Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 381 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 375 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

denny_t, ferrari-tractor, Matteo39, mrboch, Pippo50, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legna Fresca Vote_lcap30%Legna Fresca Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legna Fresca Vote_lcap35%Legna Fresca Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legna Fresca Vote_lcap12%Legna Fresca Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legna Fresca Vote_lcap2%Legna Fresca Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legna Fresca Vote_lcap4%Legna Fresca Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legna Fresca Vote_lcap5%Legna Fresca Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legna Fresca Vote_lcap2%Legna Fresca Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legna Fresca Vote_lcap9%Legna Fresca Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legna Fresca Vote_lcap1%Legna Fresca Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legna Fresca

+15
filzi 73
NIBBIO
roberto
Micke86
Lello78
peppone
iury1977
Ghepardo
Albè
ferrari-tractor
psq
Dominik
Anto86
Dan56k
TonyBellardi
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Legna Fresca Empty Legna Fresca

Messaggio  TonyBellardi Ven Dic 06, 2013 7:24 am

Carissimi, mi trovo molta legna fresca, appena tagliata, sto infatti piano piano abbattendo del cipresso intorno casa, come detto in un precedente post...

Nella mia stufetta quindi provo a bruciarne alcuni pezzi misti ad ulivo ben stagionato. La domanda è semplice: Cosa comporta bruciare legna fresca ? faccio male ? sporco i tubi ?

grazie.
TonyBellardi
TonyBellardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Dan56k Ven Dic 06, 2013 9:17 am

TonyBellardi ha scritto:
La domanda è semplice: Cosa comporta bruciare legna fresca ? faccio male ? sporco i tubi ?

grazie.
Be', bene non fa. La prima ragione è che ti brucia male, se ti brucia, la seconda è che soprattutto nel caso del cipresso, che è un'essenza che a volte ha molta resina, potresti provocare degli intasamenti nelle canne fumarie. Io di solito il cipresso lo lascio seccare per almeno due estati, prima di bruciarlo. In questo modo la resina si asciuga e brucia senza sporcare. Caso mai la legna fresca si potrebbe bruciare alternata alla secca, per far durare più a lungo il fuoco, ma non il cipresso o il pino.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 9:24 am

TonyBellardi ha scritto:......Nella mia stufetta quindi provo a bruciarne alcuni pezzi misti ad ulivo ben stagionato. La domanda è semplice: Cosa comporta bruciare legna fresca ? faccio male ? sporco i tubi ?

grazie.
Con stufetta intendi una stufa a legna e non un comune camino immagino. Giusto? Nelle stufette a legna il bruciare la legna fresca è proprio dannoso, soprattutto legna molto resinosa come quella che hai tagliato te. In un normalissimo camino faresti meno danni, diciamo che la canna fumaria la intasi comunque ma la stufetta ne risente molto di più (termocamini compresi). Dunque usa solo la legna secca, piuttosto per quest'anno provvedi a comprare dell'altra legna secca e quella che hai tagliato quest'anno la usi il prossimo. Te lo dico perchè un mio vicino di casa pochi anni fa usando pino stagionato in un termocamino dopo poco tempo ha avuto problemi di intasamento e non sono nemmeno troppo semplici da pulire poi, dipende dai modelli.
OT:
Non so se è una cosa fondata (me la disse un tecnico fumista tempo fa) ma certi tipi di legname nella combustione sviluppano acidi, nello specifico acido solforico, dunque molto corrosivo per tubi vari presenti in una stufa e la stufa intesa come camera di combustione. Lo sviluppo è commensurato alla quantità di acqua nel legno, più c'è ne e più se ne può sviluppare.


Ultima modifica di Anto86 il Ven Dic 06, 2013 9:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta OT.)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  TonyBellardi Ven Dic 06, 2013 10:41 am

capisco... diciamo che la prevalenza è ulivo ben stagionato proprio radici di parecchi anni ma che certo non mi basteranno tutto l'inverno. Comprare non se ne parla no dinero. La stufa è una ISOTTA e diciamo che quando con quella secca ho creato un bello strato di brace mi permetto di infilare qualcosa di fresco che brucia senza problemi anche se più lentamente. Le "canne fumarie" sono due metri di tubo interni e due esterni a doppia camera coibentato tutto a portata di mano caso mai in primavera potrò controllare senza problema lo stato del tubo.

Ringrazio comunque per l'allert.. continuo a leggere con attenzione altri possibili interventi ed esperienze personali ツ

Legna Fresca DSC_5413
TonyBellardi
TonyBellardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Dominik Ven Dic 06, 2013 11:38 am

nemmeno io ti consiglierei di bruciare legna verde, specie le conifere, oltre che a sporcare la canna fumaria ti fanno tribulare non poco per riuscire a farle prendere...ma se non puoi fare altrimenti almeno mettila solo quando si è raggiunta una temperatura abbastanza alta e non quando accendi il fuoco.
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  psq Ven Dic 06, 2013 12:04 pm

Anto86 ha scritto:[quote="TonyBellardi"
OT:
Non so se è una cosa fondata (me la disse un tecnico fumista tempo fa) ma certi tipi di legname nella combustione sviluppano acidi, nello specifico acido solforico, dunque molto corrosivo per tubi vari presenti in una stufa e la stufa intesa come camera di combustione. Lo sviluppo è commensurato alla quantità di acqua nel legno, più c'è ne e più se ne può sviluppare.  
Fondatissima. La sostanza che si crea dalla combustione di legna umida è il creosoto. E' acido al punto che corrode le lamiere spesse 1 cm (si un centimetro 10mm) delle caldaie...

TonyBellardi ha scritto:capisco... diciamo che la prevalenza è ulivo ben stagionato proprio radici di parecchi anni ma che certo non mi basteranno tutto l'inverno. Comprare non se ne parla no dinero. La stufa è una ISOTTA e diciamo che quando con quella secca ho creato un bello strato di brace mi permetto di infilare qualcosa di fresco che brucia senza problemi anche se più lentamente. Le "canne fumarie" sono due metri di tubo interni e due esterni a doppia camera coibentato tutto a portata di mano caso mai in primavera potrò controllare senza problema lo stato del tubo.

Ringrazio comunque per l'allert.. continuo a leggere con attenzione altri possibili interventi ed esperienze personali ツ
Mi permetto solo di farti notare che il risparmio iniziale di questa scelta porta a maggiori spese nel periodo più lungo. La legna appena tagliata scalda la metà di quella secca e ne consumerai il doppio. Inoltre l'anno prossimo ti ritroverai a bruciare legna comprata che sarà sicuramente meno secca che se lasciassi seccare questa.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  TonyBellardi Ven Dic 06, 2013 1:42 pm

capisco... sono d'accordo con tutti..ho delle radici sparse per il terreno che cercherò di tagliare come posso chiedendo magari consiglio in apposito post e sezione, nel frattempo i cipressi li taglio e li metto a seccare. Ci sono anche molti tronchi che trovo già secchi quando vado per tagliare, scendono giù e si sradicano dal terreno perché secchi da tempo... questi posso considerarli secchi giusto ?
TonyBellardi
TonyBellardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 1:46 pm

TonyBellardi ha scritto:capisco... sono d'accordo con tutti..ho delle radici sparse per il terreno che cercherò di tagliare come posso chiedendo magari consiglio in apposito post e sezione, nel frattempo i cipressi li taglio e li metto a seccare. Ci sono anche molti tronchi che trovo già secchi quando vado per tagliare, scendono giù e si sradicano dal terreno perché secchi da tempo... questi posso considerarli secchi giusto ?
Si decisamente meglio; purché non siano zeppi di acqua va bene tutto. ok capo 
Purtroppo fosse solo per l'intasamento io ti direi, guarda al massimo fai una pulizia anche in inverno. Il fatto è che potresti avere delle corrosioni della stufa in se; visto che è anche una buona marca di stufe piuttosto fai un "sacrificio" in un altro modo ma non buttar dentro legna appena tagliata. Very Happy
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 06, 2013 2:57 pm

Anto86 ha scritto:
TonyBellardi ha scritto:capisco... sono d'accordo con tutti..ho delle radici sparse per il terreno che cercherò di tagliare come posso chiedendo magari consiglio in apposito post e sezione, nel frattempo i cipressi li taglio e li metto a seccare. Ci sono anche molti tronchi che trovo già secchi quando vado per tagliare, scendono giù e si sradicano dal terreno perché secchi da tempo... questi posso considerarli secchi giusto ?
Si decisamente meglio; purché non siano zeppi di acqua va bene tutto.
Anche un albero "secco" (in piedi o a terra) richiede un pelo di stagionatura, non fosse altro perchè il bosco è un posto generalmente umido. Ma a volte brucia già così.
Il periodo migliore per raccogliere il secco è primavera-estate evitando le piogge, lo raccogli già secco e lo metti al riparo (bastano alcune lamiere sopra il mucchio per ripararlo dalla pioggia), poi lo tagli in autunno ed è pronto per la stufa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Albè Ven Dic 06, 2013 7:35 pm

E aggiungo che bruciando legna verde hai uno scarso rendimento termico.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  TonyBellardi Ven Dic 06, 2013 7:55 pm

mi avete convinto ! brucerò sicuramente prima tutta quella secca e la varie radici ! essendo ben secca mi permette anche di chiudere il tiraggio e scaldare per un bel pò !
TonyBellardi
TonyBellardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Ghepardo Ven Dic 06, 2013 8:22 pm

TonyBellardi ha scritto:mi avete convinto ! brucerò sicuramente prima tutta quella secca e la varie radici ! essendo ben secca mi permette anche di chiudere il tiraggio e scaldare per un bel pò !
Ottima decisione! ok capo Per esperienza, la legna umida richiede (su molte stufe ad alta resa come la tua) di lasciare più aperti i tiraggi e la resa ne risente assai.
Per i tronchi che trovi già sradicati, dai un occhio quando li tagli: a volte il medesimo tronco è quasi secco nella parti che rimangono staccate dal terreno (legna utilizzabile dopo poche settimane di essiccatura) mentre è più umido nelle parti dove tocca il suolo (è necessario più tempo per asciugare).
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Albè Ven Dic 06, 2013 8:43 pm

TonyBellardi ha scritto:mi avete convinto ! brucerò sicuramente prima tutta quella secca e la varie radici ! essendo ben secca mi permette anche di chiudere il tiraggio e scaldare per un bel pò !
Bravo Very Happy oltre un certo limite più tieni il tiro aperto e più energia termica se ne va nella canna fumaria. Io brucio sempre legna dell anno, però taglio adesso, spacco e netto in ordine in luogo asciutto a luglio agosto.. E la legna e già utilizzabile Very Happy xò ne ho sempre in avanzo dall anno prima, per cui la uso già nei primi mesi dell anno nuovo. Il mio consiglio è se puoi tenerla per l inverno 2014 Very Happy
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  TonyBellardi Mar Gen 07, 2014 8:40 am

Aggiornamentos ツ

Allora ragazzi, il freddo ormai incombe e vista la crisi, la pellet riesco ad accenderla di tanto in tanto, sto bruciando tutti i cupressus cyparispiù vecchi che trovo, alcuni tagliati l'anno scorso, basta sradicarli dal terreno..

Ma la mia domanda che torna più precisa e mirata è:

Come spacco o taglio delle radici di ulivo che mi sono già costate una catena ! perché essendo inesperto ne ho tagliate un pò con la motosega ma essendoci molta terra tra le varie insenature si rovina la catena.

╰▶ Tronchi Cupressus
TonyBellardi
TonyBellardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  iury1977 Mar Gen 07, 2014 10:11 am

TonyBellardi ha scritto:Aggiornamentos ツ
Ma la mia domanda che torna più precisa e mirata è:

Come spacco o taglio delle radici di ulivo che mi sono già costate una catena ! perché essendo inesperto ne ho tagliate un pò con la motosega ma essendoci molta terra tra le varie insenature si rovina la catena.
purtroppo anche lavandole e pulendole bene, le radici sono piene di sabbia anche all'interno, quindi o provvedi a munirti di lame al vidia che durano un po' di più ma costano circa 3 volte tanto, oppure se hai occasione meglio utilizzare uno spaccalegna in modo da sbrindellarle un pochino per poterle mettere nella stufa. Le radici, se ben stagionate, hanno una buona resa, il loro problema è lavorarle..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 1:16 pm

ragazzi...il topic tratta di legna fresca (immagino cioè verde). se vogliamo parlare del taglio di radici di ulivo facciamolo in un altro topic.
potrei sbagliarmi ma mi pare che ci fosse già da qualche parte un topic sul taglio di radici...se qualcuno lo trova...

ritornando in argomento l'unico legname (che io sappia) che rende discretamente bene anche se verde è quello di robinia. lo chiamano infatti legname di emergenza perché alla mala parata, se non hai proprio niente da bruciare e geli dal freddo puoi andare nel bosco, tirar giù una robinia, tagliarla, spaccarla, portarla a casa e bruciarla subito. ovvio: rende un terzo che da secca ma comunque qualcosa fa. le altre piante, se non correttamente stagionate, non fanno fiamma né calore e carbonizzano soltanto.
importante: da mia personale esperienza come abbattitore vi dico che se si vuole usare la robinia come legname di emergenza si abbia la cura di scegliere una pianta che stia su un versante non esposto a nord altrimenti quella pianta, verde o secca che sia, brucerà malissimo facendo ugualmente solo carbone.

******************************************************************************************************
Legna Fresca Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Lello78 Mar Gen 07, 2014 4:00 pm

Mentre sezionavo robinia davanti a casa un anziano ha detto in dialetto "la rubinia va anche verde"
I rami giovani della robinia se bruciati verdi emettono un cattivo odore, si nota durante la combustione sulla sezione del tronchetto la fuoriuscita di una schiuma bianca che una volta avvolta dalla fiamma sprigiona un odore acre/dolciastro un po' fastidioso.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 4:14 pm

Lello78 ha scritto:Mentre sezionavo robinia davanti a casa un anziano ha detto in dialetto "la rubinia va anche verde"
stessa cosa che ho detto io nel post di un attimo fa.
si, fa schiuma e non emette un buon odore ma almeno brucia e scalda anche abbastanza.


Ultima modifica di peppone il Mar Gen 07, 2014 5:39 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Legna Fresca Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Micke86 Mar Gen 07, 2014 4:50 pm

perdonate l'ignoranza : robinia = gaggia?
vietato prendere in giro se ho detto una c.....a!!!  damnmate 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 5:39 pm

Micke86 ha scritto:perdonate l'ignoranza :  robinia = gaggia?
vietato prendere in giro se ho detto una c.....a!!!    damnmate 
si: dalle tue parti si chiama proprio gaggìa.
il suo nome corretto è robinia pseudoacacia.

******************************************************************************************************
Legna Fresca Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Micke86 Mar Gen 07, 2014 5:56 pm

mi sembrava... ma non ero proprio sicuro...grazie peppone
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  roberto Mar Gen 07, 2014 7:49 pm

Anche da me la chiamiamo gaggia
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  NIBBIO Mar Gen 07, 2014 8:08 pm

roberto ha scritto:Anche da me la chiamiamo gaggia
confermo...
ghérslia in dialetto...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty legna ammuffita

Messaggio  filzi 73 Lun Feb 10, 2014 8:54 pm

buona sera a tutti ho bisogno del vostro aiuto l'anno scorso febbrio 2013 ho tagliato un po' di legna di rubigna...rispettato luna...spaccata e accatastata poco dopo mi ha fatto un po di muffa verde,,,va' beh capita ci puo' stare ma che non ci puo' stare è che a distanza di 12 mesi quando la metto nel camino quella fine (rami) piange e quella piu grossa e spaccata produce una shiuma bianca...e un fumo indescrivibile. qualcuno sa spiegarmi cosa puo' esser successo visto che non ho trovato post simili. Ringrazio anticipatamente.....Fabio
filzi 73
filzi 73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 50
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  beppe65 Lun Feb 10, 2014 9:01 pm

filzi 73 ha scritto:buona sera a tutti ho bisogno del vostro aiuto l'anno scorso febbrio 2013 ho tagliato un po' di legna di rubigna...rispettato luna...spaccata e accatastata poco dopo mi ha fatto un po di muffa verde,,,va' beh capita ci puo' stare ma che non ci puo' stare è che a distanza di 12 mesi quando la metto nel camino quella fine (rami) piange e quella piu grossa e spaccata produce una shiuma bianca...e un fumo indescrivibile. qualcuno sa spiegarmi cosa puo' esser successo visto che non ho trovato post simili. Ringrazio anticipatamente.....Fabio
Di solito ciò accade quando la legna è molto umida...dove l'hai accatastata?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Legna Fresca Empty Re: Legna Fresca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.