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modulo elettronico sostitutivo puntine

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Messaggio  badde salighes il Ven Gen 24, 2014 8:43 pm

Salve a tutti del forum. ho due motori a benzina montati su motocoltivatori uno e' un lombardini la 300,l'altro acme 330b tutti e due sono con le puntine,pensavo di eliminarle e montarci il modulo eletronico, ma ho dei dubbi circa il loro funzionamento.cioe' per essere piu' chiari sui gradi di anticipo del'accensione,montando il modulo variano i gradi?di quanto? e possibile variarli? probabilmente qualcuno di voi a gia' fatto questa modifica ,sapete dirmi con quali risultati ,o le mie sono solo paure infondate, grazie per l'eventuali chiarimenti .Ciao a tutti.

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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  davide cdc il Ven Gen 24, 2014 10:06 pm

hai la bobina sotto al volano o esterna ?se esterna puoi montare una bobina con accensione elettronica eliminando puntine e condensatore ok capo 

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Messaggio  badde salighes il Sab Gen 25, 2014 11:36 am

Salve a tutti,si tutti e due i motori hanno le bobine esterne,quello che io vorrei sapere e cioe' questo, con le puntine abbiamo la schintilla al momento della loro apertura ed quindi possiamo regolarci anche l'anticipo, col modulo,chi da il segnale per l'scocco della schintilla,presumo la calamita del volano nel momento che sta passando davanti alla bobina, come avviene con i motori senza puntine, ho sto prendendo come si dice una cantonata,

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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  Tony.free il Sab Gen 25, 2014 12:26 pm

esistono molti sistemi intermedi tra quello a puntine platinate e condensatore e quello a modulo CDI, ad esempio quello che sfrutta il segnale delle puntine oppure a sensore di Hall con centralina elettronica che pilota la bobina di AT. In molti casi le case produttrici di motori hanno iniziato la produzione di un motore con sistema a puntine e condensatore per poi passare all'applicazione della centralina elettronica. Secondo me e' questo che dovresti cercare, se i produttori dei tuoi motori sono passati da un sistema ad un'altro, acquistando la loro modifica sarebbe piu' facile per te aggiornare l'impianto di accensione. Aspetta di sentire anche altri pareri visto che su questo forum ci sono molti professionisti della riparazione e dell'assistenza di motori agricoli.
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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  wolfmurex il Sab Gen 25, 2014 2:18 pm

salve, non so il motivo per il quale vuoi montare una centralina elettronica, se i tuoi motori funzionano bene non vedo l'utilità di modificare il sistema di accensione, tra l'altro ai due motori che hai si trovano ancora facilmente i ricambi dell'accensione.
comunque, montando la centraliana elettronica si scollegano il condensatore e le punte platinate e si collega la centralina, la fasatura del motore non cambia per niente, dato che la fase di accensione è data dal passaggio della calamita davanti alle espansioni polari della bobina, tra l'altro le punte platinate sono obbligate a far scoccare la scintilla proprio in quel attimo quando c'è il massimo del campo magnetico, quindi la centralina fa scoccare la scintilla quando c'è il massimo del campo magnetico.

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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  Dan56k il Sab Gen 25, 2014 5:10 pm

Per errore ho cancellato un messaggio di Badde Salighes, a causa di una sua confusione sull'inserimento dei "quote".
Lo riporto di nuovo integralmente:

Grazie Wolfmurex era quello che volevo sapere,ciao a tutti

Perdonatemi
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chi mi spiega...

Messaggio  mais73 il Gio Nov 19, 2015 3:52 pm

posso continuare qui a parlar di moduli?
per sostituire le puntine (ove possibile, qundi con volano a magnete unico + candela anti disturbo ecc ecc) vendono sti moduli... moduli a 1 faston semplici da collegare e moduli a 2 faston con l'opzione di collegare 1 faston al positivo o alternativa 1 faston al negativo.. chi mi spiega (se si prende il secondo modello... consigliato da quasi tutti i venditori) il perchè e su che basi si sceglie di collegare il positivo o il negativo? ?????



grazie

mais73
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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  fernando62 il Gio Nov 19, 2015 4:01 pm

per 2 semplici motivi :a seconda della rotazione del volano,(vedi esempio decespugliatori-motopompe 2T ecc.) ma anche a seconda della polarità dei magneti.

normalmente sulle motoseghe va bene quello ad un faston (uno è già collegato a massa internamente) il secondo più pratico anche perché lo si può fissare su un carter in plastica,portando il filo a massa.

fernando62
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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

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