Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» come rovinare una catena ed una giornata
Da Elciu Oggi alle 12:50 am

» Microescavatori 5 qli
Da fiat300dt Oggi alle 12:45 am

» Stihl 026 pompa olio
Da belcanto Ieri alle 8:50 pm

» Barre con sistema "lubri-jet"
Da luca31 Ieri alle 8:13 pm

» Manuale officina per Oleomac 251 + esplosi per reperire ricambi
Da falcetto Ieri alle 7:40 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da marvinm Ieri alle 7:35 pm

» Acquisto motosega 50cc Dolmar PS5105/Husqvarna 550XP
Da alxrilli Ieri alle 7:08 pm

» marchio jonsered
Da simone.cc94 Ieri alle 5:46 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da simmy106 Ieri alle 1:00 pm

» SOFFIATORI
Da simmy106 Ieri alle 12:50 pm

» ripristino decespugliatore
Da Kromer Ieri alle 11:54 am

» nuova husqvarna 565xp
Da Luigite Ieri alle 6:56 am

» Castor c40
Da MainecooN Ven Feb 16, 2018 8:48 pm

» idea per rimuovere una pianta incastrata
Da lore70 Ven Feb 16, 2018 8:00 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da gian66 Ven Feb 16, 2018 11:47 am

» Acquisto motosega da potatura
Da luca31 Gio Feb 15, 2018 9:15 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da pellegrinelli roberto Gio Feb 15, 2018 8:03 pm

» Problema Echo cs-351wes
Da manuel55 Gio Feb 15, 2018 6:32 pm

» Carter oleomac
Da angeloz Gio Feb 15, 2018 6:10 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Gio Feb 15, 2018 5:36 pm

» che motosega è ?
Da Alessio510 Gio Feb 15, 2018 4:01 pm

» Tubicini adatti alla benzina
Da alxrilli Gio Feb 15, 2018 1:46 pm

» Valutazione abbattimento alberi in giardino
Da luca31 Gio Feb 15, 2018 10:48 am

» Acquisto motosega da 50cc - consigli
Da luca31 Gio Feb 15, 2018 10:12 am

» Restauro mcculloch mac 10-10
Da speedsonic Gio Feb 15, 2018 9:37 am

» McCulloch Pro Mac 10-10 / Alpina A-40
Da stewe Gio Feb 15, 2018 8:47 am

» DISERBANTI
Da simmy106 Gio Feb 15, 2018 5:57 am

» pompa elettrica
Da Motosegaro 94 Mer Feb 14, 2018 8:39 pm

» OLIO CATENA
Da simmy106 Mer Feb 14, 2018 6:06 pm

» echo cs 2600 es
Da Nonno_sprint Mer Feb 14, 2018 5:54 pm

» Alpina A40E - non parte
Da silvo Mer Feb 14, 2018 5:38 pm

» OLEANDRO - Potatura e consigli
Da Issels03 Mer Feb 14, 2018 3:48 pm

» echo cs 2700es service
Da ferrari-tractor Mer Feb 14, 2018 10:05 am

» Acquisto motosega
Da luca31 Mar Feb 13, 2018 10:03 pm

» motore diesel che fuma
Da sgaragnone Mar Feb 13, 2018 9:59 pm

» tagliaerba SOLO 1982
Da Motosegaro 94 Mar Feb 13, 2018 8:38 pm

» Ciao, Peppone
Da fiat300dt Mar Feb 13, 2018 8:04 pm

» legafascine.
Da Vincenzo Leonardo Mar Feb 13, 2018 7:17 pm

» Riparazione freni motoagricole
Da hokkaido254vl Mar Feb 13, 2018 6:32 pm

» Le mie motoseghe
Da Alessio510 Mar Feb 13, 2018 2:21 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17426 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gabriel

I nostri membri hanno inviato un totale di 228468 messaggi in 11015 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 43 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Don Camillo, Elciu, fiat300dt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

pinze manuali per tronchi

Andare in basso

Messaggio  BFausto il Gio Feb 13, 2014 5:08 am

Ieri, girovagando per ferramenta, mi sono imbattuto nelle "pinze manuali per i tronchi"......

In pratica ne ho ordinate due! Una da 20 cm di apertura e una da 27 cm.

Adesso che le ho prese mi potreste indicare pregi e difetti di questi attrezzi? Very Happy 

Grazie

Fausto

PS: quando vedo attrezzature forestali soffro di "Sindrome da acquisto compulsivo" hahahahaaaa!!! 

BFausto
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: pinze manuali per tronchi

Messaggio  Genchy il Gio Feb 13, 2014 8:18 am

BFausto ha scritto:
Adesso che le ho prese mi potreste indicare pregi e difetti di questi attrezzi? Very Happy 
Difetti: solo uno, devi far fatica ad utilizzarle.
Pregi: non ti sporchi le mani quando devi trainare i tronchi e ti rimangono saldamente fissate ad esso, io le utilizzo anche per allineare la legna accatastata, poi le puoi utilizzare in tantissime occasioni, per esempio io le trovo comode usandole in coppia quando ti trovi a dover trascinare due stanghe di legna 3 o 4 metri di lunghezza da un posto all'altro, riesci ad avere piu forza per la comodità di trasporto, come un mulo in pratica, mani basse e tira fin che resisti,
fammi sapere come funzionano al suo arrivo,
ciao.
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Gio Feb 13, 2014 8:55 am

BFausto ha scritto: mi sono imbattuto nelle "pinze manuali per i tronchi"......
... mi potreste indicare pregi e difetti di questi attrezzi? 

Difetti?  ?????  Io non ne ho riscontrati, solo pregi.

BFausto ha scritto:PS: quando vedo attrezzature forestali soffro di "Sindrome da acquisto compulsivo" 

Come ti capisco!
Dan
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  BFausto il Gio Feb 13, 2014 10:45 am

Per provarli dovrò aspettare qualche tempo.... li ho ordinati tramite lo spaccio aziendale e l'ordine parte quando raggiungono un determinato budget..... 

Ne approfitto per un'altra dmonada. Con l'apertura di 20 cm fino a che diametro di tronco posso "arpionare" in modo sicuro?

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Gio Feb 13, 2014 10:55 am

BFausto ha scritto:
Ne approfitto per un'altra dmonada. Con l'apertura di 20 cm fino a che diametro di tronco posso "arpionare" in modo sicuro?
Fausto
beh, non è necessario arpionare nel punto più estremo della circonferenza , ma non credo più di un 25-28 cm. altrimenti rischia che scivola via, poi dipende da come sono le punte

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Genchy il Gio Feb 13, 2014 11:16 am

Piu che i diametri devi valutare anche la lunghezza del tronco, i miei 4 metri di lungezza che ti dicevo sopra non sono sicuramente diam. 200, anche perchè il polso lo devi forzare parecchio, comunque puoi spostare agevolmente anche diametri 250 lunghi 1metro ma li sposti di poco, una volta agganciati difficimenle li perdi io ho provato anche a piegarli e non mollavano la presa.
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Gio Feb 13, 2014 11:23 am

Dipende da dove sono.

Se sono vicino al trattorino taglio tutto a 120cm. Se sono lontano ( oltre 10mt ) i diametri sotto i 10 cm li taglio a 360  da 10cm fino a 20/25 cm li taglio a 240, oltre a 120 cm. Poi faccio rotolare oppure li trascino...

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 il Gio Apr 09, 2015 9:00 pm

Oggi ho provato la pinza della Oregon e devo dire che questo attrezzo aiuta molto e si fatica meno. Unico neo è il costo di 55€ per quello da 27 cm, ma da noi sono attrezzi introvabili.
Saluti a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  poker4 il Ven Apr 10, 2015 4:22 pm

Ciao a tutti,
sono curioso anch'io per quanto riguarda queste pinze.
sono proprio utili?
Io ho già un gancio tipo "uncino" che uso ogni tanto, a dire il vero è più le volte che lo dimentico a casa...
Come tipo di utilizzo è uguale?
Io nella mia zona non gli ho mai visti usare (ne uncino tanto meno pinze) a nessuno e devo dire che neanche i rivenditori non le hanno se non da ordinare, mi piacerebbe vederle prima di acquistarle...Tra le altre cose andrebbero corredate con delle custodie da cinturone per essere sempre a portata di mano, e lì la cosa si complica ulteriormente, mai visti cinturoni in giro se non hai professionisti e in rivendite zero.
Ci sono dei modelli o marche in particolare che mi consigliate?
Grazie

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 il Ven Apr 10, 2015 6:38 pm

Ciao, rispondo io anche se la mia esperienza è limitata ad un paio di ore. Senza piegarti tanto agganci con facilità il tronco, lo sollevi, lo trascini e lo accatasti. L'aiuto viene dal fatto che pieghi meno la schiena e a trascinare fai meno fatica che a sollevare di peso. Per il mio utilizzo trovo che la misura ottimale è quella da 27 cm. Considera che con questo agganci diametri da 8 a 27 cm. Esistono anche quelli da 19 cm, ma per il mio utilizzo li vedo piccoli. Io ho avuto modo di acquistarlo da un rivenditore che tratta articoli professionali e di conseguenza il prezzo era un poco superiore alla media, ma ho avuto modo di provarlo con calma su un tronco che aveva nel piazzale. Io ho trovato un Oregon (mi sembra un rimarchiato) ed è distribuito dalla Sabart che è un marchio molto diffuso. On line trovi gli Stubai che hanno fama essere prodotti di qualità. Non sono un professionista e al momento non vedo la necessità di averlo sempre con me al cinturone in quanto prima abbatto, depezzo, ammucchio le ramaglie e poi nel pulito lo utilizzo per accatastare. Domattina dovrei usarlo ancora e se ho altre impressioni scrivo
saluti a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Ven Apr 10, 2015 7:23 pm

Secondo me sono utilissime.
Non pieghi la schiena e hai sempre una presa sicura anche se il tronco è umido (e quindi scivoloso).
Mio padre, che di solito critica sempre le novità, le usa moltissimo per movimentare i tronchi.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  poker4 il Sab Apr 11, 2015 7:24 am

Ciao,
ok vedo se trovo qualcosa on line,
il mio dubbio è (era, visto i post positivi) che magari tirando/spostandosi il tronco si sganciano con facilità.
Per quanto riguarda i foderi al cinturone era per maggior comodità, anche se forse come dici tu, si finisce un lavoro prima di iniziarne un altro...
Il consiglio è comunque che vanno usati in coppia, giusto?

poker4
utente registrato
utente registrato

pinza per tronchi manuale

Messaggio  Tranky il Lun Feb 20, 2017 7:11 pm

Ciao a tutti, giusto per capire: per la movimentazione puramente manuale (no gru o cavi) di tronchetti tagliati e stanghe ho vi sto che ci sono pinze (20 o 30 cm di apertura) e ganci con impugnatura, ma quale è l'abbinamento? Due pinze? Due ganci? Un gancio ed una pinza??
saluti!!

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Mar Feb 21, 2017 6:21 am

Quale abbinamento? Non ho capito bene la domanda. Questa è la mia comodissima Stubai che non ha bisogno di nessun abbinamento. Le pinze manuali differiscono pochissimo tra di loro anche di marche diverse. Ho anche un gancio Husqvarna ma in pratica non lo uso mai: trovo che sia molto più scomodo della pinza.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Tranky il Mar Feb 21, 2017 8:51 am

Ciao Dan,
mi spiego, ho visto in questo video della oregon https://www.youtube.com/watch?v=GHpjhVx5foo che usano due pinze, una sulla mano sinistra ed una sulla mano destra per sollevare tronchi da circa un metro, poi fanno lo stesso con due ganci, uno da una parte uno dall'altra alle estremità. Poi usano anche lo zappino. L'husqvarna nelle cinture della pubblictà mette invece da una parte la pinza dall'altra il gancio....Poi ho visto degli americani che si sono costruiti questo arnese con cui si vidertono a tirare tronchietti sui pickup https://www.youtube.com/watch?v=XbLcfd4Z824
Siccome inizio ad avere la schiena un pò stanca volevo capire quale era la souzione più fuzionale/pratica/economica ma soprattutto usata dai più al di là delle pubblicità...
Saluti.

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Feb 21, 2017 9:03 am

ho spostato in questa sezione visto che non si tratta di autocostruzione.

raramente uso due pinze, solitamente uso una pinza sola e mi aiuto con la mano libera.
Se devi trascinare pezzi non troppo grossi senza chinarti è comodo lo zappino.

Per movimentare pezzi da un metro uso la roncola, che mi serve anche per sramare eventuali rametti: alzi il tronco da un lato, lo prendi in mano, poi pianti la roncola dall'altro e lo porti via. Occhio che la roncola non va usata per tirare, ti scappa e ti puoi ferire (ne so qualcosa)

Quell'arnese americano lascialo dall'altra parte dell'oceano ?????
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Mar Feb 21, 2017 9:43 am

Personalmente utilizzo la pinza quando devo movimentare le stanghe pulite oltre il metro, facendoli strisciare a terra, utilizzo lo zappino quando devo tirare o far rotolare le stanghe senza dover piegare la schiena. Gli arpini non li ho mai utilizzati perché preferisco non avere troppe cose in mano, al limite mi aiuto con la roncola come ha detto ferrari-tractor.

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 il Mar Feb 21, 2017 11:50 am

belle le pinze, difatti ne ho diverse, ma per movimentare la legna preferisco lo zappino, è più pratico.
ok le pinze vanno bene, due se devi alzare, una sola per trascinare, però non tutte le stanghe di legno sono uguali.
nei video sono quasi perfette, ma in realtà non è cosi. quindi devi avere pinze di dimensioni diverse, cosa che può andare bene a casa, ma nel bosco ti porti un solo zappino è fai molto lavoro. 

ps. concordo con ferrari, l'arnese visto nell' ultimo video postato da Tranky, per me è una boiata.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Fokke il Mar Feb 21, 2017 12:32 pm

Mi piacerebbe che anche qua da me ci fosse una certa cultura riguardante questi attrezzi ma purtroppo non c'è (c'era ma è sparita) anzi le poche volte che ho usato la roncola mi hanno pure guardato brutto perché "è una perdita di tempo" figuriamoci portarsi dietro lo zappino. Si fa tutto a mano, molto in fretta e ci si rovina la schiena molto presto

Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Mar Feb 21, 2017 3:08 pm

gian66 ha scritto:
l'arnese visto nell' ultimo video postato da Tranky, per me è una boiata.
Concordo, fa raccapricciare anche vedere come lanciano i tronchi sul pickup: la prima volta che sfondi un cristallo o spacchi la protezione di plastica del cassone vedrai che smetti subito...
Dan

http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Tranky il Mar Feb 21, 2017 7:38 pm

Infatti anche a me era venuto da ridere a veder lanciare la legna così...ma yuotube è pieno di gente che si diverte a costruirsi e fare le cosè più strane! Grazie a tutti dei consigli...mi sa che vado di pinza da 26cm e zappino medio in allumio stubai che ho visto che costano il giusto on line. Saluti.

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Mer Feb 22, 2017 4:19 pm

Io uso la pinza per movimentare i tronchi (120 cm) nel bosco. Ne ho due di diverso diametro e le trovo utilillime sopratutto nel caso di tronchi scivolosi.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mer Apr 05, 2017 9:12 am

Avevo autocostruito per gioco una pinza per maneggiare i tronchi e non l'avevo mai utilizzata. Realizzata con piatto sezione mm.30*6 grande apertura e leggerezza. Quest'anno l'ho utilizzata per esboscare una 30ina di piante con un trattorino e l'ho trovata molto molto utile. L'ultima pianta di circa 8-9 q.li però ha avuto una torsione anomala e la pinza a messo in evidenza i suoi limiti dovuti alla ricerca di un attrezzo leggero, ma le saldature non hanno fatto una piega ok capo . Con un utilizzo manuale non si sarebbe mai piegata!

da qui la voglia di realizzarne due, una uguale alla prima, leggera e pratica per un utilizzo manuale ed una più robusta e pesante da utilizzare per esbosco.

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: