dalla Carinzia sono passato a trovare una coppia di cari amici a Cima Sappada e mi sono divertito a spulciare gli attrezzi che usano per fare la legna per casa. Tra i tanti ho trovato questo stupendo zappino forestale:
Uploaded with ImageShack.com

Uploaded with ImageShack.com
L'amico Luigi mi dice che nel bosco lo usa sempre e che appartiene alla sua famiglia da 150 anni! Le linee ondulate che finiscono con i soli incise sulla testa sono veramente mirabili. Qualcuno di voi sa risalire al produttore o ci può dire cosa significano?
Scusate il doppio post ma mi è già sparito il tasto edit.
Mi sono informato io e si ritiene che, all'epoca cui risale lo zappìn, tutti andassero per boschi a fare legna come unica fonte di riscaldamento, e perciò i disegni servivano solo per distinguere il proprio attrezzo di lavoro dagli altri. Non si esclude che addirittura possa riprendere il casato del boscaiolo. Per quanto riguarda il "produttore", all'epoca del bisnonno del mio amico c'era il fabbro che faceva gli stampi da solo, quindi dovrebbe essere un prodotto molto artigianale.
Dan
Di questi zappini c'e ne ho ancora tre o quattro, e li ho usati per tanti anni....
i disegni servivano per distinguere il fabbro ( che ho conosciuto ).
Ha smesso l' attivita' negli anni sessanta /settanta aveva la fucina artigianale in Carnia.
Oltre a costruire zappini forgiava anche scuri, ramponi, e martelli da carpentiere, questi ultimi erano  famosi in tutta la regione, ed anche fuori, dove li portavano i vari emigranti, chi provava i suoi attrezzi non li cambiava !!  
Forgiava due tipi di scuri, una per sramare le conifere, con un acciaio molto duro, l' altra per le latifoglie  con acciaio piu tenero.
Gli attrezzi li faceva su misura, oppure faceva scegliere al cliente cio che piu gli piaceva.  
Grande personaggio!!!!!!
salèn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mer Lug 29, 2015 3:20 pm

è sempre un piacere ed una enorme ricchezza conoscere personaggi del genere, avere un attrezzo personalizzato è il massimo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  simmy106 il Gio Lug 30, 2015 5:34 am

Ed è un vero peccato che certi personaggi e certi mestieri si perdano nel tempo... Crying or Very sad
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mc il Sab Set 05, 2015 6:02 pm

Buona sera,
sto cercando un gira tronchi per gestire piante di otre 70 cm. di diametro ma non riesco a trovare niente tranne che questo che, insieme alla spedizione, è molto caro: http://www.ebay.it/itm/Woodchuck-Dual-log-roller-cant-hook-log-peavey-retractable-point-/321416024063.
Avrei individuato il modello lungo 130 cm. della Stubai ad € 70,00 ma il venditore dice che riesce a lavorare 40 cm. di diametro. oppure questo: http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443  ma il venditore dice che raggiunge solo 20 cm., possibile? Non serve a niente.
Qualcuno conosce un prodotto valido ad un prezzo ragionevole?
Qualche tempo fa avevo trovato delle pinze manuali che raggiungono i 25 cm. di apertura ma non mi ricordo più il nome del negozio, sapete indicarmi dove trovarle? Forse sono troppo grandi visto che quelle che si trovano normalmente hanno un'apertura di 18/19 cm.?
La ECD Germany del link sopra ha anche queste pinze: http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806, qualcuno conosce i suoi prodotti? Sono validi visto il costo contenuto?
Grazie.

mc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 il Sab Set 05, 2015 6:38 pm

Il primo e l'ultimo link risultano rimossi.
Diametri da 70 cm sono impegnativi da movimentare: hai visto lo zappino Rinaldi? http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  mc il Sab Set 05, 2015 7:08 pm

E' strano perché i link copiati qui risultano rimossi ma se vado su preferiti nel computer si apre l'inserzione.
Provo a copiarli di nuovo:
http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443

mc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  lovato il Sab Set 05, 2015 8:21 pm

70 cm di diametro secondo me sono troppi da movimentare a mano, sia pure con un ottimo giratronchi. Poi dipende anche dalla lunghezza del tronco e se è sul piazzale o ancora nel bosco. Attenzione perchè il rischio di farsi male è sempre presente, più di qualcuno si è infortunato con queste operazioni.
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mc il Sab Set 05, 2015 9:26 pm

Certamente il lavoro va fatto su terreno pianeggiante ed i tronchi non devono essere lunghissimi e spero pochi di queste dimensioni ma quando capitano è un bel problema se non hai l'attrezzo giusto.
Avevo voglia di farlo costruire su misura ma per esperienza so che è facile commettere degli errori se non hai esperienza ed alla fine costa più che comprarlo già pronto e non è sicuro in quanto non a norma.
Il problema è che in produzione non lo trovo.

mc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sanremese il Dom Set 06, 2015 12:34 pm

Ho recentemente preso il tris della fiskars: tiratronchi lungo,tiratronchi corto e tenaglie.
Non sono di certo del mestiere, ma ieri in un paio di ore ho movimentato e accatastato molta più legna di quanta ne lavoravo prima in un pomeriggio... e la schiena ringrazia!

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Set 06, 2015 7:22 pm

Io ho lo stesso modello di questo link
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416 ma marchiato stubai... 100 eurozzi e passa.
Confermo che 70 cm non li muovi.

Un vecchio trucco per far ruotare i tronchi nel bosco senza molti mezzi è prendere un bel ramo robusto e lungo 2m circa ed una corda annodata ad anello di lunghezza opportuna.
Si fa passare il ramo dentro l'anello e l'altra parte dell'anello viene aggainciata ad un moncherino del tronco.
Quindi si usa l'accrocchio esattamente come il giratronchi del link.
Se non hai un moncherino, puoi farti un appiglio con un grosso chiodo oppure con una cambra (che è anche più facile da sfilare, basta un leverino) tipo queste
http://www.bpm-power.com/it/product/1077313/cambre_forgiate_cm_30_gnaro.html
In alternativa alla corda, una catena

...ed occhio alla penna, un tronco da 70cm che ti rotola addosso non lo fermi, devi stare dall'altra parte rispetto alla direzione di rotolamento
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mc il Dom Set 06, 2015 7:54 pm

Molto semplice ma non ci avrei mai pensato, grazie.
Secondo te, al posto del chiodo potrei utilizzare un rampino per trascinare i tronchi della stubai collegato ad una fettuccia ad anello e quindi al palo in modo da avere il giratronchi già assemblato?
...
Dici che questo modello della stubai:
http://www.shopdacanal.com/prodotti/forestazione/attrezzi-manuali-per-il-bosco/leva-lunga-con-rampino-stubai-detail

e questo sono la stessa cosa ma cambia solo il costo?:
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416

Che diametro del tronco riesci a girare?

Ultima modifica di beppe65 il Dom Set 06, 2015 8:10 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione post consecutivi...)

mc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Seguente

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: