Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 9:32 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:28 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310190 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alexgrezzo, cespicl, luix70, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Dic 04, 2013 6:47 pm

peppone ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:Il 91 stampigliato è un codice della Oregon.
certo ma è anche il codice di tanti cloni Oregon fatti in cina.
Oregon di norma marchia le proprie catene con il nome ben stampigliato e chiaramente visibile.
Ahhh..infatti anche io prima di istinto avrei detto che fosse una oregon 3/8 mini, senza pensare che comunque le originali riportano oregon su ogni maglia praticamente. Questa è una bella chicca...ok capo 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 8:25 pm

Poseidon X6 ha scritto:
Tondino da 5/32"
 
Ah ecco, mi ci vuole un tondino da 5/32", ovvero da 4 mm.....ok capo 
 
Ma mi puoi insegnare il trucco con il quale hai stabilito la misura del tondino adeguato al passo della mia catena ?
Cioè come hai fatto a stabilirlo ?? sicuramente avrai adottato un trucchetto/metodo....
 
Posso saperlo, cosi la prossima volta sarò anche io scaltro a stabilire il tipo di tondino ???
 
 
Grazie, Grazie, Grazie

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 04, 2013 8:45 pm

Nessun trucco.
Guarda sulle scatole delle catene: viene riportata ogni specifica per l'affilatura, tra cui le dimensioni della lima.
Poi avevi tu stesso postato la tabella delle corrispondenze fra passi catena e lime Very Happy 
https://lamotosega.forumattivo.com/t21p990-affilatura-della-catena-tagliente#129205
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 9:50 pm

Poseidon X6 ha scritto:Catena passo 3/8" piccolo (detto 3/8" mini, 3/8" BP, 3/8" LP)
 
 
Scusami Poseidon, quindi esistono due tipi di 3/8"!! uno piccolo e un tipo normale, pensa, non lo sapevo prima d'ora, credevo che esistesse un solo tipo.....vabbè ma sono un profano purtroppo...Sad 


Però lo si può intuire perché il 3/8 piccolo, è un passo che si trova solamente nelle motoseghe da potatura ??
Non è vero ?

 
Guardando un catalogo che ho trovato per casa, ho visto un modello di motosega della Esquarna da potatura, che illustra la cilindrata, la potenza e il passo della catena espresso in pollici, esattamente espresso: 3/8*2
 
Esattamente con un piccolo asterisco e un 2 elevato, come sopra ho mostrato....
 
Forse anche quella rappresentazione sta ad indicare un 3/8 piccolo, è vero ?

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  straker Mer Dic 04, 2013 10:02 pm

Stefano89 ha scritto:... Guardando un catalogo che ho trovato per casa, ho visto un modello di motosega della Esquarna da potatura, che illustra la cilindrata, la potenza e il passo della catena espresso in pollici, esattamente espresso: 3/8*2
 
Esattamente con un piccolo asterisco e un 2 elevato, come sopra ho mostrato....
 
Forse anche quella rappresentazione sta ad indicare un 3/8 piccolo, è vero ?
fermo. guarda in basso (nel catalogo). non è che ci sono due (o più) annotazioni a piè di pagina e la seconda è riferita al passo catena ? ...
fine ot
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 10:18 pm

straker ha scritto:
Stefano89 ha scritto:... Guardando un catalogo che ho trovato per casa, ho visto un modello di motosega della Esquarna da potatura, che illustra la cilindrata, la potenza e il passo della catena espresso in pollici, esattamente espresso: 3/8*2
 
Esattamente con un piccolo asterisco e un 2 elevato, come sopra ho mostrato....
 
Forse anche quella rappresentazione sta ad indicare un 3/8 piccolo, è vero ?
fermo. guarda in basso (nel catalogo). non è che ci sono due (o più) annotazioni a piè di pagina e la seconda è riferita al passo catena ? ...
fine ot
No, negativo Straker, non c'è nessuna annotazione aggiuntiva...

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  straker Mer Dic 04, 2013 10:34 pm

chiedo perdono a tutti per l'ot
stefano, a titolo di favore personale, mi diresti quale catalogo/dépliant, e di che anno, stai guardando ?
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Mer Dic 04, 2013 11:03 pm

straker ha scritto:chiedo perdono a tutti per l'ot
stefano, a titolo di favore personale, mi diresti quale catalogo/dépliant, e di che anno, stai guardando ?
Il dépliant è "Husqyarna, il miglior investimento autunnale" ma non so di che anno sia, non c'è illustrato, comunque mi sembra che è stravecchio.....

Domani avrei ancora da fare qualche domanda sui tondini, ora vi auguro buona notte, l'ora si è fatta tarda....

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  straker Mer Dic 04, 2013 11:18 pm

bene. ho scaricato il dépliant dal web. è vecchio, quindi riponilo pure senza rimorsi. domani, se vuoi, si riparla di affilatura catena
ora vado a dormire anch'io prima che mi prenda una sincope
fine ot
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Gio Dic 05, 2013 9:38 am

Buon giorno, perdonatemi se torno a chiedere, vi ringrazio fino ad ora, ma ho ancora dei dubbi a riguardo....

Ho visto da più di qualcuno che durante l'affilatura della catena della motosega, il tondino si impasta leggermente, molti battono il tondino in maniera che i trucioli cadono e liberano un pochino gli intagli della lima.

Ma c'è un trucchetto alternativo che impedisce l'impasto del tondino ?
Voi applicate/strofinate magari qualcosa sulla lima prima di usarla nell'operazione di affilatura ??
Potrebbe essere utile un pezzettino di gesso ad esempio ?


Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Dan56k Gio Dic 05, 2013 9:52 am

Stefano, mi sembra che tu vada cercando un po' troppo il pelo nell'uovo, su questo come su altri argomenti, e la cosa, a lungo andare, potrebbe leggermente innervosire anche le persone più pazienti. Nelle pagine indietro di questo topic si è parlato molto di questi argomenti, e se tu potessi avere la cura di riguardarle, forse ti si chiarirebbero molti dubbi. Inoltre, potresti impiegare altro tempo a farle, le cose: l'esperienza diretta è la miglior maestra.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  marco63 Gio Dic 05, 2013 11:45 am

Stefano89 ha scritto:Buon giorno, perdonatemi se torno a chiedere, vi ringrazio fino ad ora,  ma ho ancora dei dubbi a riguardo....

Ho visto da più di qualcuno che durante l'affilatura della catena della motosega, il tondino si impasta leggermente, molti battono il tondino in maniera che i trucioli cadono e liberano un pochino gli intagli della lima.

Ma c'è un trucchetto alternativo che impedisce l'impasto del tondino ?
Voi applicate/strofinate magari qualcosa sulla lima prima di usarla nell'operazione di affilatura ??
Potrebbe essere utile un pezzettino di gesso ad esempio ?
Oltre a quanto suggerito da Dan, un trucco é fermare la motosega nel taglio. La catena rimane così libera dall'olio di lubrificazione ok capo 
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Gio Dic 05, 2013 11:56 am

Stefano89 ha scritto:Buon giorno, perdonatemi se torno a chiedere, vi ringrazio fino ad ora,  ma ho ancora dei dubbi a riguardo....

Ho visto da più di qualcuno che durante l'affilatura della catena della motosega, il tondino si impasta leggermente, molti battono il tondino in maniera che i trucioli cadono e liberano un pochino gli intagli della lima.

Ma c'è un trucchetto alternativo che impedisce l'impasto del tondino ?
Voi applicate/strofinate magari qualcosa sulla lima prima di usarla nell'operazione di affilatura ??
Potrebbe essere utile un pezzettino di gesso ad esempio ?
Non c'è bisogno di cercare trucchetti con una catena da motosega. A seconda del legno la catena sarà sporca e un pò impastata di segatura e olio. Io quando affilo (e lo faccio a mano) oltre a battere ogni tanto il tondino da qualche parte mi prendo un pezzo di giornale e ogni tanto pulisco, ma non è che lo lucido, lo strofino una volta. Stop, non serve altro, solo imparare a farlo che è la cosa più complicata. Very Happy
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Gio Dic 05, 2013 3:04 pm

piccolo OT.

stefano89...ti chiedo una cortesia...se ti rivolgi a noi per una informazione sarebbe carino da parte tua se tu non ponessi lo stesso identico quesito anche su altri forum (poi: che forum!)...
già lo avevi fatto con il tuo topic relativo alla stagionatura delle assi...e ok...va bene...non è un argomento principe di questo forum.
ma adeso capita la stessa cosa con le tue richieste sulla affilatura con coda di ratto...che invece è un argomento fondamentale del nostro forum.
a prescindere dal fatto che sull'altro forum cui ti sei rivolto difficilmente distinguono una motosega da una cuccia per cani, in ogni caso non mi pare bello da parte tua fare le stesse domande qui, poi anche lì, poi tornare qui, poi di nuovo lì e così via.
si chiama "crossposting" e non è un comportamento molto apprezzato sul web.
fai una scelta: questo è il forum specifico sulle motoseghe in ogni loro aspetto (affilature comprese).
se chiedi a noi ricevi i pareri più competenti e precisi rintracciabili sul web.
se ti rivolgi altrove...bah...puoi incontrare di tutto sull'argomento...

fine OT.

venendo al dunque il problema non è quello di pulire la catena della motosega quanto pulire la coda di ratto da quell'impasto che si forma tra olio catena e limatura metallica quando si affila.
e hai posto una domanda sensata.
a tale scopo, più che batterla, funziona bene pulirla con uno straccio di jeans.

ps: se consideri quanto noi ti diciamo possiamo tentare di insegnarti (via web, lo so...non è il massimo) i principi fondamentali dell'utilizzo della coda di ratto, passo per passo, andando per gradi.
tu non ti offendere: a volte magari qualcuno potrà rispondere in modo brusco perché queste sono operazioni (ad esempio l'affilatura) che noi ormai eseguiamo in automatico, sulla base di decenni di esperienza. fai un po' come se noi tutti fossimo il ruvido boscaiolo montanaro che ti è magari capitato di veder lavorare: pazienza non sempre troppa ma esperienza e bagaglio di cose da apprendere da lui una infinità.

******************************************************************************************************
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Gio Dic 05, 2013 4:24 pm

Grazie!! sai Peppone io purtroppo ho molto da chiedere, e questa mia pignoleria potrebbe non andare giù a qualcuno, per questo sono andato a chiedere in un altro forum, sono andato a chiedere altrove per evitare che qualcuno qui si innervosisca e mi attacchi, e io non voglio ricevere critiche dopo che mi impegno oltretutto nel documentarmi e scoprire cose che mi interessano, capisci cosa voglio intendere ?

Questo è un bellissimo forum, pieno di informazioni, a me ora non serve sapere come si affila una motosega, ma sono intervenuto per conoscere anzitutto la lima che affila la motosega. E in base a una risposta che ho ricevuto da parte di un utente, ho dovuto cambiare rotta, tutto qui, poi ho dovuto chiedere altrove anche per evitare di stancarvi con le mie domande......

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Gio Dic 05, 2013 4:29 pm

Per indicazioni pratiche su come procedere con l'affilatura (a mano, con guide, con macchina) hai un sacco di pagine indietro dove puoi fare riferimento. Very Happy 
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Gio Dic 05, 2013 4:36 pm

Stefano89 ha scritto:Grazie!!   sai Peppone io purtroppo ho molto da chiedere, e questa mia pignoleria potrebbe non andare giù a qualcuno, per questo sono andato a chiedere in un altro forum, sono andato a chiedere altrove per evitare che qualcuno qui si innervosisca e mi attacchi, e io non voglio ricevere critiche dopo che mi impegno oltretutto nel documentarmi e scoprire cose che mi interessano, capisci cosa voglio intendere ?

Questo è un bellissimo forum, pieno di informazioni, a me ora non serve sapere come si affila una motosega, ma sono intervenuto per conoscere anzitutto la lima che affila la motosega. E in base a una risposta che ho ricevuto da parte di un utente, ho dovuto cambiare rotta, tutto qui, poi ho dovuto chiedere altrove anche per evitare di stancarvi con le mie domande......
le domande non stancano mai.
la pignoleria eccessiva spesso sì, ma siamo in grado di sopportarla...ormai abbiamo capito come sei fatto e quindi...porteremo un po' di pazienza.
tu però non risentirti subito...mettici anche tu un briciolo di indulgenza.
altrimenti finisce che vai a domandare informazioni a una manica di deficienti.

per tornare alle code di ratto...adesso sai che coda di ratto serve per affilare la catena della tua 320.
ma guarda che le code di ratto non sono, a parità di diametro, tutte uguali.
innanzitutto comincio col dirti che non sono eterne: dopo un po' le devi cambiare.
il quanto spesso le devi cambiare dipende dalla tua capacità nell'utilizzo e dalla qualità della coda di ratto che adoperi.

******************************************************************************************************
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stefano89 Ven Dic 06, 2013 4:22 pm

Ok, allora chiederò nella maniera più tranquilla; si, so che tipo di tondino acquistare per la mia motosega, grazie, ma ho visto che i tondini sono commercializzati con varie marche:
 
_Stihl
_Oregon
_Bahco
_Nicholson
_Vallorbe
 
Secondo voi, queste sono tutte marche ottime ?
Quale è il prezzo onesto più o meno di una confezione di tondini (penso che sfusi non li vendano) di queste marche suddette ??
 
 
Scommetto che la maggior parte di voi predilige il tondino che è marchiato Stihl... Very Happy ...vero ??

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  vorrei ma non posso Ven Dic 06, 2013 4:33 pm

I tondini li vendono anche sfusi a uno a uno.
mi pare che il costo del tondino sia intorno a 1 o 2 euro più o meno.


Ultima modifica di vorrei ma non posso il Ven Dic 06, 2013 4:36 pm - modificato 1 volta.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Albè Ven Dic 06, 2013 4:35 pm

Ciao stefano. Secondo me stai ricercando la perfezione comunque io ho un tondino di marca sconosciuta, regalato da un amico.. Sarà 4 anni che lo uso e funziona ancora benissimo, io taglio tra i 200 e i 300q di legna mista (con la mia makita) (dura morbida, quel che mi trovo davanti) e finora il suo lo fa. Secondo me basta evitare di prendere la terra e alla catea basta una passata leggera per tornare con i denti aguzzi.. Poi puoi prendere qualsiasi marca, non è l euro in più che ti cambia prendendo un tondino col marchio prestigioso


Ultima modifica di landplaster il Ven Dic 06, 2013 4:41 pm - modificato 1 volta.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Ven Dic 06, 2013 4:39 pm

i bahco a parer mio sono i migliori fra quelli che hai elencato.

******************************************************************************************************
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 4:42 pm

Sul fatto che ne stihl ne husqvarna facciano da se tondini credo sia proprio vero. Io ne ho 3 o 4 marchiati husqvarna (saranno oregon???)
Sul fatto che siano tutti uguali non è vero, ho visto tondini che ai denti ci fanno nemmeno il solletico. Non so, sarà qualche porcheria cinese sta di fatto che non riuscivo ad affilare, aveva un "disegno" strano questa coda di ratto. Parlo al passato perchè la ho buttata. snort 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  peppone Ven Dic 06, 2013 5:04 pm

messaggio di servizio per Stefano89:
ti abbiamo di nuovo beccato a fare crossposting con un altro forum (non quello dei dementi, questa volta un forum serio con il quale noi collaboriamo da molto tempo: tractorum.it).
come ho detto si tratta di un forum serio gestito da persone affidabili, pur tuttavia non è un forum specifico sulle motoseghe e men che meno sui sistemi di affilatura.
onestamente non riesco a capire (e comincia un po' ad urtarmi) questo tuo bisogno di avere conferme a quanto ti diciamo presso altri siti.
soprattutto se si tratta di siti ridicoli oppure di siti serissimi ma non specialistici.
il secondo caso (chiedere delucidazioni sul forum serio ma non specialistico) lo possiamo paragonare ad una persona che dopo essersi fatta fare una diagnosi dal medico, sente anche il veterinario per una ulteriore conferma.
per carità: anche il veterinario è un medico, ma è un medico per gli animali.

il crossposting, come ho già avuto modo di spiegarti ieri, è cosa considerata estremamente fastidiosa sul web:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting

deciditi: o di un argomento ne parli con noi oppure ne parli con altri siti.
qui mica ci offendiamo se preferisci continuare le tue ricerche altrove.
l'importante è che tu non tenga il piede in tre scarpe.

grazie


rientriamo in argomento adesso

ps: eventuali chiarimenti solo con me e solo via mp.

******************************************************************************************************
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Albè Ven Dic 06, 2013 6:03 pm

Anto86 ha scritto:Sul fatto che ne stihl ne husqvarna facciano da se tondini credo sia proprio vero. Io ne ho 3 o 4 marchiati husqvarna (saranno oregon???)
Sul fatto che siano tutti uguali non è vero, ho visto tondini che ai denti ci fanno nemmeno il solletico. Non so, sarà qualche porcheria cinese sta di fatto che non riuscivo ad affilare, aveva un "disegno" strano questa coda di ratto. Parlo al passato perchè la ho buttata. snort 
Scusa antonio ho modifica il mio precedente post. Per chi non capisce avevo scritto che a parer mio stihl non produce tondini, ma se li fa mischiare solamente. Ripeto a parer mio Very Happy
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Ven Dic 06, 2013 6:11 pm

landplaster ha scritto: Scusa antonio ho modifica il mio precedente post. Per chi non capisce avevo scritto che a parer mio stihl non produce tondini, ma se li fa mischiare solamente. Ripeto a parer mio Very Happy
Scusate se vi snort snort ma occorrono dati oggettivi e non pareri personali very cry . Alla prossima marachella vi mando dietro la lavagna.very cry
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.