Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» consiglio per acquisto motosega elettrica
Da mistoimpegando Ieri alle 10:03 pm

» Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore
Da Ulli Ieri alle 9:36 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Ieri alle 8:55 pm

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da mistoimpegando Ieri alle 6:08 pm

» Kawasaki Tj45E a zaino
Da nuvolo Ieri alle 12:50 pm

» Come riporre il decespugliatore
Da gpf78 Ieri alle 11:59 am

» motocoltivatore casorzo
Da Giovani Ieri alle 6:11 am

» Consiglio per motosega da potatura
Da luca31 Ieri alle 2:24 am

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Gio Giu 22, 2017 7:51 pm

» Domande nuovo decespugliatore zaino
Da jango Gio Giu 22, 2017 6:59 pm

» grippaggio McCulloch PROMAC PM 3000?
Da lockeid Gio Giu 22, 2017 6:34 pm

» TREE CLIMBING
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 5:47 pm

» Scelta motosega abbattimento e sezionamento
Da Simone1494 Gio Giu 22, 2017 4:34 pm

» Husqvarna 135
Da nitro52 Gio Giu 22, 2017 4:32 pm

» SPACCALEGNA
Da Elciu Gio Giu 22, 2017 10:25 am

» * husqvarna 560 562
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 2:31 am

» incontri ravvicinati
Da nitro52 Mer Giu 21, 2017 4:50 pm

» Consigli per l'acquisto: ACTIVE 3.5L VS. SHINDAIWA T350.
Da luca31 Mer Giu 21, 2017 3:26 pm

» Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Da falcetto Mer Giu 21, 2017 3:14 pm

» consiglio tecnico
Da rdeltatre Mer Giu 21, 2017 12:27 pm

» Scambio cilindri decespugliatore alpina vip
Da simosardegna89 Mer Giu 21, 2017 9:10 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da stevu82 Mer Giu 21, 2017 8:04 am

» Consiglio acquisto motosega
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:52 pm

» scelta di una motosega tuttofare con rapporto qualità-prezzo
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:37 pm

» Infestato dall' Ailanto
Da rg7474 Mar Giu 20, 2017 8:22 pm

» PATATE
Da jukurlason Mar Giu 20, 2017 6:59 pm

» McCulloch pro mac 510
Da Alessio510 Mar Giu 20, 2017 8:28 am

» consigli per acquisto decispugliatore elettrico
Da Ghepardo Lun Giu 19, 2017 2:53 pm

» Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Da GLAgri Lun Giu 19, 2017 2:24 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da ferrari-tractor Lun Giu 19, 2017 11:04 am

» BARRE NORMALI
Da SuperUCCU Dom Giu 18, 2017 9:05 pm

» Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 6:26 pm

» MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Da rg7474 Dom Giu 18, 2017 5:45 pm

» Efco / Oleo Mac STARK 2500 S - 25,4 cc
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 10:46 am

» echo cs 2600 es
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:08 pm

» Giri massimi tg33 vs diametro filo
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:00 pm

» rodaggio di un nuovo decespugliatore
Da rg7474 Ven Giu 16, 2017 7:55 pm

» Trasmissione alluvionata tagliaerbe Alpina
Da lockeid Ven Giu 16, 2017 6:15 pm

» OLIO CATENA
Da Shondave Ven Giu 16, 2017 2:42 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da luca31 Ven Giu 16, 2017 11:41 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16663 membri registrati
L'ultimo utente registrato è csmoie

I nostri membri hanno inviato un totale di 217582 messaggi in 10323 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Valorizzare terreno boschivo nel parco del Ticino...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Valorizzare terreno boschivo nel parco del Ticino...

Messaggio  pulcino il Gio Gen 02, 2014 10:07 pm

Salve a tutti,
vorrei un consiglio: ho due appezzamenti (tot. 2600 mq circa) boschivi siti all'interno del parco del Ticino (a Vanzaghello MI) oltre al taglio della legna, come li si potrebbe sfruttare economicamente?

Non posso ne edificare, credo si possa coltivare cosa che devo approfondire ...che tipo di attività si potrebbero svolgere?

E soprattutto, visto che ho intenzione di venderlo, come potrei valorizzarlo in un tempo abbastanza breve?

pulcino
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valorizzare terreno boschivo nel parco del Ticino...

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Gen 03, 2014 8:29 am

pulcino ha scritto:Salve a tutti,
vorrei un consiglio: ho due appezzamenti (tot. 2600 mq circa) boschivi siti all'interno del parco del Ticino (a Vanzaghello MI)  oltre al taglio della legna, come li si potrebbe sfruttare economicamente?
Se ci crescono funghi edibili può essere un discreto ritorno economico nel periodo autunnale senza spendere alcunchè.

pulcino ha scritto:
Non posso ne edificare, credo si possa  coltivare cosa che devo approfondire ...che tipo di attività si potrebbero svolgere?

E soprattutto, visto che ho intenzione di venderlo, come potrei valorizzarlo in un tempo abbastanza breve?
Edificare in questo periodo è da matti da legare, poi dipende da zona a zona.
Mettersi a coltivare per poi vendere non è mai vantaggioso, anche se il terreno coltivabile ha prezzi decisamente migliori di un terreno boschivo.
Data la piccola estensione, il lavoro per rimuovere le ceppaie supera di gran lunga il ricavo che ne otterresti (a meno che te lo fai in proprio).
Puoi però sfruttare la possibilità di rendere il terreno coltivabile per vendere meglio.

Se vuoi vendere subito e non hai i mezzi per fare legna ti consiglio di non tagliare gli alberi ma di dare una ripulita al sottobosco da rovi ed erbusti (fa migliore impressione ad un acquirente), in questo modo puoi spuntare un prezzo un pelo più alto.
Non so dirti quanto sia la differenza, dipende da dove vivi, dalle piante che ci sono e dalla facilità di raggiungere il posto.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maura il Ven Gen 03, 2014 9:38 am

ciao.se ci son le piante adatte e la terra giusta puoi fare delle tartufaie,puoi coltivare funghi,se ci son frassini ornielli puoi produrre la manna,se ci son noccioli puoi raccogliere e vendere alle pasticcerie,lo stesso per i castagni.se ci sono castagni o tigli o acacie puoi affittare dei punti a chi ha le api e fa il miele oppure se le api le hai puoi farlo tu.se ci son betulle puoi fare la linfa di betulla che si vende molto in erboristerie,se il bosco non è proprio fitto fitto e ci son dei punti buoni puoi coltivare frutti di bosco e poi venderli alle gelaterie e alle pasticcerie.poi ci son tanti ortaggi selvatici che crescon nei boschi e son delle primizie.se ci son dei sambuchi puoi ad agosto raccogliere le bacche e venderle anche quelle alle pasticcerie che le pagan molto bene,puoi raccogliere i fiori di sambuco e venderli alle gastronomie,se ci son tigli e acacie la stessa cosa con i fiori,se cè l'acero puoi fare e vendere lo sciroppo.queste son le prime cose che mi vengono in mente,se me ne vengono altre aggiungo.baci,maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  luca31 il Ven Gen 03, 2014 10:27 am

seguendo il discorso di maura può anche diventare un fattoria didattica. Qui in Italia ( almeno dalle mie parti ) funziona abbastanza. In pratica tutto il lavoro che ci puoi fare che ti propone maura lo fai diventare qualcosa che altri possono imparare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maura il Ven Gen 03, 2014 10:50 am

Luca 31 ha scritto:seguendo il discorso di maura può anche diventare un fattoria didattica. Qui in Italia ( almeno dalle mie parti ) funziona abbastanza. In pratica tutto il lavoro che ci puoi fare che ti propone maura lo fai diventare qualcosa che altri possono imparare
ecco bravo questo lo avevo dimenticato ma effettivamente le colture didattiche in Lombardia funzionano.anni fa era venuta la moda di fare i percorsi di scoperta dell ambiente soprattutto con le scuole:far vedere le piante,le foglie,le fatte degli animali,le tane ma adesso che le scuole non han più soldi questa cosa sta scemando e tanti che avevano cominciato queste attività adesso le han cambiate in attività didattiche aperte agli adulti a scopo insegnamento mestiere.poi ci son tante cose che si usano in erboristeria o per cosmetici naturali o a scopo medicamentoso che vengono dai boschi.io non le conosco tutte ma se ne parli con un erborista esperto lui ti sa dire tutto.volendo se ne conosci bene uno potresti chiedergli di venire a vedere il tuo bosco cosi che ti dice esattamente che cosa puoi farci con le piante e piantine che ci trovi già e quali potresti mettere.e anche tante primizie da ortolani:ci sono le patate di bosco che puoi coltivare,oppure gli asparagi selvatici,il finocchio selvatico.tutte cose che se ti fai i contatti con i negozi giusti qualcosa rendono.baci,maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  luca31 il Ven Gen 03, 2014 11:46 am

dipende molto da quanto tempo gli si può/vuole dedicare e che incremento di valore ( $$$$  love  ) si vuole avere
 Very Happy

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pulcino il Ven Gen 03, 2014 8:57 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti...li sto leggendo con attenzione.

Purtroppo non ci sono gli alberi non credo siano il massimo...me ne intendo poco ma credo siano robinie e qualche quercia.

Altro piccolo handicap, è che vivo a molta distanza (calcolate chje sono del centro Italia).

Ma a livello di "attrattiva turistica", che ne sono farci un parco per bambini o un ritrovo per incontri culturali estivi, è una cosa strana (ovviamente rispettando la maggior parte degli alberi che ci sono)?

Altra domanda, come faccio a far sapere a chi coltiva funghi, fa il miele ect. che questo terreno è in vendita? (che magaari se lo comprano)

pulcino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Gen 03, 2014 9:13 pm

pulcino ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti...li sto leggendo con attenzione.

Purtroppo non ci sono gli alberi non credo siano il massimo...me ne intendo poco ma credo siano robinie e qualche quercia.

Altro piccolo handicap, è che vivo a molta distanza (calcolate chje sono del centro Italia).

Ma a livello di "attrattiva turistica", che ne sono farci un parco per bambini o un ritrovo per incontri culturali estivi, è una cosa strana (ovviamente rispettando la maggior parte degli alberi che ci sono)?

Altra domanda, come faccio a far sapere a chi coltiva funghi, fa il miele ect. che questo terreno è in vendita? (che magaari se lo comprano)
l'idea sull'attrattiva turistica secondo me non è strana , è buona. Per mettere un terreno in vendita credo che se metti degli annunci in giro e contatti un'agenzia ... ok capo 

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Gen 03, 2014 9:27 pm

Secondo me se vuoi attrezzare il bosco come area di ritrovo, non appena ti informi della miriade di normative da rispettare ti passa la voglia.
Penso che se tu volessi togliere le piante e mettere frutti o ortaggi ti servano molti meno permessi... ma non abitando nel luogo fare il coltivatore diretto è improponibile.

L'alternativa alla vendita è l'affitto, ma in ogni caso per farlo sapere credo che la cosa migliore sia pubblicare annunci sui quotidiani locali, ed anche sui notiziari mensili delle associazioni agricole del luogo.
Puoi anche provare a piantare cartelli nella tua proprietà lungo i sentieri di passaggio... funziona.

Non voglio farti illusioni: il valore di un pezzo di bosco è basso, qui da me siamo attorno ai 50 centesimi al metro quadro, anche se qualcuno chiede fino ad 1-1.5 euro/mq (a chiedere sono capaci tutti...).
Una stima abbastanza attendibile te la possono dare le associazioni agricole del posto.
Per l'affitto, a meno di trovare l'amatore, verosibilmente siamo meno di 100 euro/anno.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pulcino il Lun Gen 06, 2014 10:04 pm

O.k. Grazie mille a tutti....

pulcino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: