Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310196 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 318 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, boscocastagno, ferrari-tractor, IlFaco, luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap30%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap35%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap12%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap2%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap4%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap5%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap2%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap9%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_lcap1%affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Dom Nov 03, 2013 12:35 pm

manuel55 ha scritto:Si si hai perfettamente ragione, infatti uso la dima per regolare il limitatore...vedendo che 3catene affilate in negozio con l'affilatore elettrico non tagliavano e non sapendo  proprio cosa fare ho provato (un'esperimento con catena alla frutta oramai) e alla fine ho avuto fortuna..tagliava come un rasoio..come hai detto tu dava contraccolpi!! Non so spiegare un fatto simile..
Come ti ho già scritto precedentemente se chi affila le catene con l'affilatore elettrico non lo sa fare ti stempra il dente in un attimo e il dente perde subito il filo. Magari non è il tuo caso ma a me è capitato quando ancora anni fa con la lima non ero ancora pratico e andavo da un rivenditore a farmi affilare la catena. Inoltre (sempre non sarà il tuo caso) con tre o massimo 4 affilature mi finiva la catena, perchè ne mangiava tanto del dente affinchè gli comprassi catene nuove..occhio dunque..ok capo
Se tre catene su tre manifestano lo stesso problema senza aver tagliato della legna certamente il problema non sono le catene in se ma qualche altra cosa. Ragazzi una affilatura della catena a me fa tranquillamente 30 q.li di legna..o sbaglio? Se la affilo prima che abbia tagliato tale quantitativo è perchè voglio che abbia ancora più grinta ma non essendo professionisti non serve affilare ogni volta che faccio il pieno..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  manuel55 Dom Nov 03, 2013 12:53 pm

Poseidon X6 ha scritto:Durante il taglio delle ceppaie la catena scalda tanto? Perché più scalda, prima perde il filo.
No no non scaldava più di tanto, era calda ma potevi toccarla con una mano..il problema mi è capitato solo con 3ceppaie grandi, 3catene appena affilate e limitatore abbassato con apposita dima usciva trucciolo finissimo.. un mistero!

Anto86 ha scritto:
manuel55 ha scritto:Si si hai perfettamente ragione, infatti uso la dima per regolare il limitatore...vedendo che 3catene affilate in negozio con l'affilatore elettrico non tagliavano e non sapendo proprio cosa fare ho provato (un'esperimento con catena alla frutta oramai) e alla fine ho avuto fortuna..tagliava come un rasoio..come hai detto tu dava contraccolpi!! Non so spiegare un fatto simile..
Come ti ho già scritto precedentemente se chi affila le catene con l'affilatore elettrico non lo sa fare ti stempra il dente in un attimo e il dente perde subito il filo. Magari non è il tuo caso ma a me è capitato quando ancora anni fa con la lima non ero ancora pratico e andavo da un rivenditore a farmi affilare la catena. Inoltre (sempre non sarà il tuo caso) con tre o massimo 4 affilature mi finiva la catena, perchè ne mangiava tanto del dente affinchè gli comprassi catene nuove..occhio dunque..ok capo
Se tre catene su tre manifestano lo stesso problema senza aver tagliato della legna certamente il problema non sono le catene in se ma qualche altra cosa. Ragazzi una affilatura della catena a me fa tranquillamente 30 q.li di legna..o sbaglio? Se la affilo prima che abbia tagliato tale quantitativo è perchè voglio che abbia ancora più grinta ma non essendo professionisti non serve affilare ogni volta che faccio il pieno..
Mah..le catene me le ha sempre affilate lui e hanno sempre tagliato, quando affila appena appena sfiora il dente (anche perchè sono li presente e se fa il furbino gli tiro le orecchie:snort: )!! Grazie per l'interessamento e dei consigli che mi state dandoooookkkeeyyy !! Magari è la composizione del legno diversa..le catene senz'altro non hanno colpa o semplicemento per quel tipo di ceppaia di platano secolare serviva una catena super aggressiva!!




Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 03, 2013 4:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Dom Nov 03, 2013 12:59 pm

manuel55 ha scritto:No no non scaldava più di tanto, era calda ma potevi toccarla con una mano..il problema mi è capitato solo con 3ceppaie grandi, 3catene appena affilate e limitatore abbassato con apposita dima usciva trucciolo finissimo.. un mistero!
E poi aspetta..in certi casi esce quasi polvere ma non è dovuto alla non affilatura della catena ma più che altro al tipo di legno..
OT: Vuoi fare più citazioni e non riesci..compliments!   devi cliccare citazioni multiple (si evidenzia in rosso) nei post che ti interessano e poi fare post reply


Ultima modifica di Anto86 il Dom Nov 03, 2013 1:00 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  manuel55 Dom Nov 03, 2013 1:00 pm

Grazieeee:lol: Laughing 

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty specifiche affilatura catena active

Messaggio  GeoCT Mer Nov 20, 2013 7:10 pm

Seguendo i Vs preziosi consigli, ho acquistato una motosega  Active 39.39 barra 25 cm Carving, che monta:
BARRA 25cm - 1/4" - 1,3 CARVIN (Rif. Catena 36082) Rif. 35992
CATENA 1/4" - 1,3 - 61 maglie (Rif. Barra 25 CARVIN cod. 35992) Rif. 36082
dopo varie ricerche non sono riuscito a reperire in rete le speciche per l'affilatura della catena (angolo orizzontale e verticale).
In attesa di richiederle al negoziante o alla Active, qualcuno di voi le conosce?
Grazie

GeoCT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Nov 20, 2013 7:20 pm

Credo che con un angolo di affilatura di 30° e un angolo di appoggio di 85° vada bene..
E poi quando gli angoli vanno bene è la catena stessa che c'è lo dice, perchè è evidente il corretto profilo del dente. Se si affila con angoli diversi si nota che il dente prende forme strane.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  GeoCT Gio Nov 21, 2013 5:35 pm

Ho contattato il rivenditore.
La catena è una Oregon 25A061E che si affila con lima da 5/32 (4 mm), angolo orizzontale di 30°, verticale 10° profondità di taglio 0.025" = 0.65 mm

GeoCT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Gio Nov 21, 2013 6:16 pm

GeoCT ha scritto:Ho contattato il rivenditore.
La catena è una Oregon 25A061E che si affila con lima da 5/32 (4 mm), angolo orizzontale di 30°, verticale 10° profondità di taglio 0.025" = 0.65 mm
Questi sono i dati riferiti all'affilatura della tua catena. http://www.oregonchain.eu/fileadmin/support/2_technical/maintemanual/MM_IT.pdf
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Grazie

Messaggio  GeoCT Gio Nov 21, 2013 6:32 pm

Grazie mille a tutti.
Ho acquistato un affilatore manuale con le due regolazioni angolari ed il tondino da 4 mm.
Saluti

GeoCT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Lima tonda per affilare la catena della motosega

Messaggio  Stefano89 Mar Dic 03, 2013 5:17 pm

Buonasera motoseghisti, sperò di aver azzeccato la sezione adeguata; ieri ho ereditato da mio zio una motosega da potatura, la sua marca è Echo. Egli è morto un mese fa Crying or Very sad  cosi mia zia mi ha regalato la sua motosega.
 
Come ben sappiamo, quando acquistiamo una motosega nuova, ci danno in dotazione anche la lima tonda per affilare e quindi già sappiamo il diametro giusto della lima che si adatta al passo della dentatura.
Questa motosega invece mi è stata regalata, mia zia non se ne intende di queste cose, gli ho chiesto il tipo di tondino adatto, ma non lo sa e non lo trova, cosi vorrei acquistare la lima adatta alla dentatura della motosega che ho ereditato, ora però io che ne so quale è il diametro del tondino giusto ?? 
 
Però facendo una ricerca online, ho visto che devo leggere il passo sul lato esterno del limitatore di profondità:
 
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 DUWUVRZ 
 
e cosi si sceglie il diametro giusto della lima secondo il passo della catena, come riporta questa tabella:
 
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Yth3Lg7 
 
Ora, il metodo che ho cercato si riferisce alla casa Stihl, cioè per motoseghe Stihl, la mia motosega regalata è di marca Echo, che ne so se il metodo è lo stesso ?
Non so sé è valida anche per altre marche di motosega questa cosa.
 
Allora vi chiedo gentilmente: Il metodo di leggere il passo della catena e stabilire, grazie a quella tabella, il diametro giusto del tondino, è un metodo universale ?
La tabella sopra esposta è universale o è valida solamente per motoseghe Stihl ?
 
Il metodo è riferito per tutti i tipi di motoseghe e per tutte le marche ? 
 
Grazie mille!

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mar Dic 03, 2013 5:23 pm

Perchè oltre alla marca non ci dici anche il modello della mts? ok capo 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Mar Dic 03, 2013 5:25 pm

stefano sarebbe interessante sapere la marca della catena che monta la tua eco e il modello di motosega echo, di modo da risalire al passo catena.

qui trovi un bel manuale della Oregon (leader mondiale della produzione catene per motosega) dove ti illustra passi catena e caratteristiche delle code di ratto.

https://lamotosega.forumattivo.com/t3674-manuale-manutenzione-catene-taglienti

altrimenti leggiti le 67 pagine precedenti di questo topic cui ho appena incollato il tuo post.

ps: comunque guarda che di solito quando compri la motosega nuova non ti danno anche la coda di ratto per la affilatura.

******************************************************************************************************
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mar Dic 03, 2013 5:38 pm

Scusa se non ho azzeccato la sezione; Peppone, se visiono bene la catena della mia motosega ci trovo scritto per forza la marca della medesima ?



Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Mar Dic 03, 2013 5:43 pm

Stefano89 ha scritto:Scusa se non ho azzeccato la sezione; Peppone, se visiono bene la catena della mia motosega ci trovo scritto per forza la marca della medesima ?


se è una catena di marchi di qualità (Oregon, Stihl, Carlton, Cambridge o altri) sì.
potresti leggerla o sul lato del dente di taglio oppure nel dente di trascinamento (se la catena è montata sulla motosega con uno straccio fra le dita tiri verso l'alto un dente della catena fino a vedere il dente di trascinamento).
oltre a quello, se è una catena di qualità, troverai anche scritti dei numeri: quei numeri sono importanti per noi per capire di che catena si tratta e sulla base di ciò indicarti la giusta coda di ratto.

******************************************************************************************************
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mar Dic 03, 2013 6:01 pm

Ok, guarda, domani controllerò ora purtroppo è buio pesto........

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Mar Dic 03, 2013 6:11 pm

Stefano89 ha scritto:Ok, guarda, domani controllerò ora purtroppo è buio pesto........
se ci dici almeno il modello della tua echo possiamo risalire noi a quale passo catena può montare...

******************************************************************************************************
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 5:00 pm

Bene, rieccomi, ho controllato e la marca non c'è scritta sulla catena della mia motosega, ma sotto, alzando qualche dente, c'è un numero inciso, questo numero è 91.
 
Quel 91 cosa sta ad indicare ??
 
 
Per quanto riguarda i diametri dei tondini, ho fatto una ricerca e questi sono quelli maggiormente esistenti, con la corrispondenza in mm:
 
_5/32" = 4 mm
_3/16" = 4.8 mm
_13/64" = 5.2 mm
_1/4" = 6.3 mm
_7/32" = 5.5 mm
_ 11/64" = 4.5 mm
 
Credo che siano giuste le corrispondenze e credo che non ci sono altre misure di diametri.
Giusto ??
 
Detto questo, io per conoscere il passo della catena in mm, ho adottato questo sistema grazie a una ricerca nel web:
 
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 E34jLNY
 
 
Ho misurato con il metro a stecca, tra il primo e il terzo rivetto, ho diviso per due il risultato.
 
Misurando il passo nella mia motosega, ho rilevato la misura di 2 cm, ovvero 20 mm, dividendo per due ho ottenuto 10 mm, però non riesco ad ottenere il passo della catena espresso in pollici.
 
Come si fa poi, in base a quella misura in mm, a ottenere il passo espresso in pollici ?
 
Potete aiutarmi per favore a capire il meccanismo ?
 
 
 
 
Grazie

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Dic 04, 2013 5:02 pm

1 pollice = 2.54 centimetri
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 5:51 pm

Dan56k ha scritto:1 pollice = 2.54 centimetri
Rolling Eyes  questo lo so, però il fattore è che ho cercato di convertire:

10 mm moltiplicato per 25.40mm = 254

Cioè non mi riesce convertire in pollici.........254 non è possibile che sia il passo convertito in pollici, boh, aiutatemi per favore, non capisco il meccanismo di conversione.....

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Dic 04, 2013 5:53 pm

Santa pazienza, ma bastava che tu avessi letto la tabella che hai postato tu stesso…
Se:
3/16” = 2.54/16x3 = 0.476 cm =  4.76 mm e rotti
allora:
3/8” = 2.54/8x3 = 0.952 = 9.52 mm e rotti = 10 mm circa


Ultima modifica di Dan56k il Mer Dic 04, 2013 5:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Mer Dic 04, 2013 6:19 pm

stefano89 per cortesia (e nel tuo interesse) dicci il modello della tua motosega.
evidentemente, se non c'è scritto nulla, monta una catena della mutua (ti consiglio di cambiarla comunque: le catene economiche non sono sicure).
se ci dici che modello echo è noi in quattro e quattr'otto ti diciamo (sempre che non sia stato cambiato il pignone di trascinamento) che passo catena monta uscita dalla fabbrica e di conseguenza quale coda di ratto devi usare per la affilatura.

******************************************************************************************************
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Dic 04, 2013 6:23 pm

Io ho chiesto da ieri il modello...mahhhhh, misteri proprio!!! ????? 
Forse dovremmo fare un quiz, "Indovina il modello della motosega di Stefano89" Question Question 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 6:26 pm

Ecco, lo comunico subito il mio modello: Echo CS- 320 TES

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 04, 2013 6:33 pm

Stefano89 ha scritto:Ecco, lo comunico subito il mio modello: Echo CS- 320 TES
Catena passo 3/8" piccolo (detto 3/8" mini, 3/8" BP, 3/8" LP)
Il 91 stampigliato è un codice della Oregon.
Tondino da 5/32"
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Mer Dic 04, 2013 6:39 pm

Poseidon X6 ha scritto:Il 91 stampigliato è un codice della Oregon.
certo ma è anche il codice di tanti cloni Oregon fatti in cina.
Oregon di norma marchia le proprie catene con il nome ben stampigliato e chiaramente visibile.

******************************************************************************************************
affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.