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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 25, 2014 6:12 pm

saluti a tutti. volevo sapere se e possibile sostituire il cavo  di una bobina motosega, se non mi sbaglio questi cavi sono pressofusi con la bobina , se e fattibile  mi spiegate come si fa?grazie

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Messaggio  peppone Sab Gen 25, 2014 6:19 pm

per la cronaca: di quale motosega stiamo parlando?

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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 25, 2014 6:32 pm

intendevo in generale per vari marchi di motosega, in particolare nel mio caso una cinese da 25cc

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Messaggio  paolo67 Sab Gen 25, 2014 7:27 pm

sgaragnone ha scritto:saluti a tutti. volevo sapere se e possibile sostituire il cavo  di una bobina motosega, se non mi sbaglio questi cavi sono pressofusi con la bobina , se e fattibile  mi spiegate come si fa?grazie

Se non sono pressofusi sono "avvitati" sulla bobina il conduttore centrale è fatto a forma di spillo con una passo tipo "autofilettante", sviti quello vecchio e avviti quello nuovo, stessa cosa anche sulla pippetta della candela.
Non son sicuro sè è ancora in uso questo metodo, ma una volta usavano così !!

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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 25, 2014 8:40 pm

ciao paolo 67. quindi essendo pressofusi credo sia impossibile cambiarli.

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Messaggio  falcetto Dom Gen 26, 2014 7:34 am

Dipende tutto da come si è rotto il cavo. Se è stato "strappato" dal corpo bobina e l'interruzione rimane all'interno é praticamente impossibile ripristinarlo.
In tutti gli altri casi bisogna valutare la fattibilità. Saluti

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Messaggio  paolo67 Dom Gen 26, 2014 10:06 am

Giustamente se si è strappato lungo il percorso una speranza c'è, se è pressofuso e laborioso ma qualcuno l'ha fatto su una jonsered 49SP!

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Messaggio  Tony.free Dom Gen 26, 2014 11:02 am

se e' rimasto un monchetto vicino alla bobina AT si potrebbe innestare,ad esempio, un chiodino di rame rigido appuntito ai capi con una limetta, tra il monchetto e il cavo AT nuovo, isolando con un tubetto di gomma posizionato dopo aver messo la colla o siliconato i due cavi da unire, per irrigidire la giunta. Alle volte si riesce ma e' una situazione provvisoria in previsione di cambiare la bobina.Tony.free
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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 26, 2014 11:45 am

paolo67 ha scritto:
falcetto ha scritto:Dipende tutto da come si è rotto il cavo. Se è stato "strappato" dal corpo bobina e l'interruzione rimane all'interno é praticamente impossibile ripristinarlo.
In tutti gli altri casi bisogna valutare la fattibilità. Saluti
Giustamente se si è strappato lungo il percorso una speranza c'è, se è pressofuso e laborioso ma qualcuno l'ha fatto su una jonsered 49SP!Paolo67
si e strappato lungo il percorso tra bobina e pipetta cosa mi consigliate di fare per cercare di fare un innesto che abbia una durata nel tempo ?

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 26, 2014 11:50 am

quello  che  ti ha' consiglioto  Tony.free  potrebbe essere  una soluzione...rivesti  tutto  con   guaina termorestringente... ok capo

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 26, 2014 1:51 pm

ok, ringrazio tutti, se qualcuno ah da proporre altre idee, anche per come procedere nell'assemblaggio ben vengano.grazie

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Messaggio  Tony.free Dom Gen 26, 2014 5:03 pm

dopo aver tagliato i due capi da unire, perfettamente dritti, bisogna inserire un pezzettino di filo di rame rigido da 0,5-0,7mm di diametro, appuntito ai capi con una limetta,nel conduttore al centro del cavo per creare la continuita' elettrica, poi con una colla per materie plastiche e gomma (ma non rigida come Attak) unire le due parti e lasciar asciugare. Preventivamente bisogna posizionare a cavallo della parte piu' lunga, un tubetto di termorestringente e quando il cavo si e' incollato, posizionarlo sopra la giunta e scaldarlo per farlo aderire, come consigliato da tottoli livio o, nel caso non hai termorestringente, un tubetto di gomma siliconica o di gomma normale che incollerai con colla o silicone, per rinforzare la giunta.Se hai lavorato minuziosamente e hai realizzato una giunta alla regola dell'arte potrebbe durare fino alla morte della mts, dunque armati di pazienza e materiali e con calma fai la riparazione.
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Messaggio  Omero Dom Gen 26, 2014 7:25 pm

io in più occasioni (quando il cavo non è avvitato) ho riparato spelando il filo, bella saldatura a stagno, abbondante guaina termorestringente. che io sappia mai nessuna di queste riparazione ha ceduto.
Voglio dire, perchè farla più complicata? sbaglio io?

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 26, 2014 7:39 pm

ricollegato le due estremita' dei cavi interponendo un chiodino e saldando i capi in rame e isolando con guaina termorestringente oh isolato il tutto.
ora la motosega si avvia, mantenendo il minimo regolare,solo che a circa meta' acelleratore il motore si affoga e si spegne. provato a regolare la carburazione delle viti L H, ma non cambia niente, superata quella soglia di giri il motore si affoga e si spegne. secondo voi e possibile che il contatto delle 2 estremita' ricongiunte non eseguito perfettamente , oltre un regime medio non facci passare la corrente necessaria per far salire di giri il motore?
oh e piu' probabile un difetto delle membrane?

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Messaggio  Tony.free Dom Gen 26, 2014 7:55 pm

verifica che la bobina o il cavo AT non scarichi verso massa con l'aumento della temperatura o al salire dei giri motore, mi pare di capire che prima di questo guasto la mts funzionava normalmente. Ho provato anch'io le stagnature ma irrigidendo il cavo dopo un po' si rompe il filo e devi rifare tutto, per questo preferisco non saldare, non per complicarmi la vita....


Ultima modifica di Tony.free il Dom Gen 26, 2014 8:03 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  falcetto Dom Gen 26, 2014 7:58 pm

Omero ha scritto:io in più occasioni (quando il cavo non è avvitato) ho riparato spelando il filo, bella saldatura a stagno, abbondante guaina termorestringente
Sbaglio io?
Non è per niente sbagliato ed è sicuramente un metodo sicuro. L'importante è isolare bene con nastro sotto la guaina per evitare il rischio di scarica a massa. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 26, 2014 8:57 pm

Tony.free ha scritto:verifica che la bobina o il cavo AT non scarichi verso massa con l'aumento della temperatura o al salire dei giri motore, mi pare di capire che prima di questo guasto la mts funzionava normalmente. Ho provato anch'io le stagnature ma irrigidendo il cavo dopo un po' si rompe il filo e devi rifare tutto, per questo preferisco non saldare, non per complicarmi la vita....
racconto l'odissea.  dopo aver cambiato il collettore aspirazione , e rimesso in moto il motore non saliva di giri neanche regolando la carburazione, quindi oh pensato a un difetto di membrane. sostituita solo la membrana di ripresa (che si presentava secca) con una gia' usata di recupero(che si presentava leggermente piu' decente ) fatte le regolazioni , il motore a ripreso a girare  sembrava perfetta saliva di giri senza nessuna esitazione, provando anche 2 tagli  .una volta spenta riprovato a riaccenderla ma in vano non dava nessun cenno  di avviamento, andando a controllare la candela trovo la sorpresa del cavo candela.
ora quello che mi fa pensare a un difetto di membrana oltre a non salire di giri, e che  dopo aver cambiato la membrana con una di recupero, oh notato a motore freddo  una lieve perdita di miscela  dal carburatore proprio nel coperchio dove e montata la membrana sostituita. provato a stringere le viti del coperchio ma nulla e cambiato
la lieve perdita e sempre presente.
.........
scusate se parlo a rate ,ma oh dimenticato di dirvi un altro indizio che potrebbe essere influente sul funzionamento regolare del motore ,la candela e sprovvista di pippetta in gomma essendosi spaccata, quindi il collegamento con la candela e realizzato con la sola molletta nuda . vicino alla molletta che collega la candela sporge dalla plastica una vite,
sara mica questa vite che scarica a massa al salire dei giri motore per poi spegnerlo?

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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 27, 2014 8:00 pm

nuovo aggiornamento. avendo una motosega uguale funzionante ,  per togliermi ogni dubbio oh deciso  di scambiare la bobina .  risultato nonostante il cambio bobina la situazione non cambia  , a meta' acelleratore il motore gira bene ma appena superata la soglia dei giri medi si affoga e tende a spegnersi.
alla fine cercando di giostrare con la vite H girando in senso antiorario con accelleratore al massimo, sono riuscito a far raggiungere i giri massimi senza spegnersi,
per poco, perché purtroppo  poi mi si e spenta ingolfandosi.
ora volevo chiedervi  e possibile che il difetto di affogarsi e spegnersi   a regimi appena oltre i medi sia dovuto alla
mal regolazione della vite H  avvitata in  precedenza in senso orario forse  un po' troppo, andando    superare  la soglia giusta  dell''ottimizzazione della carburazione giri max?
tengo a precisare che la regolazione base di partenza lo eseguita L 1 1/4   H 1 1/4.

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Messaggio  dose00 Gio Mar 03, 2016 9:15 pm

Dovrei cambiare il filo elettrico ke unisce la candela alla bobina perché il calore del motore lo ha un pó fuso...

Mi dicono che si possa sfilare dalla bobina semplicemente tirandola...e' così? Oppure é tutt'uno con la bobina e quindi devo ricomprare la bobina?

Grazie.


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Mar 03, 2016 9:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito a Topic contenente argomenti similari)

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Messaggio  nonno sport Gio Mar 03, 2016 9:20 pm

ciao,intanto bisognerebbe sapere che attrezzo e che tipo è,mi sembra un pò generica la domanda
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Messaggio  Don Camillo Gio Mar 03, 2016 9:54 pm

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Messaggio  dose00 Gio Mar 10, 2016 5:31 pm

Provo a scrivere qui il mio problema...

É possibile cambiare solamente il cavo elettrico che unisce la bobina alla candela?...oppure si deve cambiare bobina e cavo elettrico perché é tutto un pezzo?

Il cavo é per un pezzo fuso con il calore del cilindro e a caldo non va, balbetta.

Grazie per le risposte.
Ciao


Ultima modifica di Ghepardo il Gio Mar 10, 2016 7:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unito a topic esistente)

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Messaggio  Ghepardo Gio Mar 10, 2016 7:44 pm

Messaggio di servizio: Evitiamo di postare lo stesso quesito in più topic, grazie.

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Messaggio  falcetto Gio Mar 10, 2016 7:51 pm

dose00 ha scritto:  É possibile cambiare solamente il cavo elettrico che unisce la bobina alla candela?...oppure si deve cambiare bobina e cavo elettrico perché é tutto un pezzo?
Dipende dal tipo di bobina: su alcune il cavo è "avvitato" mentre su altre è un corpo unico annegato nella resina.
Se il tuo cavo è semplicemente "spelato" e il conduttore è integro, è sufficiente ripristinare l'isolamento con un buon nastro isolante e ricoprirlo con un guaina termoretraibile. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Gio Mar 10, 2016 8:22 pm

se non e' top-secret  possiano sapere di che  macchina stiamo parlando????.... ????? ?????

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