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Messaggio  Dominik Ven Nov 22, 2013 6:06 pm

so che quello che sto per mostrarvi non ha niente a che vedere con le argomentazioni del forum...ma tuttavia, visto che qui ci sono molti appassionati di motori d'epoca (come me del resto), ho pensato possa farvi piacere.
stiamo parlando di uno dei primi (il primo motore fuoribordo in assoluto è stato prodotto intorno al 1905 ed era a 4 tempi.) motori fuoribordo che è stato immesso sul mercato.
io ho la fortuna di possederne uno e in particolare quello che ho io si chiama seagull.
la casa produtrice era britannica, stiamo parlando della seconda metà degli anni 50, è stato uno dei motori che ha fatto la storia dell'evoluzione nautica, ed era diffusissimo.
veniva chiamato "il mulo dei mari" aveva solo 5 hp ma aveva una forza di tiro esagerata, il loro motto era "quel che non c'è, non si rompe" in quanto la sua meccanica è propio basilare. ecco alcune foto:

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come potete vedere è dotato di elica a 5 pale, carburatore a galleggiante con accelleretore come quelle delle motozzappe, andava con miscela all'8 % e l'avviamento è ancora quello a riavvolgimento manuale.
spero di aver fatto cosa gradita con questo post ok capo 
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Messaggio  paolo67 Ven Nov 22, 2013 8:01 pm

Dominik ha scritto:so che quello che sto per mostrarvi non ha niente a che vedere con le argomentazioni del forum...ma tuttavia, visto che qui ci sono molti appassionati di motori d'epoca (come me del resto), ho pensato possa farvi piacere.
stiamo parlando di uno dei primi (il primo motore fuoribordo in assoluto è stato prodotto intorno al 1905 ed era a 4 tempi.) motori fuoribordo che è stato immesso sul mercato.
io ho la fortuna di possederne uno e in particolare quello che ho io si chiama seagull.
la casa produtrice era britannica, stiamo parlando della seconda metà degli anni 50, è stato uno dei motori che ha fatto la storia dell'evoluzione nautica, ed era diffusissimo.
veniva chiamato "il mulo dei  mari" aveva solo 5 hp ma aveva una forza di tiro esagerata, il loro motto era "quel che non c'è, non si rompe" in quanto la sua meccanica è propio basilare. ecco alcune foto:

come potete vedere è dotato di elica a 5 pale, carburatore a galleggiante con accelleretore come quelle delle motozzappe, andava con miscela all'8 % e l'avviamento è ancora quello a riavvolgimento manuale.
spero di aver fatto cosa gradita con questo post ok capo 
Interessante, essenziale, il motto è giusto, (i motori x barca devono essere affibabili) a vederlo sembra che abbia il corpo e la gamba in lega di alluminio, non è raffreddato ad acqua come quelli moderni? che cilindrata ha?

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Messaggio  Dominik Ven Nov 22, 2013 8:43 pm

paolo67 ha scritto:
Interessante, essenziale, il motto è giusto, (i motori x barca devono essere affibabili) a vederlo sembra che abbia il corpo e la gamba in lega di alluminio, non è raffreddato ad acqua come quelli moderni? che cilindrata ha?

paolo67
pultroppo riguardo alla sicurezza vale lo stesso discorso delle motoseghe, 50anni fà i sistemi di sicurezza erano pari a zero, ma riguardo all'affidabilità, ti posso dire che sono motori inarrestabili, pensa che dopo anni di fermo basta una pulita alla candela e un pò di miscela fresca per farlo ripartire al terzo colpo!!
il raffreddamento è sempre a liquido, pesca dal gambo l'acqua del mare per poi buttarla da una piccola cannetta sotto la testata.
la cilindrata dovrebbe essere intorno hai 106 cc (o poco più).
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Messaggio  Anto86 Ven Nov 22, 2013 8:56 pm

Non ne avevo mai visto di così vecchi e a me fa certamente piacere!!! ok capo 
In effetti ha il carburatore come quello della mia meccanica benassi RL75.. hahahahaaaa!!! 
Lascia molto a desiderare l'elica ecco, in questo erano ancora molto scadenti devo dire!!!
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Messaggio  Dominik Ven Nov 22, 2013 9:07 pm

Anto86 ha scritto:
Lascia molto a desiderare l'elica ecco, in questo erano ancora molto scadenti devo dire!!!
è un tipo di elica da tiro, piuttosto che velocità, il motore ha una sola marcia, e per andare indietro bastava girarlo su se stesso Very Happy
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Messaggio  Anto86 Ven Nov 22, 2013 9:26 pm

Dominik ha scritto:
Anto86 ha scritto:
Lascia molto a desiderare l'elica ecco, in questo erano ancora molto scadenti devo dire!!!
è un tipo di elica da tiro, piuttosto che velocità, il motore ha una sola marcia, e per andare indietro bastava girarlo su se stesso Very Happy
E' un profilo di pala che sinceramente non ho mai visto, ora non credo si usino ancora, tu lo sai?. Certamente non si usano più in natanti ne in imbarcazioni un pò più grandi. Non so se profili di pala simili o che siano anche solo un parente di quello possano essere utilizzati in rimorchiatori.
Riguardo alla retro vabbè è scontato che non ci fosse..hahahahaaaa!!! 
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Messaggio  Dominik Sab Nov 23, 2013 9:28 am

non lo hai mai visto, semplicemente perchè sui fuoribordo attuali, non si usano più quel tipo di eliche e pale rettangolari, ora la maggioranza sono tutte a 3 pale max 4 con forma più elicoidale appunto.
(poi è chiaro sui rimorchiatori ci sono eliche che arrivano anche al metro di diametro, e alcune possono avere fino a 6 pale).
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Messaggio  paolo67 Sab Nov 23, 2013 10:32 am

Dominik ha scritto:non lo hai mai visto, semplicemente perchè sui fuoribordo attuali, non si usano più quel tipo di eliche e pale rettangolari, ora la maggioranza sono tutte a 3 pale max 4 con forma più elicoidale appunto.
(poi è chiaro sui rimorchiatori ci sono eliche che arrivano anche al metro di diametro, e alcune possono avere fino a 6 pale).
Ecco le pale di un rimorchiatore.

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Messaggio  Dominik Sab Nov 23, 2013 1:10 pm

nella foto sopra stiamo parlando già di un rimorchiatore di grosse dimensioni, io mi riferivo a rimorchiatori medio-piccoli.
adesso comunque stiamo sforando troppo, ritorniamo in argomento ok capo
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Messaggio  paolo67 Sab Nov 23, 2013 7:20 pm

Dominik ha scritto:pultroppo riguardo alla sicurezza vale lo stesso discorso delle motoseghe, 50anni fà i sistemi di sicurezza erano pari a zero, ma riguardo all'affidabilità, ti posso dire che sono motori inarrestabili, pensa che dopo anni di fermo basta una pulita alla candela e un pò di miscela fresca per farlo ripartire al terzo colpo!!
il raffreddamento è sempre a liquido, pesca dal gambo l'acqua del mare per poi buttarla da una piccola cannetta sotto la testata.
la cilindrata dovrebbe essere intorno hai 106 cc (o poco più).
Per finire qualcosa di simile ma con cilindrata inferiore lo produceva la "Tomos" fabbrica della ex Yugoslavia che si occupava di tutte le motorizzazioni (mi sembra anche Mts) è come affibabilità non aveva rivali.

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Messaggio  Dominik Sab Nov 23, 2013 7:53 pm

la tomos era un noto marchio di motocicli,poi verso metà degl'anni 60 decise di entrare nel settore della nautica fabbricando un unico modello da 4 hp.
dato il suo successo, decise una decina d'anni dopo di fabbricare anche un 10 e 18 hp, ma visto che con questi ultimi non ebbe molto successo, decise di chiudere negli anni 90.
c'è ne sono di marchi storici che oltre hai motocicli hanno prodotto anche motori marini, due di questi sono la ducati con il "cucciolo" e la piaggio con il "moscone" ok capo 
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Messaggio  badde salighes Ven Dic 20, 2013 9:24 pm

Dominik ha scritto:la tomos era un noto marchio di motocicli,poi verso metà degl'anni 60 decise di entrare nel settore della nautica fabbricando un unico modello da 4 hp.
dato il suo successo, decise una decina d'anni dopo di fabbricare anche un 10 e 18 hp, ma visto che con questi ultimi non ebbe molto successo, decise di chiudere negli anni 90.
c'è ne sono di marchi storici che oltre hai motocicli hanno prodotto anche motori marini, due di questi sono la ducati con il "cucciolo" e la piaggio con il "moscone" ok capo 
salve a tutti non dimentichiamoci della mculloch anche loro anno fatto dei fuoribordo, pensa che negli anni 60 costruivano dei fuoribordo che andavano a benzina super con miscela al'1 % con un olio loro , e che dire della homelite che ha forse costruito il primo forribordo a 4 tempi, qui in italia non ha avuto sucesso. ciao a tutti

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Messaggio  Dominik Ven Dic 20, 2013 9:40 pm

badde salighes ha scritto:
salve a tutti non dimentichiamoci della mculloch anche loro anno fatto dei fuoribordo, pensa che negli anni 60 costruivano dei fuoribordo che andavano a benzina super con miscela al'1 % con un olio loro , e che dire della homelite che ha forse costruito il primo forribordo a 4 tempi, qui in italia non ha avuto sucesso. ciao a tutti

assolutamente vero!!  ok capo 
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