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normative sulla riparazione

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normative sulla riparazione

Messaggio  ferrari giacomo il Ven Gen 03, 2014 9:15 am

esiste una legge che dice che non posso riparare una macchina priva di freno catena per conto di un cliente?,siccome esiste la legge che mi impedisce di venderle vorrei informarmi se esiste anche quella di ripararle.
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Motosegaro 94 il Ven Gen 03, 2014 9:58 am

Buongiorno  Very Happy 
Prendi con le pinze quel che dico , ma il mio riparatore di fiducia , mentre parlavo di restaurare un vecchio tosaerba a miscela , mi ha detto che TUTTE le macchine non conformi agli odierni standard di sicurezza ormai non possono più essere riparate ( motoseghe senza freno catena , decespugliatori con l'acceleratore a manettino tipo motozappa e/o serbatoio separato , tosaerba , motozappe e motocoltivatori senza sicura .... ) , però non so se ci sia la possibilità presso le officine di riparazione di mettere a norma le macchine per cui c'è n'è la possibilità , mi auguro di si Rolling Eyes ...

Quindi ci dovrebbe essere una legge come dici tu per cui certe macchine , per sopraggiunti limiti di età e di sicurezza non si possono più aggiustare , ma per essere sicuri bisognerebbe chiedere presso gli organi competenti come L'inail o simili .

Giudizio personale : alla luce di questo nasceranno tante officine clandestine che ripareranno in nero macchine "fuori legge " ( come già facevano prima della legge in questione ) ; vicino a me ne ho già trovata una : un posto che è metà tra il rottamaio e il riparatore dove prendo ricambi ( e devo smontarmeli io da ogni singola macchina , il tipo è abbastanza odioso ) , tizio che entra con una vecchia Dolmar senza freno catena e chiede se si può riparare ed il meccanico che gli dice che non esiste nessun problema ... poi magari quello stesso tizio ( mi auguro di no ) lo troveremo sulla gazzetta d'alba in un articolo di cronaca o peggio nei necrologi ...  grrr 

Purtroppo molte persone ( specialmente anziani , ma non sto generalizzando , beninteso  ok capo ) utilizzano ancora macchine datate e senza accorgimenti di sicurezza perchè fanno lo stesso ragionamento << La macchina è sempre andata bene ... Queste sono macchine valide , non come quelle baracchette che fanno adesso ... Non vale la pena comprarne una nuova ... La conosco , la so usare .... Tanto la uso poco ... Con tutta l'esperienza che ho vuoi mica che mi faccia male ( bonk!bonk! ) ....>>
Magari questa legge servirà a far cambiare idea a costoro , magari incentivandoli con uno sconto per la rottamazione  Wink 


Io per primo ho un parente ( per dirne uno , ma sarebbero tanti ) con una motosega non a norma ( mio zio con una Homelite Super mini peraltro con la pompa dell' olio fuori uso ) , ma è bene consapevole del rischio che corre , per questo ora la usa sempre meno ( nell' anno passato non l'ha accesa una volta ... ) e penso che ormai finirà su di una mensola nel mio nuovo capanno come ricordo della mia prima motosegata  love ( dopo accurato restauro ovviamente  Cool )

Buona giornata dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!!
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Ghepardo il Sab Gen 04, 2014 8:28 am

ferrari giacomo ha scritto:esiste una legge che dice che non posso riparare una macchina priva di freno catena per conto di un cliente?,siccome esiste la legge che mi impedisce di venderle vorrei informarmi se esiste anche quella di ripararle.
 Neutral  Per come la sapevo io, a chi portava a riparare certe mts prive di qualsiasi dispositivo di sicurezza, veniva chiesto di firmare una liberatoria  leggi! asino!  nella quale si dichiarava, in sostanza, che la mts era solo oggetto di collezionismo e non era destinata all'uso pratico.
Però non sono un riparatore, quindi sarebbe più utile l'opinione degli addetti ai lavori...
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  ferrari giacomo il Sab Gen 04, 2014 8:32 am

infatti era quella la mia idea una bella liberatoria da far firmare volevo solo sapere se esiste veramente questa legge o no cosi da comportarmi giustamente con il cliente
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Roberto67 il Sab Gen 04, 2014 9:04 am

Da quello che mi dicono (voci nell'aria) c'è addirittura una normativa europea che recita che le macchine prive dei sistemi di sicurezza dovrebbero venire smontate e rese inoperative...
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  ferrari giacomo il Sab Gen 04, 2014 9:06 am

se si riuscisse a rintracciare uno scritto ufficiale di quella legge europea farebbe comodo a me ed a altri riparatori penso
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Roberto67 il Sab Gen 04, 2014 9:23 am

sarebbe utile anche a me.. per ora mi limito al rifiuto di effettuare queste riparazioni o al massimo a farmi firmare una liberatoria, ma so bene che il 99% dei clienti poi va a farsela riparare dall'abusivo con l'officina dietro casa!
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Ghepardo il Sab Gen 04, 2014 10:31 am

Roberto67 ha scritto:Da quello che mi dicono (voci nell'aria) c'è addirittura una normativa europea che recita che le macchine prive dei sistemi di sicurezza dovrebbero venire smontate e rese inoperative...
 ...àcc  Spero che siano solo voci... Intendiamoci, va bene mettere la sicurezza in primo piano, va bene che se si ha una attività professionale si debbano usare solo attrezzi a norma. Però l'obbligo di rendere inoperative le macchine non adeguate alle norme più recenti incentiverebbe le riparazioni fai da te, magari ad opera di gente poco esperta e il risultato sarebbe un livello di sicurezza ancor minore. Inoltre, se dovessimo applicare questo principio a 360 gradi a tutti i macchinari, i costi sarebbero improponibili per un hobbysta che, sfruttando poco le macchine, conta di tenerle a lungo e non di doverle buttare dopo pochi anni.  bonk!bonk!
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Messaggio  ferrari giacomo il Sab Gen 04, 2014 1:40 pm

ecco e poi succede come nel paese accanto al mio che un uomo si e tagliato la gola con la sua alpina 40 che andava benissimo e non avrebbe mai cambiato.........
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Nonno_sprint il Sab Gen 04, 2014 5:11 pm

ferrari giacomo ha scritto:esiste una legge che dice che non posso riparare una macchina priva di freno catena per conto di un cliente?,siccome esiste la legge che mi impedisce di venderle vorrei informarmi se esiste anche quella di ripararle.
Che io sappia non ancora ma questa prassi è prevista nel caso si voglia acquistarne. In tal caso , non ricordo se il venditore o l'acquirente deve rilasciare deliberatoria che la motosega non rispetta le normative di sicurezza.
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Messaggio  Ghepardo il Sab Gen 04, 2014 7:02 pm

mago del pc  In rete ho trovato questo file pdf della Regione Piemonte che riguarda le prescrizioni che si dovrebbero osservare (da parte di negozi, riparatori, ecc) per la vendita di macchine agricole usate . Le motoseghe sono trattate da pag. 25 a pag. 38 e si specifica a pag. 35 che le macchine non adeguabili agli standard di sicurezza devono essere rottamate, ma comunque in caso di vendita, non di semplice riparazione.

http://www.imamoter.cnr.it/papers_to/216.pdf

Nota: il documento tratta diversi tipi di macchinari, non solo mts.
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Messaggio  Nonno_sprint il Sab Gen 04, 2014 7:55 pm

Ghepardo ha scritto:mago del pc  In rete ho trovato questo file pdf della Regione Piemonte che riguarda le prescrizioni che si dovrebbero osservare (da parte di negozi, riparatori, ecc) per la vendita di macchine agricole usate . Le motoseghe sono trattate da pag. 25 a pag. 38 e si specifica a pag. 35 che le macchine non adeguabili agli standard di sicurezza devono essere rottamate, ma comunque in caso di vendita, non di semplice riparazione.

http://www.imamoter.cnr.it/papers_to/216.pdf

Nota: il documento tratta diversi tipi di macchinari, non solo mts.
Bel lavoro- Grazie.
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  maxb. il Dom Gen 05, 2014 12:32 pm

Non è facilissimo dare un risposta assoluta. come officina possiamo riparare motoseghe di ogni età, anche se prive di freno catena. l'importante è che si tratti di una macchina nata già senza tali dispositivi. ai corsi stihl ad esempio ci fanno sempre una testa tanta ripetendo che ogni macchina che arriva in riparazione non può assolutamente uscire dall'officina senza che i dispositivi di protezione previsti in sede di omologazione non siano perfettamente integri. Detto in altre parole ciò ci mette in obbligo di assumera la fastidiosissima posizione di quelli che, quando arriva ad esempio uno dei tanti decespugliatori senza protezione di taglio, noi la si deva reintegrare, al lordo di tutte le velenose discussioni che ovviamente ne scaturiscono...... Ciò che invece certamente non è permesso, com'è già stato appurato negli interventi precedenti, è la rivendita di motoseghe prive di dispositivi di sicurezza, o con quest'ultimi non funzionanti.
Chi lavora bene non lo fa, e meglio ancora si premura di fornire le macchine usate di una copia del libretto di istruzioni specifico.
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Re: normative sulla riparazione

Messaggio  gian66 il Dom Gen 05, 2014 5:58 pm

Ghepardo ha scritto:mago del pc  In rete ho trovato questo file pdf della Regione Piemonte che riguarda le prescrizioni che si dovrebbero osservare (da parte di negozi, riparatori, ecc) per la vendita di macchine agricole usate . Le motoseghe sono trattate da pag. 25 a pag. 38 e si specifica a pag. 35 che le macchine non adeguabili agli standard di sicurezza devono essere rottamate, ma comunque in caso di vendita, non di semplice riparazione.

http://www.imamoter.cnr.it/papers_to/216.pdf

Nota: il documento tratta diversi tipi di macchinari, non solo mts.

Ottimo!!  ok capo  ... il documento che ci hai linkato è molto interessante.
Grazie!!
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