Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da mrboch Oggi alle 10:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 409 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Conver82, Dionisio, ferrari-tractor, Lunico, mrboch, Ortighera

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega McCulloch 484 Vote_lcap30%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap35%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap12%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap2%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap4%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap5%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap2%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap9%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega McCulloch 484 Vote_lcap1%Motosega McCulloch 484 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega McCulloch 484

+3
Ceppo77
nitro52
pietrolin
7 partecipanti

Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Motosega McCulloch 484

Messaggio  pietrolin Gio Ott 26, 2017 12:39 pm

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto e nuovissimo del forum, quindi spero di non postare nel posto sbagliato.
Ho letto di molti esperti in motoseghe e io vorrei fare una richiesta, anzi, mi spiego meglio, ho regalato a mio padre, tanti anni fa (1990) la sua prima e unica motosega, una McCulloch 484, che oggi fa ridere nominarla ma vi assicuro che allora era un'autentica Ferrari.
Ha fatto il suo lavoro in maniera egregia per molti anni tagliando quintali e quintali di legna di qualsiasi genere, ad uso domestico (i miei e mio fratello hanno avuto sempre il camino in cucina, quindi l'hanno sfruttato molto).
Purtroppo  l'utilizzo di questa macchina da parte di mio fratello non è stato dei migliori, perché sono convinto che ha utilizzato più volte miscele poco ricche di olio.
Dico questo perché dopo tanti anni di inattività della motosega, ho deciso di ripristinarla per poterla utilizzare io, ma portandola dal "dottore" per un check up completo mi viene risposto che non è riparabile in quanto grippata e i pezzi di ricambio o non si trovano o costano una follia.
Decido quindi di aprirla personalmente e noto che il cilindro, pur avendo perso la cromatura, non ha rigature di nessun genere, mentre il pistone ne ha di vistose e profonde, ma vi assicuro che la compressione è ancora ottima.
Purtroppo però quando vado a fare una ricerca per sostituire cilindro e pistone mi accorgo che effettivamente non si riesce più a trovare nulla su questo modello.
La mia richiesta in merito è la seguente: qualcuno di voi esperti sa indicarmi come poter ripristinarla, magari con qualcosa di similare, questo modello di motosega?
Ripeto il modello è McCulloch 484 del 1990.
Grazie per chiunque possa darmi info in merito.
Saluti

pietrolin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.10.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  nitro52 Gio Ott 26, 2017 1:18 pm

In primis Ben Venuto nelle nostre pagine
Io fossi in te farei un giro dai vari riparatori della zona per vedere se hanno qualche macchina da canibalizzare o se hanno in casa qualche vecchio ricambio
Nel frattempo ringrazia il fratello ha ha hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 26, 2017 1:26 pm

on line dando una sbirciata veloce, i ricambi sembrano disponibili ed a prezzi non male es: pistone sui 35€
prova a verificare il diametro se di 40 oppure 41 mm

nell'eventualità che fosse un 40 potresti sentire in rettifica per poter sistemare il cilindro e adattare il 41


Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Ott 26, 2017 1:52 pm - modificato 1 volta.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Alessio510 Gio Ott 26, 2017 1:52 pm

Ciao,

da fortunato possessore di una 484 regalatami da un Amico, e avendone riparate un po ti posso dire che ricambi ce ne sono e c'è un'elevata compatibilitià con la california 90.
La tua è una prima serie, con la pompa separata dall'albero motore? posta qualche foto ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Motosega McCulloch 484

Messaggio  pietrolin Gio Ott 26, 2017 1:55 pm

anch'io ero convinto di risolvere velocemente trovando i pezzi on line ma purtroppo non è così perchè o trovi il pistone da 41mm anzichè da 40 mm oppure lo spinotto ha un diametro più grande e quindi non posso montarlo sulla biella.
Comunque grazie per le vs risposte.


Ultima modifica di falcetto il Gio Ott 26, 2017 4:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

pietrolin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.10.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 26, 2017 2:00 pm

ok allora andava specificata la misura del pistone prima.
che misura ha il tuo spinotto?
il 41 monta il 9.
a mio parere senti in rettifica se poter adattarlo.
inoltre Alessio 510 ti ha dato una dritta

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  falcetto Gio Ott 26, 2017 4:59 pm

Ceppo77 ha scritto:... che fosse un 40 potresti sentire in rettifica per poter sistemare il cilindro e adattare il 41
No Ceppo: cilindro in alluminio cromato! Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 26, 2017 5:03 pm

si ragione..mi era sfuggito nella lunga premessa

in ogni caso anche se costosa ma in mancanza di ricambi si potrebbe rifare dopo rettifica?


Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Ott 26, 2017 5:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto testo)

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Alessio510 Gio Ott 26, 2017 7:53 pm

Si, si possono rettificare e ricromare, ma costa....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Motosega McCulloch 484

Messaggio  pietrolin Ven Ott 27, 2017 5:19 pm

Ciao
Alessio, leggo che tu hai avuto esperienze su questa macchina, e sapresti dirmi a quanto potrebbe ammontare un lavoro del genere? (Rettifica e ricromatura) Così tanto per curiosità......

pietrolin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.10.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Stepmeister Ven Ott 27, 2017 5:37 pm

Indicativamente metti in conto almeno 150 euro, più il pistone ed eventuali spedizioni. Questo per tenersi bassi ed avere un metro di paragone, ogni ditta ha un suo prezzario a seconda dei diametri e dei danni. A patto anche di trovare ditte in gamba e relativamente vicine, dato che si tratta sempre di lavorazioni artigianali. Tieni anche in conto che i tempi di lavorazione (non si tratta di fare solo la rimozione ed il ripristino della cromatura, ma ci vanno anche le successive lavorazioni di ripristino rugosità e tolleranze ecc) sono relativamente lunghi tra spedizioni e tutto.

A mio parere, per questo genere di motori non ne vale mai la pena, bisogna piuttosto armarsi di tanta pazienza e cercare di trovare qualche usato oppure qualche fondo di magazzino dimenticato.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  fim Sab Ott 28, 2017 6:57 am

Premetto che su questa motosega ritengo non valga la pena ma credo che la spesa non sia così elevata.
Lo dico perché mi è capitato di mandare in rettifica cilindro e pistone di una motocicletta (125 due tempi), portandolo io, quindi senza spedizione, se non ricordo male per 100€. Grippato non era ma "cotto" e rigato si.
Presumo senza certezza che un cilindro più piccolo non abbia costi più elevati. Per logica, dovrebbe costare meno.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Stepmeister Sab Ott 28, 2017 7:35 am

Se è in ghisa e basta rettificarlo, si, i costi sono quelli. Ma se è in alluminio come quelli delle motoseghe la sola rettifica non basta e non può essere fatta senza rimuovere preventivamente lo strato riportato.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega McCulloch 484 Empty Re: Motosega McCulloch 484

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.