Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurareDa RasKebir Oggi alle 9:20 am
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am
» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm
» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm
» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm
» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm
» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm
» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm
» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am
» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am
» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am
» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm
» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm
» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm
» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm
» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am
» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am
» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am
» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am
» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm
» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm
» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm
» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm
» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm
» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am
» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm
» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm
» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24355 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maggi massimo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310684 messaggi in 16554 argomenti
Motori a carica stratificata
+5
belcanto
alx
Ghepardo
luca31
The Red Baron
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motori a carica stratificata
Dovrebbero ridurre le emissioni di idrocarburi incombusti del 75% sulla carta!
Io ho una Husqvarna T435 da potatura e puzza che appesta molto di più della vecchia 346XP !
Temo che aumentino le emissioni del 75%
Ho provato a farla carburare, tolto retina (aumentata potenza) ma le emissioni sono elevatissime
utilizzo lo stesso olio Mobil1 al 2% per entrambi
Voi come vi trovate con i motori stratificati???
Grazie e Saluti
Io ho una Husqvarna T435 da potatura e puzza che appesta molto di più della vecchia 346XP !
Temo che aumentino le emissioni del 75%
Ho provato a farla carburare, tolto retina (aumentata potenza) ma le emissioni sono elevatissime
utilizzo lo stesso olio Mobil1 al 2% per entrambi
Voi come vi trovate con i motori stratificati???
Grazie e Saluti
The Red Baron- utente registrato
- Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: Motori a carica stratificata
se non sbaglio avevi già postato a proposito di questa 435.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t19414-differenze-strato-charged-scavenging-system-kawasaki?highlight=strato trovi informazioni sul motore a carica stratificata.
Io cambierei motosega
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t19414-differenze-strato-charged-scavenging-system-kawasaki?highlight=strato trovi informazioni sul motore a carica stratificata.
Io cambierei motosega
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Motori a carica stratificata
Io ho da una decina d'anni una Husqvarna 450e X-torq. Avviamento senza problemi, motore pieno e regolare a tutti i regimi, consumo molto basso e fumosità praticamente assente. Per quanto mi riguarda lo stratocharged è promosso a pieni voti.
Faccio l'ipotesi che ti sia capitato un esemplare con qualche difetto di fabbrica (carburatore o altro).
Faccio l'ipotesi che ti sia capitato un esemplare con qualche difetto di fabbrica (carburatore o altro).
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Motori a carica stratificata
Ecco perchè chiedevo chiedevo come si trovano altri,
potrebbe essere un difetto della mia, ma in assistenza non c'è stato verso di risolverlo
potrebbe essere un difetto della mia, ma in assistenza non c'è stato verso di risolverlo
The Red Baron- utente registrato
- Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: Motori a carica stratificata
Io con la Husqvarna 435T Alias Zenoah con motore strato X-Torq o avuto una pessima esperienza
Puzza di idrocarburi incombusti da morire molto più della normale 346XP
fatta ricarburare svariate volte in assistenza, ma niente da fare
non so se è un difetto della mia.
Puzza di idrocarburi incombusti da morire molto più della normale 346XP
fatta ricarburare svariate volte in assistenza, ma niente da fare
non so se è un difetto della mia.
The Red Baron- utente registrato
- Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: Motori a carica stratificata
Ho comprato una Echo da potatura la Cs2511
e a livello di emissioni è un altro pianeta rispetto all'Husqvarna 435T
per non parlare della carburazione ottima
Non so se è la mia 435T difettosa ma neanche all'assistenza sono riusciti a sistemarla circa le emissioni,
poi tende sempre a scarburarsi, insomma una pessima riuscita
e a livello di emissioni è un altro pianeta rispetto all'Husqvarna 435T
per non parlare della carburazione ottima
Non so se è la mia 435T difettosa ma neanche all'assistenza sono riusciti a sistemarla circa le emissioni,
poi tende sempre a scarburarsi, insomma una pessima riuscita
The Red Baron- utente registrato
- Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: Motori a carica stratificata
La 435 non e una macchina riuscita se puoi vendila, la cs2511 però non e strato bensì tradizionale in generale lo strato del tipo zenoah genera irregolarità e ruvidità di erogazione sui motori di piccola cilindrata o che lavorano molto a gas parzializzato per via della ingresso di aria fredda che sballa la carburazione.non un problema solo di Husqvarna zenoah
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese
Re: Motori a carica stratificata
I decespugliatori Zenoha a carica stratificata di quindici anni fa andavano bene.alxrilli ha scritto:in generale lo strato del tipo zenoah genera irregolarità e ruvidità di erogazione
I motori Stihl piccoli e grandi a carica stratificata adottano il sistema sviluppato da Zenoha ma non sono affatto ruvidi e irregolari.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Motori X-Torq carica stratificata
ciao,
sono concorde sul fatto che sono motori un po' grezzi e irregolari.
ma questo sta nel fatto sulle cose che ho letto sopra,sul funzionamento,non si fa mai menzione che il fenomeno che ribbutta all'interno la mix in fase di travaso/scarico, è un fenomeno di contropressione,che è la base per avere un 2t potente.
ma tale fenomeno ha una sua durata,che purtroppo non copre tutta la gamma dei giri che un motore puo' fare.
e dipende da molti fattori studiati anche in fase di progetto.
per cui avremo un range in cui il motore ha la sua max resa ,e il prima o il dopo,con un funzionamento direi piatto.
quindi se parliamo di stratocharger avrà un punto in cui la contropressione fa il suo lavoro ,ma per il restante campo di giri,è una cosa pressochè irrilevante.
nei bassi regimi direi anche che è antiproducente,ed è qui che si verifica lo smagrimento che molti avvertono...
poi ogniuno ha le sue idee....ma lo studio delle contropressioni....è storia antica.e non da costruttori di motori agricoli.
il mecc.
sono concorde sul fatto che sono motori un po' grezzi e irregolari.
ma questo sta nel fatto sulle cose che ho letto sopra,sul funzionamento,non si fa mai menzione che il fenomeno che ribbutta all'interno la mix in fase di travaso/scarico, è un fenomeno di contropressione,che è la base per avere un 2t potente.
ma tale fenomeno ha una sua durata,che purtroppo non copre tutta la gamma dei giri che un motore puo' fare.
e dipende da molti fattori studiati anche in fase di progetto.
per cui avremo un range in cui il motore ha la sua max resa ,e il prima o il dopo,con un funzionamento direi piatto.
quindi se parliamo di stratocharger avrà un punto in cui la contropressione fa il suo lavoro ,ma per il restante campo di giri,è una cosa pressochè irrilevante.
nei bassi regimi direi anche che è antiproducente,ed è qui che si verifica lo smagrimento che molti avvertono...
poi ogniuno ha le sue idee....ma lo studio delle contropressioni....è storia antica.e non da costruttori di motori agricoli.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Motori a carica stratificata
Rispondo a Belcanto io di STIHL ne riparo e posso assicurarti che ma 150 ms151 e le prime ms193 girano male, sulle nuove ms194 hanno risolto.
Inoltre tutte le macchine nuove di STIHL girano con la vite h tarata molto magra da originale e molti carburatori hanno il blocco piombato che ti tocca usare il flessibile per sbloccare oppure il nuovo cacciavite a 8 facce
Inoltre tutte le macchine nuove di STIHL girano con la vite h tarata molto magra da originale e molti carburatori hanno il blocco piombato che ti tocca usare il flessibile per sbloccare oppure il nuovo cacciavite a 8 facce
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese
Re: Motori a carica stratificata
Dal punto di vista dell'operatore, cioè il mio, a livello di motore la principale differenza tra questa generazione di decespugliatori stihl e la precedente (secondo me) è proprio la regolarità. Quelli attuali salgono e scendono in modo più lineare, anche a regimi alti. I precedenti ai bassi e agli alti sono più bruschi.
Tommys- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: Motori a carica stratificata
E allora?
Quando c'è il tempo,la voglia ed il bisogno,le macchine,le uso per capire se e come vanno.
Quelli "che se ne intendono" potrebbero darsi da fare e dire ai costruttori cosa fare.
Se,allo stato dell'arte,ci sono problemi a far andare motori con potenze specifiche di cinquanta/sessanta Kw/Lt ...
Quando c'è il tempo,la voglia ed il bisogno,le macchine,le uso per capire se e come vanno.
Quelli "che se ne intendono" potrebbero darsi da fare e dire ai costruttori cosa fare.
Se,allo stato dell'arte,ci sono problemi a far andare motori con potenze specifiche di cinquanta/sessanta Kw/Lt ...
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Motori a carica stratificata
Ragazzi, qui si parla di motori a carica stratificata. Non facciamo discorsi generali, generici o di generazioni... Se no si va fuori tema oppure diventa troppo ampio.
Cerchiamo di restare in ambito strato, 2 mix, ecc... E circoscrivere la discussione il più possibile .
Buon proseguimento
Cerchiamo di restare in ambito strato, 2 mix, ecc... E circoscrivere la discussione il più possibile .
Buon proseguimento
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Motori a carica stratificata
Scusate. Mi riferivo ai decespugliatori stihl 2 mix, in particolare il 460, confrontato con il 450/480. L'erogazione sul 2 mix è molto più regolare e lineare su tutti i regimi di lavoro, pur conservando il carattere grintoso, quindi non morbido. Questi presunti difetti non si sentono, neanche un accenno e neanche in una occasione che io ricordi. Sul 553 dell'husqvarna la situazione è differente.
Tommys- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: Motori a carica stratificata
Tra il vecchio 450 e i nuovi 410 460 cambia tutto come impostazione cilindro aperto contro cilindro chiuso strato i nuovi non strato i vecchi, non puoi fare un confronto così semplice
Gli zenoah Husqvarna poi seppur strato sono ancora diversi ogni macchina ha il suo carattere e non per forza dettato dal solo stratocharged
Gli zenoah Husqvarna poi seppur strato sono ancora diversi ogni macchina ha il suo carattere e non per forza dettato dal solo stratocharged
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese
Informazioni strato chRged zenoah gz 4000
Salve,scusate una informazione...qua si parla sempre di motori strato charged,in questo caso,parlando di zenoah gz 4000...la domanda che vi faccio è questa....esiste una differenza tra il primo strato charged,montanto su questa motosega e quelli che fanno adesso?questa zenoah komatsu gz 4000 sarebbe euro 2 per capirci o cosa?oppure è uguale come fumi ai moderni motori strato charged di adesso che sono euro V?ringrazio per le risposte che mi darete e buona pasqua a tutti i colleghi.
Rey- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motori a carica stratificata
Le normative sulle emissioni attuali non sono le stesse della tua zenoah ma non so quali siano sostanzialmente le modifiche per rientrare nella direttiva.
Anche stihl ha adeguato i propri 2-mix alle normative vigenti
Anche stihl ha adeguato i propri 2-mix alle normative vigenti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Motori a carica stratificata
Su due mie motoseghe,una oleomac 560 E una Hyundai da pota ho sostituito gli scarichi con altri delle
zenoah senza retine e le motoseghe sembrano rinate,forse più emissioni ma lavorano meglio e ha temperature più basse (controllato con termometro laser)
zenoah senza retine e le motoseghe sembrano rinate,forse più emissioni ma lavorano meglio e ha temperature più basse (controllato con termometro laser)
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 763
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motori a carica stratificata
Signori scusate una informazione...ho visto la motosega Efco MT 4110,la fanno in 3/8 mini e 325.qualcuno la conosce?secondo voi,ha la marmitta catalitica?rispetta le normative euro 5 sui fumi di scarico?mi interessa sapere più possibile di questa macchina...perché mi sembra una bella novità in 3/8mini...sono un sostenitore di questa catena...ci fai di tutto...logico se le piante sono grandi si va in 325 o 3/8,ma con un 3/8 mini un po pompato ci fai di tutto...aspetto più info possibili sulla classe emissioni di questa macchina e altre info.ringrazio tutti e porgo distinti saluti
Rey- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motori a carica stratificata
Ma in questo argomento non c'entra niente la efco 4110, qui si parla di motori strato.Rey ha scritto:Signori scusate una informazione...ho visto la motosega Efco MT 4110,la fanno in 3/8 mini e 325.qualcuno la conosce?secondo voi,ha la marmitta catalitica?rispetta le normative euro 5 sui fumi di scarico?mi interessa sapere più possibile di questa macchina...perché mi sembra una bella novità in 3/8mini...sono un sostenitore di questa catena...ci fai di tutto...logico se le piante sono grandi si va in 325 o 3/8,ma con un 3/8 mini un po pompato ci fai di tutto...aspetto più info possibili sulla classe emissioni di questa macchina e altre info.ringrazio tutti e porgo distinti saluti
Se ti interessa per un acquisto apri un argomento nuovo in questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Argomenti simili
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
» Banco carica tronchi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» Banco carica tronchi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|