Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 393 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Matteo39, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap30%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap35%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap12%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap2%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap4%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap5%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap2%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap9%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_lcap1%SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SEGHE - SEGACCI A MANO

+78
Perugino76
angeloz
Giacomens
fabry_mhr
denti d'acciaio
francescovat
Ciccio799
marcoo
Ghepardo
chischeddu
marvinm
passione
pw31
giacomone
nespolo 65
Savignano
buccietta
Ceppo77
Peppe76
lovato
simmy106
nitro52
emilio79
gianluca777
Kromer
mesodcaburei
castagnone
Salvan
Scorpione
Alex2011
falcetto
Andrea Sertori
Dan56k
loker
Fokke
speedsonic
luca31
andreat63
Anto86
Stihl 026
maura
pablito
amelanchier
luka
claudio de rosa
Don Camillo
chainsawcarver
gig
deturpator
Decespuglia
dobermann
gian66
ferrari-tractor
Checus
dolmar85
jonseredVS
belcanto
Nonno_sprint
miscela
peppone
cri393
garfield
menenic
coglians79
dautàrr
gianfederico
tottoli livio
tonino
tizianoclimb
Drago 100
Il Celtico
arnaldo
Angelo
maxi
lazadruga
gianninettis
Berbero
mastiff
82 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  luca31 Mar Dic 10, 2013 7:38 pm

andreat63 ha scritto:40 € non son pochi. è originale giapponese?
dovrebbe proprio esserlo. L'ho presa in un concessionario silky

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Pulizia segaccio

Messaggio  pablito Lun Dic 16, 2013 2:26 pm

Ciao,
per la pulizia dei segacci cosa utilizzate e come lo utilizzate.
Ho letto della pietra di cote, ma francamente non ho capito come la si utilizza su un segaccio per pulire tra i denti.......

Ogni giorno quando torno per evitare che i residui di resina induriscano tra i denti del segaccio, utilizzo un taglierino per pulire, e poi lubrifico con wd 40.

Mi date qualche delucidazione in merito? se invece si è già parlato della pulizia e manutenzione dei segacci, i moderatori cestinino pure e cortesemente mi lascino il link.
Grazie.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Dic 16, 2013 2:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 16, 2013 2:46 pm

pablito ha scritto:Ciao,
per la pulizia dei segacci cosa utilizzate e come lo utilizzate.
Ho letto della pietra di cote, ma francamente non ho capito come la si utilizza su un segaccio per pulire tra i denti.......

Ogni giorno quando torno per evitare che i residui di resina induriscano tra i denti del segaccio, utilizzo un taglierino per pulire, e poi lubrifico con wd 40.

Mi date qualche delucidazione in merito? se invece si è già parlato della pulizia e manutenzione dei segacci, i moderatori cestinino pure e cortesemente mi lascino il link.
Grazie.
Normalmente durante il lavoro per togliere i residui di linfa che si attacca spruzzo dell'acqua con uno spruzzino. Lascia stare le pietre cote e quant'altro.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty seghe segacci a mano

Messaggio  pablito Dom Dic 29, 2013 1:32 pm

Posto la foto del segaccio Samurai da 30 cm che sto utilizzando da un 15 giorni per sramare alberetti e piante.... inutile dire che taglia benissimo nonostante abbia lavorato quasi sempre piegato per terra..... ho tagliato senza problemi anche tronchetti di 12-13 cm di diamentro ( per lo più macchia da sramare ).

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 5ier



Invece ieri ho comprato un nuovo seghetto ( richiudibile) di marca giapponese ( Pro Cut made in japan) ha una bella lama e denti belli taglienti. Va a sostituire il vecchio seghetto "Stanley" che ormai il suo sporco lavoro lo faceva da qualche anno.
Capiamioci non è roba professionale come quella del post sopra, ma se si avvicina al samurai o falci, lavora e taglia bene anche questa. ok capo 


SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 90dj



pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  pablito Lun Dic 30, 2013 1:20 pm

Stamattina ho utilizzato il seghetto: inizialmente ho trovato difficoltà con l'impugnatura ( anche perché uso i guanti..) poi pian piano ho imparato a utilizzarlo meglio tenendo l'impugnatura dalla parte più psteriore. Sembrano fesserie ma poi quando uno ci lavora per 3-4 ore piegato per terra..a tagliare spesso rasoterra si rende conto. La lama mi ha moderatamente soddisfatto ...taglia bene ma mi aspettavo di meglio....comunque lontana dalla qualità di una Samurai o Falci.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  andreat63 Lun Dic 30, 2013 6:16 pm

non sapevo che i falci fossero di grande qualità, pensavo fosse la solita roba da brico. che tra l'altro tempo fa svendevano come giacenze a prezzo ridicolo. appena passo guardo se ne hanno ancora

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 30, 2013 6:23 pm

andreat63 ha scritto:non sapevo che i falci fossero di grande qualità, pensavo fosse la solita roba da brico. che tra l'altro tempo fa svendevano come giacenze a prezzo ridicolo. appena passo guardo se ne hanno ancora
Qualità eccellente no... ma prodotti buoni si.
Il mio seghetto Falci taglia meno dell'ARS, meno curato nei dettagli ed ergonomico, ma l'ho usato oggi e nei giorni scorsi nella vigna anche in posti sporchi e conserva meglio il filo dell'ARS.
L'anno scorso su un melo gli ho rotto la punta rimasta incastrata durante il taglio, l'ARS è più flessibile e più preciso e tende a rimanere incastrato di meno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  andreat63 Lun Dic 30, 2013 6:36 pm

che siano peggiorati gli ars ultimamente? ne ho uno che ha almeno 20 anni, da nuovo era un rasoio e... piuttosto fragile. mi si era spezzata la punta veramente con poco

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Stihl 026 Gio Gen 23, 2014 5:07 pm

Ragazzi Buonasera a tutti, questo pomeriggio mi è capitato sotto mano un blocco di ghiaccio a forma di un cilindro, del diametro di una 15ina di cm. Erano 10 minuti che non avevo niente da fare  fischio così prendo un segaccio che avevo a pochi cm da me ed inizio a tagliare quel blocco; Ad un tratto mi vide un vecchietto della zona, e me ne disse di tutti i colori  hahahahaaaa!!!  perchè a suo parere tagliando il ghiaccio il segaccio perde il filo  ?????  . So che quel che vi ho appena raccontato non è al livello del nostro forum, ma mi son domandato: E' possibile che tagliando il ghiaccio un segaccio perda il filo? Per intenderci il ghiaccio non proveniva da un ambiente dove vi erano -20 °C, ma da dentro il congelatore.
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  speedsonic Gio Gen 23, 2014 8:05 pm

pablito ha scritto:Posto la foto del segaccio Samurai da 30 cm che sto utilizzando da un 15 giorni per sramare alberetti e piante.... inutile dire che taglia benissimo nonostante abbia lavorato quasi sempre piegato per terra..... ho tagliato senza problemi anche tronchetti di 12-13 cm di diamentro ( per lo più macchia da sramare ).

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 5ier



Invece ieri ho comprato un nuovo seghetto ( richiudibile) di marca giapponese ( Pro Cut made in japan) ha una bella lama e denti belli taglienti. Va a sostituire il vecchio seghetto "Stanley" che ormai il suo sporco lavoro lo faceva da qualche anno.
Capiamioci non è roba professionale come quella del post sopra, ma se si avvicina al samurai o falci, lavora e taglia bene anche questa. ok capo 


SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 90dj





a proposito di questi attrezzi; io li uso per potare gli ulivi, e dopo un po la lama si impasta di legno , forse perche è unto, non saprei, e non taglia piu bene, per togliere questo problema basta lasciare la lama immersa in acqua per parecchie ore.
io prima di sapere questa cosa cambiavo la lama, e non costano poco
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Stihl 026 Gio Gen 23, 2014 8:20 pm

speedsonic ha scritto:
pablito ha scritto:Posto la foto del segaccio Samurai da 30 cm che sto utilizzando da un 15 giorni per sramare alberetti e piante.... inutile dire che taglia benissimo nonostante abbia lavorato quasi sempre piegato per terra..... ho tagliato senza problemi anche tronchetti di 12-13 cm di diamentro ( per lo più macchia da sramare ).
Invece ieri ho comprato un nuovo seghetto ( richiudibile) di marca giapponese ( Pro Cut made in japan) ha una bella lama e denti belli taglienti. Va a sostituire il vecchio seghetto "Stanley" che ormai il suo sporco lavoro lo faceva da qualche anno.
Capiamioci non è roba professionale come quella del post sopra, ma se si avvicina al samurai o falci, lavora e taglia bene anche questa. ok capo 


a proposito di questi attrezzi; io li uso per potare gli ulivi, e dopo un po la lama si impasta di legno , forse perche è unto, non saprei, e non taglia piu bene, per togliere questo problema basta lasciare la lama immersa in acqua per parecchie ore.
io prima di sapere questa cosa cambiavo la lama, e non costano poco

Si, il legno di ulivo lascia molti residui sulla lama del segaccio e dopo un po inizia a non tagliare bene, inceppando nel taglio. La soluzione più semplice è quella descritta sopra, pochi minuti nell'acqua e la lama ritorna come nuova; un consiglio che do è di asciugare sempre bene la lama dopo averla immersa nell'acqua, perchè a me è successo, con un segaccio Samurai pressapoco identico a quello di Pablito, che sulla lama, dopo averla lavata e non asciugata alla perfezione, sono comparse piccole chiazze di ruggine  Rolling Eyes 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  pablito Sab Gen 25, 2014 11:05 am

Proprio per evitare che gli residui lasciati dal legno ( la macchia mediterranea ed il pero selvatico, sono molto peggio dell'ulivo) inibiscano l'efficacia della lama, ho adottata questa tecnica ( abbastanza diffusa per la verità..). Seguendo il consiglio di un utente del forum, anche io mi sono dotato di uno spruzzino ( ci ho lasciata una quantità...ma proprio minima di chanteclair ed il restante 98% H20.
Bene, quando vedo che i denti si intasano di fibra o resina, diminuendo quindi l'efficacia della lama, do una pulitina veloce alla lama, spruzzo l'acqua sul segaccio, passo una spugnetta della vileda, asciugo velocemente, e ricomincio a segare alla grande. Però appena torno a casa ( ogni volta) ripulisco i segacci e soprattutto ci passo il wd40. Tranquillo che cosi ruggine non ne esce e tieni il segaccio bello pronto.
Sono cose banali, che fanno un po tutti, ma a volte i piccoli accorgimenti fanno la differenza.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 25, 2014 7:04 pm

pablito ha scritto:appena torno a casa ( ogni volta) ripulisco i segacci e soprattutto ci passo il wd40.  Tranquillo che cosi ruggine non ne esce e tieni il segaccio bello pronto.
Sono cose banali, che fanno un po tutti, ma a volte i piccoli accorgimenti fanno la differenza.

La pulizia fà sempre bene ma non facciamone un assioma. L'importante basta non spruzzare acqua e riporlo umido.
Proprio due ore fa ho acquistato la lama di ricambio nuova.Allego la foto del nuovo con il vecchio. Dopo due anni di utilizzo il vecchio seghetto non presenta alcun segno di ruggine o di alcun chè e di prodotti mai usati.

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Seghet10
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  andreat63 Sab Gen 25, 2014 7:29 pm

se si bagna e si riusa, non ha senso asciugare, si asciugherà a lavoro finito.
per i legni che danno problemi di intrasamento, ci sono modelli a dentatura "interrotta", che dovrebbero ovviare il problema. però li vedo solo su seghetti fissi e lunghi

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  pablito Sab Gen 25, 2014 7:36 pm

20:32:43

Nonno sprint  è il segaccio come quello che utilizzo io della samurai.......diciamo che offre un rapporto qualità/prezzo molto buono.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Stihl 026 Dom Gen 26, 2014 2:24 pm

Stihl 026 ha scritto: E' possibile che tagliando il ghiaccio un segaccio perda il filo? Per intenderci il ghiaccio non proveniva da un ambiente dove vi erano -20 °C, ma da dentro il congelatore.
Saluti
Francesco

Buona domenica a tutti, qualche giorno fa avevo postato il quesito sopra quotato, sapete togliermi questa curiosità?  Very Happy 
Vi ringrazio
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  speedsonic Dom Gen 26, 2014 5:32 pm

mi sembra ovvio , il ghiaccio è duro come una pietra
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  amelanchier Dom Gen 26, 2014 5:53 pm

comunque di ghiaccio fanno anche sculture con la motosega, e non credo che dovrebbe essere tanto ostico.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Stihl 026 Dom Gen 26, 2014 7:22 pm

Anche io avevo pensato alle sculture di ghiaccio con la motosega, ma in questo caso può darsi che usino catene "speciali".  ?????  Il ghiaccio che ho tagliato non era duro come il marmo, fattostà che il segaccio è penetrato all'istante. Dopo che il vecchietto mi disse che facendo questo il segaccio perdeva il filo, ho fatto un paio di tagli su un ciliegio secco in piedi e mi è sembrato che le condizioni del tagliente erano come nei giorni passati.
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  pablito Ven Feb 21, 2014 1:10 pm

Si conferma un ottimo segaccio il samurai.
Ho segato anche tronchi il doppio di questo....e rasoterra........ ogni tanto l'ho aiuto con lo spruzzino.

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Xlvtz5

questi giorni abbiamo potato molti alberi vecchi di " parazzo o medda" qui in dialetto li chiamano cosi, è un frutto che ha lo stesso sapore de pero, ma una forma diversa.Da decenni che non erano stati mai potati..non vi dico le spine. Molti tagliati proprio perché malati...mentre gli esemplari più giovani mio padre li ha innestati con pero,albicocca e brunelloni.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Nonno_sprint Ven Feb 21, 2014 9:06 pm

Hai compreto la lama di ricambio oppure il seghetto completo?
Alla modica cifra di... ? Quanti Euro?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  pablito Sab Feb 22, 2014 1:08 pm

Ottima domanda Nonno sprint!
ho visto la tua foto con il segaccio ed il bollino con scritto " se non erro " 14,50 €

Io ho comprato il segaccio ( impugnatura con la lama e fodero ) e l'ho pagato presso un consorzio agrario  la bellezza di 19,50 €.........carò? non so.. può darsi, ma ne è valsa la pena ! Mentre la lama di ricambio se non ricordo male "samurai ovviamente" 11-12 €.
Gli prezzi in altri consorzi erano più o meno questi. La Falci con impugnatura costava 18,50 €...
Prezzi del mese di autunno..... ma credo siano rimasti quelli...
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Fokke Gio Mar 06, 2014 4:23 pm

Ecco a voi alcune delle mie seghe. Forse il segone è l'unico adatto al forum in quanto è uno degli attrezzi caratteristici del boscaiolo (almeno fino agli anni '70-'80) mentre le altre seghe sono da falegname, ma avendole tutte a portata di mano ho fatto un po' di foto.
I manici, che prima erano più piatti, sono stati un po' ritoccati dal sottoscritto con un coltello.

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Fb9u9g
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 21obvvc

Il segone è marchiato GPO, Ground Post Office, un attrezzo usato dagli Inglesi per piantare i pali del telegrafo, datato anni '30. Lunghezza della lama 36" (un po' più di 90cm), lunghezza totale 41"

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 2gw6jog
SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 21b2i3n

Sono tutti attrezzi Inglesi e datati che erano dei rottami quando se sono venuto in possesso e che ho restaurato e affilato. Le lame sono tutte nere perché erano coperte di  ruggine, che ho preferito non rimuovere del tutto e che con l'uso e l'ingrassare costante ha formato una patina scura e liscia che mi piace più del metallo lucido.

TPI = Teeth per Inch cioè quanti denti ci stanno in un pollice (2,54 cm). PPI è invece Points per Inch, conta solo le punte dei denti per pollice e sarebbe l'equivalente Americano del TPI.

Sotto una sega Spear&Jackson da 26" di lama, penso del dopoguerra, limata per il taglio lungovena. 6 TPI
La lama diventa sempre più sottile allontanandosi dai denti, per evitare che si incastri nel legno durante il taglio. Questa caratteristica è considerata un pregio proprio delle seghe di un certo livello in quanto ne rende più complessa la lavorazione. Il segone è di spessore uniforme invece; se fosse stato come la S&J sarebbe un vero oggetto da collezione in quanto seghe da boscaiolo di questo tipo ormai sono una rarità e se ne producono pochissime che costano parecchio. Un produttore è Tuatahi che fa anche ottime scuri http://www.tuatahiaxes.com/index.html

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 2j3jygm

Sega a dorso sempre Spear&Jackson della serie LeapFrog (marchiata sul dorso di ottone) degli inizi del '900 da 14" per fare lavori fini, 12 TPI.

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 5mwjtt

Sopra invece una sega senza nome, forse anni '60 e di qualità un po' scadente rispetto alle precedenti: la lama ha spessore uniforme, l'acciaio è di minore qualità (si capisce anche da come si lima), il manico era meno elaborato e anche un po' scomodo prima che lo aggiustassi, ma si tratta comunque di un attrezzo molto migliore di qualsiasi cosa si possa trovare in una normale ferramenta di oggi; limata a 6 TPI per tagliare il legno trasversalmente, la uso per fare un po' di tutto: accorciare assi, tagliare giunti grandi come nelle travi e ovunque sia richiesta, all'occorrenza anche per potare.
Per preservare l'acciaio e il legno uso il mio solito miscuglio di lardo e cera che serve anche a facilitare il taglio, evitando che la lama si incastri o si surriscaldi troppo.
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 28
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  loker Gio Mar 06, 2014 4:36 pm

Veramente belle queste seghe, complimenti. E complimenti anche per la manutenzione a cui le sottoponi.
ciao
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Dan56k Ven Mar 07, 2014 10:39 am

Complimenti Fokke e grazie per averci illustrato questi oggetti pregevoli da cui emana sempre un notevolissimo fascino.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

SEGHE - SEGACCI A MANO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE - SEGACCI A MANO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.