Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» DISERBANTI
Da raligi Oggi alle 4:50 pm

» Stihl ms170: marmitta da sostituire ?
Da carmine l. Oggi alle 4:47 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nitro52 Oggi alle 4:33 pm

» Pompa olio Stihl 024
Da massimo 64 Oggi alle 4:26 pm

» sfiato serbatoio olio active 56.56
Da pistillone Oggi alle 3:46 pm

» esperienze personali di rischio
Da Ghepardo Oggi alle 3:15 pm

» Active 39.39 : mi suggerireste una alternativa paritetica ?
Da ferrari giacomo Oggi alle 2:26 pm

» BENASSI BL75 - Aiuto Manutenzione
Da fra.carbott Oggi alle 1:41 pm

» carburatori elettronici autotune
Da Alessio510 Oggi alle 1:25 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:00 pm

» ALBICOCCO
Da lore70 Oggi alle 11:56 am

» Manuali per "Costruzioni sentieri"
Da bubugian Oggi alle 11:17 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da FM 9cv Oggi alle 11:17 am

» motopotatori e sistemi multifunzione
Da simmy106 Oggi alle 9:57 am

» marchio MGF
Da simmy106 Oggi alle 8:42 am

» Nuovo decespugliatore Ego a batteria - Recensione
Da speedsonic Oggi alle 5:41 am

» Consiglio acquisto decespugliatore per rovi in pendenza
Da rg7474 Ieri alle 9:44 pm

» Bobina motosega
Da Alberto1952 Ieri alle 8:11 pm

» Quale candela per Intermotor Im350?
Da Kromer Ieri alle 6:54 pm

» alpina vip 42 rimane scarburato
Da Ghepardo Ieri alle 6:14 pm

» Blumaticgarten MS-5301
Da thor1 Ieri alle 9:18 am

» marchio EFCO - OLEO-MAC
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:08 am

» Echo CS320TES: danneggiamento coperchio frizione
Da Kromer Ieri alle 7:49 am

» Problemi con Echo CS-260TES
Da Marcodeb998 Ieri alle 6:07 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da cenlui Ieri alle 5:31 am

» Active 39.39 - si spegne appena si ferma la catena. Come procedo ?
Da Alessio510 Ieri alle 3:59 am

» Pareri mytilla
Da sunsaw Mar Apr 17, 2018 8:55 pm

» Motore B&S gira irregolare
Da superdelne Mar Apr 17, 2018 8:41 pm

» * shindaiwa 452s vendo
Da luca31 Mar Apr 17, 2018 6:53 pm

» Motosega solo 635 non riparte
Da robywood Mar Apr 17, 2018 6:09 pm

» Motore Honda GCV190
Da ferrari-tractor Mar Apr 17, 2018 10:31 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da Tokio Lun Apr 16, 2018 11:16 pm

» Husqvarna 40 del '97 morta cosa compro?
Da Alexbelluno Lun Apr 16, 2018 8:00 pm

» cambio decespugliatore
Da Ghepardo Lun Apr 16, 2018 7:02 pm

» olio motori agricoli 4 tempi
Da Il Celtico Lun Apr 16, 2018 6:36 pm

» Decespugliatore EFCO Jet 220
Da falcetto Lun Apr 16, 2018 4:24 pm

» Stihl MS180 non parte
Da Cortinarius Lun Apr 16, 2018 4:06 pm

» Oleomac bc350 o sparta441?
Da fakkinetor Lun Apr 16, 2018 3:42 pm

» Stihl o Husqvarna?
Da tarzan Lun Apr 16, 2018 1:38 pm

» dubbio cuscinetto
Da sgaragnone Lun Apr 16, 2018 12:33 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17600 membri registrati
L'ultimo utente registrato è angiu

I nostri membri hanno inviato un totale di 231336 messaggi in 11116 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 181 utenti in linea: 8 Registrati, 0 Nascosti e 173 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

carlo f, carmine l., Charles2014, cuchel, echo 302, Fokke, gianca 59, massimo 64

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

ALBICOCCO

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

Interramento nuove piante da frutto

Messaggio  Giacomo il Mer Apr 07, 2010 8:47 am

Dovendo piantare un nuovo albero in giardino (albicocco) qual'è il momento migliore (stagione, luna, etc.) per farlo?
Il suddetto albicocco ha particolari necessità di luce, acqua, vento, spazio o quant'altro?
Grazie a tutti per i consigli.
Giacomo
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: ALBICOCCO

Messaggio  maxi il Mer Apr 07, 2010 1:19 pm

Very Happy dai che è facile farli crescere,io ne ho 2,sono 6 anni,grazie al forum qualcosa sto facendo........ma prima gnente e mi sono venuti bene e mi fanno pure i frutti,ricordati che d estate anno bisogno di essere inaffiate spesso fino a che sono piccole Very Happy Very Happy
maxi
utente registrato
utente registrato

ALBICOCCO

Messaggio  maxi il Ven Apr 23, 2010 7:57 am

:cyclops: sapete se cè una spiegazione o è solo un caso?.......avevo piantato due albicocchi della stessa eta",stesso giorno stessa terra e stesse cure,stanno distanti solo 2 metri ma.......uno è pieno di frutti(certo ancora piccoli e verdi)......l altro:gnente :scratch: ed è stato sempre cosi :scratch:
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Ven Apr 23, 2010 8:23 am

Già i frutti?!
i miei non ne hanno neppure l'ombra Laughing

la spiegazione è semplice: si tratta di varietà differenti, probabilmente uno dei due è una varietà precoce.
Ovvio che se le piante non le hai comprate ma innestate tu allora la speigazione è da ricercare altrove.
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Ven Apr 23, 2010 8:30 am

Shocked no,no,comperati,ma mi sembra sullo stesso vivaio,ora non ricordo :scratch: ma pure piu in la a fatto sempre pochi frutti
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Ven Apr 23, 2010 9:05 am

il fatto che tu li abbia comperati nello stesso vivaio non vuol dire che siano della stessa varietà.
non avevano un cartellino attaccato?
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Ven Apr 23, 2010 4:10 pm

la mia amica che abita vicino ha me ha un albicocco gli stanno cadendo i frutti piccolini da cosa dipende io invece ho un ciliegio sonoe pieno ci piccole ciliege una 20 di giorni fà gli ho dato il concime organico ha bisogno di altre cure ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi il Ven Apr 23, 2010 5:24 pm

:scratch: i cartellini ormai li ho persi,sara"come dice miscela.....varieta precoce drunken anche perche stanno tutti e due in buona salute :bball:
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Ven Apr 23, 2010 6:04 pm

carlofriggeri ha scritto:la mia amica che abita vicino ha me ha un albicocco gli stanno cadendo i frutti piccolini da cosa dipende io invece ho un ciliegio sonoe pieno ci piccole ciliege una 20 di giorni fà gli ho dato il concime organico ha bisogno di altre cure ciao carlo

I ciliegi sono alberi abbastanza rustici, han bisogno di poco e niente, tanto più se non si tratta di impianti aziendali ma a livello puramente "ricreativo" e/o ad uso familiare.
Considera però che qui si dovrebbe parlare di Albicocchi, eventualmente apri un tread apposito, anche perchè non credo tu sia l'unico a possedere alberi di ciliegio Wink

L'albicocco della tua vicina visto il periodo dell'anno potrebbe aver patito gli sbalzi di temperatura, nel giro di qualche giorno siamo passati da 20 e più gradi a 5/6... poi la caduta dei frutti può essere attribuita ad un sacco di cose, ma visto il clima e il periodo dell'anno direi che quella potrebbe essere la causa più ovvia.
Sempre che il terreno sia stato concimato a fine inverno e che i frutti non siano rattrapiti.. altrimenti è una questione di scarso nutrimento.
Poi io non sono per nulla un grande esperto d'arboricoltura, quindi potrei sempre sbagliarmi.
miscela
utente registrato
utente registrato

albicocco

Messaggio  rhove il Dom Giu 27, 2010 7:49 pm

Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Dom Giu 27, 2010 8:41 pm

rhove ha scritto:Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
che per caso l'hai potata da quella parte dove sta morendo? a me hanno detto che le piante da frutta non vanno mai potate.prova a dargli la pottiglia bordolese può darsi che ha dei funghi oppure un antiparassitario ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  rhove il Dom Giu 27, 2010 8:47 pm

Diciamo che la avevo potata in febbraio come gli altri anni la ho solamente abbassata un p'ò ma aveva fatto rami e foglie nuove il gelo non penso sia il colpevole sarebbe morta prima e non penso che l'albicocco sia così sensibile al gelo
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Dom Giu 27, 2010 8:51 pm

no le piante da frutto come albi o ciiegi ed altre non sono sensibile al gelo. ma non vanno potate poi penso che che peppone che ne sa più di me.detta dai giardinieri ed agricoltori le piante da frutto loro non le potano mai.
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  mastiff il Dom Giu 27, 2010 8:59 pm

Io , nella mia ignoranza Embarassed , le poto anche per dargli una forma , ridimensionarle specialmente in altezza e far passare un po' piu' di luce .
Forse Febbraio e' ancora un po' troppo freddo , io lo faccio verso Marzo , ma poi dipende dalle annate .
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  deturpator il Dom Giu 27, 2010 9:30 pm

Io le poto regolarmente. Ho visto che i produttori di albicocche le potano regolarmente. Io l'ho sempre fatto ed a quel punto ho detto che siano così stupidi da andarsi a rovinare un frutteto e conseguenti produzioni loro che ci devono fare i soldi?

Invecchiando talvolta diciamo dai 10 anni alcune piante possono soffrire per la gomma, malattia caratteristica per gli albicocchi ed altre da frutto, o anche fitoftore o colpi di fuoco che possono colpire le piante. Buona la poltiglia prima della ripresa vegetativa ma aggiungerei Fosfeltil alluminio da somministrare successivamente sia a livello radicale che fogliare.

Talvolta anche il freddo può contribuire a quei fenomeni di moria sopratutto quando la stagione parte presto con temperature miti la pianta comincia a pompare linfa ed improvvisamente arriva qualche gelata che scusate il gioco di parole gela la linfa, questa gelando aumenta di volume facendo alzare tutta la corteccia impedendo così alla linfa di scorrere nuovamente e la pianta si secca........
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  Nonno_sprint il Dom Giu 27, 2010 9:38 pm

Se può consolalarti qui nel foggiano sono due/tre anni che c'è una moria di drupacee, cui fà parte l'albicocca. Piante apparentemente sane e robuste, come primo sintomo presenta un leggero seccume sui rametti dell'anno, tagli il ramo dove vedi un nuovo ricaccio (succhione) e... sorpresa.
Il legno è tutto marcio. Le concause sono tante a cominciare dalla gommosi, gelate in fase di ripresa vegetativa e per finire seccume radicale.

Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Giu 27, 2010 9:43 pm, modificato 1 volta
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone il Dom Giu 27, 2010 9:40 pm

rhove ha scritto:Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...
potrebbe anche trattarsi di una potatura troppo energica che ha dato origine a gommosi...
quanti anni ha la pianta?

carlofriggeri ha scritto:che per caso l'hai potata da quella parte dove sta morendo? a me hanno detto che le piante da frutta non vanno mai potate.

carlofriggeri ha scritto:detta dai giardinieri ed agricoltori le piante da frutto loro non le potano mai.
attenzione: non facciamo confusione. solo alcune piante da frutta sarebbe bene evitare di potare. fra queste non vi è l'albicocco, che infatti si pota (energicamente sulle piante giovani, leggermente sulle piante adulte).
http://www.vivaioclorofilla.it/html/icorsi_potatura.htm#top
la maggiore parte delle piante da frutta più comuni (melo, pero, pesco, kiwi etc) si pota ogni anno.
perdonami carlo ma vorrei vedere in faccia l'agricoltore o il giardiniere che ti ha detto che non pota mai "le piante da frutto"...

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  deturpator il Dom Giu 27, 2010 9:50 pm

peppone ha scritto:molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...
potrebbe anche trattarsi di una potatura troppo energica che ha dato origine a gommosi...

Questa la escluderei in quanto avrebbe notato immediatamente le deformazioni delle foglie e generalmente non colpisce l'albicocco ..............
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Dom Giu 27, 2010 9:56 pm

deturpator ha scritto:
peppone ha scritto:molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...

Questa la escluderei in quanto avrebbe notato immediatamente le deformazioni delle foglie e generalmente non colpisce l'albicocco ..............

quello che dici delle foglie è vero, ma magari uno non se ne accorge o non ci bada.
quanto al fatto che non colpisca l'albicocco...non sono d'accordo. qui dalle mie parti ne ha presi parecchi. è vero che l'albicocco è più resistente del pesco, ma anche lui può essere colpito dalla bolla:
http://www.cespevi.it/frame/fito2.htm

in ogni caso per tornare al problema del nostro iscritto se si tratta di un attacco fungino (che è solo una delle varie possibilità: può essere anche potatura eccessivamente drastica, galaverna o altro ancora) trattare adesso significa danneggiare ancora di più la pianta. le dupracee si trattano con rameici durante la pausa vegetativa, quindi quando l'albero è nudo e senza fogliame. assolitamente no poltiglia bordolese adesso.

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Messaggio  maxi il Lun Giu 28, 2010 6:51 am

:lol:io le mie due albicocche le ho sempre potate molto e non ho avuto mai problemi.......... Shocked poi per come le "poto"io bonk!bonk!
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Lun Giu 28, 2010 1:58 pm

peppone ha scritto:
molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...

carlofriggeri ha scritto:che per caso l'hai potata da quella parte dove sta morendo? a me hanno detto che le piante da frutta non vanno mai potate.

carlofriggeri ha scritto:detta dai giardinieri ed agricoltori le piante da frutto loro non le potano mai.
attenzione: non facciamo confusione. solo alcune piante da frutta sarebbe bene evitare di potare. fra queste non vi è l'albicocco, che infatti si pota (energicamente sulle piante giovani, leggermente sulle piante adulte).
http://www.vivaioclorofilla.it/html/icorsi_potatura.htm#top
la maggiore parte delle piante da frutta più comuni (melo, pero, pesco, kiwi etc) si pota ogni anno.
perdonami carlo ma vorrei vedere in faccia l'agricoltore o il giardiniere che ti ha detto che non pota mai "le piante da frutto"...
così ni hanno detto si vede che non sonone agricoltori ne giardinieri cioa carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Lun Giu 28, 2010 3:13 pm

ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
perchè se già hanno dei normalissimi meli o peri e non li potano mai la frutta dopo due anni la vanno a prendere con l'elicottero e dopo dieci anni non la prendono più perchè i frutti son grossi come noccioline Very Happy

peppone
Admin
Admin

Messaggio  curva il Lun Giu 28, 2010 4:04 pm

peppone ha scritto:ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
perchè se già hanno dei normalissimi meli o peri e non li potano mai la frutta dopo due anni la vanno a prendere con l'elicottero e dopo dieci anni non la prendono più perchè i frutti son grossi come noccioline Very Happy
sono giardinieri che vanno a lavorare. io chiedevo consigli e loro mi dicevano ,ssendo uno inesperto,del settore che in generale gli alberi da frutt non vanno potate. tutto qui .ora tutto chiarito.
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Lun Giu 28, 2010 4:35 pm

carlofriggeri ha scritto:
peppone ha scritto:ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
sono giardinieri che vanno a lavorare. io chiedevo consigli e loro mi dicevano ,ssendo uno inesperto,del settore che in generale gli alberi da frutt non vanno potate. tutto qui .ora tutto chiarito.

sì...credo di aver capito i personaggi...in ogni caso ti consiglio la lettura di qualcosa sull'argomento.
in rete ho trovato relativamente poco (va anche detto che non ho cercato più di tanto Very Happy Very Happy ):
http://www.flover.it/immagini/_pdf/_schede_consigli/giar_potatura_alberi_frutto.pdf
http://www.maiac.it/pubblicazioni/guidaallapotatura.pdf
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_glierrori.htm
www.ermesagricoltura.it/content/download/18980/.../ra10-02_046s.pdf -

inoltre se ti interessa l'argomento ti consiglio di recarti in una buona libreria dovre troverai sicuramente numerosi manuali sulla potatura del frutteto. oppure ci sono anche dei corsi pratici organizzati da vari enti sulla potatura degli alberi da frutto.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  curva il Lun Giu 28, 2010 5:03 pm

peppone ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:

sì...credo di aver capito i personaggi...in ogni caso ti consiglio la lettura di qualcosa sull'argomento.
in rete ho trovato relativamente poco (va anche detto che non ho cercato più di tanto Very Happy Very Happy ):
http://www.flover.it/immagini/_pdf/_schede_consigli/giar_potatura_alberi_frutto.pdf
http://www.maiac.it/pubblicazioni/guidaallapotatura.pdf
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_glierrori.htm
www.ermesagricoltura.it/content/download/18980/.../ra10-02_046s.pdf -

inoltre se ti interessa l'argomento ti consiglio di recarti in una buona libreria dovre troverai sicuramente numerosi manuali sulla potatura del frutteto. oppure ci sono anche dei corsi pratici organizzati da vari enti sulla potatura degli alberi da frutto.
ti ringrazio comandante seguirò la tua rotta e i tuoi consigli ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: