Argomenti simili
    Accedi

    Recuperare la parola d'ordine

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti
    » hitachi CS25 EC(S)
    Da luca31 Oggi alle 2:36 am

    » problemi con sthil ms 200 t
    Da 441 c-m Ieri alle 9:44 pm

    » consiglio motosega da potatura
    Da standby Ieri alle 9:21 pm

    » DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
    Da Charles2014 Ieri alle 9:19 pm

    » Tendicatena... laterale o frontale, quale preferite?
    Da persson Ieri alle 8:53 pm

    » Rottura candela champion rcj8y
    Da mikhele Ieri alle 8:47 pm

    » Primer Echo cs3000
    Da marzot Ieri alle 7:37 pm

    » SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
    Da silvio 61 Ieri alle 7:31 pm

    » MOTOCARRIOLE
    Da Erman Ieri alle 7:25 pm

    » Si affoga agli alti regimi
    Da leoneant Ieri alle 7:18 pm

    » FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
    Da ceppo77 Ieri alle 6:54 pm

    » Carburatore tagliarba honda gxv 140
    Da stefanoxz Ieri alle 6:25 pm

    » Problema decespugliatore stihl fs 250
    Da Matteo.C Ieri alle 6:20 pm

    » Oleomac 251 automatic non prende i giri a caldo
    Da lockeid Ieri alle 5:58 pm

    » Testine a flagelli di vario genere
    Da pavona61 Ieri alle 5:28 pm

    » ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
    Da Straniero Ieri alle 5:05 pm

    » Opinioni su linea decespugliatori Active
    Da luca31 Ieri alle 4:32 pm

    » enigma acquisto motosega monomano
    Da lookatthebluesky Ieri alle 4:16 pm

    » Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda
    Da falcetto Ieri alle 3:48 pm

    » Consiglio su come sezionare un ceppo
    Da alex95 Ieri alle 3:18 pm

    » Efco 4100 versione S o SP?
    Da alpamayo Ieri alle 2:26 pm

    » marchio active
    Da luca31 Ieri alle 1:23 pm

    » Costo recinzione
    Da pavona61 Ieri alle 12:12 pm

    » Husqvarna T435
    Da Alessio510 Ieri alle 11:29 am

    » Consiglio Diradamento 2500 Mq Acacia/Robinia
    Da JonnyNeve Ieri alle 8:16 am

    » Problema Husqvarna 550xp
    Da Celli Enrico Ieri alle 7:52 am

    » alpina PROF. 45
    Da aledoli Mar Mar 28, 2017 9:52 pm

    » MOTOSEGHE CINESI parte 2
    Da zak Mar Mar 28, 2017 7:32 pm

    » SOFFIATORI
    Da falcetto Mar Mar 28, 2017 4:57 pm

    » Generatore cinese da buttare....
    Da nespolo 65 Mar Mar 28, 2017 4:08 pm

    » CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
    Da tritotutto Mar Mar 28, 2017 12:18 pm

    » McCulloch CS380
    Da bernardo50 Mar Mar 28, 2017 10:05 am

    » Partner 400
    Da fiatista87 Mar Mar 28, 2017 8:26 am

    » Info prezzo assi
    Da albo93 Mar Mar 28, 2017 6:52 am

    » Consiglio acquisto nuovo decespugliatore
    Da Dan56k Mar Mar 28, 2017 5:01 am

    » nuovo decespugliatore a zaino multifunzione
    Da Il Celtico Lun Mar 27, 2017 10:21 pm

    » MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)
    Da persson Lun Mar 27, 2017 9:16 pm

    » husqvarna 535 rj ?
    Da Ghepardo Lun Mar 27, 2017 8:59 pm

    » Dischi, lame e simili
    Da tritotutto Lun Mar 27, 2017 7:21 pm

    » Pompa olio husqvarna 365
    Da alex95 Lun Mar 27, 2017 7:11 pm

    Cerca
     
     

    Risultati secondo:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 16306 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è AntonioS

    I nostri membri hanno inviato un totale di 213288 messaggi in 10172 argomenti
    Chi è in linea
    In totale ci sono 20 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    luca31

    Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    30% 30% [ 158 ]
    35% 35% [ 184 ]
    12% 12% [ 64 ]
    2% 2% [ 13 ]
    4% 4% [ 20 ]
    5% 5% [ 24 ]
    2% 2% [ 11 ]
    9% 9% [ 47 ]
    1% 1% [ 5 ]

    Totale dei voti : 526


    Sfiato Mc Culloch PM 484

    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

    Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  lorenzo AL il Ven Gen 03, 2014 12:49 pm

    Ciao ragazzi, in questi giorni sto "armeggiando" sulla PM 484 di cui allego foto che mi è stata lasciata da un amico perchè gliela rimettessi in uso.
    Secondo quando dice lui la macchina dovrebbe essere fine anni '80, voi che ne dite? Dalle scritte risulta già essere una Mc Culloch italiana uscita dallo stabilimento di Valmadrera.

    E' rimasta inutilizzata per molto tempo (circa 10 anni) per cui come prima cosa ho svuotato la miscela residua nel serbatoio ormai vecchia come il cucco (non vi dico che odore aveva...), poi ho verificato che il pistone non fosse bloccato aggiungendo dal foro candela un goccino d'olio e azionando delicatamente la messa in moto, ho dato una bella pulizia generale alla macchina dopodichè ho provato ad avviarla. Con mia sorpresa è partita dopo neanche una decina di tentativi e girava anche abbastanza bene a parte il fatto che a volte in fase di accelerazione il motore "affogava", secondo me era anche normale essendo stata ferma tanto tempo, sicuramente si sarà depositata sporcizia nel carburatore o nel filtro miscela.

    Decido allora di provarla sul suo terreno, ossia di fare una prova di taglio e va tutto bene finchè ad un bel momento si spegne e non vuole più saperne di partire. Avverto anche odore di benzina così decido di andare a vedere dove sta il problema ed inizio lo smontaggio della parte superiore e delle protezioni varie per accedere al carburatore e mi accorgo che i 2 tubi miscela (quello di mandata e quello di sfiato) sono cotti, praticamente crepati e come li tocco si sbriciolano.

    In questi giorni devo andare dal ricambista in quanto mi servono altri pezzi sempre per un'altra Mc Culloch che sto sistemando per cui prenderò anche il tubicino miscela di questa.

    Sono però incuriosito e per questo vi sto scrivendo dal tubo di sfiato di questa motosega che vedete in foto, non avevo mai visto su altre motoseghe una faccenda simile, praticamente monta una specie di valvola in ottone al centro e poi termina con un filtro (dello stesso materiale spugnoso di quello nel serbatoio) collocato a ridosso del cilindro. Come ho detto possiedo anche un'altra Mc Culloch più recente ma questo particolare non è presente, anzi il tubo di sfiato neppure è presente...Voi che ne dite? Che funzione ha secondo voi? Perchè quel cilindretto di ottone?
    Grazie a tutti, ciao! ok capo 





    Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Gen 03, 2014 4:22 pm, modificato 1 volta (Ragione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

    lorenzo AL
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 02.01.14
    Età : 36
    Località : Alessandria

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Nonno_sprint il Ven Gen 03, 2014 4:31 pm

    Potrebbe contenere una valvola di non ritorno.
    Considera che aspira aria da quella spugna.

    ******************************************************************************************************
    Qui lavoro per hobby, la cortesia e la pazienza sono apprezzate.
    avatar
    Nonno_sprint
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4125
    Data d'iscrizione : 03.01.10
    Località : Sud Gargano

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  lorenzo AL il Ven Gen 03, 2014 4:47 pm

    OK ti ringrazio! Quindi più che di tubicino di sfiato si tratterebbe di un tubo di aspirazione?
    E' la prima volta che mi capita di vederne uno...

    lorenzo AL
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 02.01.14
    Età : 36
    Località : Alessandria

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  straker il Ven Gen 03, 2014 4:53 pm

    gli sfiati dei serbatoi devono aspirare aria, altrimenti i liquidi dopo un po' non riuscirebbero a uscire
    avatar
    straker
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 720
    Data d'iscrizione : 02.04.11

    http://www.falispabianca.it

    Tornare in alto Andare in basso

    sfiato MC culloch pm 484

    Messaggio  badde salighes il Ven Gen 03, 2014 9:01 pm

    Nonno_sprint ha scritto:Potrebbe contenere una valvola di non ritorno.
    Considera che aspira aria da quella spugna.
    Salve a tutti, concordo con nonno sprint il cilindretto in ottone e'una valvola di non ritorno 15 giorni fa' ne ho riparata una uguale,ciao a tutti

    badde salighes
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 28.11.13
    Età : 65
    Località : sassari

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Alessio510 il Ven Gen 03, 2014 9:15 pm

    Ciao, ne ho smontata una settimana scorsa e ti confermo anche io quanto detto da altri... valvola di non ritorno  ok capo 
    In merito all'età... di 484 ne sono state prodotte a bizzeffe..per cui... vai da metà anni 80 all'inizio dei 90..  Very Happy 
    Se è stata fema molto, vale la pena di cambiare anche membrane carburatore e pescante miscela..  ok capo 
    avatar
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5853
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Località : Insubria

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  lorenzo AL il Sab Gen 04, 2014 9:19 am

    OK vi ringrazio per i suggerimenti! ok capo

    Proprio a riguardo del pescante miscela mi sorge un dubbio: sembra essere fissato all'estremità inferiore del serbatoio. Chi conosce bene questo modello mi saprebbe dire? O magari si è "incollato" al serbatoio in seguito all'inutilizzo per molto tempo?


    Ultima modifica di Dan56k il Sab Gen 04, 2014 11:25 am, modificato 2 volte (Ragione : Unione di due post consecutivi)

    lorenzo AL
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 02.01.14
    Età : 36
    Località : Alessandria

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Nonno_sprint il Sab Gen 04, 2014 5:03 pm

    lorenzo AL ha scritto:
    Proprio a riguardo del pescante miscela mi sorge un dubbio: sembra essere fissato all'estremità inferiore del serbatoio. Chi conosce bene questo modello mi saprebbe dire? O magari si è "incollato" al serbatoio in seguito all'inutilizzo per molto tempo?
    Sicuramente residui di olio sono rimasti e si è incollata la spugnetta. Considera che hanno usato olio minerale al 4 e forse anche al 5%

    ******************************************************************************************************
    Qui lavoro per hobby, la cortesia e la pazienza sono apprezzate.
    avatar
    Nonno_sprint
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4125
    Data d'iscrizione : 03.01.10
    Località : Sud Gargano

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  lorenzo AL il Sab Gen 04, 2014 7:20 pm

    OK avevo pensato anch'io la stessa cosa. Ho provato a rimuoverlo delicatamente con un cacciavite a taglio ma sembra ben fissato al serbatoio, proverò ad essere un po' meno delicato...

    lorenzo AL
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 02.01.14
    Età : 36
    Località : Alessandria

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Alessio510 il Sab Gen 04, 2014 9:02 pm

    lorenzo AL ha scritto:OK avevo pensato anch'io la stessa cosa. Ho provato a rimuoverlo delicatamente con un cacciavite a taglio ma sembra ben fissato al serbatoio, proverò ad essere un po' meno delicato...

    metti nel serbatoio un po di benzina, chiudi il tappo e "shackera" il tutto... vedrai che si scolla  ok capo 
    avatar
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5853
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Località : Insubria

    Tornare in alto Andare in basso

    484 alimentazione

    Messaggio  antonio1832 il Mar Apr 01, 2014 7:35 pm

    Ciao a tutti, sono alle prese con la motosega che posseggo da diversi anni, una 484 Mc culloch che mi si e' spenta mentre la usavo e non ne vuole sapere di ripartire. Intanto leggendo tra le varie risposte, mi sono chiarito dei dubbi come quello della valvola di ritegno in metallo, ma prima di provare ad aprire i due pezzi, mi dite come ? a filettatura o ad incastro?
    Altro dubbio: mi ritrovo insieme al tubetto nero della valvola, un altro tubetto trasparente che resta sospeso sopra il serbatoio, quasi fosse uno sfiato a perdere che proviene dal carburatore. O si tratta dell'alimentazione e il tubo in realta' si e' rotto ed entrava nel gommino nero posto sul serbatoio dove vi e' collegato anche l'altro tubetto nero con la valvola ?
    Dite che e' meglio sostituire anche il pescante come dice Alessio510, ma si trova dentro il serbatoio ? menbrane gia' cambiate e la motosega cantava che era una meraviglia.
    Vedo che il carter si apre in due meta', tenuto da 4 brugole, ma aprendolo per togliere il serbatoio che diversamente non e' raggiungibile, devo fare attenzione in particolare ad altro?
    Vorrei postare delle foto, ma devo capire come fare.
    Buona serata a tutti e scusate se mi sono dilungato..... ?????

    antonio1832
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 30.03.14
    Età : 65
    Località : cagliari

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Alessio510 il Mer Apr 02, 2014 5:59 am

    Ciao!
    dunque, il tubo si sfiato a cui è collegata la valvola va dal serbatoio alla vavola e dalla valvola ad un pezzo in simil spugna che si incastra alla paratia tra carburatore e gruppo termico. ( nei post precedenti c'è una foto che lo mostra).
    Per sostituire il pescante no ndevi smontare il blocco, ci vuole un po di pazienza, lo devi "acchiappare" e tirare fuori dal serbatoio: se il tubo ha la lunghezza giusta, dovrebbe uscire per almeno 2 cm....
    La valvola ha i due pezzi ad incastro, se non ricordo male. ok capo 
    Per caricare le foto, segui le istruzioni passo passo indicate qui:
    http://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

    avatar
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5853
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Località : Insubria

    Tornare in alto Andare in basso

    alimentazione

    Messaggio  antonio1832 il Mer Apr 02, 2014 9:25 am

    Ciao Alessio510,
    grazie per l'utilissima risposta. Si ho visto la spugna della foto ed il tubetto che monta la valvola, fin quì tutto perfettamente chiaro.

    Per l'altro tubetto trasparente, dalla tua risposta deduco che si sia spezzato. Mi viene in mente che poco prima mi si fermasse la motosega, si era spezzata la molla che mantiene il manico al blocco e che questa era senza la striscia di tessuto di sicurezza, cosa che ho trovato nella nuova molla.  Il tubetto rimane penzoloni sopra il serbatoio e pensavo ad uno sfiato per la miscela in eccesso del carburatore.
    Quindi devo sostituire il tubetto che và dal  serbatoio al carburatore, togliendo quel blocco nero rotondo di gomma dal serbatoio, dove vi si infila, (pescante). OK, mi rimetto al lavoro questa sera e poi vi faccio sapere.
    Foto: le ho gia' inviate a Peppone ieri chiedendone cortesemente l'inserimento, nelle quali si vedono i particolari citati della 484, in quanto ho trovato difficoltà nel registrami nel sito indicato. Riprovo a fare la procedura..... bonk!bonk! 

    Ho allegato anche qualche foto dei tagli eseguiti con questa bellissima motosega.

    Oggi mi accingo a comperare una sorellina usata pochissimo, quasi nuova ad un buon prezzo, sempre MC Culloch.

    Comunque devo fare i complimenti a tutti per questo bellissimo forum al quale spero di poter dare qualche contributo.

    Buona giornata a tutti  ok capo

    antonio1832
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 30.03.14
    Età : 65
    Località : cagliari

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Alessio510 il Mer Apr 02, 2014 9:32 am

    Se la memoria non mi inganna, i tubi in totale sono due: uno che va dal serbatoio al caburatore e l'altro (con la valvola di non ritorno) che va dal serbatoio alla "spugna". Quindi nessun ritorno dal carburatore al serbatoio  ok capo 
    avatar
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5853
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Località : Insubria

    Tornare in alto Andare in basso

    484 alimentazione

    Messaggio  antonio1832 il Mer Apr 02, 2014 10:12 am

    Si, hai buona memoria, esattamente come dici.
    Quindi confermi che non esiste ritorno dal carburatore ma è il tubo di alimentazione che si e' spezzato.
    Sono riuscito ad iscrivermi al sito PHPBB, ma non riesco piu' a rientrare per postare le foto..... bonk!bonk! bonk!bonk! 
    Alessio 510, grazie della tua conferma, ora posso operare piu' tranquillo devo solo trovare un rivenditore che abbia il tubetto del giusto diametro.... ok capo  Poi vi aggiorno.

    antonio1832
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 30.03.14
    Età : 65
    Località : cagliari

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  beppe65 il Gio Apr 03, 2014 4:50 pm

    Pubblichiamo per conto dell'iscritto antonio1832 le foto che ci ha inviato:







    avatar
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 51
    Località : bergamo

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  beppe65 il Lun Apr 07, 2014 7:15 am

    Pubblichiamo ulteriori foto di antonio1832 alle quali farà seguito un suo post esplicativo










    avatar
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 51
    Località : bergamo

    Tornare in alto Andare in basso

    alimentazione 484

    Messaggio  antonio1832 il Lun Apr 07, 2014 7:03 pm

    Ciao a tutti, intanto vi informo di aver portato a buon fine il lavoro e che la motosega ha ripreso a funzionare alla grande, però...avevo preso sotto gamba il "pescante". Infatti tolto il tappo dal serbatoio attraverso il quale passano i due tubetti ,operazione non resa agevole dalla presenza del filo elettrico gommato che và alla candela, mi sono trovato il pescante con tanto di strisce assorbenti che non passava dal foro e non solo si e' sganciato dal tubetto, ma mi ha fatto faticare per estrarlo dal tappo di rifornimento del serbatoio stesso. Comunque, ho prima inserito il tubetto di alimentazione nuovo dall'alto, facendolo uscire dal foro come in foto dal basso, e quindi l'ho trainato dentro aiutandomi con il tubetto, dopo averlo agganciato. Collegato al carburatore, ho rimontato il tutto, ricarburata leggermente e va' che una meraviglia...tagliato un eucaliptus del diametro di quasi un metro alla base.
    Ho voluto documentare con delle foto in modo che possano essere esplicative e utili a qualcun altro.
    Grazie per i consigli dati da Alessio510 ed a buon rendere.
    Un saluto ok capo

    antonio1832
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 30.03.14
    Età : 65
    Località : cagliari

    Tornare in alto Andare in basso

    Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Tornare in alto Andare in basso

    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

    - Argomenti simili

     
    Permesso di questo forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum