Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » decespugliatore mc culloch a batteria
    Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

    » Problemi Solo 665l
    Da Rey Oggi alle 10:27 am

    » Efco 410 da restaurare
    Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

    » Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
    Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

    » Stihl MS 180 che non parte
    Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

    » Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
    Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Oggi alle 5:44 am

    » McCulloch MAC 30 A del 1990...
    Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

    » Leva acceleratore Hokkaido 135
    Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

    » Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
    Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

    » Comparazione decespugliatori
    Da petro Ieri alle 1:07 pm

    » Modifica attacco trincia motocoltivatore
    Da petro Ieri alle 12:50 pm

    » McCulloch Titan 46 anno 1996
    Da petro Ieri alle 12:41 pm

    » Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
    Da petro Ieri alle 12:24 pm

    » Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
    Da luca31 Ieri alle 10:35 am

    » Spaccalegna EL50
    Da Rita Ieri alle 5:29 am

    » Stihl 07S - 75cc
    Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

    » Identificazione motosega
    Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

    » Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
    Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

    » Uscita paraolio Active 6.5 brutale
    Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

    » Cilindro decespugliatore total 42.7
    Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

    » RASAERBA parte 3
    Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

    » MOTOFALCIATRICI
    Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

    » Kawasaki TJ45, testina gira in folle
    Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

    » Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
    Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

    » Efco Jet 220
    Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

    » Active BIG 4.3
    Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

    » PATATE
    Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

    » Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
    Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

    » Efco DS 3200S
    Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

    » Husqvarna 346XP impazzita
    Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

    » TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
    Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

    » Che tipo di motosega è questa?
    Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

    » Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
    Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

    » Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
    Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

    » Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
    Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

    » Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
    Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

    » Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
    Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24355 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 407 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

    berge50, fabio 57, Lunico, Ortighera, Sciamano

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap30%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap35%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap12%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap4%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap5%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap9%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap1%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    +66
    luca.
    valerio91
    marzot
    Fokke
    Crono 574zz
    francesco80
    roberto
    chischeddu
    Ceppo77
    stefano.danieli
    gotha80
    sanremese
    lovato
    mc
    simmy106
    appennino ligure
    Albè
    cpstihl
    raimbow151
    Phil-81
    salèn
    Checus
    Oring
    Andrea Sertori
    Micke86
    fabior
    worior
    faldi
    superciuk
    luca31
    BFausto
    controller
    Don Camillo
    marco63
    iury1977
    Erne
    Dominik
    ghezzi
    cri393
    dobermann
    Boratt
    biker57
    Dan56k
    beppe65
    stihll
    Poseidon X6
    NIBBIO
    psq
    giperf
    ferrari-tractor
    rò89bs
    gian66
    alby365pro
    Lorenzo C.
    belcanto
    coldsteel
    corvo50
    bolo86
    stefano8362
    gianninettis
    cristian
    Drago 100
    arnaldo
    tottoli livio
    frozik
    fabio82
    70 partecipanti

    Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

    Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  angeloz Mer Lug 25, 2018 7:38 pm

    semplice e bello...mi spiace comunicarti che te lo copio a breve... Very Happy
    angeloz
    angeloz
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 22.01.18

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca. Mer Lug 25, 2018 9:31 pm

    L'ho postato per quello Smile)))
    luca.
    luca.
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 14.02.18
    Età : 46
    Località : Udine

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  gian66 Gio Lug 26, 2018 10:16 am

    Complimenti!! Luca, a vedere dalle foto, direi che hai fatto un bel lavoro, ho solo dei dubbi sulla resistenza del manico. Ma col tempo, usandolo, ci dirai.

    ******************************************************************************************************
    «Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  SCIROKKO87 Sab Ott 27, 2018 1:43 pm

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin10

    Finito lo zappino artigianale, ho usato una vecchia barra di acciaio di catene rompighiaccio di un camion e manico in frassino, saldato a un pezzo di palina da 60 in ferro, manico in frassino, devo finire di carteggiare e colorare..
    L'ho collaudato e funziona bene, vedremo nel bosco..!
    SCIROKKO87
    SCIROKKO87
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 376
    Data d'iscrizione : 05.09.13
    Età : 36
    Località : Appennino basso piemonte.

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Ceppo77 Sab Ott 27, 2018 3:03 pm

    questo il mio ultimo, ricavato da una vecchia ascia e con manico da 80cm


    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Img_2012

    Ceppo77
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 10.09.12

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  SCIROKKO87 Sab Ott 27, 2018 6:03 pm

    Molto bello, l'hai scaldato sulla forgia e gli hai dato la forma?? Io me la sto costruendo..

    Cmq ritornando all' attrezzo, dopo una prima sagoma ho fatto la punta un pò più aperta perchè mi sembrava che agganciasse meglio i tronchi..
    Poi ho scaldato la punta e gli ho dato una leggera tempra in acqua..
    SCIROKKO87
    SCIROKKO87
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 376
    Data d'iscrizione : 05.09.13
    Età : 36
    Località : Appennino basso piemonte.

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  ferrari-tractor Sab Ott 27, 2018 6:16 pm

    bei lavori!
    siamo OT, ma per SCIROKKO87: se non conosci l'acciaio, oltre alla tempra fagli il rivenimento un po' più lungo... meglio più dolce che più fragile ok capo
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13655
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  speedsonic Dom Gen 20, 2019 5:46 am

    gian66 ha scritto:bello questo log jack

    a vedere questo giratronchi pare pratico ed intelligente  Very Happy

    ho visitato tutte le pagine dell'argomento in qestione, questo mi sembra l'oggetto migliore, anche per depezzare i tronchi nel bosco.
    chi mi saprebbe dire dove potrei acquistarlo ??

    grazie
    speedsonic
    speedsonic
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 944
    Data d'iscrizione : 06.11.13
    Località : provincia imperia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Dom Gen 20, 2019 10:07 am

    dal loro sito, pare. Non sembra che in italia ci sia, ma forse si potrebbe chiedere a loro se hanno un importatore in italia

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14068
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  gian66 Sab Mag 04, 2019 8:52 pm

    Novità in casa Stubai Very Happy
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040010LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040011
    Uno zappino molto bello, solido, leggero e con un manico in resina ergonomico veramente stupendo, interessante è anche la testa con una lama da taglio molto affilata.
    Preso ieri e usato oggi nel bosco. Mi sono trovato bene, il manico ha un grip notevole, l' uncino penetra nel legno con facilità, la lama a scure essendo leggera va bene solo per pulire, scortecciare, ma non per tagliare.
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040012LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040013
    Costo: 75 €.

    ******************************************************************************************************
    «Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  pipporan Mar Dic 22, 2020 8:22 pm

    ciao a tutti, chiedo anche qua un parere...
    abito in una casa in montagna in alta quota, e mi faccio la legna da me (riscaldamento esclusivamente a legna); il bosco intorno casa è composto perlopiù di: molti noccioli e aceri (piccoli), betulle, qualche faggio e tiglio
    il terreno è abbastanza scosceso (camminando si fa tranquillamente, trasportando legna un po' meno; la legna si trova sia sotto che sopra casa); la strada attraversa il terreno facendo tornanti, ma non ho un automezzo per farla per buona parte dell'anno (strada fatta "a mano" dal proprietario, se è un minimo bagnata non ci sali senza un fuoristrada)

    questo l'ho detto tanto per chiarire il contesto...ci abito da poco, ma mi è già chiaro che la maggior fatica non è tagliare o spaccare, ma trasportare la legna a casa...finora ho fatto solo quella più vicina (50m da casa) ed è già stato abbastanza faticoso; man mano che dovrò allargare il raggio diventerà (quasi) impraticabile, quantomeno a mano o con carriola classica

    sto valutanto se prendere degli zappini tiratronchi, o le leve con gancio (tipo questa: https://www.ecdgermany.de/it/strumenti/kein-titel-100863 ), il cui gancio immagino funzioni grossomodo come uno zappino

    oppure tenaglie, tipo queste:
    https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/tenaglia-per-tronchi-woodxpert-1003625
    https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/woodxpert-log-hook-1003624
    questi 2 modelli della fiskars in particolare mi intrigano perchè hanno la possibilità di aggancio ad una barra, teoricamente uno ne può mettere 2 su una barra e trasportare un tronco in 2 persone...

    a me servono sia per farli girare da dove si trovano, sia per trasportarli...sia da solo sia in 2 persone...e l'aiuto mi serve perlopiù con tronchi abbastanza grossi (20-30cm di norma, alcuni fino a 40-50)cm, quelli più piccoli (10-20cm) in qualche maniera me la cavo già (con la suddetta carriola Very Happy )
    quale può essere l'attrezzo che più si avvicina alle mie necessità? (è fuori discussione, per adesso ma suppongo per sempre, l'acquisto di motocarriole o similaria, che ci pago un anno di affitto o più, col costo di acquisto)

    pipporan
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 10.10.20

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Mar Dic 22, 2020 8:42 pm

    Le pinze sono qui https://lamotosega.forumattivo.com/t13158-pinze-manuali-per-tronchi . Quelle che chiami tenaglie.

    Comunque prosegui pure la domanda qui, così senti i pareri.
    Però sarebbe bene che leggessi questi argomenti così ti fai un' idea e una cultura sul loro utilizzo ok capo

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14068
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  pipporan Mar Dic 22, 2020 10:38 pm

    ti chiedo scusa (nuovamente) per le pinze, mi era sembrato che fossero incluse qua Smile
    questo topic ti assicurò l'ho letto tutto, tutte e 16 le pagne
    non è immediato leggere solamente si un qualcosa di totalmente pratico/manuale e capirci tutto, soprattutto se, come nel mio caso, l'esperienza personale nel campo di applicazione non è moltissima per questo vi sfianco di domande (alcune banali, lo ammetto! Very Happy )

    pipporan
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 10.10.20

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Mer Dic 23, 2020 4:14 am

    La leva col gancio serve per fare l'abbattimento, il gancio serve per girare il tronco quando è a terra e poter sezionare il tronco senza toccare il terreno. Ci sono video chiari, si chiama log lifter.

    Per trasportare è utile questo se trasporti trascinando , il tiratronchi http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-551-tiratronchi/ . Ovviamente è utile anche per girare o movimentare il tronco quando è a terra .

    E anche le pinze se trasporti sollevando da terra.
    Servono entrambi.
    Come serve anche la roncola (anche lei hai un topic suo).

    Tiratronchi video https://youtu.be/KBA9TGJsf-M .
    Anche il tiratronchi piccolo https://youtu.be/8byvSEHFK3s utile a sollevare e fare un tragitto.
    Ci sono milioni di video su youtube per vedere come possono essere utili questi attrezzi.
    Chiedi pure, siamo qui... però i video sono ben esplicativi , sono meglio dei discorsi ok capo

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14068
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 1:54 am

    luca (e non solo), se mai ti troverai a passar dalla val pellice, ti dovrò offrire un simbolico caffè per tutta la pazienza e gli insegnamenti che mi stai (state) dando qua!!!!

    qualcosa lo dovrò prendere, che chinarmi ogni volta in terra, afferrare un tronco viscido, sporco, e sopratutto quasi più pesante di me è una gran faticaccia...come del resto  spostare (e poi portar via) la legna è di gran lunga più faticoso che taglairla nel bosco, ritagliarla e spaccarla!

    cmq, gli zappini (di cui ignoravo l'esistenza fino a pochi giorni fa) ci sono di varie forme...questi ad esempio di cui metto le foto (simiili al rinaldi) sono piuttosto diversi dal fiskars, che non ha quasi uncino, ma sembra molto più appuntito e fine (il rinaldi sembra ababstanza stondato, invece, ma forse è una mia impressione)
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin11LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin10
    li ho acquistati, tutti e due: leva da 115cm e zappino fiskars...spero arrivino presto, che ho grandi aspettative ok capo

    pipporan
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 10.10.20

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Gio Dic 24, 2020 9:34 am

    Ok, aspettiamo foto e recensioni

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14068
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 12:33 pm

    yesssss (aspettatevi poco dalle mie foto Very Happy ).....spero che arrivino entro fine anno (la spedizione parte il 28)

    pipporan
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 10.10.20

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 24, 2020 4:45 pm

    pipporan ha scritto:LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin10[/url]
    io ne ho uno simile a quello della foto, lungo circa 70cm che è molto comodo.
    ne ho uno più corto (30-40 cm) ma non lo uso mai, preferisco la roncola
    poi ne ho uno grosso che anche lì uso poco ma quando devo fare leva per spostare tronchi quello è l'ideale
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13655
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 7:18 pm

    io ho preso proprio quello corto invece...spero di non aver sbagliato...cmq mi sono consolato dell'esborso pensando che se per caso mi accorgo che, per un qualunque motivo, non fanno al caso mio, faccio il reso e scelgo con più cognizione di causa il prossimo Smile

    pipporan
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 10.10.20

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  pipporan Gio Feb 04, 2021 11:38 pm

    dopo un mesetto di utilizzo, posso dire che il giratronchi e lo zappino sono due attrezzi ECCEZIONALI
    lo zappino ha una forza di ancoraggio che sarà doppia rispetto a quella di una roncola, tronchi di 30kg li strascichi da terra senza problemi, li agganci in ogni posizione e te li tiri a te o li alzi senza dover impazzire
    il giratronchi è ancora più eclettico (e lo sto ancora scoprendo via via): la leva di abbattimento è utile, la uso fino a diametri di 20cm
    il giratronchi serve sia per la roba in terra (la fatica che si fa con questo atrezzo sarà 1/10 di quella senza, oltretutto permette di risparmiare tantissima schiena!); in più può essere utile anche se un albero di piccolo diametro, nel cadere, si appoggia coi rami alti ad un altro albero: arpionandolo con l'uncino nella stessa maniera come se fosse a terra, si riesce man mano a spostarlo e farlo cadere di lato

    non sono propriamente economici (considerato che lo zappino, almeno quello del fiskars che ho io, avrebbero potuto farci il taglio di lato stile roncola, e risparmiare l'acquisto di un secondo attrezzo; e la leva alla fine è un tubolare di acciaio, con saldata una pistra spesso, ed un uncino agganciato al tubolare), però si fanno ripagare velocemente, considerato anche che dovrebbe durare una vita

    consigliatissimi, anche per i principianti come me!

    pipporan
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 10.10.20

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  simmy106 Ven Feb 05, 2021 8:17 pm

    Grandi attrezzi manuali grande utilità sicuramente ripagata con il tempo. Per me soldi ben spesi ok capo
    simmy106
    simmy106
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 26.01.12
    Età : 41
    Località : Vaglio-Biella

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.