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Messaggio  peppone Sab Ott 17, 2009 5:05 pm

è presente su tutte le motoseghe prodotte da circa 20 anni a questa parte, risponde a criteri di sicurezza dell'operatore legati al fenomeno del kickback (vedi) e consiste in una stringa metallica circolare che imprigiona il pignone arrestandone la rotazione nel momento in cui la apposita leva - posta innanzi all'impugnatura mano sinistra - viene spinta in avanti.
il motore rimane acceso (sotto sforzo) ma il pignone non gira e pertanto la catena tagliente è ferma.
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Messaggio  Il Celtico Sab Dic 12, 2009 9:43 pm

Da tenere sempre pulito (la stringa di metallo e la campana frizione) poiche' segatura, ma soprattutto olio che non va nel posto giusto possono diminuire od addirittura annullare l'effetto frenante. Da controllare periodicamente e tutte le volte che si usa la mts.
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Messaggio  Orsoarcubo Dom Mar 06, 2011 1:05 pm

Esistono delle versioni evolute e migliorate che aumentano la sicurezza e che integrano il freno catena anche nell'impugnatura in zona acceleratore.
Sthil l'ha integrata nel doppio comando dell'acceleratore vero e proprio (impugnando a tutta mano si libera il freno catena),Hva lo ha inserito come leva aggiuntiva sopra la mano destra che in caso di kickback o uso improprio della motosega interferisce con il polso e la mano e blocca la catena.
Il freno catena in generale nelle mts moderne è di tipo inerziale,si attiva cioè non solo per urto della mano sulla leva ma anche in seguito ad un sobbalzo violento (tipo il rimbalzo sul legno) pur senza urto,in quanto il meccanismo ha una contromolla che comanda la molla primaria del freno e che in caso di kickback la fà scattare frenando la campana.
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