Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» consiglio per acquisto motosega elettrica
Da mistoimpegando Ieri alle 10:03 pm

» Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore
Da Ulli Ieri alle 9:36 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Ieri alle 8:55 pm

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da mistoimpegando Ieri alle 6:08 pm

» Kawasaki Tj45E a zaino
Da nuvolo Ieri alle 12:50 pm

» Come riporre il decespugliatore
Da gpf78 Ieri alle 11:59 am

» motocoltivatore casorzo
Da Giovani Ieri alle 6:11 am

» Consiglio per motosega da potatura
Da luca31 Ieri alle 2:24 am

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Gio Giu 22, 2017 7:51 pm

» Domande nuovo decespugliatore zaino
Da jango Gio Giu 22, 2017 6:59 pm

» grippaggio McCulloch PROMAC PM 3000?
Da lockeid Gio Giu 22, 2017 6:34 pm

» TREE CLIMBING
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 5:47 pm

» Scelta motosega abbattimento e sezionamento
Da Simone1494 Gio Giu 22, 2017 4:34 pm

» Husqvarna 135
Da nitro52 Gio Giu 22, 2017 4:32 pm

» SPACCALEGNA
Da Elciu Gio Giu 22, 2017 10:25 am

» * husqvarna 560 562
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 2:31 am

» incontri ravvicinati
Da nitro52 Mer Giu 21, 2017 4:50 pm

» Consigli per l'acquisto: ACTIVE 3.5L VS. SHINDAIWA T350.
Da luca31 Mer Giu 21, 2017 3:26 pm

» Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Da falcetto Mer Giu 21, 2017 3:14 pm

» consiglio tecnico
Da rdeltatre Mer Giu 21, 2017 12:27 pm

» Scambio cilindri decespugliatore alpina vip
Da simosardegna89 Mer Giu 21, 2017 9:10 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da stevu82 Mer Giu 21, 2017 8:04 am

» Consiglio acquisto motosega
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:52 pm

» scelta di una motosega tuttofare con rapporto qualità-prezzo
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:37 pm

» Infestato dall' Ailanto
Da rg7474 Mar Giu 20, 2017 8:22 pm

» PATATE
Da jukurlason Mar Giu 20, 2017 6:59 pm

» McCulloch pro mac 510
Da Alessio510 Mar Giu 20, 2017 8:28 am

» consigli per acquisto decispugliatore elettrico
Da Ghepardo Lun Giu 19, 2017 2:53 pm

» Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Da GLAgri Lun Giu 19, 2017 2:24 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da ferrari-tractor Lun Giu 19, 2017 11:04 am

» BARRE NORMALI
Da SuperUCCU Dom Giu 18, 2017 9:05 pm

» Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 6:26 pm

» MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Da rg7474 Dom Giu 18, 2017 5:45 pm

» Efco / Oleo Mac STARK 2500 S - 25,4 cc
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 10:46 am

» echo cs 2600 es
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:08 pm

» Giri massimi tg33 vs diametro filo
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:00 pm

» rodaggio di un nuovo decespugliatore
Da rg7474 Ven Giu 16, 2017 7:55 pm

» Trasmissione alluvionata tagliaerbe Alpina
Da lockeid Ven Giu 16, 2017 6:15 pm

» OLIO CATENA
Da Shondave Ven Giu 16, 2017 2:42 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da luca31 Ven Giu 16, 2017 11:41 am

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16663 membri registrati
L'ultimo utente registrato è csmoie

I nostri membri hanno inviato un totale di 217582 messaggi in 10323 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


Cambio olio B&S

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mar Feb 25, 2014 6:06 pm

Salve a tutti, vi volevo chiedere....vorrei cambiare l'olio del motore al tosaerba con motore B&S. Ebbene dopo diversi mesi al freddo del box, l'ho messo in moto e fatto girare per un minuti circa, spento messo su dei cavalletti , tolto il tappo dell'olio e l'ho inclinato da quella parte per farlo defluire...devo far così poichè il tappo inferiore è coperto dalla lamiera.
Fatto scolare per bene mi sono accorto che era poco meno di 0,3 litri!
Vado a vedere sul manuale e mi dice che il motore ne deve contenere: 0,54-0,59 l
Ora la mia domanda è: ho sbagliato qualcosa oppure?
Quando l'ho utilizzato l'ultima volta il livello dell'olio era normale, anzi forse anche un pelo abbondante...
Non l'ho fatto scaldare troppo ed è rimasto all'interno?
Non so che pensare? Voi che dite?
Grazie!!

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  tottoli livio il Mar Feb 25, 2014 6:34 pm

Perugino76 ha scritto:Salve a tutti, vi volevo chiedere....vorrei cambiare l'olio del motore al tosaerba con motore B&S. Ebbene dopo diversi mesi al freddo del box, l'ho messo in moto e fatto girare per un minuti circa, spento messo su dei cavalletti , tolto il tappo dell'olio e l'ho inclinato da quella parte per farlo defluire...devo far così poichè il tappo inferiore è coperto dalla lamiera.
Fatto scolare per bene mi sono accorto che era poco meno di 0,3 litri!
Vado a vedere sul manuale e mi dice che il motore ne deve contenere: 0,54-0,59 l
Ora la mia domanda è: ho sbagliato qualcosa oppure?
Quando l'ho utilizzato l'ultima volta il livello dell'olio era normale, anzi forse anche un pelo abbondante...
Non l'ho fatto scaldare troppo ed è rimasto all'interno?
Non so che pensare? Voi che dite?
Grazie!!
esattamente diciamo per arrotondare 0.5 l....mettici l'olio e verifica con l'astina se e' come dici dovrebbe segnarti il livello molto piu' alto del massimo..quindi o sbagli a misurare o l'astina non e' giusta.  Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 49
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mar Feb 25, 2014 6:53 pm

tottoli livio ha scritto:
esattamente  diciamo  per  arrotondare  0.5 l....mettici  l'olio  e verifica  con l'astina  se  e'  come dici  dovrebbe  segnarti  il  livello  molto piu'  alto  del massimo..quindi  o sbagli  a misurare  o  l'astina  non e' giusta.  Very Happy 

Allora questa è la prima volta che me lo cambio io a casa, precedentemente (era in garanzia) l'hanno fatto in officina. Quindi ho fatto come sopra e l'olio che ne è uscito è meno di 0,3l, mentre sul manuale riporta 0,54-0,59L....ecco perchè non so che pensare....
Se faccio come dici tu e ci metto l'olio nuovo, se fosse che ne è rimasto ancora si mischierebbe con quello vecchio e poi che faccio? Lo tolgo e ne compro un'altro litro??
Non mi pare molto logico...

Il Tosaerba è questo:
http://www.agritek.passweb.it/negozio/prodotti/giardinaggio--forestale/rasaerba-a-scoppio-trazionati/tosaerba-snapper-19-traz-dov-700-3-in-1-erdsp19700
Grazie

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  tottoli livio il Mar Feb 25, 2014 7:03 pm

se lo hai fatto scolare tutto ne rimane qualche goccia....

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 49
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mar Feb 25, 2014 7:11 pm

tottoli livio ha scritto:se lo hai fatto scolare  tutto  ne rimane qualche goccia....

Io l'ho piegato sul lato del tubo di scolo, e poi (come dice il manuale), con la candela rivolta verso l'alto....ma di olio non ne esce più.....
Quindi, o quest'estate "girava" con meno olio del dovuto, oppure me lo sono "perso" quest'inverno, ma di pozze nel garage non ce ne sono....
Possibile che il manuale riporti un dato sbagliato?
Oppure il mio dubbio è che non l'abbia scaldato molto e quindi non riesce a defluire del tutto?
Ma cavolo l'olio era di 2 anni, non nuovissimo ma manco nero come la pece,in quanto alla vischiosità se lo sbatto si muove abbastanza fluido.....

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  tottoli livio il Mar Feb 25, 2014 7:20 pm

Perugino76 ha scritto:

Io l'ho piegato sul lato del tubo di scolo, e poi (come dice il manuale), con la candela rivolta verso l'alto....ma di olio non ne esce più.....
Quindi, o quest'estate "girava" con meno olio del dovuto, oppure me lo sono "perso" quest'inverno, ma di pozze nel garage non ce ne sono....
Possibile che il manuale riporti un dato sbagliato?
Oppure il mio dubbio è che non l'abbia scaldato molto e quindi non riesce a defluire del tutto?
Ma cavolo l'olio era di 2 anni, non nuovissimo ma manco nero come la pece,in quanto alla vischiosità se lo sbatto si muove abbastanza fluido.....
alt..fammi capire...per togliere l'olio hai svitato il tappo con la chiave quadra??(che si trova nella parte inferiore del motore) o hai tolto il tappo dove c'e' l'astina e hai ribaltato la macchina??

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 49
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mar Feb 25, 2014 8:53 pm

tottoli livio ha scritto:
Perugino76 ha scritto:

Io l'ho piegato sul lato del tubo di scolo, e poi (come dice il manuale), con la candela rivolta verso l'alto....ma di olio non ne esce più.....
Quindi, o quest'estate "girava" con meno olio del dovuto, oppure me lo sono "perso" quest'inverno, ma di pozze nel garage non ce ne sono....
Possibile che il manuale riporti un dato sbagliato?
Oppure il mio dubbio è che non l'abbia scaldato molto e quindi non riesce a defluire del tutto?
Ma cavolo l'olio era di 2 anni, non nuovissimo ma manco nero come la pece,in quanto alla vischiosità se lo sbatto si muove abbastanza fluido.....
alt..fammi capire...per togliere l'olio  hai  svitato  il tappo  con  la chiave quadra??(che si  trova  nella parte  inferiore del motore)  o  hai tolto il tappo  dove c'e' l'astina  e hai ribaltato la macchina??

Non ci arrivo al tappo quadro INFERIORE, perchè dovrei smontare il motore dal telaio del tosaerba.
Quindi l'ho fatto scaldare per un minutino, e poi una volta tolto il tappo dell'olio SUPERIORE (quello con l'astina), ho ribaltato il tosaerba, e fatto scolare tutto l'olio.

Tra l'altro ora che ci ripenso, tempo fa pulii il tosaerba dal lato sbagliato, in pratica lo inclinai dal lato del carburatore....una volta riacceso non vi dico che fumata che si è fatto!!
Ha durato per un bun 5 minuti prima di diventare accettabile.....possibile che l'olio che mi manchi me lo sia "fumato" (nel vero senso della parola ahahha), in quell'occasione?

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Ghepardo il Mar Feb 25, 2014 10:40 pm

Se davvero l'olio mancante è "andato in fumo" come dici, vuol dire che da allora il motore ha lavorato con metà olio Shocked  rispetto al previsto... ma dopo la fumata non avevi più controllato il livello?
avatar
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2631
Data d'iscrizione : 01.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mer Feb 26, 2014 8:00 am

Non mi ricordo se è stato l'ultimo taglio dell'erba, e poi l'ho riposto.....
Stamattina provo o rimetterlo dentro e vedere a che livello arriva sull'astina....

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Alessio510 il Mer Feb 26, 2014 8:16 am

se lo inclini parecchio, è normale che poi fuma, perchè travasa l'olio in camera di scoppio. Il mio B&S 35 ormai (dopo 13 anni di carriera) un po ne mangia, infatti lo tengo controllato... ma il fatto che abbia lavorato con metà olio... non è così grave.
Banalmente potrebber aver sbagliato la quantità all'ultimo cambio in officina... fai il cambio, usalo qualche volta e controlla il livello....  ok capo 
avatar
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 6104
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Insubria

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mer Feb 26, 2014 1:00 pm

Stamattina ho riprovato a scolarlo diverse volte, e alla fine ne ho tolto un pochetitno meno di mezzo kilo, quindi considerato il tempo che l'ho usato, quello che si è "fumato" con il mio errore, e che un pochettino ne sarà rimasto cmq dentro, direi che ormai ci siamo.
Appena il tempo volge al meglio, lo riempo di Castrol Garden 4T e ricominciamo a falciare...
Grazie mille a tutti!

Ne approfitto per chiedervi un'altro consiglio, ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario? Io non ci sono riuscito....ho notato che un pochettino con i residui di erba si è un pò ossidata, e in officina l'hanno sempre smontata con la pistola ad aria compressa. Ho messo un pò di WD40 ma non mi si svita......


Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  riccardo il Mer Feb 26, 2014 4:07 pm

Perugino76 ha scritto: ma la lama come si smonta? bisogna girare in senso orario o antiorario.......
Si smonta in senso antiorario.
avatar
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 53
Località : colline moreniche MN

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  tottoli livio il Mer Feb 26, 2014 6:18 pm

quando rimonti la lama mettici un pochino di grasso sul filetto del bullone...
ancora una domanda sul cambio olio..ma scusami come fai a non accedere al tappo con la sede quadra??..solitamente e' lasciato appunto libero per lo scarico dell'olio.. Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 49
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mer Feb 26, 2014 8:31 pm

Il tappo con la sede quadra in bassa è mezzo coperto dal telaio, lo vedo ma non ci si riesce ad infilare la chiave per svitarlo e se per qualche strano motivo ce la farei, poi l'olio colerebbe sul telaio spargendosi ovunque.....
Bisognerebbe dirlo ai progettisti della Snapper....probabilmente non hanno preso bene le misure quando l'hanno progettato........e si che sarebbe bastato fargli un asola nel telaio e tutti questi problemi non c'erano.....e' proprio vero: prima di comprare una cosa bisognerebbe provarla!
Inoltre in tre anni il cestello si è molto deteriorato, la vernice è saltato in molte zone e ha preso un pò di ruggine. E si che ogni volta che ho finito di tagliare il prato lo pulisco per bene e soffio con il compressore. In più ogni 2/3 volte che lo uso lo pulisco anche con il raggio d'acqua.....mah...
Stamattina oltre all'olio ho dato una bella passata con il trapano e la spazzola in acciaio, ripassato con quella manuale, dato una bella passata di antiruggine e un pò di convertitore dove proprio non ci arrivavo....ora appena torna il sole due belle mani di vernice e siamo a posto.....
Certo per fare un bel lavoro bisognava liberare il cestello da tutti gli altri accessori, motore compreso, farlo sabbiare e poi riverniciarlo.....magari un'altra volta.

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Lun Mar 03, 2014 5:45 pm

Allora, oggi approfittando del bel tempo ho riverniciato il sottoscocca, e ho messo il nuovo olio nel motore. Mi son detto: ora ne metto meno di 0,54l, che ci dovrebbe andare, così lo lascio riposare un pò e poi rimisuro...bene ne metto 0,25/0,3l.  Metto il tosaerba in piano e lo lascio li un 5/10 minuti, in modo che l'olio si depositi per bene. Dopodichè vado a misurare e sull'astina (pulita) misura già il MAX!!! Ma come cavolo è possibile? Ora anche ammettendo che ne sia rimasto dentro un pò di quello vecchio , ne ho tolto quasi 0,45l, ora con il nuovo con appena 0,3l sono già al max??? Qualcosa non mi torna.....
Ora lo lascio riposare tutta la notte e domattina rimisuro.....
Voi come fate?
Grazie mille!


P.S = Cavolo è stato più facile cambiare olio e filtro sull'auto che sul tosaerba.... Crying or Very sad grrr 

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  tottoli livio il Lun Mar 03, 2014 5:55 pm

Perugino76 ha scritto:Allora, oggi approfittando del bel tempo ho riverniciato il sottoscocca, e ho messo il nuovo olio nel motore. Mi son detto: ora ne metto meno di 0,54l, che ci dovrebbe andare, così lo lascio riposare un pò e poi rimisuro...bene ne metto 0,25/0,3l.  Metto il tosaerba in piano e lo lascio li un 5/10 minuti, in modo che l'olio si depositi per bene. Dopodichè vado a misurare e sull'astina (pulita) misura già il MAX!!! Ma come cavolo è possibile? Ora anche ammettendo che ne sia rimasto dentro un pò di quello vecchio , ne ho tolto quasi 0,45l, ora con il nuovo con appena 0,3l sono già al max??? Qualcosa non mi torna.....
Ora lo lascio riposare tutta la notte e domattina rimisuro.....
Voi come fate?
Grazie mille!


P.S = Cavolo è stato più facile cambiare olio e filtro sull'auto che sul tosaerba.... Crying or Very sad grrr 

questo mistero mi sta' incuriosendo...per cortesia ci posti qualche foto della macchina e da' sotto dove c'e' la lama?? grazie.. ????? 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 49
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  falcetto il Mar Mar 04, 2014 8:37 pm

Per favore sarebbe utile una foto del tappo olio con asta perchè ce ne sono di varie misure e forme. Non vorrei che per qualche motivo la tua non è quella esattamente prevista per il tuo motore. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Perugino76 il Mer Mar 05, 2014 9:16 am

Allora, ieri mattina dopo che è stato fermo tutta la notte, sono andato a rimisurare l'olio presente ed il livello era sotto il minimo! Allora ho aggiunto altro olio per un totale di mezzo litro o poco più e rimisurandolo nel pomeriggio inoltrato, misurava appena sotto il MAX.
Dato che sul manuale riporta come capacità d'olio 0,54L-0,59L, direi che ci siamo.....stamattina per sicurezza ri-misuro con prima una bella "grattata", non si sa mai....
Ora mi domano come mai ci metta cosi' tanto per "posarsi".....sul manuale dice dopo qualche minuto, mah......

Cmq ecco le foto del tosaerba:



Per quanto riguarda l'astina, è come la prima a sinistra della foto sopra, cambia la forma del tappo ma per il resto mi pare uguale.

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.05.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambio olio B&S

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum